Utente
7 agosto, 2013
pazzoreality ha detto
"Maria De Filippi partecipa gratis a Sanremo", ricordatevi queste parole.
penso anche io che alla fine vincerà Fiorella che rifiuterà la partecipazione per mandare un giovane (c'è il precedente degli stadio), al secondo posto Elodie (sta ricevendo consensi ovunque) che come Emma inizierà la sua carriera con un secondo posto a Sanremo dietro un grandissimo big (ai tempi di Emma fu Vecchioni) e andrà all'ESC. Per concludere terzo posto alla Turci, che a quanto pare è apprezzatissima, e si riavrà un bel podio rosa con tutte e tre le case discografiche contente.
Elodie all'esc potrebbe appunto arrivare in top ten in quanto la canzone è proprio nello stile tipico italiano riconoscibile all'estero.
Ho un dubbio a cui chiedo delucidazione al nostro @ge_aldrig_upp.
Partendo dal presupposto che io gongolerei tantissimo all'idea di vedere Gabbani all'Eurovision. Mi chiedo: è possibile portare sul palco quel testo lì? Si fanno vari a religioni (Buddha in fila indiana non può essere percepito un po' sacrilego?) che se non erro è vietato dal regolamento..
In più, tutta in italiano non renderebbe a livello europeo. Gabbani la riadatterebbe un po' in inglese?
Utente
9 settembre, 2013
Gigi_Gx ha detto
Ho un dubbio a cui chiedo delucidazione al nostro @ge_aldrig_upp.Partendo dal presupposto che io gongolerei tantissimo all'idea di vedere Gabbani all'Eurovision. Mi chiedo: è possibile portare sul palco quel testo lì? Si fanno vari a religioni (Buddha in fila indiana non può essere percepito un po' sacrilego?) che se non erro è vietato dal regolamento..
In più, tutta in italiano non renderebbe a livello europeo. Gabbani la riadatterebbe un po' in inglese?
La cosa più che altro problematica è la menzione di un marchio registrato ("piovono gocce di Chanel"), quella sicuro non passerebbe il vaglio del regolamento. I riferimenti alle religioni per me ci stanno perchè non sta promuovendo il buddhismo (come i TAKASA promuovevano l'Esercito della Salvezza), ma son parte del testo e di quel che sta cantando. Perchè Aisha (Lettonia 2010) quando cantava "only Mr. God knows why" andava bene e lui no?
Che la canzone vada riadattata è fuor di dubbio, solo partendo dal fatto che nella sua versione attuale è lunga 3:37. Io personalmente o rifarei la seconda strofa in inglese (riducendola di quattro/sei versi per recuperare sul tempo ed eliminare nel contempo il problema di Chanel), oppure la lascerei tutta in italiano ma cambierei il titolo in "Westerner People's Karma", magari facendolo dire pure nel testo alternato al titolo originario o proprio sostituendolo.
Per il resto secondo me siamo pure noi a farci tante pippe mentali con questa storia del "messaggio che deve essere percepito". Anche perchè va a colpi, certi anni ti trovi l'Austria 2014 o Ucraina 2016 di turno, certi altri arriva seconda una canzone il cui messaggio trainante è "party for everybody"
Utente
7 agosto, 2013
Non ci avevo pensato. E' vero.
Gigi_Gx ha detto
Ho un dubbio a cui chiedo delucidazione al nostro @ge_aldrig_upp.Partendo dal presupposto che io gongolerei tantissimo all'idea di vedere Gabbani all'Eurovision. Mi chiedo: è possibile portare sul palco quel testo lì? Si fanno vari a religioni (Buddha in fila indiana non può essere percepito un po' sacrilego?) che se non erro è vietato dal regolamento..
Utente
7 agosto, 2013
Siamo arrivati a sabato e dopo aver visto come si è evoluto tutto, solo un nome: FRANCESCO GABBANI.
Acclamato dagli eurofan ed è già un buon punto di partenza, sarebbe sicuramente una delle punte di diamante dell'edizione in quanto a curiosità suscitata ed è quello che ci serve.
Niente cambio titolo, niente ibridi osceni italo-inglesi, niente pippe mentali su riferimenti religiosi (quotando quello già scritto da Ge sulla questione della propaganda, che non c'entra niente con questo pezzo), niente pippe mentali sul messaggio da trasmettere o sul rischio di farla diventare una joke entry.
Vero, c'è la scimmia, ma la canzone ha una forza incredibile nella melodia, nell'arrangiamento, nella voce, nell'intenzione, nell'interpretazione. Si evidenzia subito come una canzone non stupida, ma seria, prodotta musicalmente come Dio comanda. Joke act per me sarebbe l'esibizione con scimmia + una stupidata musicale come quella di Biggio e Mandelli, per fare un nome.
Utente
7 agosto, 2013
La prima volta che ho ascoltato Raige/Luzi mi è subito venuto in mente un tipico duetto bulgaro/rumeno da ESC.
Quest'anno secondo me abbiamo tanta scelta e sono sempre più convinto che non sia giusto mandare all'ESC il vincitore di Sanremo. Sono due manifestazioni completamente diverse e con due tipi di pubblico molto distanti tra loro. Concettualmente è proprio sbagliata l'idea di pensare che il vincitore possa fare bene, ci vorrebbe una giuria dedicata alla scelta del cantante per l'ESC (come successe nell'anno della Zilli).
Rispetto all'anno scorso vedrei bene tante scelte: Elodie prima su tutti (la prima cosa che ho pensato vedendola è che avrebbe spaccato all'eurovision), Gabbani (una ventata d'aria fresca tra il mosciume delle 30 ballad), Bravi (lo lascerei in italiano, secondo me rispetto a NGDS il pezzo è già molto forte così), Sergio (assolutamente in inglese) e Lodovica (assolutamente con un altro pezzo).
Se dovesse andare Fiorella temo che la reazione dell'Europa possa essere più o meno questa
Quando ho visto Gabbani sul palco per la prima volta, l'altra sera, ho avuto una sorta di "Måns Zelmerlöw feels".
Ok, forse rimarrà lo strano cantante italiano che balla con la scimmia ma tanto non mi sembra che le altre nostre entry siano diventate popstar a livello europeo. E poi pure il titolo della canzone, che italianizza il genitivo sassone è molto intelligente.
Quindi manderei assolutamente lui.
Ma ci andrà Sergio.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Ho guardato un paio di top fatte dagli eurofan stranieri, e 'sta storia di chi ci rappresenterà inizia a prendermi tantissimo. Praticamente, nessuna delle top segue un andamento simile. In quasi ogni finale nazionale che seguo i favoriti sono quelli, i detestati sono quelli, e eccetto due o tre canzoni "fuori posto" non trovi mai grosse sorprese.
Nel nostro caso è davvero un macello Non c'è una e dicasi una canzone che sia prima per più di due persone. Anche i favoriti "eurovisivi" che abbiamo citato qua non sono costanti. In alcune top 22 ho trovato Sergio intorno alla ventesima, in altre è tra i primissimi, idem Elodie. Quelli un po' più regolari come andamento sono Gabbani (quasi per tutti tra il quinto e il decimo posto) e Bravi (Solitamente tra i primi cinque eccetto pochi casi). E poi vabbé, Atzei, Comello e Bernabei in top 10 ce li mettono sempre.
Non so come interpretare questa cosa. Ci sono molte buone canzoni che piacciono ai fan? Non ce n'è nessuna? Sono un po' preoccupato, onestamente. Anche lo stesso Gabbani, che inizio a vedere favorito non solo per l'Eurovision ma proprio per la vittoria, è citato da tutti tra i primi ma non è mai primo.
Che sia necessario un cambio di canzone, quest'anno?
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Krishoes ha detto
Assolutamente no. Su Wiwibloggs o ESCUnited in percentuale è un plebiscito per Gabbani. Bisogna sceglierlo e mandarlo con quella canzone, altre opzioni sono fuori dalla logica.
Però proprio su wiwi (io che realizzo ora che sei il loro corrispondente italiano ) ci sono tanti commenti che confermano il fatto che sembri l'ennesimo joke act. Tra l'altro tutti commentano SOLO il gorilla, e l'unico che parla un minimo delle parole dice che dovrebbero essere migliorate Ho la netta sensazione che la gente da casa non lo capirà. Preferirei, dopo lo scorso anno, andare sul sicuro con qualcuno che possa ambire tranquillamente alla top 10 più che Gabbani, che è più in una situazione alla "o vince o arriva ultimo".
Non vorrei solo si riducesse tutto al gorilla. Che poi per carità, dopo Harambe lo scorso anno potrebbe anche farci vincere un po' come per le nonne russe, ci sono joke acts che piacciono. Ma Gabbani ha probabilmente uno dei testi più profondi del festival, non mi va che si ridicolizzi davanti all'Europa intera che non capirà niente a parte due o tre parole.
Banned
1 febbraio, 2017
Mirton ha detto
Io direi Elodie, e senza nemmeno il cambio di canzone.Come dice giustamente @ge_aldrig_upp, ha tutte le carte in regola per ben figurare: brano tradizionalmente "italiano", stile raffinato ed immagine assolutamente peculiare.
Ma magari! D'accordo su tutto.
Ma se devo essere sincero, la vedo dura. Sergio incombe once again...
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Alessandra92, Gennz, allego, Targaryen, Princess Carolyn, Edwynivan, Gabbo, Going19, Manu, kikketta, AjejeBrazorf
299 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46558
pesca: 33246
KassaD1: 26722
xello: 25448
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Bhanu Mangal
Terzo Cocuzza
flora jrose
hamster
josh
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26960
Posts: 1393674
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22900
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn