Utente
7 agosto, 2013
Giusto perché c'è poco hype:
Utente
11 novembre, 2015
Che dire....io sono felicissima...felicissima per Francesco.
L'Italia ogni anno mi sembra più convinta nel far partecipare i suoi rappresentanti. Lui è uno sicuro sul palco, empatico nella sua non perfezione (non è un ballerino, ma è incredibilmente contagioso), le sue esibizioni vocalmente sono precise.
Il pezzo ha diverse parole comprensibili da tutti i fans eurovisivi, la musica trascina e pure io non vorrei sbilanciarmi ma lo vedo con tutta l'attrezzatura giusta per questa avventura.
E sono felice per lui perché una volta sottovalutavo i fans eurovisivi e il potere di questo evento.
Ho potuto constatare con Mengoni che se fai bene i fans non ti dimenticano neanche dopo anni. Sono attentissimi. Potrebbe davvero conquistarli.
Nulla, adrenalina a mille quest'anno!!
Utente
9 settembre, 2013
Allora, a me non piace molto sbilanciarmi specialmente adesso che mancano ancora tipo tre mesi, però devo ammettere che stamattina un pizzico di Rybak feeling ce l'ho avuto anch'io, e l'ho pensato distintamente prima di leggere l'articolo di Metro
Quando Rybak cantò nella sua semifinale al MGP 2009, la reazione dei fan fu una di quelle cose che non ho mai più visto nè prima nè dopo. Il giorno dopo su ESC Today (che ai tempi ancora aveva la parvenza di un sito serio, ed era uno dei pochi dove un eurofan italiano poteva rimanere aggiornato dato che non c'erano tutti i siti di adesso e neppure Facebook) tipo il 95% dei commenti erano del tenore "we have a winner" e anche se poi nei tre mesi successivi sembrava che si facesse a gara a gufargliela, quella vittoria, il risultato finale alla fine ha detto che la sensazione iniziale era stata del tutto legittima.
Allo stesso tempo ci sono alcune cose che mi lasciano un po' perplesso, e lo dico per amore di verità e senza nessuna intenzione di gufare Gabbani e la partecipazione italiana di quest'anno che son già prontissimo a sostenere Innanzitutto c'è il fatto che all'ESC avremo solo una performance per farci notare, e l'hype su Gabbani a Sanremo si è sviluppato nel corso della settimana piuttosto che subito dopo la performance di mercoledì - mentre con Rybak la prima performance era stata tipo l'esibizione di Chiara a XF6 con Teardrop, quella dopo la quale non era ammissibile nessun scenario che non fosse la sua vittoria. Questo problema può essere in parte tamponato grazie alla modifica attuata l'anno scorso, quella che permette alle Big 5 di far sentire un minuto del proprio pezzo durante una delle due semifinali.
L'altra cosa secondo me da tenere in mente è che sì, essere primi negli aggregatori delle scommesse è bello, ma temo che in questo momento specifico derivi più dal fatto che pochissimi paesi hanno presentato le loro scelte, di tanti "grossi calibri" (le nordiche, la Russia che in Ucraina avrà un super dente avvelenato visti i fatti dell'anno scorso, la Grecia, l'Australia, Armenia ed Azerbaijan...) sappiamo poco o nulla, e dal materiale che abbiamo a disposizione Francesco sicuramente è quello che per ora ha mosso più i cuori fare grandi castelli di carta a questo punto della stagione eurovisiva per me è un po' inutile, anche perchè da qui a maggio fa tempo a succedere qualsiasi cosa e troppa self confidence nella propria proposta non porta mai bene a lungo termine.
L'eccitazione verso una scelta che comunque mostrerà all'Europa un lato differente e innovativo (per gli standard eurovisivi) della musica italiana però ci sta tutta
Krishoes ha detto
Giusto perché c'è poco hype:
Lo studio del fan video è quello di Radio Castelluccio
Utente
9 settembre, 2013
Il video ufficiale ha superato i sei milioni e mezzo di visualizzazioni e contrariamente a quello che pensavo, l'avere presentato così presto sembra stia giocando a nostro favore perchè in questo momento non c'è altro di cui parlare
In generale mi sembra che la reazione sia molto "polarizzante": quelli che amano OK la amano alla follia, son quelli che sarebbero disposti a spenderci sopra mezza ricarica del cellulare per televotarla, mentre quelli che non la amano proprio non la sopportano (ho letto delle cose allucinanti su siti dal tono un po' "radical chic" come Eurovisiontimes: "A joke entry, one of those that give esc a bad reputation. It will be the one esc critics will keep showing to show what a ridiculous show esc is and the most unfortunate thing is it will be seen by the majority directly in the final while in any other case it could be filtered out in the semi...3.0/10 and dead last on my list. Better luck next year Italy and finally get your act together – you have lost the plot the last 2 years" (cit.))
Questa comunque è una cosa che va a favore della canzone, perchè all'ESC la reazione che bisogna andare a cercare è proprio quella, cioè bisogna suscitare una qualche reazione in chi guarda, sia essa positiva o negativa. Se una canzone lascia tutti indifferenti, anche se carina, pochi andranno a prendere il cellulare per televotarla - come già abbiamo potuto arguire con Franceschina l'anno passato
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Vero, è una delle reazioni più varie degli ultimi anni (anche io mi sono confrontato con qualche straniero che la considera joke entry, ma con pochi risultati ), ma bene, avremo sicuramente chi ci voterà. Ricordiamo comunque che il gusto musicale di molti eurofan non è nemmeno così determinante, c'è gente che mette Germania, Georgia o Spagna prime al momento ).
Tornando alla "memorabilità" delle canzoni, il caso eclatante fu quello di Emma, che per tutti era almeno nella top 15 dei brani preferiti, ma mai prima, infatti all'atto pratico (complice la performance) non l'ha votata nessuno. Idem Nina, Marco e soprattutto Francesca, che insieme ai grandi sconfitti dello scorso anno (Justs, Freddie, Barei) è stata uno dei classici casi alla "è la mia favorita, ma dopo *Inserire nome di Amir, Jamala, Lazarev o Poli Genova qui*".
Con Il Volo c'è stata una reazione molto simile a Gabbani, e abbiamo visto tutti com'è finita. Detto ciò, ma può anche darsi sia perché appena nato mi hanno inzuppato nel pessimismo, bisogna essere più cauti nelle aspettative. Dalla nostra parte c'è un ottimo performer e una performance memorabile, quindi molto probabilmente la performance di maggio sarà all'altezza delle aspettative, ma allo stesso tempo Occidentali è uno di quei brani che non si possono capire subito, e considerando il gusto delle giurie nazionali orientato verso le "safe entries" (Malta quarta lo scorso anno? L'Australia prima? Heroes che prende uno dei punteggi (se non il punteggio) più alto dalle giurie? ) non ho grandi aspettative per il risultato combinato. Certo è che AL MOMENTO siamo in lizza per il primo posto al televoto. Vedremo cosa faranno però le nazioni che sembrano più forti (Grecia, Russia, Svezia, soprattutto la Russia che penso voglia a tutti i costi tentare il colpaccio essendo in Ucraina) e poi potremo iniziare ad avanzare ipotesi serie.
Utente
7 agosto, 2013
Non lo so se vinciamo (alcuni già stanno esagerando, per esempio) ma è la canzone perfetta da portare. Se Marco era l'uomo perfetto (nonostante L'essenziale sia stupenda), OK è la canzone perfetta. Francesco poi è un animale da palcoscenico, non ce lo vedo uno che si fa fregare dall'ansia.
Spero non facciano troppi danni sulla canzone.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
7 aprile, 2015
La canzone è entrata in classifica (seppur in posizioni basse) in molti paesi e l'accoglienza degli stranieri mi sembra calorosissima. Il video ieri ha avuto milioni di visualizzazioni e mi sembra che i commenti sotto siano prevalentemente di europei che hanno apprezzato il pezzo.
Francesco è un professionista e secondo me è veramente l'uomo giusto per l'ESC. Ha un carisma incredibile e credo farà una gran performance, al pari,se non migliore,di quelle di queste serate sanremesi.
Non ho mai avuto così tanto entusiasmo per la nostra partecipazione all'ESC, nemmeno con Marco!
Utente
7 agosto, 2013
Pensiamo anche al fatto che c'era ben poco che si potesse portare al posto, forse forse Elodie per le considerazioni fatte da @ge_aldrig_upp ma era più un fuoco di paglia che una vera possibilità.
Ed è strano nel festival di Sanremo con le migliori canzoni da almeno sette anni a questa parte
Nicks Lannister
Utente
7 agosto, 2013
Si, le reazioni come prevedibile si stanno alternando ma lo reputo normale. L´accoglienza é stata talmente travolgente che gli hater spuntano come funghi. Magari con altre canzoni, al netto di chi le ama c´é chi le odia, ma se non fanno rumore gli hater tacciono e semplicemente ignorano, in questo caso devono dare aria alla bocca mettendo in mezzo anche cose che non stanno né in cielo né in terra (tipo: a parte 2015 portate sempre la stessa canzone - !?!?!?!?).
Comprendo e rispetto peró le opinioni e le critiche costruttive di chi dice che il gorilla possa rendere il tutto una baracconata, o che possa essere frainteso. Allo stesso modo sono convinto che al televoto faremo faville, le giurie bisogna vedere come prenderanno la cosa e soprattutto in che situazione ci troveremo dopo che tutte le nazioni avranno presentato i loro brani. Se l´Italia, per assurdo, sará la canzone predestinata, le giurie potrebbero salire sul carro (e che ne pensa l´EBU? Siamo ritenuti pronti ad ospitare? Credo di sí. Mi auguro di sí).
La giuria tra l´altro, oltre a essere spesso formata da gente non particolarmente "creditata" (esiste ´sto termine?), a sensazione credo si sta svecchiando anno dopo anno.
Questo anche per dire che il gimmick del gorilla non deve essere per forza visto come una cosa negativa o da penalizzare. Se riusciranno ad apprezzare la melodia e l´esibizione, il carisma di Francesco, magari non veniamo uccisi dai loro punteggio.
Le giurie ultimamente stanno premiando anche pezzi che prima non avrebbero avuto molto seguito (2016 Belgio e Bulgaria piuttosto in alto e oltre le mie aspettative mentre la Polonia sbattuta giú, allo stesso modo una Francia poco convincente rispetto alle previsioni é arrivata terza in giuria e non é che sul palco facesse chissá cosa, ma era una grande fan favorite).
Ammetto comunque che il pessimismo mi sta prendendo, sono uno che se legge negativitá si spegne un po´, mi prefiguro giá l´amaro in bocca e il passare per l´ennesima volta come la canzone premiata dai fan che si brucia sul finale. Situazioni verificatesi nel 2015 con Il Volo e nel 2016 con Sergey Lazarev d´altronde.
AndreaESC ha detto
Lo studio del fan video è quello di Radio Castelluccio
Slay me Radio Castelluccio and Luna Palumbo!!!
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Paradossalmente la cosa buona è proprio che al momento non siamo proprio al 100% amatissimi dai fan È una canzone controversa, non è una di quelle che piace a tutti come Euphoria, Heroes (che comunque arrivò terza per i fan) o lo scorso anno J'ai cherché. Potrebbe essere un po' oscurata (fortunatamente) dalle prossime scelte per poi ri-esplodere in finale come fece, per dire, Only Teardrops.
Allo stesso tempo, la reazione è molto simile a Grande Amore e You are the only one, nel senso che è un "bella, può vincere, MA *inserire gorilla qui*". Dipende tutto dal gorilla, appunto, potrebbe essere la nostra rovina così come la chiave per vincere. Mi spiace, però, perché è innegabile che senza gorilla non saremmo così apprezzati, forse non ha così torto chi dice che stiamo contando troppo su un "gimmick".
Utente
7 agosto, 2013
Edre ha detto
Paradossalmente la cosa buona è proprio che al momento non siamo proprio al 100% amatissimi dai fan È una canzone controversa, non è una di quelle che piace a tutti come Euphoria, Heroes (che comunque arrivò terza per i fan) o lo scorso anno J'ai cherché
Su questo non sono totalmente d´accordo, io la vedo proprio come quelle li (in particolare Euphoria ed Heroes). Come canzoni polarizzanti tanto ma tanto amate e allo stesso tempo con tanti detrattori. Ricordo solo io i like negativi alle prove di Heroes e Euphoria, con gente pronta a vederli crollare e il caos creato su Loreen alla quale andó di traverso il fiocco di neve finto? Il tutto ebbe meno enfasi con Amir ma perché lui era sicuramente piú "likeable" dei due precedenti. E questa é una cosa importante: Francesco é, per usare il termine di Wiwibloggs "charming", la canzone é "fun". E´ una cosa fatta incredibilmente bene MA senza la spocchia del vincitore perfetto.
Amir poi l´anno scorso poco poteva fare. Un´annata FOLLE con Russia, Ucraina, Australia, Svezia agguerritissime, la Bulgaria sorprendente. Bisogna vedere cosa porteranno questi paesi.
---
Ho inoltre l´impressione che stia quasi passando il messaggio del 50 lo odia, 50 lo ama. Non mi pare cosí, anzi.
Sondaggio ESCUnited:
Sondaggio Wiwibloggs sulle Big 5 (possibilitá di scegliere piú di una risposta e anche io personalmente avrei cliccato su Italia e Francia):
Utente
9 settembre, 2013
Edre ha detto
Paradossalmente la cosa buona è proprio che al momento non siamo proprio al 100% amatissimi dai fan È una canzone controversa, non è una di quelle che piace a tutti come Euphoria, Heroes (che comunque arrivò terza per i fan) o lo scorso anno J'ai cherché. Potrebbe essere un po' oscurata (fortunatamente) dalle prossime scelte per poi ri-esplodere in finale come fece, per dire, Only Teardrops.Allo stesso tempo, la reazione è molto simile a Grande Amore e You are the only one, nel senso che è un "bella, può vincere, MA *inserire gorilla qui*". Dipende tutto dal gorilla, appunto, potrebbe essere la nostra rovina così come la chiave per vincere. Mi spiace, però, perché è innegabile che senza gorilla non saremmo così apprezzati, forse non ha così torto chi dice che stiamo contando troppo su un "gimmick".
D'accordo sia con te che con Kris, tutti i discorsi che si fanno ora sono abbastanza prematuri e paradossalmente io vedo il tutto come un rischio, una corsa fra due estremi, un possibile piazzamento altissimo o un flop fragoroso. Dipende veramente tanto da come sarà costruita l'esibizione a Kiev (una delle cose che a mio parere ha contribuito alla sconfitta di Grande Amore, che vista la prima serata di Sanremo era una sicura vincitore dell'Eurovision mentre in sala stampa a Vienna non lo era già più, almeno per me ), da cosa sceglieranno gli altri e quali storyline saranno più cavalcate con l'avvicinarsi del contest (l'anno scorso la Bulgaria è arrivata 4° dopo non essere stata praticamente considerata fino all'inizio delle prove, o comunque non per una posizione di quel tipo), ovviamente anche dal running order (vedo plausibile uno scenario dove peschiamo ancora la prima metà e fan cantare Francesco alla #1).
Il rischio di essere fraintesi per via del gorilla c'è ed è innegabile - vedevo l'altra sera che in gruppi di fan esteri "storici" tipo All Kinds Of Everything metà dei commenti erano estasiati, metà lo vedevano come la baracconata definitiva abbinata a una canzone che senza il gorilla sarebbe niente. Però ripeto, all'Eurovision è sempre meglio catturare l'attenzione che passare inosservati - e finora mi pare ci stiamo riuscendo benissimo
Utente
9 settembre, 2013
Krishoes ha detto
Ricordo solo io i like negativi alle prove di Heroes e Euphoria, con gente pronta a vederli crollare e il caos creato su Loreen alla quale andó di traverso il fiocco di neve finto?
Non me lo ricordare, dopo quella prova l'avevano demolita talmente tanto (specie chi la odiava, come Keith Mills di AKOE) che davvero mi ero convinto che le giurie l'avrebbero lasciata fuori dai 10 #einvece
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Krishoes ha detto
/cut
Sì, indubbiamente, sto seguendo anche io quei poll, e non parlavo tanto di percentuali quanto di pareri singoli. C'è chi la ama e chi la odia tanto da diventare assai pesante (proprio su Wiwi ho recentemente ribattuto a uno che stava flammando malamente contro l'Italia ahahah). Ma è un bene, sentono probabilmente che la canzone è una di quelle che può vincere. Come ha detto ge, all'ESC l'unica cosa da non fare è passare inosservati.
Su Heroes e Euphoria oddio, erano criticate comunque perché tra le più forti, ma non ricordo di nessuno che le considerasse brutte di per sé. Più che altro contestavano l'eccessivo uso dello staging da parte della Svezia, ma quella non è una novità. Su Amir oddio, io penso potesse pure vincere, semplicemente ha avuto un'esibizione decisamente non all'altezza.
E sì, ricordo anche io del fiocco di neve Ma come potevano pensare che potesse pregiudicare un buon piazzamento? Alle volte gli eurofan possono essere davvero pesantissimi su queste piccole cose.
Ah, per concludere, updates sulle eventuali problematiche dei riferimenti religiosi e sulla storia delle gocce di chanel? Per non averne parlato penso che l'Ebu abbia già avuto contatti con la delegazione italiana a riguardo.
Utente
7 agosto, 2013
Edre ha detto
Alle voltegli eurofan possono essere davvero pesantissimisu queste piccole cose.
Fixed E non solo i meri eurofan, anche i Pincopallo che scrivono su OhimariaESC!
Edre ha detto
Ah, per concludere, updates sulle eventuali problematiche dei riferimenti religiosi e sulla storia delle gocce di chanel? Per non averne parlato penso che l'Ebu abbia già avuto contatti con la delegazione italiana a riguardo.
Nessun update, ma sto preparando per Wiwi un articolo che parla proprio di questo
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: cionfy, Alessandra92, Gennz, Targaryen, shadow, Edwynivan, thatdamngigi, Going19, Manu, kikketta, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
526 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
4 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46558
pesca: 33246
KassaD1: 26722
xello: 25448
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Bhanu Mangal
Terzo Cocuzza
flora jrose
hamster
josh
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26960
Posts: 1393686
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22900
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn