Utente
30 aprile, 2020
N o r d i c G i a n t s F t. C a t e F e r r i s
S h i n e
--- C O N S A P E V O L E Z Z A ---
A un certo punto della mia vita, mi son trovata a scoprirmi vulnerabile, a conoscere la depressione, a riaccendere la speranza...
...e, alla fine, quella speranza si è davvero trasformata in uno stato d’animo finale più concreto, che in qualche modo ha chiuso un cerchio facendomi ritrovare un po' di quell'amore positivo verso me stessa che per diverso tempo avevo lasciato da parte.
Mi è difficile aprirmi, chi mi conosce nella realtà lo sa bene, un po' per una innata riservatezza e un po' per la corazza protettiva che mi sono costruita negli anni. Quando ho letto l'idea del flusso di coscienza alla base di questa edizione di Stati d'animo, avevo bene in mente come costruirlo perché mi bastava solo guardare al mio vissuto, ma mi son sorti subito mille dubbi perché non sapevo affatto se sarei stata in grado di raccontarlo. E, allora, ho pensato di farmi aiutare da un personaggio immaginario, una sorta di alter ego, che mi ha reso le cose un po' più facili.
Ora, però, è arrivato il momento di metterlo da parte e sono felice di potervi raccontare in prima persona quest'ultimo tassello che va a completare il mio flusso di coscienza.
La Consapevolezza è entrata a far parte della mia vita quando, grazie al consiglio di una persona, ho iniziato ad approcciarmi alla disciplina dello yoga e della meditazione.
All'inizio non è stato facile... ho sempre praticato attività più dinamiche, qui avevo un po' la sensazione di perdere tempo e, anziché concentrarmi su quello che stavo facendo, la mia mente si proiettava sulle mille altre cose da fare durante la giornata.
Per prima cosa, quindi, ho dovuto imparare a rallentare, dedicare il giusto tempo a ogni cosa, focalizzarmi su me stessa... imparare a riconoscere le mie reazioni fisiche e, soprattutto, emotive. Ho imparato ad osservarmi senza giudicarmi, senza la paura di ciò che avrei potuto vedere.
C'è un termine che per me ha rappresentato un punto di svolta fondamentale ed è "Svadhyaya" che, in sanscrito, significa "studio di sé".
Per diverso tempo non ero mai riuscita a capire la causa di alcune mie reazioni... sembrava arrivassero dal nulla e che fossero talmente radicate da non poterle modificare.
In realtà, l'origine c'è eccome e va ricercata in episodi del passato, spesso risalenti al periodo dell'infanzia e dell'adolescenza in cui si piantano inconsapevolmente i semi di quello che diventeremo in futuro.
È incredibile come, dopo aver compreso questo meccanismo, sia riuscita a collegare ogni reazione a un preciso evento del passato a cui magari, lì per lì, non avevo dato troppa importanza, ma che aveva creato nella mia mente una sorta di reazione sopita che, nel momento in cui accadeva un evento simile a quello iniziale, era pronta a risvegliarsi, anche a distanza di anni.
Ho realizzato anche che non esiste un modo "giusto" di fare le cose... in fondo, perseguire un modello mette solo un'ansia inutile e fa entrare in un circolo vizioso di aspettative e delusioni. Ognuno ha il "proprio" modo e quello è semplicemente il modo giusto per sé.
Svadhyaya mi ha permesso di "accendere la luce" e illuminare eventi del passato rivedendoli in modo diverso. Soprattutto, mi ha permesso di disinnescare il meccanismo ed essere più consapevole di quanto mi accade, rendendomi finalmente libera di scegliere come reagire.
Non è un punto di arrivo, non c'è un traguardo. È un percorso che ti accompagna ogni giorno e, ogni tanto, accade ancora di trovare qualche buca e inciampare... ma non è più così profonda da non poterla superare e proseguire il cammino.
Per raccontare con un brano quest'ultima fase, ho pensato a Shine dei Nordic Giants, duo strumentale post-rock inglese che qui si avvale dell'espressiva voce della cantautrice Cate Ferris.
