Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Stati d'animo 4 - Flussi di Coscienza |Che succede?
lukeyyy
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7669
Member Since:
16 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
81
17 novembre, 2021 - 12:55
sp_Permalink sp_Print

La tensione emotiva, quella sensazione di vuoto prima di cadere.
I piani per il futuro, le farfalle nello stomaco.

Tutto il supporto che posso darti, ovunque tu sia, e anche se lontani saremo quelle radici che si dividono per ricominciare a crescere.

Una persona necessaria, anche quando non si chiama più amore ma rimane un sentimento indissolubile che demarca il presente e il passato, e li separa.

Non ricordo come fosse il mondo prima del tuo arrivo ma so che, grazie a te, guarderò il futuro con due occhi diversi e migliori.

sparso
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2955
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
82
17 novembre, 2021 - 13:36
sp_Permalink sp_Print

Puo’ sembrare strana questa scelta  perché  in questa  canzone   la luna è la destinataria di un grido di disperazione per la scomparsa di una persona amata. Molto probabilmente il “Lei” del testo si riferisce a Mimì.
Invece molte volte il distacco di una persona, è la molla che ti permette di scavare dentro te stesso. Possiamo scoprire anche parti di noi che non ci piacciono, sentimenti negativi e ferite che abbiamo preferito non guardare e curare. Avere il coraggio di guardarsi dentro ci conduce a prenderci la responsabilità della nostra vita, l’atto di maggior leggerezza e amore che possiamo regalarci.

                                                                                                                             (S.Tamaro)

E come si sta male
A stare così soli,
E navigare a vuoto
In mille direzioni.

E come si sta male
A ridere da soli
In queste notti luna
In cerca di altri voli.
E che fine ha fatto
Che fine ha fatto Dio?
Che fine!

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
83
17 novembre, 2021 - 14:28
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Hello ~

Per questa edizione, ho deciso di presentare brani che ho scoperto e mi hanno tenuto compagnia nell’ultimo anno, in modo da presentare un po’ la somma di alcuni stati d’animo vissuti nel 2021 in un Flusso di Coscienza che sento “vicino”.

anothersky.jpg

Introspezione

Another Sky
"Was I Unkind?"

Il primo brano è “Was I Unkind?” degli Another Sky. L’album da cui è estratto il brano è una sorta di raccolta di temi e atmosfere legate all’inverno, basato sul mood da “bere una tisana alla mela e cannella davanti a una finestra mentre fuori nevica e improvvisamente ti ritrovi a riflettere sul fatto che vita stia andando a p*ttane ma tutto ok raggomitoliamoci in un piumone che cie la neva”. Cose così.

Discorsi un poco più frivoli a parte, l’album è pregno di temi riflessivi e in linea con le atmosfere della stagione invernale. Si potrebbe davvero giocare l’intero album in introspezione, ma ho deciso di portare il brano che ritengo più significativo.

"Was I Unkind?" è ispirato alla morte della pianta preferita della cantante. Nonostante le cure e le attenzioni, non c’è stato nulla da fare. Il testo del brano parte, appunto, dall’immagine della pianta stessa, e a partire da questa arriva a una riflessione più vasta sulla nostra capacità di relazionarci con gli altri e l’aleatorietà dei sentimenti che gli altri provano nei nostri confronti.

“A solitary angel grew on my windowsill

I've never seen something so alive, stay so still

Doesn't know it's only grows toward the sun in vain

I don't know how to show those I love I'm always in pain”

Il brano è accompagnato da un’atmosfera delicata, che lascia spazio spesso a intermezzi strumentali lunghi e relativamente scarni. Questo aspetto a me ha ricordato il “Ma” di Hayao Miyazaki. Il silenzio e la mancanza di azione in alcune scene chiave che caratterizzano i film di Miyazaki è ciò che permette di coinvolgere lo spettatore in maniera del tutto personale. Ritrovo questa caratteristica anche in questo brano, le parti strumentali della prima metà sono, a mio parere, un mezzo per metabolizzare ciò che viene raccontato e far riflettere al contempo. Da qui è nato, per me, il coinvolgimento emotivo col brano.

In poche linee di testo, gli Another Sky condensano sensazioni ed emozioni contrastanti. L'insieme di tutte queste rende il brano puramente introspettivo, poiché non si lega solo a un tema: è una breve ma significativa auto-analisi. La seconda strofa, a tal proposito, è il centro di tutta la riflessione:

“I don't know where I'm going or what to do with myself

Am I as free as I believe? Captive on someone's shelf

Do I know I've only grown because I was given love?

Maybe unwatered things sometimes have no choice but to die”

Nell’apparente negatività del testo, tuttavia, il messaggio che si lancia è una speranza per il futuro, la possibilità di analizzare sé stessi e comprendere come la propria sfera emotiva possa essere condizionata e condizionare ciò che ci circonda, con quel "be kind" ripetuto alla fine, che rende bene il concetto di speranza tramite il cambio di strumentazione in qualcosa di più "delicatamente potente".

Ciò che è accaduto è accaduto, forse non siamo stati in grado di trasmettere qualcosa di noi agli altri e resteranno sicuramente rimpianti a riguardo, possiamo darci la colpa di ciò che accade, e sicuramente c'è colpa da parte nostra. Ma, alla fine, alcune cose non possono essere cambiate, e l'esperienza può portare a qualcosa di diverso e migliore in futuro.

+++Allerta frase ad effetto conclusiva+++

“Una pianta che muore oggi ci insegna come coltivare un giardino domani”. – Sad Plant Gay, 2021.

semota
Schio (Vicenza)
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 17184
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
84
17 novembre, 2021 - 14:38
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Non so come può essere vista la scelta di Experience come scelta per l’introspezione ma proverò a spiegarvi il mio legame con essa.

Questa canzone l’avrei portata a prescindere nel gioco perché è stata la prima e unica volta in cui mi sono proprio persa nella musica. Poi quando ho visto che mi era stata assegnata l’introspezione ho pensato che fosse quasi un segnale.
Dal Treccani l’introspezione è “ Il procedimento di osservazione dei fatti di coscienza, onde il soggetto, riflettendo sulle sue esperienze, assume sé medesimo a oggetto di studio.”
Per riuscire a guardarsi da fuori bisogna prima aver vissuto il momento ed è questo il motivo della mia scelta.
Trovo che Experience ti porti a perderti nella sua musica e atmosfera ma allo stesso tempo ci sono dei momenti in cui torni razionale. Un continuo esserci e non esserci. Essere l’oggetto e il soggetto dell’azione, del movimento, dell’emozione.
 
 
Conoscevo si Einaudi ma lo ascoltavo al massimo come sottofondo durante lo studio finché una sera durante una vicencia di Biodanza (è un'attività che si svolge in sessioni di gruppo, in cui vengono proposte specifiche sequenze di esercizi intesi a stimolare qualità umane come la gioia di vivere, lo slancio vitale, la sensibilità alla vita, la comunicazione affettiva e intima, il risveglio del piacere, la connessione ai propri istinti, l'espressione creativa ed emozionale attraverso il corpo e il movimento) l’insegnante ha messo Experience.
Facevo già Biodanza settimanale da qualche mese ma non ero ancora riuscita a staccare la mia parte razionale e a lasciarmi abbandonare alla musica, al movimento e alle emozioni come avrei dovuto. Con questa canzone però ci provai davvero. All’inizio la canzone parte piano e ti accompagna, tu stai ancora pensando al movimento che fai e a quello che senti finché non diventa più veloce e ti scuote, ti fa staccare dal pensiero razionale che stavi facendo, ti immerge un po’ di più nelle emozioni e dentro te stesso, nel profondo, in un certo senso nell’ignoto. Ma ci sono anche picchi di intensità in cui per non perdenti torni in superficie e respiri, torni in te stesso e ti vedi di nuovo da fuori, per poi tornare dentro ma cercando di non perderti del tutto.
Beh io tutto questo io l’ho vissuto quella sera e ho davvero capito la potenza della musica.
Se vi va vi invito ad ascoltare questa canzone ballandola o meglio muovendovi a piacere su quello che la musica vi trasmette e poi vedere cosa vi ha fatto smuovere. L’introspezione io l’ho vista sia nell’ascolto stesso sia nel momento subito dopo la fine della canzone.
 
P.s.: avevo già scelto questa canzone quando Carola l’ha portata come prova ad Amici (altro segnale? XD) l’altro giorno dandole un’interpretazione diversa dalla mia ma sono comunque convinta che sia adatta ad introspezione perché io non ho mai vissuto qualcosa di più interiore e allo stesso tempo chiaro dell’abbandonarmi completamente a questa musica.
 
Alabama Monroe

Game Ranking Winner 2021/2022

Utenti +1
Forum Posts: 11396
Member Since:
30 novembre, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
85
17 novembre, 2021 - 14:58
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

indigodesouza.png

 

- AMORE POSITIVO -

 

Per questo primo stato d'animo non volevo proporre qualcosa che rimandasse platealmente all'amore di coppia, soprattutto perchè è un periodo in cui preferisco star lontano da tutto ciò che è troppo sdolcinato, non fa per me.
Cercavo un brano che esprimesse l'amore in senso generale, quello per gli affetti più cari, gli amici e in particolare per se stessi. Hold U era la scelta giusta!
Indigo De Souza, giovane cantautrice americana, con la sua voce delicata sembra voglia tenerti per mano per farti entrare pian piano in un luogo accogliente, in cui puoi sentirti libero e avere il coraggio di essere te stesso senza insicurezze e senza timore di sentirti strano.
Si è liberi quando si scopre e si vive la migliore relazione con se stessi, con gli altri e con la vita. La libertà è un apprendimento, un percorso, una scelta...è amore!

La tranquilla, graziosa e intensa vocalità e lo stile di Indigo mi hanno catturato fin da subito, non solo per la trascinante Hold U ma per praticamente tutti i suoi lavori, infatti mi fa piacere consigliarvi il suo secondo album, Any Shape You Take, che secondo me è un gioiellino.

 

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22075
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
86
17 novembre, 2021 - 18:02
sp_Permalink sp_Print

È la prima volta che partecipo a Stati d'animo (e lo faccio di mia spontanea volontà e senza alcuna pressione da @Casadelvino giuro) quindi penso che andrò un po' a braccio nelle presentazioni dei miei brani. 

Piccola premessa: volevo che le mie cinque proposte fossero accumunate da un fil rouge. Per questo ho scelto brani pubblicati tutti per la stessa etichetta discografica.

Il primo è Piangi, di See Maw che ho scelto per esprimere il sentimento di Protesta.

seemaw-Gianmarco-Montagna.jpg

Si tratta di un brano intriso di sofferta partecipazione, che suggerisce una protesta dolorosa, faticosa e - allo stesso tempo - titanica, tumultuosa e pacifica al contempo.

Un brano che, nelle strofe, propone immagini fotografiche che ben descrivono la realtà odierna mentre nel ritornello svela veri e propri canti di protesta. Per esempio:

In città la gente parla di onestà 
Han bisogno di pulirsi l'anima 
Fame per le strade, uomo, troverai 
Il popolo risorge, batterà il tamburo
Solo quando bruceranno a loro tutto
Fame di vendetta allora troverai

Calma il fiato e respira!
L'odio non ti salverà!
Calma il fiato e respira!
L'odio non ti salverà!

Non solo parole ma anche note. La melodia innesca un climax ascendente colmo di pathos che infervora l'animo e commuove. 

Che ne pensate?
Facciamoci ancora un piantino dai:

edorf
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7408
Member Since:
5 aprile, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
87
17 novembre, 2021 - 18:19
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

EMMA RUTH RANDLE

RETURN

[Impossibile trovare l'immagine]

Sono contento di essere capitato in INTROSPEZIONE perchè è stato un po' il mio leit motiv di questo 2021 e, in generale, tutte le scelte che ho portato sono delle emozione, dei spunti di riflessione che mi è capitato di vivere in prima persona quest'anno.

Non ho avuto dubbi a riguardo di scegliere un brano tratto dal recentissimo “Engine Of Hell”, album pubblicato il 5 novembre, è che dopo un solo ascolto ha scalato la vetta ed è diventato il mio ALBUM OF THE YEAR, un album di una bellezza devastante, di un' urgenza comunicativa travolgente.

L'album è stato composto in un periodo molto oscuro per l'artista, stava iniziando a cadere in un vortice di dipendenze, fatte a base di droga ed alcool, venendo successivamente ricoverata per una decina di giorni in una clinica specializzata, dal quale fortunatamente è uscita in tempi brevi.

“Return” è il primo singolo, nonché l'opener dell'album, è una riflessione sull'esistenza dove indaga su sé stessa, sul ruolo dell'arte e sulle cose meno tangibili cantando  versi come The breath between things no one says e And all the things a pound of flesh can’t buy

An examination of the existential. A fractured poem. Trying to quantify what something is definitely about or pontificating on it’s concrete meaning defeats the purpose of art making. I’m not a writer. I make music and images to express things that my words cannot convey or emote.” REVOLVER MAGAZINE

Il video ci mostra una Emma Ruth inedita, in versione di ballerina, dove ha creato lei stessa una coreografia, sul brano che grazie alla regia e al montaggio, lo spettatore capisce che è una coreografia seppure risultata frammentata.

I’ve been studying ballet and the practice of expression through movement, which I incorporated into the video. I choreographed a dance to the song — some of which you see. Pieces show through. Since completing Engine of Hell, I’ve stepped away from music more and more and into things like dance, painting and working on ideas for videos or little films. “Return” is the result of the efforts.”  REVOLVER MAGAZINE

In questi mesi, oltre alle sedute di psicoterapia e mindfullness, ho avuto la fortuna di partecipare a 3 sedute legate alla danza creativa e lì la danza, che una persona crea da sé stessa, viene usata come metafora della vita e ti aiuta ad esplorare determinate sensazione ed emozioni, aiutando poi ad accrescere pure la percezione corporea spazio-temporale.

Return” è l'inizio di un viaggio introspettivo che contiene quell'accorata supplica di tornare in sé stessi, dopo essersi persi per un periodo, per poter proseguire la propria vita nel presente, un passo alla volta.

Oblivion.
Utente 5xP

Utenti +1
Forum Posts: 5364
Member Since:
8 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
88
17 novembre, 2021 - 19:12
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

 A M O R E    N E G A T I V O 

James Blake - Famous last wordsJAMES BLAKE

Dopo Winona Oak, mi piaceva l'idea di riesplorare la stanza emotiva dell'amore negativo un anno dopo con una sensibilità e una prospettiva diverse, attingendo ai miei più ricorrenti ascolti odierni; è un po' ciò che mi sono prefissato di fare con le varie scelte: utilizzare il contest per portare miratamente artisti che sto divorando in questo frangente e non partire da una ricerca al buio, come mi muovo sovente. 

Famous last words la voglio definire come un'urgenza di sfogo, classy ma intensa, dove i synth vanno a tempo con i battiti di un'interiorità infranta, in un'atmosfera incentrata sulla tossicità e sui riverberi negativi che un certo tipo di coinvolgimento irrazionale può far scaturire. Donarsi, mettere a nudo le proprie vulnerabilità, amare smisuratamente può innescare un livello di delusione alto, quando l'esperienza ti mette in guardia sulla caducità delle aspettative, sull'aver idealizzato un rapporto, e in realtà ti rendi conto che non ti è stato restituito ciò che hai provato. Non ne è valsa la pena, non ha prosperato, ma era necessario che ci provassi per poterlo realizzare, al limite restarci scottato, ma comunque sia esserti dato la chance di poterti sentire importante per qualcuno. 

I can't believe I'm still holding out and seeing signs
I've truly lost it
(...)
You're the last of my old things
The cast from my broken limbs

Il titolo dell'album, Friends that break your heart, suggerisce che il cuore spezzato scaturisca da una profonda amicizia logorata, il video suggerisce che si tratti di un legame di natura di coppia, e quest'ambiguità la trovo calzante perché personalmente estenderei il sentimento ad un nucleo universale, senza incasellarlo in una casistica univoca: chiunque tu abbia amato, in qualsiasi accezione, è rivestito di un potere, quello di poterti prosciugare e ferire anche solo con un minimo gesto, che per te ha una valenza spropositata, mentre per chi lo compie è irrilevante. Quel gesto può essere l'inizio della fine, la genesi di un fallimento, ma può essere anche uno spunto di riflessione. 

L'esito sta nel rielaborare quanto subìto, cicatrizzare l'anima e, dopo un reset emotivo, voltare pagina, ricominciando da capo, come James, ancora livido e sfiancato, prova a concedersi metaforicamente sul finale, con la determinazione di un uomo provato ma audace, pronto a risbocciare. 

Iry8
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2393
Member Since:
27 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
89
17 novembre, 2021 - 21:05
sp_Permalink sp_Print

YOU ARE THE PROBLEM HERE

First Aid Kit

You Are The Problem Here è un brano della band First Aid Kit (composta dalle sorelle svedesi Johanna e Klara Söderberg) che da quando l'ho conosciuto mi torna in mente di tanto in tanto, e infatti avevo già valutato più volte se portarlo in uno dei contest. Direi quindi che è stato un segno del destino essere finita nel girone di Protesta ahh

Si tratta di un singolo rilasciato nel marzo 2017 in occasione della giornata internazionale della donna, e nasce da una notizia di cronaca che purtroppo ci è piuttosto familiare: una pena troppo indulgente di fronte a una violenza sessuale. Penso che detto questo e mostrato il testo (nel video sotto) ci sia ben poco da aggiungere in realtà, proprio perché la canzone parla da sola, ma volevo sottolineare un paio di punti:

- Il testo, che è sicuramente la parte centrale, è estremamente chiaro, quasi crudo: ribadisce la colpa senza attenuanti dell'aggressore, si scaglia con toni aspri contro il vittimismo di coloro che, dopo aver ferito, cercano giustificazioni.

- La canzone ribadisce anche che le donne non devono essere ridotte a un ruolo di sorella/figlia/madre, ma devono essere trattate semplicemente come esseri umani ("We don't need to be diminished / to sisters or daughters or mothers / I am a human being / that is how you relate to me")

- Mentre le strofe sono molto più discorsive, il ritornello "You are the problem here / No one made you do anything" è semplice ed entra subito in testa, rendendo questo il tipo di brano a cui il pubblico si può aggiungere facilmente.

- L'atmosfera di ribellione è data però anche dal modo di cantare delle sorelle, deciso e quasi rabbioso (per esempio quel "God damn it, I've had enough"), e anche dall'accompagnamento musicale, soprattutto della chitarra che ha un suono quasi martellante.

- Trovo molto suggestivo anche il video, in cui il testo della canzone viene inserito all'interno di cartelloni di cortei di protesta, accentuando l'aspetto di lotta sociale insito nel brano.

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
90
17 novembre, 2021 - 21:22
sp_Permalink sp_Print

Raga non so se essere più commosso da quello che scrivete o dal vostro impegno nel condividere e spiegare le scelte Giada De Blanck a Storie Italiane, il terrore vissuto per i regali e le  minacce di un persecutore seriale (Foto) - Ultime Notizie Flash

o dalla spontaneità dell'iscrizione di @Fob92 Giada De Blanck a Storie Italiane, il terrore vissuto per i regali e le  minacce di un persecutore seriale (Foto) - Ultime Notizie Flash

Continuate così! E grazieheart

xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utenti +1
Forum Posts: 25328
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
91
17 novembre, 2021 - 22:55
sp_Permalink sp_Print

L'AMORE ESISTE - FRANCESCA MICHIELIN

L’amore esiste, singolo di Francesca Michielin, è stato pubblicato il 6 marzo 2015 come primo estratto dal secondo album in studio.

Il brano porta la firma di Fortunato Zampaglione e di Michele Canova, il quale figura anche come produttore. Nel 2017 la cantante statunitense Amy Lee, frontwoman degli Evanescence, ha realizzato una propria versione in lingua inglese del pezzo dal titolo “Love Exists“. Il videoclip del brano, girato a Paola (CS), in Calabria, vede la regia di Giacomo Triglia.

-----------

Il testo rappresenta a chiare lettere un inno all’amore, un amore totalizzante, che cambia e migliora chi lo vive. Un amore universale che può nascere ovunque, scoppiare nei pochi istanti di uno sguardo.

Vesuvius21
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2414
Member Since:
22 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
92
18 novembre, 2021 - 20:00
sp_Permalink sp_Print

Ritenendo che associare le canzoni a un determinato stato d'animo è molto soggettivo, ho deciso di portare una canzone dove il tema dell'amore negativo non è propriamente centrale, ma è centrale l'effetto che esso può provocare alle persone circostanti, anche quelle non chiamate direttamente in causa. Questa canzone fa riferimento alla sofferenza che si prova quando i propri genitori vivono questo amore negativo che non può quindi non avere ripercussioni (spesso anche molto durature) sui vari componenti del nucleo familiare.

list=RDMMEswgdjXOSYw&start_radio=1

vincy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7561
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOnlineSmall Online
93
18 novembre, 2021 - 20:33
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

TI HO CREDUTO - GIORDANA ANGI

 

Questa mattina non volevo proprio alzarmi
Ma mia madre ha cominciato ad urlare
Non ha avuto neanche il tempo di abbracciarmi
"La colazione è pronta, vado a lavorare"
A scuola le parole diventano botte
Perché tutti sanno solo giudicare
E i miei sentimenti sono ossa rotte
E comincio a stare bene
Quando all'uscita di scuola
C'è sempre quel signore che vuol giocare con me
Questa mattina non riesco ad alzarmi
Tanto mia madre non si accorge che sto male
Per lei sono uno dei tanti rimorsi
Per questo penso a te che mi sai ascoltare
Non vedo l'ora di compiere diciott'anni
Per scordare tutto questo mio dolore
Forse non so se riuscirò a guardarmi e se
Il tuo sudore andrà via col sapone
Avevi detto che volevi essere solo un mio amico e ti ho creduto
Ti ho creduto
Ti ho creduto e mi hai promesso che mi avresti preso un bel gelato
E ti ho creduto, ti ho creduto, ti ho creduto
E allora togli quella bocca che la barba mi fa male
E lasciami le gambe che da grande ci devo ballare
Ci devo ballare
Questa mattina non riesco ad accettarmi
Chissà a trent'anni cosa penserò di me
Se riuscirò ancora ad innamorarmi
O se qualcuno poi lo farà per me
Ma forse è colpa mia, colpa mia
Che piango da sola davanti a questo specchio
Chissà se riuscirai a diventare vecchio
E dove troverò il coraggio di sputarti addosso
Avevi detto che volevi essere solo un mio amico e ti ho creduto
Ti ho creduto
Ti ho creduto e mi hai promesso che mi avresti preso un bel gelato
E t'ho creduto
Ti ho creduto, ti ho creduto
E allora togli quella bocca che la barba mi fa male
Lasciami le gambe che da grande ci devo ballare
Ci devo ballare
Ci devo ballare
Ci devo ballare
Questa mattina Sara non riesce ad alzarsi
Tanto nessuno qui si accorge che sta male
 
 
 
Brano contenuto nel primo EP della cantautrice Giordana Angi (Casa). Un vero e proprio pugno allo stomaco. Un grido di rabbia,dolore, fragilità. 
Qualche anno fa ho avuto modo di montarmi un assolo su questa musica ed ero proprio inc**zato. "Lasciami le gambe che da grande ci devo ballare". 
Chi sei? Ma chi ti ha concesso di fare ciò che stai facendo? Io no di certo, pensavo. 
E neanche Sara. 
 
 
 
 
Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9787
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
94
18 novembre, 2021 - 21:57
sp_Permalink sp_Print

Per la categoria Amore Negativo ho voluto scegliere un brano che definirei autobiografico, perché racconta molto di me. Un periodo che ho lasciato ormai alle spalle ma che ha segnato profondamente la mia vita sentimentale e il modo in cui ho affrontato le relazioni con gli altri da lì in poi.

Nella mia prima esperienza amorosa ho ricoperto il ruolo dell'amante. Avevo 21 anni e lui 48, una storia che mi sembrava assurda e dalla quale ho cercato di scappare fin dal primo momento. Mi ha però travolto e incatenato nel momento in cui mi sono sentito, per la prima volta, innamorato.

In "Devo tornare a casa mia" è Mina che canta ma mi sembra di riascoltare me e il mio ex, Mauro, in alcune conversazioni deliranti, quando il nostro breve amore era già logoro, un tizzone ardente destinato a spegnersi, ma che cerchi in tutti i modi di tenere vivo.

Quando ci conoscemmo era assieme a un altro uomo da quindici lunghi anni, anche per questo inizialmente cercai di stargli lontano, al fine di non metterlo nella condizione di prendere una scelta.

La passione però sconvolse i nostri piani e dopo qualche mese di incontri segreti lui, quella decisione, si sentì di prenderla. Ero più che convinto che avrebbe messo la parola fine al nostro rapporto, che avrebbe fatto la scelta più saggia, da vari punti di vista.

Invece mi prese totalmente alla sprovvista, scegliendo me e troncando quella relazione che era pari a un matrimonio.

Da lì le cose però si fecero sempre più complicate. Entrare nella routine di un uomo con ventisette anni in più non si rivelò una passeggiata. Mi sembrava di compromettere la mia giovinezza. Tutti gli azzardi, la libidine e l'ebbrezza dell'essere amante avevano lasciato il posto a tutt'altro. Meno coinvolgente, meno trascinante.

Io mi sentivo sbagliato, insicuro, ansioso. Lui probabilmente aveva capito cosa contava di più nella sua vita. Il suo status sociale, i suoi rapporti familiari e d'amicizia, e per questo cercò presto di tornare sui suoi passi, riallacciando i rapporti con il suo compagno, alle mie spalle. La situazione, in pratica, si ribaltò.

In "Devo tornare a casa mia" c'è quello che io e Mauro ci siamo detti nel nostro ultimo incontro. Gli avevo scritto una lunga lettera per fargli capire che mi era tutto chiaro, che non ero sciocco e che era giusto separarsi e continuare per le nostre strade. Avevo capito che il vero amore per lui non era certo il nostro.

Tuttavia, quando ci vedemmo per sancire il termine della nostra fugace relazione, io calpestai la mia dignità, pregandolo di andare avanti, di riprovarci. L'ultima strofa cantata da Mina è la mia voce, quella della disperazione di un ragazzo alle prime armi che viene travolto dal terrore di rimanere solo.

Quella notte gli chiesi di portarmi a casa sua, dormimmo insieme ma la distanza che c'era tra noi all'interno di quel letto era possibile moltiplicarla all'infinito. Non ho passato notte peggiore in vita mia. La consapevolezza di condividere per l'ultima volta un momento intimo con una persona che non è già più tua e non lo sarà mai più.

Il giorno dopo ci dicemmo addio. Sono tornato a casa mia. Non l'ho più rivisto.

Foski
Utente

Utente
Forum Posts: 416
Member Since:
9 agosto, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
95
18 novembre, 2021 - 23:27
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

AUDREY NUNA - SPACE

Emos deen tsuj I 
Ecaps, ecaps, ecaps

 

Per Introspezione ho voluto proporvi un'artista molto giovane ma che grazie al suo talento, alla sua voce e alla sua poliedricità è riuscita da tempo ad entrare con facilità tra i miei preferiti di Spotify.

Classe 1999, Audrey Nuna è una cantante statunitense che definisce il suo genere principalmente rap ma che non ha paura di mostrare tutto il suo range vocale. Nel suo repertorio possiamo infatti trovare bravi RnB e Pop in cui emerge l'eleganza e la sofisticatezza della sua voce. Tra questi vi è Space, canzone che racconta i problemi e le paturnie di un'adolescente che vive nei sobborghi di New York.

 

I'm undercover, I'm underwater
But I didn't notice, 'cause I was too focused
On all of the tokens, I wanted the bonus

Sick of the cinema, I'm burnin' Hollywood
I am the carpenter's daughter, you know I could
My heart is slowing 'cause all of the fast-food
I flush it down 'cause I know that I have to
I shot the valet, he parked in my space

Space, space
I just need some space, space
Don't make me the one to say it
Don't make me the one to say it
'Cause I can't come down
I'm only human now

 

Da subito, e per tutta la durata del brano, chi ascolta viene trasportato da una melodia dolce, di pace e tranquillità e da una voce soave e raffinata. Tutto ciò è in pieno contrasto con il significato profondo che cela il testo cantato.

In un momento di estraneazione e di riflessione, Audrey fa intendere di trovarsi finalmente alla fase risolutiva del processo introspettivo e afferma che la risposta ai suoi disagi è dovuta all’eccessiva esposizione di sé e a ciò che gli altri e la società si aspettano da lei.

Audrey conosce se stessa e sa che per star bene ha bisogno di stare sola, di ricaricarsi e scappare da ogni distrazione che non le permette di soddisfare la sua natura introversa. Ha bisogno solo di spazio.

Enjoy.

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
96
19 novembre, 2021 - 11:54
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ciao amici, ricordo a tutti che avete ancora 48h piene per votare. Alcuni di voi hanno già votato, pochi, non vi ho risposto ma lo farò a breve lol scusate

Nel frattempo il mio egocentrismo tossico mi ha portato alla scelta di animare le pagine con il mio FLUSSO DI COSCIENZA, in cui le mie anime tristi e felici si incontrno Nessuna descrizione della foto disponibile.
Per protesta contro il divieto che gli organizzatori possano giocare ai propri games

L'ho strutturato dopo di voi per evitare di prendere artisti da voi scelti e volevo scegliere le categorie obbligate. Amore Negativo però non l'ho preso perchè era troppo una canzone specifica, ma l'artista era scelta da voi con canzoni del medesimo progetto e non volevo rimanere imparzialissimo senza avvicinarmi a nessuno. Mi sento comunque rappresentato e molto happy xd so enjoy the listen se avete voglia <3

https://imgur.com/rEErpVS

Carica - accelero ancora. - Holden (nonchè figliastro di regina Laura Pausini)

Introspezione - Toccaterra - Emma Nolde

Amore Positivo - Cannibal - Jònsi ft. Elizabeth Fraser (nonchè best pezzo del 2020)

Protesta - Burn - Lava La Rue

Delusione - Il Povero Cristo - Vinicio Capossela

 

Che ce frega? direte giustamente, lascio qui anyway

semota
Schio (Vicenza)
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 17184
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
97
19 novembre, 2021 - 20:56
sp_Permalink sp_Print

Domani e dopodomani non ho tempo quindi ho appena votato ma sono così alessandra_png dopo aver letto le vostre descrizioni, soprattutto in amore negativo. Vi ringrazio comunque per le belle riflessioni e condivisioni.

CrYs
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2108
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
98
20 novembre, 2021 - 0:29
sp_Permalink sp_Print

Giuni Russo

La Sua Figura

 

"Scopri la tua presenza / e mi uccida così la tua bellezza;
tu sai che sofferenza / di amore non si cura / se non con la presenza e la figura"

 

Era il lontano 1993 quando Giuni Russo prese ispirazione da questi versi di San Giovanni della Croce, co-fondatore assieme a Santa Teresa d’Avila dell’ordine delle Carmelitane Scalze, per scrivere una delle canzoni che più emozionano (e soprattutto MI emozionano) della sua carriera.

Nelle parole di questa vera e propria opera, Giuni racchiude quello che negli ultimi anni è stato il suo percorso, quello che l’ha avvicinata ad una spiritualità intensa e pura.

 

Mettimi come segno sul tuo cuore

Ho bisogno di te
Sai che la sofferenza d'amore non si cura
Se non con la presenza della sua figura
Baciami con la bocca dell'amore”

Una vera e propria dedica d’amore, un amore puro e trascendentale, che ho scelto di portare in una interpretazione dal vivo proprio per far capire quanto la voce di questa grandissima Artista riesce a toccare le corde dell’anima di chi l’ascolta.

 

Purtroppo si dice che questa fantastica canzone sia stata esclusa all’ultimo momento dalla lista finale di Sanremo 1994, continuando ad alimentare quella che è sempre stata una grande lotta tra Giuni e le major discografiche.

 

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
99
20 novembre, 2021 - 11:16
sp_Permalink sp_Print

Sono una persona orribile e nella frenesia della settimana non ho ancora avuto tempo di rispondere a nessuno dei votanti. Ma tra pomeriggio e domattina faccio tutto <3

Ricordo a chi non ha votato che ha tempo fino alle 12 di domani. Taggo tutti, chi lo ha già fatto mi ignori, vvtttb

@Oblivion. @Alby @sparso @NotturnoManto @edorf @Alpha @Emm @Krishoes @xello @Edre @Fob92 @Iry8 @Alabama Monroe @bilirubina @Foski @Pupi87 @vincy @lukeyyy @mrnace @JoJo @Vesuvius21 @L'indovino @semota @CrYs

mrnace
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1591
Member Since:
6 dicembre, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
100
20 novembre, 2021 - 22:46
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

I

AMORE POSITIVO
I went to bed and i love you
Cosa succede se la persona che amiamo muore? Se il destino è spietato? Questo in supersintesi è un po' quel che si sviluppa nel brano che Tom trasforma in un inno iperpositivo all'amore incondizionato per chi ci ha lasciato.
Che succede dicevo. Si sta male, si soffre, ci si fa aiutare, si sta male, si spaccano oggetti contro la parete, ci si ubriaca, si spaccano ancora delle cose, ci si ubriaca di nuovo. Si piange tanto. Poi un giorno capisci che non c'è un on/off da pigiare, un prima e un dopo ma puoi continuare da dove avevi lasciato.
Capisci allora che continuerai ad amarlo alla stesso modo incontrandolo in sogno, e non importa se nel sogno siete in fila alla posta per pagare uno stupido bollettino, o incrociandolo per caso nella vita che è lì lì sempre pronta a sorprenderti. Per esempio quando al ristorante ti portano una salsina di accompagnamento che tu immagini sia sul dolciastro andante e invece è super spicy e ti fai una risata mentre ti ingozzi di pane per cercare di sopravvivere al 🔥 mentre lui probabilmente l'avrebbe divorata amando tutte quelle ciofeche con i jalapenos e schifezze piccanti varie.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Evil, vincy, Alessandra92, Rainbow93, Olimpico85, MattyXD, calacolo, Gabbo, Wasabi, Simonluca, thatdamngigi, Krispo, Nikko23, Going19, iamplet, Fragozzi, gatto miao, OffT, Kikketta11ify
273 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: axoboom2, Sushi
Upcoming: Stefy87, LA_Confidential

Top Posters:

Olimpico85: 44986

pesca: 32160

KassaD1: 25864

xello: 25328

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Eleonora

Rishabh Kumar

Branding height

Federica

boxar

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26173

Posts: 1363722

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22469

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account