Utente
25 novembre, 2017
OfflineKrishoes ha detto
Non ho partecipato a molte edizioni del SSC ma ogni volta che devo votare sono un po' in difficoltà. Quali sono i vostri criteri?In alto ci sono le canzoni che più vi piacciono in assoluto? Quelle che secondo voi rappresentano la "summer song" migliore dell'anno? La canzone più estiva nelle sonorità? Quelle che invece si allontanano dal prototipo tormentone e quindi vanno premiate?
Semplice: ciò che ascolto di più durante questa stagione, a prescindere da quanto la canzone sia o meno attinente alle sonorità estive.
Phoedred ha detto
sono curioso di vedere come va a finire perchè da quanto emerso mi sembra di capire che ci sta un blocco a favore di pezzi stranieri e più di nicchia, un blocco che vuole il classico tormentone all'italiana, e un blocco pro michielin che potrebbe pure ruttare nel microfono ma sarebbe votata comunque, bisogna solo capire quale dei tre blocchi prevarrà
Beh io non mi considero un pro Michielin a tutti i costi. Ci sono suoi progetti che ho ascoltato una volta e poi ignorato per sempre e altri, come questo, che invece trovo ben studiati, innovativi e non scontati (pur rimanendo squisitamente pop). Per questo trovo che il suo triplo passaggio in finale sia meritatissimo e anzi, ha pure tre fra i pezzi migliori in gara fra i rimasti, per quanto mi riguarda.

Utente
8 febbraio, 2020
OfflineBB ha detto
Beh io non mi considero un pro Michielin a tutti i costi. Ci sono suoi progetti che ho ascoltato una volta e poi ignorato per sempre e altri, come questo, che invece trovo ben studiati, innovativi e non scontati (pur rimanendo squisitamente pop). Per questo trovo che il suo triplo passaggio in finale sia meritatissimo e anzi, ha pure tre fra i pezzi migliori in gara fra i rimasti, per quanto mi riguarda.
Questo, e poi aggiungo che per quanto mi riguarda da quando partecipo al SSC ho sempre riservato i fatidici 0 points alla Michielin in tutte le finali in cui si è qualificata (nel 2021 con Cinema, nel 2022 con Bonsoir e nel 2023 con Fulmini addosso). Da FRANCESCA in poi (2025-presente) ho notato un cambio di rotta e una nuova visione che mi ha abbastanza attirato e che ho voluto premiare, quindi se si allude ad un sostegno aprioristico si è fuori strada, mi dissocio anche io da questa proiezione. Detto ciò capisco a molti possa dare fastidio il suo attuale successo su RH, d'altronde resta un progetto divisivo e groundbreaking, molto poco rassicurante e come tale ci sta che piaccia tanto o che al contrario non piaccia per niente.

Utente
7 agosto, 2013
Quest'anno ho deciso di partecipare con Gaia che questa estate ci ha proposto Bossa Nostra un brano nel pieno del suo stile e dove unisce sonorità pop e ritmi ispirati alla musica e alla tradizione delle sue radici brasiliane, richiamando lo stile della bossa nova. Un mix di cultura italiana e brasiliana in una canzone che racconta un amore fatto di nostalgia, di difficoltà di comunicare i propri sentimenti ma anche di distanza e desiderio di ritrovarsi. Ho scelto questo brano perché mi è piaciuto da subito, lo trovo orecchiabilissimo, accattivante e delizioso e si fa ascoltare che è un piacere. Inoltre ho adorato l'omaggio alla grande Ornella Vanoni con il riferimento a La voglia, la pazzia. In generale è la Gaia che mi piace di più, con le sonorità che amo da lei.

Utente
7 agosto, 2013
OfflinePhoedred ha detto
Un blocco pro michielin che potrebbe pure ruttare nel microfono ma sarebbe votata comunque, bisogna solo capire quale dei tre blocchi prevarrà
Boh, saró magari di parte perché é una delle mie cantanti preferite ma mi pare di cattivo gusto questa frase
L'anno scorso ha vinto Serenata che per me é gradevole come il trapano del vicino la domenica mattina e quest'anno é molto quotata Al Mio Paese, che anche quella trovo oltremodo irritante, ma non mi metto a pensare ci sia un blocco pro Serena Brancale che la voterebbe a prescindere, semplicemente so che i miei gusti personali non sono legge universale ed evidentemente certe cose possono piacere ad altre persone senza che questi siano per forza dominati da un bias
Nicks Lannister

Utente
23 dicembre, 2015
OfflineNelle prossime ore voterò. Per quanto riguarda la Michielin in finale con 3 pezzi è sconvolgente. Nel senso che non penso che le sue canzoni siano da vittoria per il Summer Song Contest. In teoria la canzone vincitrice deve collegare sia il gusto personale, sia la popolarità, sia essere il simbolo estivo. Sinceramente tutto questo non lo è.
Per intenderci, Ossesione di Samurai Jay sarebbe stata tutto questo, ma non è nemmeno finalista. Capisco però che lui non sia la Michielin, ma il suo pezzo è chiaramente in radio ovunque, da Sanremo fino ad oggi che è quasi agosto, pubblicità del gelato etc.
insomma molte volte si vota il cantante, piuttosto che il brano estivo per eccellenza.