Ho scelto questo brano perché ha un crescendo che, a mio avviso, riassume bene in musica il senso dell'intero flusso di coscienza e mi piace immaginare l'esplosione sonora della seconda parte come quell'attimo in cui la consapevolezza prende il sopravvento, donandoti davvero un grande senso di libertà.
Trovo molto significativo anche il testo, in particolare questi versi...
We could be stones, but we break
And hearts explode
We are stars trapped inside
Skin and bone
...che ci ricordano che nulla può impedire al nostro essere più profondo, quella "stella intrappolata in pelle e ossa", di emergere, per quanto possa essere difficile o sembrare, talvolta, anche impossibile.
Ci ricordano che “possiamo brillare, nonostante tutto”.
We shine, through it all
Like tiny golden storms
We shine, spite it all
TESTO COMPLETO
Blinded by cars, we are struck dumb, left reeling
Jaded by the open sky
Did we stop feeling
We could be stones, but we break
And hearts explode
We are stars trapped inside
Skin and bone
Rain drops and sunshine
Planets in puddles at my feet
And we're wading through, galaxies of dreams,
That might just come true
We could be stones, but we break
Souls explode
We are stars trapped inside
Skin and bone
We shine, through it all
Like tiny golden storms
We shine, spite it all
Like the first frost of winter
We shine – spite it all
In spite of it all.
Game Ranking Winner 2021/2022
Utente
30 novembre, 2019
- FRUSTRAZIONE -
Il mio flusso di coscienza è iniziato con uno stato d'animo luminoso, per poi proseguire in discesa verso emozioni che di positivo avevano poco. L'ideale forse sarebbe stato concludere in salita, ma invece ho scelto di essere coerente con me stesso e con quello che provo in questo periodo e quindi di sprofondare.
In Hold U (amore positivo) trovo la libertà di accettazione, assente per il più delle volte, e la spensieratezza che mi ha sempre contraddistinto ma praticamente scomparsa nel corso degli anni.
In I Need my Girl (nostalgia) sono solo ma desideroso di rivivere e di ricercare vecchie emozioni e ricordi che mi hanno fatto stare bene in passato.
In Cherry Lipstick (autostima) non sono felice di ciò che vedo riflesso allo specchio e mi sento poco soddisfatto in generale, cerco però di scovare un po' di luce e speranza tra gli ammassi di polvere.
In Delicious Things (incertezza) vivo all'interno di una grande incognita e faccio fatica ad uscirne e a trovare le risposte che mi farebbero andare avanti nella vita.
Infine eccomi arrivati all'ultimo stato d'animo: la frustrazione.
A volte mi sento come un incendio in mezzo ad una distesa di rocce, non ho legna da ardere che possa alimentarmi e farmi crescere per diventare più forte ed impetuoso. Sono quel fuoco consapevole di poter bruciare tutto ciò che incontra, ma impazzisce trovandosi nel nulla, nel vuoto. Così diventa una piccola fiamma per poi spegnersi, facendo fatica a riaccendersi.
Per me questa è la frustrazione e stato d'animo più negativo per concludere questo mio flusso di coscienza non c'era.
Può essere definita come uno sentimento di malessere, spesso accompagnato da un senso d’impotenza o fallimento. Nasce quando non riusciamo a realizzare progetti, sogni, obiettivi, desideri ed esplode se le cose che ci eravamo prefissati non vanno come avremmo voluto. Ci fa cadere in un vortice di rabbia, stress, risentimento, arrendevolezza e diventa una forza distruttiva che frantuma in mille cocci la fiducia in noi stessi.
Non voglio entrare nei dettagli della mia vita, non penso interessi a nessuno e poi sono parecchio riservato. Ma posso dire che sto vivendo un periodo in cui mi trovo in bilico, davanti ai miei occhi vedo l'obiettivo che voglio raggiungere, lo desidero con tutto me stesso, è lì che brilla costantemente, ma continuo a perdere l'equilibrio e a tornare indietro da dove avevo iniziato, scelgo di proseguire anche se difficile, ma cado ancora e ancora. La frustrazione è alle stelle e non riesco a gestirla. Così tendo ad arrendermi e soprattutto a bloccarmi di fronte ad una difficoltà. Ma la peggior cosa è che sta diventando quasi un'abitudine e a lungo andare questa frustrazione sta rendendo la mia vita apatica, inconcludente, insoddisfacente.
Il brano che secondo me descrive al meglio questo sentimento è Parody of Crime.
Fa parte del recente album di una giovane cantautrice danese, di nome Andrea Novel, in arte Ydegirl (pronunciato "idah-girl"). Di Andrea mi ha colpito il suo timbro così particolare, delicato e profondo, cupo ed etereo, che si fonde ad una melodia minimalista composta da rintocchi di chitarra, violini e flauti.
Secondo la mia interpretazione, in Parody of Crime apparentemente Andrea sembra riferirsi alla sofferenza che prova durante una storia d'amore ormai conclusa e priva di sentimento, ma se mi immergo più a fondo riesco a percepire maggiormente un dialogo con se stessa.
Sente che la sua vita sta diventando insensata, buia, asociale, fredda, tanto ad associarla ad una "parodia del crimine", come da titolo.
Desidera vivere giornate in piena normalità, in serenità, divertendosi o stando assieme ad altre persone, ma è impossibilitata nel farlo per qualcosa che, probabilmente, le è accaduto in passato che le impedisce di trovare quell'energia utile per affrontare con facilità i vari ostacoli che le si bloccano davanti.
Parody of Crime per me è la frustrazione per eccellenza, forse quella frustrazione nella sua fase peggiore: la rassegnazione. L sento non solo nel testo, ma anche nella musicalità e nel modo di cantare di Andrea, quasi inerte, svogliato.
What a parody of crime
What a riddle in my life
You're dead inside
Still wanna have a good time
Checking faces
In the streets
Having trouble falling a sleep
Your'e dead inside
Still wanna have a good time
Vertigo dizzy listen
Seasonal beast eating
Snacks from past and
As for the system
Fuck you for making me
The issue
La frustrazione fortunatamente è solo una fase della vita, e come negli altri stati d'animo, anche qui cerco di trarre insegnamento e quel pizzico di positività che può aiutare ad affrontarla.
Anche se in discesa, spero abbiate gradito almeno un minimo il mio percorso. Perchè qui il vero "depre boy" (come direbbe il nostro mitico padrone di Casa) sono io ✌🏻
Utente
4 febbraio, 2018
Amici e amiche vi ricordo che si vota entro le 12 del 10, quindi avete meno di 48h. Una classifica dei 4 flussi di coscienza!
Anche i finalisti DEVONO votare, ovviamente escludendo il proprio flusso nella classifica
@Oblivion. @Alby @sparso @NotturnoManto @edorf @Alpha @Emm @Krishoes @xello @Edre @Fob92 @Iry8 @Alabama Monroe @bilirubina @Foski @Pupi87 @vincy @lukeyyy @mrnace @JoJo @Vesuvius21 @L'indovino @semota @CrYs
Utente
7 agosto, 2013
Prima di dichiarare il vincitore vi lascio qui le playlist spotify divise invece per Stati D’animo
https://open.spotify.com/user/1175145885?si=T7dJ8sW0SgmCgXQMLJjRIQ
Utente
8 febbraio, 2020
Davvero difficile votare, perché sicuramente tutti i finalisti si sono meritati la top 4 per aver spiccato in qualcosa, chi nella scelta singolare del repertorio, chi nella stesura delle presentazioni, chi nell'imprevedibilità e nel fattore sorpresa, di sicuro tutti e quattro nell'assonanza tra stati d'animo e musica. Faccio un in bocca al lupo a tutti e vinca il migliore
Utente
4 febbraio, 2018
Eccoci eccoci cuccioli e stelle, pronti per lo svelamento risultati: siete in ghingheri??
Io sono qui sotto l'albero di natale, elegante per il premio e per passare il testimone al prossimo game musicale in scaletta
Ma cominciamo subito:
avrei letto i voti uno ad uno.. maaaaa
non c'è nessuno
e nessuno quasi mai commenta quando lo faccio
quindi andiamo lesti lesti coi risultati annunciando il terzo posto
che è un parimerito! Perchè stessi punteggi, stesso numero di primi posti, insomma dato che è il bronzo dividiamolo pure tra quest* due concorrenti!
quindi al terzo posto...
Bravissime stelle un percorso top meraviglioso, punti top imho Neffa e Adam Naas, ma ho amato tutto cit.
Utente
4 febbraio, 2018
Quindi a contendersi il podio saranno due veri simboli di questo SDA:
Alpha, la detentrice della corona. Con un primo posto eccellente nella fase 1, ha poi avuto una minuscola defaiance in fase 2 ma per riprendersi e cacciare vittorie su vittorie e fans su fans nelle altre fasi
e...
Una new entry nella famiglia SDA che con una playlist molto caratteristica si è fatta largo tra la folla, non perdendo mai una battaglia, e scucendo la finale contro l'altra vincitrice in carica!
e per un punteggio di 57 a 61 che spero vivamente di non aver sbagliato a inserire oh God Amy proteggimi pls vince...
VAI REGINA COMPLIMENTI
E complimenti all'altra REGINA argento che sui nostri schermi non delude mai mai e mai
Utente
4 febbraio, 2018
Volevo ringraziarvi tutti per avermi fatto compagnia anche quest'anno in questo viaggio, diverso dal solito, ma ugualmente eccitante
Spero vi siate divertiti, ma soprattutto emozionati. Grazie di esserci stati e vi aspetto alla prossima avventura
In ogni caso in questi giorni arriveranno le hall of fame
Un bacione cucc
Utente
4 febbraio, 2018
Quiii potete trovare tutti i voti per capire chi inserire nella vostra lista nera e chi no
Non maledicetemi se ho sbagliato qualcosa vi prego che sono già pieno di makumbe, dovrei aver controllato bene pls god amy pls
Oh ma giustificando il testo sembra tutto più elegante, no?
No non cambia niente
Game Ranking Winner 2021/2022
Utente
30 novembre, 2019
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Bravissima Iryyyy!! Complimenti!
Eccezionali anche Alpha e Ala, che ha portato la mia canzone preferita di tutto il contest (I Need My Gilr)
Alabama Monroe ha detto
Io e Alby in questa finale
Adoro! ... voglio essere Adelina!
Contentone comunque per questa medaglia condivisa, ma soprattutto anche io già contento di essere arrivato in finale con le mie canzoni, grazie ancora
Infine complimenti a Casa per la gestione, l'idea, le grafiche e per questo nuovo format che mi è piaciuto moltissimo!
Utente
27 febbraio, 2020
Ma no vabbé non ci credooooo non io che non posso più lamentarmi di floppare sempre ai contest musicali!!
Grazie veramente a tutti, in questi giorni un po' frenetici devo dire che ho ascoltato almeno un centinaio di volte in loop il mio flusso di coscienza e sono contentissima che sia stato apprezzato anche da (alcuni almeno) di voi, e che sia finita in questo modo la mia avventura a SdA, avventura in cui mi sono immersa fino in fondo!
Colgo l'occasione per complimentarmi con gli altri finalisti che hanno portato percorsi assolutamente validi, e sono tre Big nella sezione contest per quanto mi riguarda
E infine un GRAZIE al più meraviglioso, favoloso, strabiliante, cringino conduttore @Casadelvino , senza le insistenze del quale non avrei probabilmente mai partecipato tvbiiiiiiiii!!
Utente
8 febbraio, 2020
Complimenti a Iry, che dopo queen morale dei virtual è diventata anche queen dei contest, costruendosi una bella credibilità anche in questa sezione. Brava, in particolare per il brano di Asaf Avidan, che ho trovato una poesia musicata e mi ha toccato.
Complimenti anche agli altri finalisti, e che dire, rido per Alpha, che quando la inserisco prima non vince mai e quando non la inserisco prima vince sempre sono peggio del bacio della morte lol
Infine un plauso a Casa, sempre estremamente disponibile in pubblico e in privato, e on point con grafiche e i vari aspetti organizzativi. Imgur ti odia ma noi ti amiamo
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
613 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390007
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn