Utente
6 dicembre, 2019
La moda e la musica vanno di pari passo. I cantanti prendono spunto dalle sfilate per i concept dei loro album, viceversa gli stilisti creando una nuova collezione hanno spesso gli stessi cantanti come punti di riferimento. I rapporti si consolidano per gli outfits pensati per i live, nascono rapporti d'amicizia che si concludono con reciproci contaminazioni. Nelle più recenti sfilate sempre più performer si esibiscono sulle passerelle, con dei loro nuovi progetti, con una canzone specifica capace di supportare il senso della sfilata o creando ad hoc per lo show la playlist e curando appunto tutto il suono. Per Prada, Rag&Bone, Philipp Plein, Valentino, Raf Simon, Chanel ecc si son esibiti negli ultimi anni:
Iggy Azalea
St.vincent
Florence+ The Machine
Thom Yorke (Radiohead)
Linda Roan
FKA twings
Whispering sons
Night slugs
Arca
Lo faremo anche noi.
Creerete un PROGETTO per l'edizione digitale di VOHUErh contenente un file audio, un immagine e il titolo, una parola o al massimo due, a caratteri cubitali.
Come? Scegliete il brano adatto da un artista che amate o odiate (se ha il brano adatto per la prova ). Musica sinfonica, elettronica, pop, folk, jazz, reggae, gospel, funk. Sentitevi liberi di scegliere quello che preferite. Come dico sempre fidatevi del vostro gusto.
Anzichè avere a disposizione una serie di abiti avrete una sola fotografia di moda da mostrare (fotografia a colori, niente testi nella foto). Scegliete voi il soggetto (uomo, donna, entrambi, solo oggetti, in interno o esterno, di giorno o di notte). Estrapolerò, come al MuseoRh, l'audio dal video della canzone che fungerà da colonna sonora all'immagine. Dovrete poi trovare il titolo pertinente di questa composizione.
Materiale da consegnare entro Mercoledì 26 agosto alle 10.00.
1) un brano a vostra scelta.
2) una fotografia di moda.
3) il titolo della composizione.
Voterete poi con una TOP9 di preferenza, dalla migliore a quella meno convincente. Come sempre la somma darà un vincitore.
Per il vincitore della prova MODA&MUSICA ci sarà in premio il Cofanetto miniature (sotto spoiler) da 5 punti. Il secondo guadagnerà 4 braccialetti, il terzo classificato 3 bottoni e anche il quarto guadagnerà le 2 cravatte che conosciamo già (primi post in apertura). Il pubblico premierà con un altro Cofanetto miniature, sempre da 5 punti, il suo preferito.
Domani sarò offline ma poi verso sera riemergerò per qualsiasi chiarimento. Ciao REDATTORI.
@Alby @monechiapi @NotturnoManto @Emm @Casadelvino @amers
@edorf @Alabama Monroe @pesca
Utente
6 dicembre, 2019
Consiglio. Premere play e ascoltare per qualche istante prima di aprire la finestrella per vedere il progetto nella sua interezza.
COLOURS' LIFE
AMBIZIONE
PRIDE
TRASCENDERE
ADDIO
OBNUBILATION
FOREST CRY
HORTUS CONCLUSUS
BE TANGO
Utente
6 dicembre, 2019
@amers @pesca @Alby @edorf @Alabama Monroe @Casadelvino @Emm @NotturnoManto @monechiapi
Quale progetto per l'edizione digitale di VOGUErh è il migliore?
PUBBLICO guarda e ascolta le nove proposte e poi mandami la tua TOP3 di preferenza via MP entro venerdì 28 agosto ore 23.00. Grazie, .
REDATTORI siete stati molto bravi. Diverse proposte, come lo siete voi del resto, ma legate tutte da un soggetto comune, la donna. Avevo preparato una breve introduzione che le legasse fra loro ma ho deciso di ometterla. Dopotutto il senso della prova MODA&MUSICA è quello di lasciare che sia la musica, l'immagine e il titolo uniti fra loro a trasportarvi nei vari concept, a trasmettervi sensazioni.
Commentate, scrivete pure qualche riga se volete sulla vostra scelta e inviatemi per MP/telegram la vostra TOP8 di preferenza, dalla migliore fino a quella meno convincente. Non potete votarvi.
Termine ultimo venerdì 28 agosto ore 23.00. Ciao,.
REDATTORI in ordine di uscita con i relativi CREDITI MUSICALI.
PESCA Modà feat Jarabe de Palo, Come un pittore.
EDORF Loredana Bertè, Sei bellissima.
ALBY Fever Ray, Keep the street empty for me.
CASADELVINO Jónsi, Exhale.
AMERS Apparat, Goodbye.
ALABAMA MONROE James Blake e Rosalìa, Barefoot in the park.
MONECHIAPI FKA twigs, Water me.
NOTTURNOMANTO Blanco White, Lie alone.
EMM Loreena McKennitt, Tango to Evora.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Uncover our heads and reveal our souls
Il concetto alla base di questo lavoro è quello di orgoglio, di fierezza. Sentirsi fieri di essere se stessi, della propria diversità e della propria unicità. Marciare a testa alta, senza nascondersi. Un messaggio che va oltre la moda, moda che non può che partire da noi e da chi siamo.
Ad incarnare questo messaggio è Thando Hopa, modella e attivista sudafricana, prima donna albina ad apparire sulla copertina di Vogue e prima donna sudafricana di colore ad apparire sulle pagine del Calendario Pirelli.
---
There is room in my lap
For bruises, asses, hand claps
I will never disappear
Forever, I'll be here
Whispering
Morning, keep the streets empty for me
---
C'è spazio nel mio grembo
Per i lividi, i cretini, gli applausi
Non scomparirò mai
Per sempre, sarò qui
Sussurrando
Giorno, tieni le strade vuote per me
---
Troppo spesso, quando ci sentiamo diversi, tendiamo a nasconderci e a voler scomparire. Mettiamo un velo di distanza tra noi e il mondo, dove c'è sempre chi è pronto a giudicare e a puntare il dito.
Lasciamo che la nostra anima si riveli, che inondi le strade.
È proprio sotto quel velo, nella nostra diversità, che c'è anche la nostra bellezza.
Utente
5 aprile, 2018
AMBIZIONE
Appena ho visto questa foto me ne sono innamorato e non ho avuto dubbi ad abbinarla a "Sei Bellissima" di Loredana Bertè.
Kate Moss risulta così ammaliante, seducente, una donna decisa, forte, ambiziosa che se ne frega delle regole dettate dal galateo e dal bon ton e si piazza su un divano, rovinando la composizione di cuscini su esso per poter farsi ammirare in tutto il suo splendore.
"Sei Bellissima" di Loredana Bertè è il brano PERFETTO
La luce rossa dei coralli
Quando ambiziosa come nessuna
Mi specchiavo nella luna
E lo obbligavo a dirmi sempre
Sei bellissima
Accecato d'amore, mi stava a guardare
Sei bellissima
Sei bellissima
Accecato d'amore, mi stava a guardare
Se in Italia, nel 1975, vi fossero stati i video musicali, non mi sarebbe stupito vedere un video del genere per "Sei bellissima", con Loredana, che all'epoca era di una bellezza INCREDIBILE, in un lungo abito rosso che si dimena in una reggia per essere trattata da regina dal suo amato.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
FOREST CRY
Fin da subito, nell'intento di concepire un progetto valido, mi sono posto l'obiettivo di trasmettere qualcosa attraverso l'editoriale. La moda, soprattutto la fotografia di moda, in tempi recenti ha assunto un nuovo ruolo nel veicolare messaggi che possano stimolare le persone da un punto di vista etico.
Per questo, ho scelto una foto di uno dei miei fotografi di moda preferiti, Tim Walker, che potesse dire qualcosa non soltanto da un punto di vista dell'appagamento estetico, dando una mia personale interpretazione all'immagine.
L'idea alla base del progetto è quella di sensibilizzare sul tema dell'ambientalismo, in particolare, in questo caso, sul problema della deforestazione. Si tratta di un tema caldo, che ad alcuni potrebbe esser venuto a noia, ma che a parer mio si sposa bene con quello che potrebbe essere un progetto digitale.
Lo scatto vede infatti protagonista non tanto la modella, che ha comunque un ruolo centrale, ma che è confinata al margine della fotografia, ma piuttosto l'ambiente. Come si può vedere, quella rappresentata, è una foresta invasa dal fumo, che sta pian piano morendo; un ambiente desolante che non rassicura lo spettatore. Il "Forest Cry" del titolo è il grido che la foresta lancia come monito all'uomo. E' un grido disperato, ma anche un pianto (giocando sul doppio significato del termine inglese "cry") di una vittima, di un essere agonizzante, che sta pian piano scomparendo. L'uomo, infatti, si è macchiato di questo omicidio nei confronti del pianeta e ciò è rappresentato dalla modella, che impatta sull'ambiente circostante col colore rosso fuoco del suo abito, segno del sangue versato per colpa di questo crimine. La foresta, la natura, il nostro pianeta stanno sanguinando e noi siamo i responsabili di questa ferita causata dalle pratiche di disboscamento e inquinamento.
Not now, I've set the fee
He said it's too much in pounds
I guess I'm stuck with me
I told him "Water me
I promise I can grow tall
When making love is free"
Not now, I've set the fee
He said it's too much in pounds
I guess I'm stuck with me
I told him "Water me"
Anche il brano scelto vuole rappresentare il grido della foresta. Mi sono immaginato come se la foresta si rivolgesse direttamente all'uomo (l' "he" del testo), chiedendo a lui di amarla, di rispettare la natura che lo ospita. Il ritornello "Water me, I promise I can grow tall" è un messaggio lanciato a noi per darle sostentamento, un allarme disperato che vorrebbe farci aprire gli occhi sul mondo che ci circonda.
Inoltre, a parer mio, il brano si sposa bene con lo scatto. L'utilizzo dell'elettronica si addice alla costruzione futurista dell'abito, mentre il senso di etereo della canzone combacia con l'ampio spazio raffigurato e l'effetto sonoro che si sente dal secondo 34 ricorda invece degli spari, così da riprendere l'idea di omicidio dell'uomo nei confronti del nostro ecosistema.
Nella mia mente la fotografia potrebbe far parte di un progetto più ampio, in cui ogni scatto andrebbe a sensibilizzare su un aspetto diverso della questione ambientale, attraverso l'utilizzo di diversi spazi esterni, in cui modella e ambiente divengono tutt'uno nel veicolare un messaggio potente e attuale, e in cui la moda si presta a una nuova e doppia funzione.
Utente
7 agosto, 2013
COLOURS' LIFE
Quando ci è stato detto che avevamo carta bianca per questa prova, ho cercato di immedesimare ogni singola persona. Ogni colore penso rappresenti un lato del nostro carattere, ma non solo: amore, amicizia, felicità, tristezza...
Per il brano, con i colori ce ne sarebbero migliaia, ma il testo di quello dei Modà credo sia uno dei più rappresentativi. La frase che mi ha colpita di più è senza dubbio
"Come un pittore farò in modo
Di arrivare dritto al cuore
Con la forza del colore
E giallo come luce del sole
Rosso come le cose che mi fai provare"
Utente
7 agosto, 2013
Due parole su "Be Tango".
Per questa prova il concept cui ho pensato è il tango, inteso non solo come un ballo ma a tutto tondo nella sua multisensorialita.
Tango è stile, eleganza, classe.
Tango è seduzione, passione, sesso.
Tango è improvvisazione ed è tecnica.
Tango è patrimonio di tutti, dal professionista alla strada.
Ho scelto quindi un tango assolutamente inconsueto come melodia d'accompagnamento, con sonorità celtiche ed i virtuosismi di una vera dea come Loreena McKennith al servizio di un mondo apparentemente distante, ma che fa suo perché appunto il tango è di tutti, anche suo.
E anche la foto di moda scelta non è quel che ci si aspetta dal tango, la modella non ha i tipici colori latini, il vestito che indossa non ricalca l'abbigliamento che siamo abituati a vedere ma il movimento della gonna mi ha trasmesso l'idea di un volteggio, ed il nativo stampato una commistione provocatoria: perché lui no?
Essere tango vuol dire sapersi avvicinare ad un mondo mantenendo però la propria personalità. Un fascino che ne incontra un altro per creare una nuova sfumatura, unica.
Utente
7 ottobre, 2018
Giardini chiusi, appena intraveduti,
o contemplati a lungo pe' cancelli
che mai nessuna mano al viandante
smarrito aprì come in un sogno! Muti
giardini, cimiteri senza avelli,
ove erra forse qualche spirto amante
dietro l'ombre de' suoi ben perduti!
(Gabriele d'Annunzio, Hortus conclusus, vv. 1-7)
Utente
6 dicembre, 2019
Un viavai in redazione! E' passato a salutarci un amico di noi tutti e sta guardando proprio in questo momento i vostri progetti.
Io sto preparando le prossime pagine della rivista cartacea.. Preparatevi REDATTORI, a breve l'inserto maschile.
Meglio lo stivale o il fiore?
Utente
4 febbraio, 2018
TRASCENDERE
Exhale - Jónsi
Dopo il mio viaggio della speranza verso un computer, posso finalmente scrivere un due righe sulla mia scelta, sperando che non abbiate già votato tutti.
Ho scelto questo scatto perchè è tutto ciò che vorrei vedere in un gioco di moda. La splendida Rooney Mara in un contesto cromatico azzeccatissimo, dove la sua pelle diafana e il suo vestito candido incrociano l'oscurità e la brillantezza delle ombre e dei colori della natura. Gli angoli del suo corpo sono proporzionati donando movimento alla foto, il collo è in piena vista e lei sembra lunghissima, il viso è illuminato mettendo in risalto i suoi lineamenti.
Ho scelto la parola "Trascendere" perchè è ciò che questa foto evoca, una situazione di passaggio da una realtà terrena a una eterea e divina. Ho scelto il verbo coniugato all'infinito, piuttosto che il sostantivo "Trascendenza", per sottolineare il concetto dell'azione, richiamare il momento nel suo mutare.
Infine ho scelto lo splendido brano di Jónsi perchè la sua struttura musicale, l'essenza del respiro che l'artista ricrea, il significato del testo da lui scritto, per me riescono ad associarsi con grazia al concetto della foto, permettendo quest'esperienza multisensoriale. Si ha l'evocazione del passaggio, di quel trascendere dalla realtà, del viaggio in cui ci trasportiamo, senza una colpa, senza un perchè, con l'essenza del momento, lasciandoci andare.
It's just the way it is
It isn't your fault
It isn't your fault
Just let it go
Hold on
Inhale
Exhale
Exhale it from within
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Visto che sono l'unica che non ha speso nemmeno due righe per il proprio lavoro, spiego perché ho scelto quello scatto con quella canzone.
Quando ho letto la prova ho pensato subito di volere una foto di Karlie Kloss con un pezzo di Taylor Swift. Poi sfogliando le sue foto mi sono imbattuta nel servizio fotografico che fece a Marzo 2015 per Vogue con la stessa Taylor. E la foto scelta mi ha colpito subito. Lì la scelta del brano è stata automatica, Goodbye è uno stupendo brano di Apparat con Soap&Skin che ci fa addentrare totalmente nell'atmosfera dell'addio. E nello sguardo di Karlie e Taylor leggo un addio. Al luogo, all'altra, a chissà chi.
Utente
6 dicembre, 2019
E' stata una prova stimolante. Avete dimostrato impegno fantasia senso estetico e con le presentazione degli stessi ottime argomentazioni a supporto e punti di vista ricchi di spunti di riflessione.
Vi ricordo il punteggio. Con l'introduzione del Cofanetto miniature il REDATTORE con il punteggio più alto guadagna 5 flaconcici, il secondo classificato 4 braccialetti, il terzo 3 bottoni e il quarto le 2 cravatte da annodare per bene sotto la giacca. A fianco del nome del vostro progetto troverete il punteggio complessivo.
Dalla quinta posizione in giù siete tutti molto vicini distanziati da pochissimi punti a riprova che nessuno è andato male, solo ci sono stati alcuni progetti che vi hanno convinto di più. Bravi @NotturnoManto 32 @amers 30 @edorf 29 @Emm 29 @pesca 24 .
A seguire, dal quarto al primo PROGETTO che avete preferito.
@Alby PRIDE 36
@monechiapi FOREST CRY 41
Bravi ragazzi! Nelle prime posizioni un PROGETTO ha convinto tutti finendo nelle posizioni importanti di tutte le top9, la seconda posizione invece ha raccolto ugualmente consensi trasversali solo con qualche voto più tiepido.
Complimenti sincerial primo
@Casadelvino TRASCENDERE 55
bravone @Alabama Monroe OBNUBILATION 48
Ma anche il pubblico ha espresso la propria opinione. Promuove e riceve il Cofanetto con i mignon di profumo e i 5 punti relativi:
@monechiapi FOREST CRY
Nella classifica generale cambio al vertice
MONECHIAPI 10
ALBY 9
CASADELVINO 7
ALABAMA, EMM, PESCA 4
EDORF 2
ALTRI REDATTORI / non scoraggiatevi
Ecco come avete votato e il voto del pubblico.
Ah, sorpresa. Non c'è. Altrimenti che metto nella pagina riepilogativa prima della fine, prima della proclamazione del vincitore/direttore?
Nel corso della giornata le prossime pagine da scrivere..
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
286 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46387
pesca: 33136
KassaD1: 26618
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
AndreaLor
Lily Zoe
egisto
Roberto
giuseppe
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26877
Posts: 1390427
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22820
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn