Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Eurovision Song Contest 2024: I partecipanti
thatdamngigi
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3140
Member Since:
31 ottobre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
1
15 marzo, 2024 - 18:46
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Con oggi abbiamo ufficialmente tutte le canzoni che prenderanno parte all'Eurovision Song Contest 2024, che si svolgerà il 7, 9 e 11 maggio in Svezia a Malmö.

PRIMA SEMIFINALE

UCRAINA🇺🇦: Alyona Alyona & Jerry Heil - Teresa e Maria

CIPRO🇨🇾: Silia Kapsis - Liar

POLONIA🇵🇱: Luna - The Tower

SERBIA🇷🇸: Teya Dora - Ramonda

LITUANIA🇱🇹: Silvester Belt - Luktelk

CROAZIA🇭🇷: Baby Lasagna - Rim Tim Tagi Dim

IRLANDA🇮🇪: Bambie Thug - Doomsday Blue

SLOVENIA🇸🇮: Raiven - Veronika

ISLANDA🇮🇸: Hera Bjork - Scared of Heights

FINLANDIA🇫🇮: Windows95man ft. Henri Piispanen - No Rules!

PORTOGALLO🇵🇹: Iolanda - Grito

LUSSEMBURGO🇱🇺: Tali - Fighter

AUSTRALIA🇦🇺: Electric Fields - One Milkali (One Blood)

AZERBAIJAN🇦🇿: Fahree ft. İlkin Dövlətov - Özünlə apar

MOLDAVIA🇲🇩: Natalia Barbu - In The Middle

 

SECONDA SEMIFINALE

AUSTRIA🇦🇹: Kaleen - We Will Rave

MALTA🇲🇹: Sarah Bonnici - Loop

SVIZZERA🇨🇭: Nemo - The Code

GRECIA🇬🇷: Marina Satti - Zari

REPUBBLICA CECA🇨🇿: Aiko - Pedestal

ALBANIA🇦🇱: Besa - Titan

DANIMARCA🇩🇰: Saba - Sand

ARMENIA🇦🇲: Ladaniva - Jako

ISRAELE🇮🇱: Eden Golan - Hurricane

ESTONIA🇪🇪: 5minuust & Puuluup - (Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi

GEORGIA🇬🇪: Nutsa Buzaladze - Firefighter

PAESI BASSI🇳🇱: Joost Klein - Europapa

NORVEGIA🇳🇴: Gåte - Ulveham

LETTONIA🇱🇻: Dons - Hollow

SAN MARINO🇸🇲: Megara - 11:11

BELGIO🇧🇪: Mustii - Before The Party's Over

 

FINALISTI DI DIRITTO

SVEZIA🇸🇪: Marcus & Martinus - Unforgettable

GERMANIA🇩🇪: Isaak - Always On the Run

REGNO UNITO🇬🇧: Olly Alexander - Dizzy

FRANCIA🇫🇷: Slimane - Mon Amour

ITALIA🇮🇹: Angelina Mango - La noia

SPAGNA🇪🇸: Nebulossa - Zorra

thatdamngigi
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3140
Member Since:
31 ottobre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
2
15 marzo, 2024 - 20:49
sp_Permalink sp_Print

NOTE A MARGINE

-Finora non sembra essere emerso alcun grande favorito, precedentemente agli scorsi due anni dove qualcuno aveva preso il largo (e in entrambi i casi era coinciso col vincitore effettivo dell'Eurovision). Al momento il paese favorito per i bookmakers, stando alla piattaforma Eurovisionworld, sembra essere la Croazia di Baby Lasagna, ma le percentuali sono abbastanza basse. Seguono a breve distanza l'Ucraina di Alyona Alyona e Jerry Heil, l'Italia rappresentata dalla nostra Angelina Mango e la Svizzera di Nemo.

-Nonostante la vittoria del returning act Loreen e gli ottimi risultati conseguiti da Marco Mengoni e Pasha Parfeny, quest'anno in pochi si sono affidati a un cavallo di ritorno: la Moldavia, per il quinto Eurovision consecutivo (contando anche l'Eurovision 2020 poi cancellato), ha scelto Natalia Barbu, già portabandiera della nazione dell'Est Europa nel 2007 con Fight; l'altro cavallo di ritorno, questo un po' a sorpresa vista la presenza nella finale nazionale del favoritissimo Bashar Murad, è Hera Bjork, rappresentante islandese nel 2010 con Je ne sais quoi e nuovamente quest'anno con Scared of Heights.

Partecipazione del paese nordico che è rimasta in sospeso fino a lunedì, nonostante il Söngvakeppnin fosse terminato una decina di giorni prima: l'emittente RÚV aveva infatti annunciato a gennaio, in protesta contro la partecipazione di Israele, di valutare la decisione sulla propria partecipazione assieme al vincitore del Söngvakeppnin. Ciò che ha fatto subito sospettare gli eurofan è stato come Hera abbia immediatamente espresso la propria volontà di prendere parte all'Eurovision, ma l'emittente si sia presa tutto il tempo per annunciarla come propria rappresentante. In molti avevano pensato a un ritiro dell'Islanda o a una sostituzione improvvisa di Hera con Bashar (cantante palestinese), però alla fine non è stato così, e Hera potrà rivivere l'Eurovision dopo 14 anni.

Nelle finali nazionali abbiamo visto molti protagonisti degli scorsi Eurofestival partire da favoriti, salvo poi sgonfiarsi e lasciare strada agli effettivi vincitori. Tra questi possiamo considerare: i Let 3 e Damir Kedzo, rispettivamente rappresentanti croati nel 2023 e 2020; Basim, rappresentante della Danimarca nel 2014 all'ESC "in casa", approdato alla superfinale del DMGP venendo poi sconfitto da Saba; Max Mutzke, che ha ritentato l'Eurovision dopo 20 anni per la Germania, arrivando però secondo dietro ad Isaak; la pletora di rappresentanti italiani recenti (Emma, Il Volo, Mahmood e Diodato); i The Roop, tra i più convincenti del leggendario Eurovision 2021, arrivati terzi nella selezione lituana; i KEiiNO e Margaret Berger, che hanno portato negli scorsi anni rispettivamente un sesto posto (con vittoria del televoto) nel 2019 e un quarto posto nel lontano 2013, coi primi citati che si sono classificati secondi a una manciata di punti dai vincitori Gåte; Justyna Steczkowska, rappresentante polacca nel 1995, seconda classificata nella selezione interna emanata dall'emittente TVP (ma della quale si sapevano praticamente tutti gli artisti interessanti con rispettive canzoni); Konstrakta, quinta classificata due anni fa in rappresentanza della Serbia, in gara al Pesma za Evroviziju con una copia carbone della sua precedente proposta; Melovin, rappresentante ucraino nel 2018 con Under the Ladder, classificato terzo al Vidibir quest'anno.

-Al contrario, il trend dominante della stagione è stato rappresentato da un folto nugolo di joke/novelty entry sull'onda lunga di Cha Cha Cha, vincitrice del televoto l'anno scorso con numeri bulgari: la Croazia di Baby Lasagna, attuale favorita, con Rim Tim Tagi Dim; i Paesi Bassi dell'ex content creator Joost Klein, col pezzo Europapa; l'Estonia, rappresentata dai 5miinust e dai Puuluup con la super hit locale (Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi (ufficialmente la canzone col titolo più lungo mai presentata all'Eurovision); la stessa Finlandia, col pezzo eurodance No Rules! presentato dai Windows95man.

Come abbiamo visto negli scorsi anni, questo tipo di entry sono poco apprezzate dalle giurie, pur facendo molto bene al televoto, e la sovrapposizione tra esse potrebbe portarle a togliersi molti punti a vicenda (come successe nel 2021 a tutte le entry "girlbops") e a favorire chi riesce a distinguersi. In questo caso, Italia, Ucraina, Svizzera...

Forse forse, l'unica di queste novelty entry che potrebbe raccogliere qualche buon punto dalle giurie (come tra l'altro Käärijä l'anno scorso) potrebbe essere quella dei Paesi Bassi, ma vedremo. Certo è che quest'anno può succedere di tutto.

-Con l'acuirsi della crisi tra Israele e Palestina degli ultimi mesi, era inevitabile che questa si ripercuotesse anche sull'Eurovision Song Contest, vista la partecipazione di Israele allo stesso. In molti paesi si è infatti sollevata una discussione sul se partecipare effettivamente al Festival vista la presenza del paese mediorientale (specialmente in Islanda coi risultati di cui ho già parlato), e in molti sui social hanno chiesto all'EBU di prendere provvedimenti e di escludere Israele dal concorso. Appelli che sono serviti a ben poco, in quanto l'EBU ha approvato la partecipazione di Israele in quanto l'emittente KAN non starebbe effettivamente violando alcuna norma.

A lungo però la possibilità di un ritiro/esclusione di Israele è rimasta in vita, perchè l'emittente KAN avrebbe inizialmente iscritto all'Eurofestival una canzone dal titolo October Rain interpretata da Eden Golan, canzone che alludeva chiaramente all'aggressione di Hamas dello scorso 7 ottobre. October Rain è stata prontamente rifiutata dall'EBU per via del suo messaggio politico. Viene perciò iscritta un'alternativa, una canzone dal titolo Dance Forever, in cui alcuni hanno visto nel titolo un riferimento agli avvenimenti del Festival Supernova, ed è infatti stata rifiutata anch'essa. Alla fine, la KAN ha pensato di riprendere October Rain, di cambiare il titolo in Hurricane e di cambiare i passaggi del testo più compromettenti. Stavolta, Hurricane è stata approvata, e di conseguenza sarà la canzone con cui Eden Golan parteciperà all'Eurovision Song Contest 2024.

Ciò ha scatenato la furia degli eurofan, con moltissimi che da subito si sono schierati contro la partecipazione di Israele all'Eurovision, altri che hanno annunciato il loro personale boicottaggio, e altri (più che altro israeliani stessi) che stanno difendendo alla morte questa partecipazione tacciando gli oppositori di antisemitismo. Insomma, ciò che sta accadendo da mesi sui social. Personalmente, trovo davvero triste che una situazione del genere stia intaccando anche l'Eurovision (come successe anche due anni fa con l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, solo che lì una nettissima maggioranza dell'opinione pubblica si schierò chiaramente a favore dell'Ucraina), ma purtroppo, essendo una competizione nella quale entrano in gioco le nazioni e visti i tempi critici che stiamo vivendo, era inevitabiletoofunny3

Manu
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 604
Member Since:
1 marzo, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
3
15 marzo, 2024 - 21:39
sp_Permalink sp_Print

Quest'anno la partita è davvero molto aperta,ora che sono uscite tutte le canzoni posso affermare con ancora più certezza che nessuna canzone sia superiore alla nostra,secondo me Angelina potrebbe raccogliere parecchi punti sia con le giurie che con il televoto e potrebbe spuntarla,le canzoni che temo di più sono la Croazia in primis che credo possa vincere il televoto e quella dell'Olanda,ma credo e spero che non riceveranno troppi punti dalle giurie che credo potrebbero optare su canzoni come quelle della Francia,Belgio,Svizzera,Norvegia, che credo saranno tra le candidate ad avere un bel po' di punti con questa giuria. Mi auguro che Angelina si mangi letteralmente quel palco, perché secondo me quest'anno possiamo avere davvero una bella chance,ed anche il fatto che si esibirà anche in semifinale mi sembra un'ottima notizia, potrebbe portare dei punti in più al televoto.

BlueBlau
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10339
Member Since:
2 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
4
19 marzo, 2024 - 0:03
sp_Permalink sp_Print

Seguito un po' meno attentamente quest'anno e l'insieme delle 37 l'ho ascoltato poco. forse mi mancano dei picchi rispetto ad anni recenti (Vesna, Cornelia, Konstrakta, Pravi) ma ci sono diverse che amo (Lituania, Slovenia, Belgio, Svizzera, Armenia, Norvegia, Danimarca)

per il discorso vittoria è l'anno più incerto dal 2021 con chi punta alle giurie che appare poco appetibile al televoto e viceversa, tanto che il risultato che vedo più probabile è un vincitore per compromesso che non vince nessuno dei due voti ma si piazza abbastanza in alto in entrambi per portarsi a casa il microfono e Angelina sembra la miglior candidata a far bene in entrambe le votazioni per quel che sappiamo ora e l'esibizione completa in semifinale potrebbe darle una spinta importante in questo senso 

The code è l'unico altro pezzo che penso se la giochi e dalle anticipazioni che ho letto in giro sembra proprio abbiano tutta l'intenzione di giocarsela; il podio con la giuria mi sembra abbastanza scontato ma anche qui lo vedo dietro al televoto, più o meno proprio come nel 2021. più difficile credo che la spunti una delle tante proposte attira televoto di quest'anno; sono un po' troppe e penso si pesteranno i piedi a vicenda a meno che una di loro si riveli totalmente superiore alle altre.

per le semifinali ho giusto qualche dubbio su alcuni nomi in bilico, soprattutto alcuni che darei normalmente fuori ma hanno semifinali davvero tanto amichevoli quindi aspetto il running order per schiarirmi le idee. l'unica cosa di cui sono sicuro è che chiuderà la prima semifinale l'unico ritorno di quest'anno

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Kikketta11ify
196 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Juventino95

Top Posters:

Olimpico85: 45097

pesca: 32203

KassaD1: 25922

xello: 25336

pazzoreality: 24095

Newest Members:

jonVS

MarthaShear

Pio Butto

Lor

avaanderson

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26198

Posts: 1365124

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22499

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account