Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —

— Match —

— Forum Options —

Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Summer Song Contest 2026 - Annuncio canzone vincitrice a partire da pag. 25
ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7738
sp_UserOfflineSmall Offline
421
24 luglio, 2026 - 12:40
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Secondo post statistico in cui ho cercato anche di rispondere alle domande fatte durante questa edizione excitedexcited

Saranno 34 gli artisti a salire sul palco della finale del quindicesimo Summer Song Contest, in rappresentanza dei 26 brani ancora in gara. Di questi, 15 raggiungono l’atto conclusivo per la prima volta, mentre gli altri 19 avevano già preso parte ad almeno una finale.

È un’edizione che, nel complesso, conferma il trend di rinnovamento dei volti chiave del contest già visto negli ultimi anni: sono infatti solo quattro gli artisti in finale (Baby K, Francesca Michielin, Gaia e Annalisa) ad aver già collezionato almeno cinque finali prima di questa. Dei sei ex vincitori presenti ai nastri di partenza ne restano in corsa tre: oltre ad Annalisa e Baby K, anche Serena Brancale, che proverà a centrare la doppietta consecutiva, impresa riuscita finora soltanto a Giusy Ferreri nel 2017 e nel 2018.

Annalisa, regina assoluta di questo contest con 20 partecipazioni in 15 anni, migliora ulteriormente il record - già suo - di finali conquistate, arrivando a quota 14. Va detto che questa volta non ha dovuto fare moltissimo per qualificare Canzone estiva, già ammessa direttamente alla finale in quanto scelta pregressa di @pesca. In questa speciale classifica restano al secondo e terzo posto Elodie con 11 finali e Dua Lipa con 9, entrambe assenti quest’anno; salgono invece al quarto posto, a quota 8, Baby K, Gaia e Francesca Michielin. Raggiungono le 5 finali Levante e Marco Mengoni, mentre arrivano a 4 Irama e Madame.

Tra gli artisti che avevano già gareggiato al Summer Song Contest prima di quest’anno, per cinque si tratta della prima finale assoluta. Uno di loro è Fred De Palma, che alla decima partecipazione sfata finalmente quello che negli anni era diventato un vero e proprio tabù, conquistando il passaggio del turno con La testa gira. Il record poco invidiabile di maggior numero di partecipazioni senza alcuna finale passa ora sulle spalle di Fabio Rovazzi, Il Pagante e del produttore Shablo, tutti fermi a 0 finali in 6 partecipazioni. Prima volta nell’atto conclusivo anche per Madonna, alla quarta partecipazione, Anitta e Olivia Rodrigo, alla terza, e Sayf, alla seconda.

Solo due artiste sono riuscite a entrare in finale con più di una canzone: Levante, che ne porta due (Al mio paese e Malìa) e Francesca Michielin, che riesce addirittura nell’impresa di qualificarne tre: Strega comanda, Una donna non può e Il canto delle anguane. È soltanto la seconda volta in 15 anni di SSC che un artista riesce a portare tre brani nella stessa finale. L’unico precedente era stato quello di Elodie nel 2022, quando chiuse 2ª con Tribale, 6ª con Bagno a mezzanotte e 24ª con La coda del diavolo; va però ricordato che quest’ultima era arrivata in finale attraverso il girone di ripescaggio. Francesca, invece, riesce nell’impresa inedita di qualificare tre brani direttamente dalle semifinali.

Ed è la prima volta che un artista qualifica due brani all’interno della stessa semifinale? No: era già successo nel 2016, nella seconda semifinale - quella “della morte”, in cui venne eliminata tra le altre la vincitrice annunciata Vorrei ma non posto - quando Dua Lipa qualificò sia Be the One sia Hotter Than Hell. Due record quindi per Franceschina, artista storicamente un po’ bistrattata al SSC, ma protagonista di un evidente ritorno di fiamma negli ultimi anni: in finale proverà a migliorare il 4° posto ottenuto l’anno scorso con Francesca, che rappresenta tuttora il suo miglior risultato.

Un altro record storico che viene eguagliato riguarda il maggior intervallo di tempo tra due presenze in finale. Emis Killa torna infatti nell’atto conclusivo dopo ben dodici anni dal 5° posto di Maracanã nel 2014, pareggiando il record stabilito l’anno scorso da Cesare Cremonini, qualificatosi con Nonostante tutto dodici anni dopo il 16° posto ottenuto nel 2013 con La nuova stella di Broadway. Seguono in questa classifica Chiara Galiazzo (10, 2013-2023), Noemi (9, 2012-2021) ed Ed Sheeran (8, 2014-2022).

Sono invece ben 9 su 26 le canzoni straniere in finale, intendendo con questo i brani cantati in una lingua diversa dall’italiano: il 35% del totale. Era dal 2018, quando furono 11 su 25 (44%) che non se ne qualificavano così tante. Pochi lo ricordano, ma nei primi anni del Summer Song Contest era abbastanza normale avere un equilibrio vicino al 50/50 tra brani italiani e brani stranieri, edizione più edizione meno. Il caso limite resta il 2014, quando addirittura DICIASSETTE brani finalisti su 20 non erano in italiano! Con il passare degli anni la situazione si è progressivamente rovesciata, anche grazie a un’industria musicale italiana che, seguendo il successo di alcuni trailblazer (una su tutti: Roma-Bangkok) ha iniziato a puntare in modo sempre più dichiarato sui tormentoni estivi.

In ogni caso, vale la pena ricordare che l’ultimo brano straniero a vincere il SSC resta Sofia di Alvaro Soler, nel 2016. Da lì in poi nessuna canzone straniera è più riuscita a salire sul podio, né a fare meglio dei due 5° posti conquistati da Shawn Mendes & Camila Cabello con Señorita nel 2019 e da Harry Styles con As It Was nel 2022.

Alby
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 8542
422
24 luglio, 2026 - 12:58
sp_Permalink sp_Print

Grazie @ge_aldrig_upp per il bellissimo post heart
Sempre interessante leggere le statistiche e i vecchi e nuovi record kiss

TrediciMotivi
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5436
423
24 luglio, 2026 - 13:50
sp_Permalink sp_Print

@ge_aldrig_upp sempre belli i tuoi post hug

Wasabi
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 6021
424
24 luglio, 2026 - 15:17
sp_Permalink sp_Print

AL MIO PAESE

E' ufficiale: io e le girls abbiamo finalmente raggiunto il nostro paese in Tennessee:

L'arrivo non è stato dei migliori: temperatura torrida, la natura che ci si è rivoltata contro e da qualche giorno abbiamo uno strano fischio nelle orecchie che ci perseguita, sarà l'alta pressione? 

Ma noi ovviamente non ci si arrende e siamo pronti a creare il devasto anche qui! party:

Supportate "Al mio paese" se ritenete giusto premiare uno dei pochi veri tormentoni italiani di questa stagione canterina tardoprimaverliestiva, boicottatela se vi ha sfracassato maroni e ovaie come una marmellata di visciole. Le paesane mi hanno assicurato che nel caso la prenderanno con somma sportività:

Intanto, non sono arrivate diffide o querele quindi per chi se lo fosse perso è ancora disponibile il gioco non ufficiale di "Al mio paese": Scegliete chi impersonare tra Serena, Levante e Delia e affrontate il livello musicale pensato e creato per seguire il testo della canzone (che nel frattempo suonerà come sottofondo). Riuscirete ad arrivare fino alla fine schivando e sconfiggendo i più sordidi stereotipi e clichè tricolori in modo da appagare la vostra sete di politically correct e Capiroska?

> > > INIZIA A GIOCARE < < <

MINIGUIDA SPOILER IN CASO DI DIFFICOLTA'

In bocca al lupo a tutti i finalisti! party

klyo
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1217
425
24 luglio, 2026 - 16:14

Emozionata e felicissima di aver raggiunto la finale al primo tentativo!

Per questo contest ho deciso di proporre la canzone che è stata parte della mia colonna sonora in questa estate torrida: "Drop Dead" della cara Olivia Rodrigo.

Lo so, non è il classico tormentone estivo, ma poco importa. Amo il pop quando è scritto e prodotto con personalità, capace di emozionare senza scadere nella banalità, e questo brano ne è l'esempio perfetto.

E visto che l'estate è anche la stagione dei concerti e della musica dal vivo, voglio condividere una recente esibizione di Olivia. Facciamo finta, almeno per qualche minuto, di essere lì anche noi sotto il palcojamming

Buona finale a tutte/i!!!

mariomatt

Admin
Forum Posts: 12200
426
24 luglio, 2026 - 18:02
sp_Permalink sp_Print

Ovviamente si scherza @TrediciMotivi lol

Non credo che Strega comanda abbia alcuna possibilità di vincere ma, per il resto, è opinione comune, almeno su questo sito, che la nuova era di Francesca non stia raccogliendo il riscontro che merita. Almeno qui, proviamo a dare una soddisfazione a questa Artista premiando il più possibile quello che è a tutti gli effetti il suo singolo estivo. 

Qui vi lascio una delle poche esibizione live che sono riuscito a trovare:

list=RDu2ZmBugi0Uk&start_radio=1

TrediciMotivi
Utente 5xP

Utente
427
24 luglio, 2026 - 18:15
sp_Permalink sp_Print

mariomatt ha detto
Ovviamente si scherza @TrediciMotivi lol

Non credo che Strega comanda abbia alcuna possibilità di vincere ma, per il resto, è opinione comune, almeno su questo sito, che la nuova era di Francesca non stia raccogliendo il riscontro che merita. Almeno qui, proviamo a dare una soddisfazione a questa Artista premiando il più possibile quello che è a tutti gli effetti il suo singolo estivo. 

Qui vi lascio una delle poche esibizione live che sono riuscito a trovare:

list=RDu2ZmBugi0Uk&start_radio=1  

ma sii stai tranquillo, l'avevo capito hug

tore
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 13916
428
24 luglio, 2026 - 18:30
sp_Permalink sp_Print

TUCAMACARENA - BABY K

Ops, Claudia did it, again! Mai avrei pensato che Tucamacarena arrivasse in finale al SSC, nonostante non abbia visto la top 200 Spotify manco per sbaglio, nonostante il poco supporto in radio. Eppure lei, col contributo involontario di Carmen ed Enzo Paolo TurcO (cit. Patrizia), ha fatto il miracolo, e non posso che stannare! Perché la canzone merita, perchè non è vecchia e solita come ho letto, ma è una canzone che non ha niente di meno rispetto ad altre.

Menzione d'obbligo al video dei video:

"Tucamacareniamo" questa finale e votatelaaaaaaaexcited

Plasma
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5730
429
24 luglio, 2026 - 22:24

23:15. Vivaddio, arriva quel momento in cui hai ormai dato tutto il sudore che hai in corpo per il corso di pilates, l'auto l'hai parcheggiata, la radio l'hai spenta, il telefono lo hai posato, la tv l'hai silenziata e non ne vuoi più sapere di spot roboanti, suonerie moleste, playlist sfinenti dalle quali sei stato compulsivamente bombardato per tutta la giornata tuo malgrado: ora vuoi solo tregua. Ti rendi conto di voler staccare la spina e ricalibrarti nel tuo chill.

Sei reduce dalla serata passata al club ad ascoltare live il controverso album della mistress esoterica. Ora vuoi abbassare le frequenze, lasciarti distendere i sensi da un po' di background music mentre sorseggi un Rossini e ti stravacchi accanto alla finestra nella speranza che la brezza serale ti rinfranchi le viscere. Dopo il primo sorso, accendi la sigaretta e cominci a sfogliare quel capitolo di Fuoco e Sangue, perché vuoi vederci chiaro su quella scelta editoriale mostrata nell'ultima puntata di House of the Dragon.

Lì, proprio in quel frangente in cui alterni l'espirare e il sorseggiare, divampa la notte. L'atmosfera lunare e ritemprante di quel momento ti restituisce il senso di pace del quale, nella frenesia della giornata, non sei riuscito a godere. Ed è qui che il tono carezzevole e intimamente malinconico del timbro di Madame parte, a basso volume, seducendoti pacatamente con Volevo capire, accennata come sottofondo mentre quelle semplici, ma essenziali, azioni hanno ristabilito il tuo chakra. La canzone esita, indugia, oscilla senza chiudere il cerchio, lasciando lo squarcio aperto. Ti stuzzica la sua aria enigmatica, mentre hai gli occhi gonfi del tuo disincanto.

3442f55d87306edc5732157c609d1777.jpg

teo
Utente

Utente
Forum Posts: 64
430
25 luglio, 2026 - 10:48
sp_Permalink sp_Print

Siamo arrivati alla finale... quale miglior modo per festeggiare la vittoria della Spagna ai Mondiali se non votando pa' ti toa <3 ? In bocca al lupo a tutti!! 

cerry
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1335
431
25 luglio, 2026 - 12:12
sp_Permalink sp_Print

Quanti di voi aspettano una data a San Siro della Regina del Pop l'anno prossimo? Beh direi che non c'è modo migliore per manifestare che votare per Bring Your Love !!

E buona finale a tutti !!!

dancer83tp
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8339
432
25 luglio, 2026 - 13:13
sp_Permalink sp_Print

Vi odio tutti, non speravo di arrivare in finale, però io e Rum e cioccolata magari il ripescaggio lo meritavamo... Siete colpevoli delle mie serate a stra bere rum, da quando mi avete eliminato in semifinale ad oggi. 😂 

C'è ancora il premio Alex, se non volete che finisco in terapia 😂😅👅

Detto questo, ho votato, per me merita una canzone che non è stata menzionata da nessuno, unica degna di essere chiamata tormentone in quest'estate, poi ho votato tra le altre due sorprese che sono finite nella mia playlist una scoperta qui, ed era nella mia semifinale, ed altra sentita dal vivo in concerto. In bocca a lupo a tutti... 

Riassunto aggiornato Hunting House QUI L'Angolo delle confessioni QUI

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 26118
433
25 luglio, 2026 - 16:54
sp_Permalink sp_Print

TrediciMotivi ha detto

Waves of Music ha detto
Vedo in top 5 AL MIO PAESE, STREGA COMANDA, BOSSA NOSTRA, CANTO D'AMORE abbastanza sicure. A sensazione, Annalisa si classificherà più in basso dei suoi standard. Shakira sarà la partecipante straniera a piazzarsi più alta.  

come ormai da tradizione, ti chiedo di pronosticare l'andamento di Una donna non può chiara_png

@Waves of Music  

Un'onestissima seconda metà di top 10

thatdamngigi
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4797
434
25 luglio, 2026 - 17:39
sp_Permalink sp_Print

Secondo me avremo un vincitore a sorpresa... una canzone che non è nell'elenco di Wavesgrimilde

TrediciMotivi
Utente 5xP

Utente
435
25 luglio, 2026 - 19:31
sp_Permalink sp_Print

Waves of Music ha detto

Un'onestissima seconda metà di top 10  

molto ottimista direi, io prevendo una top 20, top15 massimo rofl

Going19
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14817
436
25 luglio, 2026 - 20:02
sp_Permalink sp_Print

thatdamngigi ha detto
Secondo me avremo un vincitore a sorpresa... una canzone che non è nell'elenco di Wavesgrimilde  

LA TESTA GIRA? chiara_png
La troverei una vittoria meritata, nel caso

cionfy
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10088
437
26 luglio, 2026 - 11:07
sp_Permalink sp_Print

Io e Sayf auguriamo una BUONA DOMENICA a tutto il forum 😉 

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9880
438
26 luglio, 2026 - 11:13
sp_Permalink sp_Print

Non ho partecipato a molte edizioni del SSC ma ogni volta che devo votare sono un po' in difficoltà. Quali sono i vostri criteri?

In alto ci sono le canzoni che più vi piacciono in assoluto? Quelle che secondo voi rappresentano la "summer song" migliore dell'anno? La canzone più estiva nelle sonorità? Quelle che invece si allontanano dal prototipo tormentone e quindi vanno premiate?

Phoedred
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3967
439
26 luglio, 2026 - 13:00
sp_Permalink sp_Print

sono curioso di vedere come va a finire perchè da quanto emerso mi sembra di capire che ci sta un blocco a favore di pezzi stranieri e più di nicchia, un blocco che vuole il classico tormentone all'italiana, e un blocco pro michielin che potrebbe pure ruttare nel microfono ma sarebbe votata comunque, bisogna solo capire quale dei tre blocchi prevarrà

Evil

Game Ranking Winner 2019/2020

Utente
Forum Posts: 10757
440
26 luglio, 2026 - 14:48

Krishoes ha detto
Non ho partecipato a molte edizioni del SSC ma ogni volta che devo votare sono un po' in difficoltà. Quali sono i vostri criteri?

In alto ci sono le canzoni che più vi piacciono in assoluto? Quelle che secondo voi rappresentano la "summer song" migliore dell'anno? La canzone più estiva nelle sonorità? Quelle che invece si allontanano dal prototipo tormentone e quindi vanno premiate?  

Personalmente tendo a premiare le canzoni che rappresentano la mia estate: quelle che so che, tra qualche anno, mi basterà riascoltare per pensare subito “cavolo, questa è l’estate 2026”. Più che cercare la canzone perfetta o il tormentone per definizione, voto quella che riesce a fotografare al meglio questo periodo. hug

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 3759

Currently Online: Olimpico85
413 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: None

Top Posters:

Olimpico85: 50634

pesca: 35929

KassaD1: 28249

Waves of Music: 26118

xello: 25469

Newest Members:

Sara Mittal

Thomashau

Alex Chambers

Choice Health and Wellbeing Group

moved here

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 223

Topics: 28580

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 23604

Moderators: 5

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account