Utente
23 dicembre, 2015
OfflineDara con Bangaranga
L’Eurovision 2026 in finale nel Summer Song Contest 2026 con Dara e la sua Bangaranga

Obiettivo? Dai top15 senza esagerare. Capisco ci siano altre prescelte e altre canzoni più votate ma la Bulgaria ci ospiterà nel 2027, non potete deluderla eh
VOTATE BANGARANGA

Utente
5 settembre, 2022
OfflinePhoedred ha detto
sono curioso di vedere come va a finire perchè da quanto emerso mi sembra di capire che ci sta un blocco a favore di pezzi stranieri e più di nicchia, un blocco che vuole il classico tormentone all'italiana, e un blocco pro michielin che potrebbe pure ruttare nel microfono ma sarebbe votata comunque, bisogna solo capire quale dei tre blocchi prevarrà
quanta esagerazione in così poche righe 

Utente
22 febbraio, 2018
OfflineGrazie per avermi permesso di accedere alla seconda finale consecutiva dopo che per 4\5 anni non ero mai riuscito a passare 
Tutto ciò grazie a Shakira , una delle mujeres che maggiormente fattura nel mondo pop\latino mondiale
, che torna alla ribalta grazie alla canzone inno degli ultimi mondiali di calcio, e che proprio questa settimana è balzata prima in classifica in FIMI 
Vi lascio con la perfomance fatta durante half-time dei mondiali dove tutta la sua iconicità esce fuori 
Ps il video non è visibile su piattaforme esterne
ma con il link comunque potete vederla 
Game Ranking Winner 2018/2019

Utente
4 marzo, 2015
OfflineNicksFactor ha detto
Boh, saró magari di parte perché é una delle mie cantanti preferite ma mi pare di cattivo gusto questa frase
L'anno scorso ha vinto Serenata che per me é gradevole come il trapano del vicino la domenica mattina e quest'anno é molto quotata Al Mio Paese, che anche quella trovo oltremodo irritante, ma non mi metto a pensare ci sia un blocco pro Serena Brancale che la voterebbe a prescindere, semplicemente so che i miei gusti personali non sono legge universale ed evidentemente certe cose possono piacere ad altre persone senza che questi siano per forza dominati da un bias
Ma secondo me il discorso è completamente diverso. La Brancale, oggettivamente, tra la scorsa e questa estate ha pubblicato due brani che sono diventati dei veri simboli dell’estate mentre per la Michielin, invece, vedere passare addirittura tre pezzi mi sembra piuttosto esagerato. Capisco che nel forum ci sia spesso una certa predisposizione a portare in finale i brani degli ex talent, ma arrivare a premiarne tre, quando di fatto hanno avuto una rilevanza quasi nulla, mi sembra davvero forzato. A questo punto dà più l’impressione che venga votata a prescindere, indipendentemente dall’effettivo impatto delle canzoni.

Utente
9 settembre, 2013
OfflineKrishoes ha detto
Non ho partecipato a molte edizioni del SSC ma ogni volta che devo votare sono un po' in difficoltà. Quali sono i vostri criteri?In alto ci sono le canzoni che più vi piacciono in assoluto? Quelle che secondo voi rappresentano la "summer song" migliore dell'anno? La canzone più estiva nelle sonorità? Quelle che invece si allontanano dal prototipo tormentone e quindi vanno premiate?
Io ho sempre cercato di premiare le canzoni che rappresentano maggiormente la mia estate, che possono avere sonorità "estive" come no (perché l'estate comprende mille stati d'animo e quindi la musica che va bene d'estate non deve per forza fare muovere le terga ecc., ma non c'è nulla di male se lo vuole fare perché comunque l'estate è anche joie de vivre e spensieratezza)
Proprio per questo trovo assurda la crociata specifica contro Franceschina che al SSC non è mai nemmeno salita sul podio e ci sono state tante artiste che negli anni, a torto o a ragione, sono state ben più premiate con qualsiasi cosa si presentassero

Utente
5 settembre, 2022
Offlinege_aldrig_upp ha detto
Io ho sempre cercato di premiare le canzoni che rappresentano maggiormente la mia estate, che possono avere sonorità "estive" come no (perché l'estate comprende mille stati d'animo e quindi la musica che va bene d'estate non deve per forza fare muovere le terga ecc., ma non c'è nulla di male se lo vuole fare perché comunque l'estate è anche joie de vivre e spensieratezza)
Proprio per questo trovo assurda la crociata specifica contro Franceschina che al SSC non è mai nemmeno salita sul podio e ci sono state tante artiste che negli anni, a torto o a ragione, sono state ben più premiate con qualsiasi cosa si presentassero
quoto tutto
Admin
7 agosto, 2013
OfflineWe love a divisive queen

Diciamo che qui si riesuma un dibattito che emerge ogni anno e che, come giusto che sia, non avrà mai una risposta. Se si votasse tutti esclusivamente sui propri gusti il rischio è che vinca una canzone poco rappresentativa ma, al contrario, se si badasse solo ai numeri e alle classifiche non avrebbe nemmeno senso fare il gioco e si potrebbe premiare direttamente chi si trova alla #1 su Spotify. Però consideriamo anche il fatto che se guardiamo l'albo d'oro ci rendiamo conto che alla fine vincitrici scandalose non ce ne sono mai state, e quindi l'idea è che alla fine le due scuole di pensiero vengano naturalmente a bilanciarsi.
Per il resto, se si tenesse lo stesso contest in un gruppo di adolescenti o sul forum della Serie A avremmo un parterre di finalisti completamente diverso. Quindi credo sia, non dico giusto, ma quanto meno poco sorprendente che ognuno inserisca, tra i vari criteri, anche il gusto personale. Per me un rutto di Francesca Michielin può valere più della discografia di altri artisti, per un'altra persona sarà l'esatto contrario e va bene così 

Utente
31 ottobre, 2020
OfflineSecondo me è proprio l'assenza/rigetto per i tormentoni tradizionali che ha portato così tante canzoni di "poca risonanza commerciale" a passare come i tre pezzi di Francesca. In un'edizione passata del SSC non credo sarebbero passate, non tutte e tre almeno.
Comunque non vincerà nessun pezzo suo, forse i tre pezzi si pesteranno i piedi rubandosi i punti proprio da quelli che hanno apprezzato in toto il progetto; solitamente il vincitore del SSC è un pezzo più trasversale che prende punti e punticini da tutti i votanti.

Utente
7 agosto, 2013
OfflineMa raga sembra che chi sa quale atto di blasfemia abbia commesso che siete partiti in quarta a difendere la.michielin a spada tratta
.
Ho riportato semplicemente l'andamento del contest, la stessa artista è passata con 3 brani in ben 3 semifinali diverse mettendo d'accordo buona parte degli utenti, ciò significa che o il suo nuovo progetto musicale è per molti di voi entusiasmanti ai massimi livelli o si vota l'artista a prescindere come è successo con nali e avocado toast, o con giusy che passava anche con brani meno forti di amore e capoeira.
Ma va bene ognuno vota secondo propri i gusti, e ognuno utilizza i propri personali criteri ed è giusto cosi. C'è chi vota fregandosene se i pezzi sono rappresentativi dell'estate, o chi come me fa il contrario

Moderatore
7 agosto, 2013
OfflineNe approfitto per fare un giro di tag come reminder per chi non ha ancora votato 
La scadenza è per le ore 12:00 di giovedì 30 luglio
Vi ricordo che per i Finalisti votare la Finale è obbligatorio
Si vota per La Finale e per il Premio Alex87
Devono ancora votare i seguenti atleti:
FINALISTI
@Plasma @Edwynivan @Alabama Monroe @tore @Rio91 @vincy @mariomatt @BlueBlau @Danieletw @melrose.
SEMIFINALISTI
@shadow @alessandrino @Phoedred @kairos
@salvatorelaga8 @Moly @robyfederer @sadida83 @edorf
@Rainbow93 @drugo92 @Going19 @Gabbo @MANTV71
@Dabte02 (Solo per il Premio Alex87)

Utente
17 marzo, 2019
OfflineRinnovo l'invito a sostenere la bravissima Slayyyter con questo gioiellino di pezzo che sprizza personalità e attitude da tutti i pori, colpisce dritto come un pungo in faccia al primo ascolto e non si sogna di chiedere scusa. Servendosi del dono della preveggenza lei si è portata avanti e ha anche già nascosto nel testo la sua eventuale reazione contro chi non dovesse votarci:
I kinda hate you, but
It doesn't matter, let me dance
Most Users Ever Online: 3759
Currently Online:
273 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 50635
pesca: 35931
KassaD1: 28250
Waves of Music: 26121