Utente
7 agosto, 2013
MALAVITA (Coma_Cose)
I Coma_Cose sono tornati con un nuovo singolo: Malavita. Un brano lontano dai soliti schemi ai quali il duo ci aveva abituati, sia per le sonorità sia perché non ha l'impronta autobiografica tipica delle produzioni di Fausto e California. Questa infatti è una canzone che parla di riscatto la cui protagonista è una ragazza il cui nome d'arte è Monnalisa, una ragazza coraggiosa e dal passato burrascoso che ad un certo punto decide di fuggire dal contesto che la teneva prigioniera e cambiare così la sua vita.
MALAVITA, prodotta da Merk & Kremont, ha un ritmo trascinante e coinvolgente che ricorda un po' il cantautorato di De André ma in chiave moderna. È una canzone che grida tradizione e modernità, pop e malinconica allo stesso tempo e che grazie al suo ritmo è perfetta per l'estate.
Utente
6 dicembre, 2019
Io sono stato l'ultimo iscritto e quindi gioco con il ripiego del ripiego dello scarto della riserva visto che tutte le regine international le avevate prese (sabrina, dasha, billie, charlotte e le altre). Come dite? Potevo svegliarmi prima? 😅 Aahhaha avete ragione.
Quindi ho optato per Gracie, con il suo brano supercatchy. Non c'ha manco un video ufficiale perchè è appena uscito o forse è solo un brano promozionale dell'album (che mi pare abbia esordito alla #1 in UK)? Non so ma chissenefrega.
Non potevo mancare anche solo per il ricordo di Alex.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Mentre continuiamo a gustarci la playlist della Prima Semifinale, ricordo che c'è tempo per votare fino alle 12:00 di domani, 5 luglio
Taggo per promemoria @edorf @Vesuvius21 @Gabbo @Mario. e @BlueBlau
In caso di mancato voto entro la scadenza si viene squalificati e relegati all’ultimo posto con 0 punti, in più si perderà la possibilità di votare in finale.
Utente
9 settembre, 2013
Come da tradizione, ora che hanno votato (quasi ) tutti, vado con il mio tradizionale riepilogo di questa semifinale #1
Pastiglie: a mani basse la più bella scoperta di questa semifinale. Davvero interessante il tema psico-farmaceutico e il modo in cui viene trattato, soprattutto a livello di scrittura. Un po' la B-side di Depre dei Subsonica
Samba do Brasil: l'originale mi ha già lungamente urtato di per sé, figuriamoci ora che è diventato la colonna sonora dei trend più brutti di TikTok. Ci sta la collocazione in questo contest però non è un pezzo che vorrei rivedere al prossimo turno.
Pedro: bella versione remix di un classico della Carrà che ha trovato spazio grazie alla stagione dei Pride. IMHO il modo giusto di riproporre un pezzo "revival".
Aria: SCHLAGER RIGHTS! Trovo molto bello il modo in cui i Ricchi e Poveri stanno riproponendo la loro formula reinterpretandola in chiave moderna senza snaturarsi, un anno fa avevo bollato la loro reunion come l'epitome del cringe e invece si sono davvero impegnati per smentirmi e dimostrare di potere aggiungere ancora qualcosa alla loro legacy. Questo pezzo è perfetto per l'estate e le balere, lo trovo scritto veramente bene e mi mette un mood positivo come pochi tra quelli lanciati in questa estate.
Close To You: pezzo electropop che si discosta un po' da tutto il resto della semifinale (oltre ad essere l'unica proposta in inglese). Non mi dispiace e credo possa crescere con gli ascolti.
Karma: secondo me i The Kolors hanno fatto una mossa molto intelligente nel non provare a copiare pedissequamente Italodisco e presentare un brano sempre estivo/danzereccio/anni '80 nel loro stile ma che riprende un po' altre situazioni (gli a-ha, Michael Sembello, ma anche As It Was di Harry Styles). Sicuramente il pompaggio mediatico esagerato le farà bene, anche se a livello commerciale i riscontri sembrano per ora più tiepidi rispetto al 2023.
Come un tuono: bachatòn da Ballando con le stelle, preferisco la strofa di Rose Villain a quella dell'onnipresente Guè. Alcune citazioni di brand di lusso e/o vini costosi davvero un po' troppo facilone e "buttate lì"
Devastante: faccio coming out e dico che ho amato questa canzone dal primo ascolto, tanto che ci ho puntato inutilmente nella Bolgia e sarei devastato se si materializzasse ora una sua eventuale squalifica. Trovo sia una ballata perfetta per l'estate e che esalta la versatilità di Olly e la produzione di JVLI, con un ritornello perfetto per essere cantato in macchina a squarciagola e che riesce anche a commuovere.
Scengo da coppe e quartiere: neomelodico più interessante di altri che sono stati presentati al SSC nelle edizioni passate, ci ho sentito dentro proprio l'atmosfera dei quartieri popolari di Napoli esaltata dall'interpretazione di Giusy e una produzione moderna e non scontata. Peccato il faded ending che ammoscia un po' tutto quanto
Galassie: c'è stato chi ha detto che sarebbe stata una proposta sanremese più forte di Tu no, ma onestamente la vedo un po' come una scopiazzatura de La genesi del tuo colore ("andremo dove dimenticherai tutto il dolore/e poi ballerai sotto una pioggia che ci illumina" quasi perfettamente sovrapponibile a "andrai, piangerai, ballerai/scoppierà il colore/scorderai il dolore") impacchettata in un arrangiamento quasi "ultimiano".
Mezzo rotto: bel connubio fra le personalità di Alessandra e BigMama, con un ritornello un po' "facile" ma martellante e memorabile.
Malavita: puntare su sonorità quasi-flamenco per un pezzo estivo era un azzardo, ma mi sento di dire che i Coma_Cose hanno davvero trovato una loro cifra con questo pezzo. Il ritornello è davvero trascinante ed esalta il connubio tra le voci di Fausto Lama e California. Me la vedo davvero l'outsider che cresce nel corso dell'estate (ma partendo già da una base ottima visto che è stabilmente nella Top 50 Italia di Spotify) e potrebbe anche "fare scuola" negli anni a venire.
Apnea: sarò sicuramente un po' talebano ma trovo fuori tema la presenza in gara di brani presentati a Sanremo, quantomeno se sono già stati "sostituiti" dagli artisti con ulteriori singoli più recenti. Per questo motivo a priori non mi sento di supportare la partecipazione di un brano come Apnea (e altri che verranno presentati nelle prossime semi), per quanto mi piaccia e stia ancora cavalcando l'onda lunga del Festival come altre sanremesi. Ma il motivo è che Sanremo non è mai stato così totalizzante e influente come in questo momento, non che Apnea sia effettivamente un brano concepito per monopolizzare l'estate musicale
Baciami stupido: brano fresco e spensierato che riprende il mood anni '50/'60 con cui Arisa aveva già sfondato ne L'esercito del selfie. In sè ci potrebbe anche stare, non mi convince granché il pandering alla comunità LGBT dopo le dichiarazioni pubbliche di Arisa negli scorsi mesi
Paprika: pezzo che continua la streak positiva di Ghali, con riferimenti internazionali e accenni quasi afrobeat. Non so se sia il brano giusto per fare breccia nelle sensibilità di RH ma credo possa giocarsi le sue carte.
Festa totale: capisco che Paola & Chiara stiano cercando di sfruttare e mungere la loro fanbase il più possibile prima di godersi i cespiti di questa operazione per i prossimi 10 anni di irrilevanza, ma trovo questo pezzo davvero troppo autoreferenziale ed "esclusivo", un po' un follow-up di Furore senza la stessa carica e lo stesso coinvolgimento verso il pubblico generalista. Potrebbe benissimo essere un pezzo scartato da un Melodifestivalen di vent'anni fa
Femme fatale: la collaborazione di Emma con JVLI per me è promossissima fin da Sanremo e trovo questo pezzo molto interessante nella sua progressione, dall'inizio lento fino all'esplosione su un ritornello dance che mantiene comunque la chiave malinconica sottolineata dal testo.
Vorrei che passassero: #01 Pastiglie, #04 Aria, #08 Devastante, #12 Malavita, #17 Femme fatale.
Credo passeranno: #07 Come un tuono, #11 Mezzo rotto, #12 Malavita, #16 Festa totale, #17 Femme fatale.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Ho ricevuto tutte le classifiche dei Semifinalisti di questo primo blocco
Davanti a me ho le 5 qualificate, ma vi lascio cuocere ancora un pochini nel frattempo che faccio tutti i controlli e assemblo il video. In realtà vi lascio anche un pochino di tempo per fare i vostri pronostici e condividere le vostre speranze
Utente
9 settembre, 2013
Utente
7 agosto, 2013
sadida83 ha detto
Io tipo per Festa Totale, Mezzo rotto, Paprika, malavita e femme fatale.Chissà chi passa!
Ci hai decisamente portato fortuna!
Io sono felicissima perché erano tanti anni che non arrivavo in finale e inoltre a tre degli altri quattro brani ho dato parecchi punti.
Utente
7 agosto, 2013
Anche io stupito del non passaggio di come un tuono, forse ha pagato lo scotto di essere uscito non troppo recentemente
Mentre mi aspettavo karma fuori dato che il pezzo è simile a tanti altri dei kolors che non hanno fatto mai breccia nei ssc, eccezion fatta per lo scorso anno ma italodisco era una vera mina.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: TrediciMotivi
599 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46187
pesca: 33007
KassaD1: 26546
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Jennifer Davis
Danc
Danc
Tulipano89
Shanel
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26759
Posts: 1386549
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22775
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn