ISRAELE
Mei Finegold - Same Heart
Che dire? Mei è felicissima di aver superato lo scoglio della semifinale e adesso punta in alto!
Israele all'Eurovision ha una storia non poco invidiabile: conta infatti ben 3 vittorie, di cui due consecutive ('78 e '79) e una, quella del '98, che ha segnato la storia della manifestazione, in quanto ha visto la vittoria di un'artista transgender - Dana International. Degni di nota anche i 16 piazzamenti in top10 e le due edizioni organizzate in terra d'Israele, '79 e '99, entrambe tenutesi a Gerusalemme.
Fondamentale per la maggior parte delle entry israeliane è la lingua nazionale, l'ebraico, e Same Heart non fa eccezione: la seconda strofa e il secondo ritornello sono infatti entrambi in ebraico, il che conferisce al brano ancora più originalità e autenticità.
Dal canto suo Mei non è affatto nuova al mondo della musica: dopo aver frequentato una scuola di opera classica e essersi fatta le ossa nei locali di Rishon LeZion (sua città natale) e Tel Aviv, debutta in tv nel 2009 durante la settima edizione del programma Kokhav Nolad (Pop Idol), classificandosi al terzo posto. Nel video che segue possiamo vederla alle prese con Hallelujah di Leonard Cohen, ma non è la solita banale esibizione che siamo abituati a vedere negli altri talent: è infatti totalmente eseguita in ebraico, cosa che dà alla canzone un significato decisamente più profondo (in ebraico è peraltro il titolo della canzone, Hallelujah). Quella che vediamo è una Mei diversa, non solo più giovane e dai capelli rossi (), ma anche in una veste musicale diversa, che ne mette in evidenza il timbro particolare e le qualità vocali:
https://www.youtube.com/watch?v=u5glOySEu1o
Mei vi saluta con un pezzettino della sua Same Heart, augurandosi di essere apprezzata e premiata dagli altri partecipanti e dalla giuria
Sotto spoiler nuovamente l'esibizione completa live e inoltre una versione alternativa del video, richiesta dalla località balneare di Eilat per promozione turistica.
Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next
Utente
7 agosto, 2013
LUSSEMBURGO
FRANCE GALL - POUPÉE DE CIRE, POUPÉE DE SON (1965)
Dopo aver raccontato le parti salienti della storia del Lussemburgo all'Eurovision Song Contest e qualche aneddoto su France Gall e il suo trionfo nel 1965, per la finale sono andato a scovare qualche versione alternativa del brano in gara "Poupée de cire, poupée de son".
Partiamo dalla versione originale finalista del Super ESC Smash Brawl 2:
Questa la versione italiana, "Io sì, tu no".
Ecco invece una versione recente, cantata dalla popstar francese Jenifer:
Quando il pop incontra il symphonic metal:
Infine una bella cover dal vivo degli Arcade Fire:
Utente
7 agosto, 2013
Estonia 2009
Urban Symphony
"Rändajad"
L'Estonia è una repubblica ex-sovietica, la cui indipendenza risale al 1991. A differenza delle altre repubbliche baltiche è un Paese di lingua e cultura non slava ma ugro-finnica ed appena ottenuta l'indipendenza si è orientato molto più verso il mondo occidentale che verso quello orientale, per questo non deve stupire che tra tutte le repubbliche ex-sovietiche l'Estonia è la prima a tentare la partecipazione all'ESC nel 1993. In quell'anno però sorge il problema dell'aumento dei Paesi che vogliono partecipare , dovuto sia alle prime richieste di partecipazione da parte di paesi dell'est sia alla dissoluzione della Jugoslavia, che partecipava al concorso da molto tempo. Si organizza quindi una serata di qualificazione per i nuovi Stati, nella quale la proposta estone non viene selezionata, il debutto ufficiale dell'Estonia nel concorso è quindi rimandato all'anno successivo.
I primi anni di partecipazione sono per l'Estonia ricchi di soddisfazioni, con diversi piazzamenti in top 10 ed una vittoria nel 2001; dall'avvento delle semifinali nel 2004 inizia invece un periodo caratterizzato da 5 eliminazioni consecutive, la maledizione della semifinale termina nel 2009, quando le Urban Symphony conquistano il terzo posto nella seconda semifinale, ottenendo una comoda qualifica con il brano in lingua estone "Rändajad" (nomadi/viaggiatori).
Il gruppo è un quartetto d'archi, con la violinista Sandra Nurmsalu a svolgere anche il ruolo di cantante solista. In finale si esibiscono per quindicesime e nella classifica finale si piazzano al sesto posto ottenendo per 2 volte i 12 punti e per 3 volte i 10 punti.
Il lyrics video con traduzione in inglese, tratto dall'esibizione nella selezione nazionale
L'esibizione nella finale dell'ESC, il 16 maggio 2009
Utente
12 febbraio, 2014
Eccoci in finale, ringrazio chi ha votato (Io sinceramente mi aspettavo un meraviglioso ultimo posto , che naturalmente posso ancora agguantare in finale)
Ireland
Jedward - Lipstick:
https://youtu.be/NLk9unzoM8I?t=3
Votate - Votate - Votate sti pazzi
Lascia il passato, sono storie di fantasmi ormai.
Utente
7 agosto, 2013
Siamo giunti alla resa finale!
L'Italia si gioca tutto con Mia Martini e la sua Rapsodia!
Il brano è contenuto nella raccolta omonima, contenente alcuni dei più celebri brani dell'artista calabra.
Vi consiglio l'ascolto della traccia numero 12 dell'album in versione live, uno dei più bei brani scritti da Ivano Fossati: La costruzione di un amore.
Infine vi linko la performance che valse a Mimì il quarto posto all'Eurovision del 1992 tenutosi a Malmö.
Utente
24 ottobre, 2013
dede_91 ha detto
Mi sono appena reso conto che smiley ha scelto una specie di mashup di Shakira e Rihanna
adoro
Ed è subito
Utente
7 agosto, 2013
Eccomi sono tronato ora ma oggi ho giornata piena quindi non ci sarò per i risultati. Dirò qualcosina ora quindi.
Mi piacevano quasi tutte le canzoni. Quelle che erano un big no erano davvero poche. È stato un dolore dover dare poco ad alcune e niente ad altre. Molte erano allo stesso livello e avrei dato 12 a tutte queste. Tra le semifinali e la finale due canzoni mi sono molto salite rispetto ad altre, ma siamo sempre lì. Avrei dato 12 punti ad almeno 5 o 6 canzoni in finale. Alla fine ho dovuto fare delle scelte. Ma comunque bravissimi tutti e grazie a tutti voi per avermi fatto conoscere delle bellissime nuove canzoni e per avermi fatto risentire altre che amavo di già.
Cacciatore
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: vincy, Alessandra92, anto1994, Edwynivan, TEBY, Going19, Manu
477 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46600
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26983
Posts: 1394653
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn