Admin
7 agosto, 2013
Seconda Semifinale (6-10 Luglio)
lukeyyy - Tattica (Fulminacci)
Shadow85 - Magia (Alvaro Soler)
WhipAle - Bad Habits (Ed Sheeran)
ge_aldrig_upp - Yonaguni (Bad Bunny)
pesca - Bed (Joel Corry feat. Raye)
Alpha - Shimmy Shimmy (Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri)
alejey - L'Allegria (Gianni Morandi)
Alessandra92 - Un'estate normale (Nek)
edorf - I Wanna Be Your Slave (Måneskin)
Igor - Mohicani (Boomdabash feat. Baby K)
xello - Un bacio all'improvviso (Rocco Hunt & Ana Mena)
Rama08 - Solar Power (Lorde)
Gabbo - PARTIRE DA TE (Rkomi)
CrYs - L'ultima notte (Ariete)
NotturnoManto - She Said (FLETCHER)
Asp - Meglio di Sera (Emma Muscat feat. Alvaro De Luna & Astol)
checco312 - Che sogno incredibile (Emma Marrone & Loredana Bertè)
Vesuvius21 - Friday (Riton x Nightcrawlers feat. Mufasa & Hypeman)
Peppe26 - In un'ora (Shade)
Pupi87 - Open Bar (Il Pagante)
drugo92 - Love Again (Dua Lipa)
In grassetto chi ha già votato. Dovete votare 10 canzoni della vostra semifinale tranne la vostra assegnando 12, 10, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2 e 1 punto. Avete tempo fino alle 12.00 del 10 Luglio, chi non vota è squalificato.
La playlist della seconda semifinale:
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
ROCCO HUNT ft ANA MENA - UN BACIO ALL'IMPROVVISO
Data di uscita: 4 giugno 2021
Testo di Federica Abbate e Rocco Pagliarulo. Musiche di Stefano Tognini.
Video girato in Spagna, tra Barcellona e la Costa Brava.
Coppia vincente non si cambia!
Rocco Hunt e Ana Mena, dopo il successo di 'A un passo dalla luna', propongono per l'estate 2021 un inno alla gioia e alla voglia di far festa, per lasciarci alle spalle un anno complicato. La voglia di ballare e di abbandonarsi alla musica sono contagiose e fanno da sfondo all'incontro estivo tra due ragazzi giovani, belli e spensierati.
Utente
9 settembre, 2013
#04
BAD BUNNY, Yonaguni
Testo e musica: Tainy, Benito Martinez
Produzione: Tainy, Smash David, BYRD, Finesse
Mi sono approcciato all'edizione 2021 del Summer Song Contest con in testa due missioni da svolgere. La prima - che credo chiunque sia familiare con i miei pregressi in questo contest possa immaginare - è quella di portare una canzone che rappresenti al meglio la mia estate e la mia idea di estate, senza per forza dovermi accodare al trend del momento per portare a casa qualche punto in più con qualcosa in cui non mi riconosco. La seconda, e quella su cui davvero punto con questa mia partecipazione, è riportare in auge uno degli staple storici del SSC ovvero la VERA musica latina - che nel 2020 ha vissuto il suo vero e proprio annus horribilis non qualificando neanche una canzone alla finalissima
La canzone che ho scelto si intitola Yonaguni ed è l'ultimo singolo di Benito Antonio Martínez Ocasio in arte Bad Bunny, 27enne rapper, cantante e produttore discografico originario di Vega Baja, Puerto Rico. Malgrado non sia ancora del tutto sbarcato in Italia, Bad Bunny è il nome più in ascesa del panorama musicale dell'America Latina - all'attivo vanta sei #1 nella chart US Latin, featuring e collaborazioni con tutti gli artisti più quotati del pop latino e non solo, ma soprattutto un album (YHLQMDLG, acronimo di Yo hago lo que me da la gana), che nei soli Stati Uniti ha portato a casa ben VENTIQUATTRO dischi di platino.
Con la sua produzione abituale Bad Bunny è riuscito a rivoluzionare totalmente l'industria del reggaeton, spostandosi da pezzi più spensierati e ballabili come Despacito e Con Calma a produzioni più artistiche, concettuali, influenzate dal rap e dalla trap latina e contaminate da un immaginario che non ha paura di distruggere le norme e gli stereotipi di genere di cui il machistissimo mondo del reggaeton è tradizionalmente pieno.
Nelle stesse parole di Bad Bunny, Yonaguni è una canzone "melodiosa, soave e ballabile, perfetta per essere ascoltata d'estate". Il testo fa riferimento all'isola giapponese di Yonaguni, famosa per le sue strutture sommerse che si suppone essere i resti di un'antica civiltà che finì sommersa dall'oceano Pacifico. Bad Bunny usa l'isola di Yonaguni come metafora per descrivere quanto lontano viaggerebbe per raggiungere la donna che ama, attualmente fuori dalla sua portata perché già impegnata in un'altra relazione. La canzone è in spagnolo e giapponese (prima volta per la lingua giapponese al SSC) e contiene appunto un outro che è un invito "nascosto" alla donna amata, dove il rapper le chiede dove si trova e si mostra disponibile a un coinvolgimento fisico.
Il brano è stato fin da subito un successo mondiale: rilasciato il 4 giugno 2021, al momento in cui scrivo vanta circa 180 milioni di visualizzazioni su YouTube e altrettanti streaming su Spotify, dove occupa anche la posizione #6 nella Top 50 Global con quasi 4,5 milioni di riproduzioni giornaliere. Trovo che sia la canzone perfetta per questa estate 2021 perché offre il connubio perfetto di malinconia e ballabilità, con un testo ed un concetto di base fortissimi e destinati a sopravvivere più a lungo di tutta la FINTA musica latina che ci siamo messi a produrre in Italia da qualche anno a questa parte. Il bachatòn/reggaeton italiano (ormai un genere a sè), che negli anni ha sostituito e progressivamente messo all'angolo i grandi nomi della musica latina estiva, merita a mio avviso di essere perlomeno affiancato da quello che è a tutti gli effetti il vero TormentoneEstivoLatinoMondiale™ dell'anno domini 2021 nella finale del Summer Song Contest. E poi diciamocelo: se avete accusato Giusy di cultural appropriation per le sue treccine nel video di Jambo, non capisco perché non valga lo stesso per tutti gli artisti italiani che si sono appropriati della parola "reggaeton" e del concetto di "musica latina" per produrre pezzi che i latini veri non riconoscono come tale
Per questo motivo vi esorto a guardare il PAZZESCO video ufficiale, godervi questo pezzo, innamorarvene come è successo al sottoscritto dal primissimo ascolto e restituire alla musica latina il posto che merita nell'Olimpo dei tormentoni estivi
Con Yonaguni, Bad Bunny!
Testo e traduzione (in rosso) sotto spoiler:
Yeah-yeah-yeah-yeah-yeah-yeah
Yeah-yeah-yeah-eh-yeah
Tú no me dejas en paz, de mi mente no te vas
Pensar en ti, bebé, pero cuando bebo
Me viene tu nombre, tu cara, tu risa y tu pelo, ey
Dime dónde tú está', que yo por ti cojo un vuelo
Y a Yonaguni le llego
Pensar en ti, bebé, pero cuando bebo
Me viene tu nombre, tu cara, tu risa y tu pelo, ey
Dime dónde tú está', que yo por ti cojo un vuelo
Y a Yonaguni le llego
Mami, búscame en casa
Pa' que vea' lo que pasa, ey
Si tú me prueba', te casa', ey
Ese cabrón ni te abraza
Y yo loco por tocarte
Pero ni me atrevo a textearte
Tú con cualquier outfit la parte'
Mami, tú ere' aparte
De-demasiao' grande
Y yo lo tengo estudiao', ya mismo me gradúo
Y en la cara me lo tatúo
Vi que viste mi story y subiste una pa' mí
Yo que me iba a dormir, ey
En la disco habían mil
Y yo bailando contigo en mi mente
Si me da' tu cuenta de banco, un millón de peso'
To'a la noche arrodillao' a Dio' le rezo
Pa' que ante' que se acabe el año tú me de' un beso
Y empezar el 2023 bien cabrón
Contigo y un blunt
Tú te ve' asesina con ese mahón
Me matas sin un pistolón
Y yo te compro un Banshee
Gucci, Givenchy
Un poodle, un frenchie
El pasto, lo' munchie'
Te canto un mariachi
Me convierto en Itachi, eh
Bad Bunny, baby, bebé
Bad Bunny, baby, bebé
Demo anata to dake
Doko ni imasu ka?
Doko ni imasu ka?
Demo anata to dake
Doko ni imasu ka?
Doko ni imasu ka?
Utente
7 agosto, 2013
JOEL CORRY FEAT RAYE E DAVID GUETTA
Dopo la hit mondiale degli ultimi mesi ‘Head & Heart’ ft. MNEK, Joel Corry torna con un nuovo pezzo, questa volta aiutato dalla voce di Raye, cantante britannica già venuta famosa grazie al brano You Don't Know Me del DJ Jax Jones, anch'esso presente nelle mani di David Guetta che, dove mette mano sforna successi.
Spero sia di vostro gradimento sia la canzone che il video, a mio avviso molto carino e divertente...
Utente
5 aprile, 2018
Måneskin
I WANNA BE YOUR SLAVE
Dopo la vittoria con "Zitti e Buoni", prima a Sanremo e poi all'ESC, i Maneskin hanno deciso di estrarre "I Wanna Be Your Slave", il video ufficiale uscirà tra poco, ma il brano vanta già di essere nella top 10 globale di Spotify.
"i Wanna be Your Slave" è un brano funky, divertente, sexy che rappresenta lo spirito del rock'n'roll: un'indole ribelle ed anticonformista dove siamo felici di essere dei peccatori perfetti nelle loro imperfezioni.
Un brano che mette in risalto le loro qualità di musicisti e l'interpretazione di Damiano così caratteristica, un pò da dark cabaret, è la ciliegina sulla torta.
In attesa del video ufficiale, vi lascio con la performance ai Polsat SuperHit Festiwal in Polonia perchè LOVE IS NEVER WRONG!!!
Utente
30 aprile, 2020
TAKAGI & KETRA feat. GIUSY FERRERI
Che estate sarebbe senza l’inconfondibile voce di Giusy Ferreri?
In attesa di ritrovarla (spero presto) anche in veste di cantautrice, in questa estate 2021 Giusy è tornata, insieme alla coppia vincente di producer Takagi & Ketra, per condurci nelle magiche atmosfere mediorientali, proponendo un brano fresco e intrigante.
Le sonorità esotiche, tra le quali spiccano le percussioni e alcune note di sitar, evocano immagini di notti nel deserto, dune e danze etniche, in un mood in cui il desiderio di evasione si unisce alla tipica spensieratezza estiva.
Trovo che questa proposta trasmetta davvero una bella energia positiva. Non è il classico tormentone che colpisce al primo impatto per poi, magari, stancare poco dopo, bensì, a mio avviso, ha quel qualcosa in più che lo rende particolare e che cattura ascolto dopo ascolto... provare per credere!
Utente
9 settembre, 2013
Non so se sono condizionato dal fatto che ci sono in mezzo ma non mi pare di avere mai fatto così fatica a ridurre la rosa dei brani ai 10 che ho effettivamente votato semifinale di livello ALTISSIMO e già ho paura per quello che ne verrà fuori (e per la prossima che sarà pure peggio).
Dico solo che:
- ho dato 12 punti a una canzone che non conoscevo prima e credo possa rappresentare la vera sorpresa del contest (nel senso che fosse cantata da un'altra persona *hint* la vedrei in top5 a occhi CHIUSI)
- ho finito per dare dei punti, per un discorso di onestà intellettuale, a una canzone che in quest'ultimo mese ho fatto di tutto per non farmi piacere ma non ci sono riuscito
Utente
7 agosto, 2013
Partita come colonna sonora della serie TV di Netflix "SummerTime" e ora scelta per la campagna TV della Algida, questa fantastica canzone di Ariete credo che abbia davvero tutte le carte in regola per rappresentare questa e altre centomila estati che verranno.
E la guardiamo andare via in silenzio
Tu mi sfiori le labbra
E mi prometti: "Ci vediamo presto"
E sparirà la sabbia
Si lascerà trascinare dal vento
È vuota quella piazza
Ricordo quando ci stavamo in cento
Quante giornate ho visto cominciare
La luce è spenta adesso in quel locale
Dove andavamo per gridare
Io l'ultima notte la passo con te
Prendi da bere e portami dove vanno le stelle
È l'ultima notte, siamo solo io e te
Dimmi che ti ricorderai di me
Dimmi che ti ricorderai
Se non abbiamo bisogno di niente
Se stai tra le mie braccia
Giuro stanotte durerà per sempre
Mi risfiori le labbra
E restiamo insieme fino alle sette
E sparirà anche l'alba
Tra baci che sanno di sigarette
Quante giornate ho visto cominciare
La luce è spenta adesso in quel locale
Ci torneremo per gridare
Io l'ultima notte la passo con te
Prendi da bere e portami dove vanno le stelle
È l'ultima notte, siamo solo io e te
Dimmi che ti ricorderai di me
Dimmi che ti ricorderai
13 dicembre, 2019
BOOMDABASH, BABYK - MOHICANI
(in comic sans ovviamente)
Perfettamente consapevole della diffidenza che molti hanno verso questo singolo e Baby K, credo troppo in questa canzone estiva.
Super stilosa, catchy, multiculturale, un inno alla frivolezza e al ballo nonostante tutto. Un gruppo chart topper con una pop star reggaeton che chi altro lo fa seriamente come lei? Nessuno ops
Per farvela piacere dovete un po' lasciarvi andare. Non sarà babyk a rendervi meno amati dalla folla e strani agli occhi degli altri. Liberate la vostra essenza twerkatrice, ignorate vostra indole da critici d'arte, da analizzatore di charts e fatevi pervadere dalla dancehall salentina. È proprio in quel momento che Baby K prenderà possesso del vostro corpo e vi farà rimorchiare tutti i più boni del centro storico di Otranto; vi farà sentire a vostro agio con un top in cotone e le birkenstock di gomma, vi farà sembrare più luminosi tra le onde del mare, il sole e il vento.
Anche se vi sentirete incompresi come Babyk, in un mare di Oriette Berti, fa niente. Avrete dalla vostra un album comunque pazzesco 😘
Utente
31 dicembre, 2020
La mia top 10 personale di questa semi
1)I Wanna Be Your Slave - canzone in pieno loro stile, amata appena è uscito l’album e ancora non mi stanca. Aspetto il video
2)Love Again - una perla Un po’ inferiore rispetto a quasi tutti gli altri singoli di FN (8th single for a reason) ma rimane un capolavoro. Ho apprezzato il fatto che abbiano deciso di puntare anche su questa che secondo me ha molto potenziale in radio
3)Meglio di sera - una vera bomba, rientrata subito tra i miei tormentoni prefe di quest’anno. Astol un po’ inutilino, potevano fare solo Emma e Alvaro
4)L’ultima notte - proposta interessantissima. Ariete già mi era piaciuta in Tatuaggi, sono felice stia ricevendo più attenzioni, secondo me in futuro può ottenere buonissimi risultati
5)Solar Power - non è una canzone facile come poteva esserlo Green Light, tant’è che al primo ascolto anche a me aveva un po’ deluso, poi mi è cresciuta tantissimo. Non farà numeroni ma è geniale, anche con il video acquista tantissimo. Highlight assolutamente “I’m kinda like a prettier jesus”
6)Bad Habits - anche questa mi è cresciuta molto, è perfetta per il periodo, anche se non chissà quanto originale
7))Shimmy Shimmy - boh, apprezzo abbiano voluto fare qualcosa di originale ma quel “shimmy shimmy” e il drop imo non funzionano Il resto della canzone grazie alla voce di Giusy funziona alla perfezione
8)Un bacio all’improvviso - La voce di Ana è sempre perfetta per queste canzoni e nel video lei buca lo schermoA parte ciò sì, potevano decisamente impegnarsi di più, non mi pare molto diversa rispetto a quella dello scorso anno
9)Yonaguni - Bad Bunny sempre pazzesco ma not his best, ne preferisco altre (tipo Yo perreo sola)
10)Che sogno incredibile - con più ascolti le strofe mi sono salite tantissimo, peccato per il ritornello troppo “urlato” per i miei gusti
Utente
14 febbraio, 2017
Vado controcorrente e dico che ho preferito la prima semifinale alla seconda La mia top 5 di questa semifinale (seguendo l'ordine della playlist) è:
Bed
Shimmy shimmy
Partire da te
L'ultima notte
Friday
Mentre penso che passeranno: shimmy shimmy, I wanna be your slave, un bacio all'improvviso, meglio di sera, love again
Utente
9 settembre, 2013
Tanto felice per la qualificazione di Partire da te ( ) quanto sconcertato dal passaggio di Mohicani, soprattutto guardando chi è rimasto fuori personalmente non avrei messo dentro neppure i Måneskin ma considerato l'anno e la traiettoria che stanno avendo diciamo che in una finale a 25 è una quota che ci può stare. Giusy e Dua si confermano ma per questo contest non è una novità
Tra le esclusioni - tolta quella di Yonaguni che l'avevo messa in conto da mò - mi colpisce in particolare l'assenza nella cinquina della combo Rocco Hunt/Ana Mena, già l'anno scorso costretta ad affrontare il round di ripescaggio. Immagino che li troveremo lì assieme a Shade e ad Emma Muscat/Astol (di cui però apprezzo non sia arrivata la retribuzione per il mancato passaggio del turno di Sangria, che IMHO valeva mille volte di più rispetto a quella che hanno portato quest'anno)
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kikketta
230 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46346
pesca: 33094
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
nicolas
jerry
jony
Rossi Daniela
Raiden90
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26842
Posts: 1389342
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22814
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn