Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Summer Song Contest 2023 - Annuncio canzone vincitrice da pag. 28
kowalski
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10815
Member Since:
27 novembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
261
5 luglio, 2023 - 10:52
sp_Permalink sp_Print

Vorrei passassero BON TON, Ragù, Non litighiamo più, Fragole e Agosto morsica. Se se ne salva una è già un successo.

vincy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7611
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOnlineSmall Online
262
5 luglio, 2023 - 10:54
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Secondo me passeranno: Pazza musica, ITALODISCO, Ci pensiamo domani, Fragole e Mare Caos. 

Al ripescaggio TILT, Festival, Robot e Non litighiamo più. 

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7544
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
263
5 luglio, 2023 - 11:08
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

A urne ormai chiuse vi lascio in calce come da tradizione i miei giudizi e inauguro mi aggiungo al giro di pronostici su questa combattutissima semifinale della morte excitedexcited

Il primo passo sulla luna: IMHO il primo singolo veramente forte di Laura da ormai diversi anni a questa parte. Forse non estivissima, potrebbe funzionare anche in inverno, ma in ogni caso non lo trovo un problema. Super promossa.

Bon ton: ovviamente avevo aspettative altissime per questa collaborazione (dato anche tutto l'hype che c'era dietro e faceva presagire una Cenere 2.0) e onestamente il risultato finale è quello di un pezzo pop rap come tanti altri, inutilmente lungo, con una base forte ma un ritornello forse un po' poco memorabile.

Mani in alto: easy listening come tutti gli altri singoli estivi di Elettra, forse meno convincente anche a fronte di una formula che mostra le prime crepe e un po' di ripetitività, però si fa ascoltare.

PROFUMO: da superfan della KETA nazionale ammetto a malincuore che questo rehash di FINIMONDO non ha fatto volare parrucche né strappare i pochi capelli che mi sono rimasti. É chiaro che lei stia provando a vendersi al grande pubblico e quindi abbia un po' "annacquato" i testi e i riferimenti. Si poteva osare di più.

Festival: il mio pensiero rispetto alle proposte "revival" al SSC è che ha senso portarle se aggiungono qualcosa rispetto all'originale e vanno oltre l'essere una semplice operazione gigiona per capitalizzare su qualcosa che ha già avuto successo e che già conosciamo. Obiettivo che a mio avviso non è raggiunto da questa riproposizione di Festival con arrangiamento pressoché analogo all'originale e l'aggiunta di una delle popstar più in vista e LGBT-oriented del momento. L'operazione restauro ha un senso nel mondo reale, in questa gara IMHO meno (anche perché non mi pare stia ottenendo risultati concreti nel mondo reale, salvo come colonna sonora dei Pride)

Robot: interessante questo progetto alternativo di Bassi Maestro e soprattutto la canzone che altro non è che la versione italiana dell'immarcescibile SOS dei Girl Happy. Non credo andrà avantissimo ma è stata una bella scoperta e credo sia proprio il classico brano che può crescere con gli ascolti e il passare delle settimane, ammesso gliene venga data la possibilità.

Ragù: avevo già amato Fulminacci quando si presentò con Tattica e questa è forse ancora più forte. L'indie pop è diventato un po' una quota costante del SSC e sarebbe bello che Ragù la rappresentasse in questo 2023 (anche se il sorteggio non l'ha premiata piango2 )

Non litighiamo più: personalmente è un NO pieno, la trovo molto simile al filone "rap melodico che piace alle mamme e alle nonne" già portato al successo quest'anno da Mr. Rain a Sanremo e di cui penso non ci sia particolarmente bisogno nel nostro panorama musicale, però i risultati commerciali non si possono discutere. Anche qui, in un'altra semifinale sarebbe passata tranquillamente.

TUYA: carinissima, un mélange di reggaeton e flamenco con dei passaggi vocali pazzeschi. Bellissima scoperta.

Fragole: pezzo senza pretese ma molto divertente e con il valore aggiunto di Rose Villain che si incontra molto bene con la vocalità di Lauro. Non mi dispiacerebbe vederla proseguire, è una radio hit spensierata, molto semplice ma non scontata e scritta molto meglio di tante altre più sponsorizzate.

Ci pensiamo domani: teen pop anche qui molto leggero ma con un ritornello appiccicoso e memorabile. Non so se Angelina possa sopravvivere nel mercato musicale italiano (non sarebbe né la prima né l'ultima a venire masticata e sputata dal pubblico amiciano) ma questa proposta IMHO è un bel punto di partenza e credo che Marta Donà stia facendo un ottimo lavoro con lei. In finale ci va sicuro e la troveremo nella fuga decisiva.

Mare Caos: all'uscita non mi aveva convinto granché, però col passare dei giorni devo dire che l'ho rivalutata e la trovo il brano meglio prodotto e più "attuale" di Per sempre - pur mantenendo un arrangiamento e una strumentazione che URLANO "primi anni Duemila". In ogni caso il pezzo più lampante, almeno a mio parere, dei tre che portano in gara.

Pazza musica: ci sono delle cose che apprezzo e altre meno, però credo che sopra a tutto quanto valga il fatto che Marco ed Elodie si siano messi in gioco e abbiano portato qualcosa di "diverso" e fuori dagli schemi rispetto ai trend che hanno funzionato in Italia nelle scorse estati. Se davvero era il pezzo con cui volevano presentarsi assieme a Sanremo (come mi era stato suggerito a Liverpool) credo avrebbe potuto fare bene e distinguersi anche in quel contesto.

Un milione di strade: proposta interessante anche se a mio avviso decisamente più debole delle sue concorrenti dirette in questa semifinale. Lei comunque sembra un'artista promettente e non mi stupirebbe vederla rispuntare fuori da qualche parte in futuro. Brava per averci provato

Agosto morsica: caruccio il ritornello, meno convincenti a mio parere le strofe rispetto ad altri brani loro però sempre molto centrati e poco inclini al compromesso (in senso buono) a livello di scrittura.

Paradise: siamo da qualche anno nel pieno del revival anni '80 lanciato da Dua Lipa e Sophie si inserisce pienamente in questo trend. A me Sophie Scott piace tantissimo sia come immagine che come vocalità e vedrei volentieri questo brano al prossimo turno o almeno al girone di ripescaggio, lo trovo PERFETTO per l'estate senza volere essere "estivo" a tutti i costi. E davvero, rientra a pieno titolo nella mia mission di incoronare una canzone adatta a questa stagione senza doverci per forza rinchiudere nella formula classica del tormentone (con tutto che le canzoni-checklist "estate/mare/playa/festa/cocktail", che andavano forte quando ho cominciato a partecipare al SSC, negli anni sono molto diminuite e in gara quest'anno ce ne sono poche e con poche velleità)

Destinazione mare: boh, Tiziano di recente ha floppato un po' ovunque tranne che con le ballatone (bugia, Balla con me arrivò addirittura al platino what ) ma questa davvero la trovo anonima e forzata nel suo essere "leggera". Va bene il disimpegno, ma a patto che non arrivi a scapito dell'originalità e della propria cifra stilistica.

Tilt: al primo ascolto ho pensato "WOW, è la Spigoli del 2023", non so, forse per questa atmosfera un po' dark, che sul pre-chorus e ritornello mi ha ricordato addirittura un po' le t.A.T.u. (blasfemia?) e trovo davvero moderna, contemporanea e FIGA. Bellissimo l'incastro delle voci di Elisa e Veronica; in generale trovo sia un pezzo super valido, che si distanzia dalle altre contender e meriterebbe un grande riscontro (che almeno in questo contesto, se va come gli anni scorsi, non arriverà a causa dei riscontri commerciali non all'altezza sleep)

Italodisco: si è già detto tutto in proposito, ma davvero PERFETTA come chiusura di semifinale. Il ritornello è una bomba atomica e davvero, non è la prima volta che i The Kolors mi fanno ricredere sulla loro produzione e si meritano tutto quello che stanno ricevendo con questo pezzo. L'unica vera domanda è quanto in alto potranno arrivare il 30 talpa

 

Vorrei passassero: #07 Ragù, #09 TUYA, #16 Paradise, #18 Tilt, #19 Italodisco.

Credo passeranno: #05 Festival, #11 Ci pensiamo domani, #12 Mare Caos, #13 Pazza musica, #19 Italodisco.

MANTV71
Utente

Utente
Forum Posts: 182
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
264
5 luglio, 2023 - 11:56
sp_Permalink sp_Print

Destinazione mare: boh, Tiziano di recente ha floppato un po' ovunque tranne che con le ballatone (bugia, Balla con me arrivò addirittura al platino what ) ma questa davvero la trovo anonima e forzata nel suo essere "leggera". Va bene il disimpegno, ma a patto che non arrivi a scapito dell'originalità e della propria cifra stilistica.

 

ma davvero ??? ge_aldrig_upp

ma hai visto il suo tour ??

ad avercene di artisti questo calibro !!!!!!

Alby
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7754
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
265
5 luglio, 2023 - 12:00
sp_Permalink sp_Print

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7544
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
266
5 luglio, 2023 - 12:02
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

MANTV71 ha detto
Destinazione mare: boh, Tiziano di recente ha floppato un po' ovunque tranne che con le ballatone (bugia, Balla con me arrivò addirittura al platino what ) ma questa davvero la trovo anonima e forzata nel suo essere "leggera". Va bene il disimpegno, ma a patto che non arrivi a scapito dell'originalità e della propria cifra stilistica.

 

ma davvero ??? ge_aldrig_upp

ma hai visto il suo tour ??

ad avercene di artisti questo calibro !!!!!!  

Parlavo prettamente di riscontro commerciale dei pezzi, il valore di Tiziano come artista non si discute però è altrettanto innegabile che il grosso dei suoi cespiti (e dei brani per cui oggi è tuttora ricordato, che la gente canta e per cui lo va a vedere dal vivo nei tour) non deriva dalla sua produzione in questi ultimi anni.

vincy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7611
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOnlineSmall Online
267
5 luglio, 2023 - 12:03
sp_Permalink sp_Print

Alby ha detto
  

vincy ha detto
Secondo me passeranno: Pazza musica, ITALODISCO, Ci pensiamo domani, Fragole e Mare Caos. 

Al ripescaggio TILT, Festival, Robot e Non litighiamo più.   

 

milly_png

BB
Firenze
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 17291
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
268
5 luglio, 2023 - 12:08
sp_Permalink sp_Print

Alby ha detto
  

La cinquina più pronosticabile ma forse anche più giusta!

Spero nel ripescaggio di Tilt e Ragù ahh

raffaella
Utente

Utente
Forum Posts: 310
Member Since:
14 gennaio, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
269
5 luglio, 2023 - 12:10
sp_Permalink sp_Print

Io spero che tiziano passi...ma non passerà 

TrediciMotivi
Utente 2xP

Utenti -2
Forum Posts: 2604
Member Since:
5 settembre, 2022
sp_UserOnlineSmall Online
270
5 luglio, 2023 - 12:14
sp_Permalink sp_Print

Alby ha detto
  

sono passate le canzoni che preferivo di più clap2smittenheart

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7544
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
271
5 luglio, 2023 - 12:20
sp_Permalink sp_Print

Qualificazioni scontate ma tutto sommato giuste.

Curioso di capire le ripescate, chiunque sia finito dalla 6 alla 9 in questo gruppo sarà un candidato serio alla finale. Spero perlomeno ci siano Tilt, Ragù e Paradise ahh

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21986
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
272
5 luglio, 2023 - 12:25
sp_Permalink sp_Print

Waves of Music ha detto

BertoBarto ha detto

Speravo che TILT potesse essere la quota "si piazza bene anche se nella realtà non è in nessuna classifica" di questo Summer Song Contest ma con questa semifinale infernale la vedo durissima anche per un ripescaggio 

plsnot  

Io invece sono fiducioso che passi jamming

Dovessi fare un pronostico, le 6 che vedo blindate sono lei, Fragole, Ci pensiamo domani, Mare Caos, Pazza Musica e Italodisco. Una di loro però non passerà eleonora_png  

Eccoci quaaa

Spero nel sesto posto di TILT

lukeyyy
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7669
Member Since:
16 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
273
5 luglio, 2023 - 12:38
sp_Permalink sp_Print

Top 5 super scontata ma ci sta! Io qui a sperare più per Tilt che per Ragù piango2

MANTV71
Utente

Utente
Forum Posts: 182
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
274
5 luglio, 2023 - 12:55
sp_Permalink sp_Print

Il problema e' nel regolamento, per l'anno prossimo per evitare un sorteggio con tante canzoni forti , bisognerebbe dividerle per teste di serie , cosi da evitare quello che e'

successo nella prima mance

Going19
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9515
Member Since:
21 maggio, 2021
sp_UserOnlineSmall Online
275
5 luglio, 2023 - 12:56
sp_Permalink sp_Print

Tutto sommato sono passate le più forti, sono contento per Fragole che secondo me era la meno scontata, una piacevole sorpresa di quest'estate clap2

lukeyyy
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7669
Member Since:
16 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
276
5 luglio, 2023 - 12:56
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

MANTV71 ha detto
Il problema e' nel regolamento, per l'anno prossimo per evitare un sorteggio con tante canzoni forti , bisognerebbe dividerle per teste di serie , cosi da evitare quello che e'

successo nella prima mance  

E come dividi le teste di serie? Per nomi o per risultati commerciali? 

Edit: soprattutto perché tra le iscrizioni e la prima semifinale ci sono le settimane in cui le canzoni esplodono, vedi ITALODISCO che è passata dalla #20 alla #4 su Spotify nei due momenti del contest

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9627
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
277
5 luglio, 2023 - 13:01
sp_Permalink sp_Print

MANTV71 ha detto
Il problema e' nel regolamento, per l'anno prossimo per evitare un sorteggio con tante canzoni forti , bisognerebbe dividerle per teste di serie , cosi da evitare quello che e'

successo nella prima mance  

Eh ma in base a cosa stabilisci se una canzone è testa di serie? sadida

Comunque le qualificate son proprio classic RH, ci sta, è giusto così, spero però di vedere almeno Ragù nello spareggio clap2

 Nicks Lannister

BB
Firenze
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 17291
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
278
5 luglio, 2023 - 13:10
sp_Permalink sp_Print

MANTV71 ha detto
Il problema e' nel regolamento, per l'anno prossimo per evitare un sorteggio con tante canzoni forti , bisognerebbe dividerle per teste di serie , cosi da evitare quello che e'

successo nella prima mance  

La cosa meno fattibile, meritocratica e più opinabile e aperta a polemiche di questo mondo.

kowalski
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10815
Member Since:
27 novembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
279
5 luglio, 2023 - 13:17
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Penso che più che "teste di serie" vere e proprie sulla base di chissà cosa si riferisca ai numeri, alle classifiche, che sono dati e che oggettivamente danno ad un brano di successo grazie allo spam radio o altro mille possibilità in più di passare. Su questo non penso che ci siano dubbi dato che se ne parla ogni anno, ma allo stesso tempo che "colpa" ha uno se vota quelle che conosce e non dà una possibilità alle altre? Il suo ragionamento sarebbe di raggruppare i brani di oggettivo successo in patria e distribuirli equamente (?). In ogni caso non introdurrei un sistema del genere.

Quavo
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 982
Member Since:
18 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
280
5 luglio, 2023 - 14:03
sp_Permalink sp_Print

MANTV71 ha detto
Il problema e' nel regolamento, per l'anno prossimo per evitare un sorteggio con tante canzoni forti , bisognerebbe dividerle per teste di serie , cosi da evitare quello che e'

successo nella prima mance  

Beh ma in fondo uno dovrebbe votare in base alle proprie preferenze personali, non in base al successo commerciale della canzone, o sbaglio? Forse "il problema" sta li, di sicuro non nel regolamento. 

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Niro, vincy, Olimpico85, MattyXD, fool, Danieletw, Mattia, shoshie90, the.one.that.got.away, L.W., Going19, Manu, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
284 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: nico91

Top Posters:

Olimpico85: 45179

pesca: 32237

KassaD1: 25959

xello: 25338

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Andrea

Muskan

prem

premonline

premonline

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26211

Posts: 1366045

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22513

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account