Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Selezioni Nazionali: ultimo a presentare l'Azerbaigian 🇦🇿 (40/40)
Oblivion.
Utente 5xP

Utenti +1
Forum Posts: 5364
Member Since:
8 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
161
23 marzo, 2022 - 13:35
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Con l'avvento della seconda ventina di entries il livello si è implementato, sì. Ho una top 10! Mi lancio dunque, prima di andare ai pronostici iniziali sull'andamento delle qualificazioni, in una breve disamina rispetto alla mia attuale graduatoria pre-rehearsals.

Se si potesse avere una targhetta sotto l'avatar per rimarcare il mio tifo dell'annata, questa andrebbe sicuramente alla mia #1 indiscussa, la Francia. Non so se sia il bretone, non so se sia l'ottima resa registica, non so se sia l'iconicità dei quattro performer, ma io amo questa proposta anche solo a sentirla in cuffia senza gustarmi il valore aggiunto della performance. Trovo che abbiano fatto centro come mai prima d'ora nella loro lunga storia eurovisiva, coniugando una tradizione idiomatica non abusata con un sound elettrofolk tiratissimo e super affascinante. 

Completano il mio podio altre due mie protette, i Paesi Bassi e la Georgia. De Diepte è la tipica proposta nel solco della tradizione belga dell'ultimo decennio che non può che entrare nelle mie grazie, una voce dalle venature malinconiche e cupe al servizio di una canzone che manifesta disagio senza troppi artifici. Le auguro un seguito migliore di Sennek e degli Hooverphonic, la stoffa c'è tutta, so che è concreta la difficoltà nel creare staging ficcanti con canzoni di questo tipo, ma io ci voglio credere. Lock me in è stata, invece, un bagliore inaspettato. Apprezzo la mancata linearità della melodia, l'evoluzione imprevedibile e scostante dell'arrangiamento, mi piace essere spiazzato da questo brano squisitamente progressive. La voce del cantante è perfetta per un tessuto musicale così straniante, e anche se l'effetto wtf è dietro l'angolo per il tipico eurofan, penso che le loro cartucce non siano finite qua e che si sostanzieranno in dei visuals altrettanto inconsueti per il contesto.

Chiudono la mia top 10 SerbiaPortogalloIslandaAustraliaSveziaLituaniaSan Marino.

SE: Al di là della weirdness del brano di Konstrakta, apprezzo il concept nonché la tematica di fondo, alcuni riferimenti testuali, il fatto di aver capito che si possa anche osare, contemporaneamente, con la messa in scena e con le proiezioni sul led, ma soprattutto la musica, ragazzi, che a livello di produzione non passa in secondo piano, soprattutto nei momenti elettronici più up.   

PO: Al di là delle belle armonizzazioni e del sempre musicale portoghese, mi piace il mood quasi catartico permeato dal cantato soffice e dall'arrangiamento leggiadro, che fortunatamente non si evolve mai ma resta sempre rettilineo, cosa che qui funziona da dio.

IS: altra faccia del loro ricco patrimonio musicale, in cui se vogliamo un certo retaggio folk è anche più presente e rappresentativo delle sonorità di Daði Freyr o quantomeno io colgo questo aspetto molto di più di quello dell'anno scorso nel panorama islandese. E lo apprezzo anche esponenzialmente di più.

AU: sulla carta non il mio genere prediletto, ma mi piace scardinare le certezze di tanto in tanto. La mia adorata Jaguar Jonze ha sprecato alla grande questa sua seconda possibilità, mentre Sheldon ha abbattuto lo stereotipo del vocione col cantato muscolare fine a se stesso. Qui vedo un'interiorità, un carisma, un vissuto, non soltanto l'esposizione di un dono vocale, o almeno la canzone mi sposta, e non era facile per niente smuovermi con questo genere.

SV: per un momento ho temuto che il pubblico le avrebbe fatto fare la fine di Dotter. Come spesso accade, trovo che il tempio europeo principale del pop puro abbia sempre qualche buona freccia al suo arco (il più delle volte non selezionate poi come rappresentanti effettivi), quest'anno l'opzione scelta è decisamente più ottimale del solito e meno uguale a se stessa, sicuramente non ci vedo lo stampino in una canzone come Hold me closer e penso che si rivelerà una scelta proficua.

Su Lituania e San Marino mi sono già espresso, li trovo super arricchenti e molto focalizzati in un cast del genere, mi fa ridere l'idea che probabilmente all'Italia non faranno impazzire, ma ai lituani e ai sammarinesi sì. lmao Io adoro Stripper e spero faccia davvero il figurone che si merita, secondo me è la canzone con il più alto potenziale di azzardo nello staging, lui è un performer nato per far vivere le canzoni sul palco, spero davvero che esageri e che vada di oltraggio e irriverenza come mai prima d'ora perché è tutto ciò che gongolerei nel vedere, oltre al fatto che credo possa elevare ulteriormente le chance del pezzo di piazzarsi nella prima colonna del final ranking. 

Per il resto poco da segnalare, se non che resta un po' di rammarico per il fatto che l'Ucraina, che notoriamente adoro come patria musicale, abbia la vittoria in pugno proprio in un'annata in cui il contender non mi trafigge come vorrei. Con Alina Pash o i Go_A o mille altre proposte avrei anche condiviso l'entusiasmo e lo avrei incitato io in primis, qui un po' fatico, anche se al netto di tutto mi fa chiaramente super piacere che l'Ucraina possa rifiorire e tornare a prosperare, partendo da questa piccola grande vittoria in campo musicale.

Poi, vi dirò, non condivido l'hype generale per la Greciaban Lei una cucciola, ritengo abbia anche un'espressività rara per la sua età, o almeno in video mi sembra molto magnetica la sua immagine à la Lorde. Tuttavia non mi persuade come musicista, e purtroppo devo confermare l'impressione avuta a I Don't Know heRH, ossia che il suo modo di appoggiare la voce sia molto più interessante e degno di nota del suo repertorio IMHO. Ho apprezzato ad esempio lo special voce e chitarra, lì la sua voce assume delle sfumature davvero piacevoli, poi riparte il ritornello e... meh. È pur vero che le canzoni bisogna saperle cantare e lei lo sa fare, però se di base sono delle canzoni generiche, purtroppo un buon cantato e un impiego certosino del vocoder, per quanto possa elevarle, le fa rimanere tali. Comunque penso che andrà alla grande e sicuramente di base c'è un improvement rispetto a Stefania, ma le mie preferenze sono rivolte altrove.

--

Rispetto all'andamento semifinali, mi addentro nel discorso con un pronostico per entrambe le serate (poi, chiaro, con le varie rehearsals tutto può cambiare)

SEMI 1

IN: Albania, Austria, Grecia, Lettonia, Lituania, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Ucraina

OUT: Armenia, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Islanda, Slovenia, Svizzera

Trovo troppo ottimistica la previsione dei bookmakers sulla Svizzera e invece ritengo che stiano sottovalutando le potenzialità della bop etnica albanese. Per il resto, per scaramanzia e per effettiva tradizione, devo necessariamente vedere una delle mie preferite non qualificarsi e penso tocchi all'Islanda perché la bolla non è pronta. Per lo stesso criterio, la canzone che mi piace meno di tutte, la Lettonia, la vedo abbondantemente dentro. 

 

SEMI 2

IN: Australia, Azerbaigian, Cipro, Finlandia, Georgia, Repubblica Ceca, Polonia, San Marino, Serbia, Svezia

OUT: Belgio, Estonia, Irlanda, Israele, Macedonia del Nord, Malta, Montenegro, Romania

Qui trovo il Belgio leggermente sovrastimato, ho il sentore che possa essere lo shocking non-qualifier della seconda semifinale. Per il resto, secondo me la Georgia ha la tipica proposta a cui gli scommettitori non danno due lire, ma che puntualmente li fa ricredere dopo le rehearsals. I Circus Mircus stupiranno, lo sento. Personalmente, se il quadro fosse questo, non sentirei troppo la mancanza di nessuno degli esclusi in finale anche se sì, preferirei, di poco eh, Montenegro alla Repubblica Ceca ma parliamo di quisquilie.

Alpha
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1481
Member Since:
30 aprile, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
162
25 marzo, 2022 - 20:02
sp_Permalink sp_Print

Ieri approfittato di un po' di tempo a disposizione per fare una full immersion e recuperare i brani in gara al prossimo ESC.

Per la prima semifinale la mia preferenza va, innanzitutto, al Portogallo (tra l'altro, trovo che MARO abbia un timbro davvero interessante), quindi ai Paesi Bassi con l'ottima scelta di portare un brano nell'idioma locale e all'Islanda. A queste tre aggiungo anche il brano dalle sfumature retrò della Lituania che, per il mio gusto, vince il derby tra le Repubbliche Baltiche. Per il passaggio in finale ho poche aspettative, direi che di queste quattro andrebbe già bene se ne passasse almeno una.

Nella seconda semifinale apprezzo in particolare il brano "sghembo" (è un complimento) della Georgia, che trovo tra i più interessanti come sonorità e costruzione, San Marino e Serbia. Il brano della Svezia personalmente non mi fa impazzire però mi dà, se non winner, almeno Top 3 vibes.

Infine, tra le Big 5 (esclusa l'Italia), mi piace molto la bellissima scelta della Francia, che mi ricorda un po' la proposta techno-folk presentata dalla Bulgaria all'Eurovision 2007.

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
163
29 marzo, 2022 - 19:48
sp_Permalink sp_Print

Anche io ho finalmente fatto la mia prima scoreboard dell'annoheart Potrebbe subire dei cambiamenti, potrebbe rimanere così per sempre.

Pochi dubbi sulla mia top 4: la Francia con la sua carica e particolarità è per ora una bellissima sorpresa per questo paese, che normalmente quando non portava ballad strappalacrime si adagiava sempre in atmosfere trash poco credibili; l'Australia perchè Sheldon per me è il miglior performer presente, la miglior presenza scenica, il miglior timbro e la canzone è quella che emotivamente mi cattura maggiormente anche grazie al bellissimo arrangiamento orchestrale; il Portogallo che porta una entry elegante e raffinata che rappresenta a pieno il paese e di cui apprezzo moltissimo le armonizzazioni e l'Ucraina, che aldilà della situazione, trovo che sia davvero tra i migliori contedenti: il ritornello è emotivamente trascinante e d'impatto, il rap in ucraino è qualcosa di eccezionale e intrigantissimo, la canzone tira di brutto.

Poi ottime per motivi diversi anche Serbia e Cipro. Infine sorry not sorry ma la mia guilty pleasure che stannerò da morire visto che la coreografia è spaziale è la Spagna.

Paesi Bassi e Grecia due proposte abbastanza universali, che inserirei nella mia top 10, ma proprio nelle ultime battute o forse toglierò di poco alla fine? Chissà. Perchè per quanto due pezzi carinissimi, le trovo le tipiche voci soffuse di giovani cantautrice che sussurrano nelle strofe e si inseriscono su ritornelli con echi profondi e melodie indie pop classiche, non trovo nulla di ... nuovo? Per quanto siano molto brave eh.

Per ora comunque ascolto volentieri anche le danceable Rep. Ceca e Austria, la serenissima Islanda, la Macedonia la trovo una super grower, la crazy but very on point Georgia, la sensuale Lituania... me piace pure la Moldavia LOL

Invece grandissimi no sicuramente alla Lettonia che boh? La bulgaria per la produzione veramente scarsissima. La Germania che è proprio un pezzo piacione senza nessun nervo. L'Israele che è uno scarto del CD di Rupaul, e soprattutto, sorry a tutti, ma Malta la trovo davvero debolissima, troppo basica, praticamente una canzone della Disney e non capisco perchè questa nazione punti sempre su questo genere di entry, con la differenza che Emma non ha la potenza vocale di Destiny.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Olimpico85, edorf, Pierluigi, Carmelo, Wasabi, thatdamngigi, shoshie90, Going19, Weamar, Manu, OffT, Kikketta11ify
302 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: nico91
Upcoming: Alex87, Howie, darix10, Edre

Top Posters:

Olimpico85: 45248

pesca: 32258

KassaD1: 26002

xello: 25339

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Tanish Choudhary

Late Marriage

Alessandro Dadda

Ciro

Norah Simon

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26227

Posts: 1367052

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22524

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account