Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Sanremo si avvicina. La 67esima edizione del Festival della Canzone italiana andrà in onda su Rai 1 il 7, 8, 9, 10 e 11 febbraio 2017, "salvo eccezionali esigenze di palinsesto", su Rai 1. Confermato Carlo Conti come conduttore e direttore artistico. Cosa cambierà? Vediamo il regolamento, appena diramato.
Gli artisti in gara nella sezione Campioni, anche quest'anno, saranno venti (lo scorso anno erano stati annunciati diciotto, salvo poi diventare effettivamente venti). Le Nuove Proposte saranno otto. Durante la prima serata, quella di martedì 7 febbraio, ci sarà "l'interpretazione/esecuzione delle 20 canzoni nuove degli Artisti": negli anni passati la prima serata era riservata a metà degli artisti, quest'anno ascolteremo tutte le canzoni già al primo giorno.
Le Nuove Proposte si vedranno durante la seconda serata, 8 febbraio, subito dopo il Tg, ad inizio Festival. Si sfideranno quattro giovani, "le due canzoni risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla finale nella Quarta Serata" (vota il pubblico e la giuria della sala stampa). Tornano dieci Campioni: una "media ponderata tra le percentuali di voto ottenute" tra la prima e seconda serata "decreterà le 6 canzoni/Artisti che verranno ammesse alla Serata Finale; le restanti 4 saranno eliminate e parteciperanno al 'ripescaggio' nella Quarta Serata".
La terza serata, quella del 9 febbraio, prevede la presenza dei rimanenti dieci Campioni e delle quattro Nuove Proposte. Come sopra, ci sarà l'eliminazione di quattro canzoni per i Big (con possibilità di ripescaggio) e due eliminazioni definitive per i Giovani.
Nella quarta serata, 10 febbraio, solo i dodici Campioni 'promossi' nelle precedenti serate proporranno una Cover, "una canzone edita (con testo in italiano), individuata tra i grandi brani della storia della musica italiana o internazionale. Gli Artisti potranno esibirsi insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri". Verrà assegnato un premio alla Cover che risulterà più votata da televoto, giuria degli esperti e giuria demoscopica.
Previsto anche il ripescaggio: gli otto Campioni esclusi nelle precedenti serate si esibiranno di nuovo: le tre canzoni/Artisti più votate verranno riammesse alla Serata Finale aggiungendosi alle precedenti 12 già qualificatesi, le restanti cinque verranno eliminate definitivamente. La proclamazione avverrà all'inizio della puntata finale. Inoltre sarà proclamata la canzone vincitrice della sezione Nuove Proposte.
La serata finale, quella dell'11 febbraio, inizierà con la proclamazione delle tre canzoni ripescate. Quindi l'interpretazione-esecuzione delle 15 canzoni dei Campioni rimaste in competizione. Il pubblico tramite Televoto, la Giuria degli Esperti e la Giuria Demoscopica decreteranno i tre più votati. A questo punto "si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto", fino alla proclamazione della canzone vincitrice.
Il vincitore avrà la facoltà di partecipare, in rappresentanza dell’Italia, all'edizione 2017 dell'Eurovision Song Contest. Qualora il suddetto Artista non intenda avvalersi di tale facoltà (come successo con gli Stadio), RAI e/o gli organizzatori della suddetta Manifestazione si riserveranno il diritto di scegliere il partecipante secondo propri criteri.
soundblog
Utente
6 agosto, 2015
Non lo so. L'idea di sentirli tutti e 20 la prima sera mi lascia perplesso perché c'è il rischio di non capire niente e non apprezzare nessuna canzone dato che il primo ascolto è difficoltoso.
Mi lascia perplesso anche la serata del venerdì in cui gli eliminati devono fare il ripescaggio mentre gli altri faranno le cover.
Secondo me andava meglio il meccanismo dell'anno scorso che con la serata cover del giovedì permetteva di spezzare il ritmo e di rifiatare anche al pubblico.
Utente
2 maggio, 2016
la prima sera è sarà una prova di resistenza che manco zattera della medusa
per me potevano fare come l'anno scorso e il venerdì facevano solo la gara tra gli eliminati provvisori
anche perchè sono sicuro che non ascolterò le cover che volevo volevo ascoltare
per l'ESC speriamo bene ...
Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Le venti canzoni della prima serata spaventano pure me. Dovrebbero limitare molto la parte spettacolo (almeno per la prima sera) e concentrarci sulla musica (una prima puntata coi ritmi dell'ESC no? ).
Continua a non piacermi il meccanismo delle sfide per i Giovani, visto che gli accoppiamenti fanno solo danni.
La divisione cover + canzoni in gara dei ripescandi non ha molto senso (soprattutto se poi i tre effettivi ripescati si sapranno solo durante la finalissima).
E poi..20 canzoni - 10 canzoni - 10 canzoni - ripescaggio per poi avere in finale comunque QUINDICI canzoni?
Se la rivoluzione di cui parlava Conti è questa..stiamo alla frutta!
Utente
7 agosto, 2013
a me l'idea di tutte e 20 le canzoni la prima sera non dispiace. magari riusciamo ad accelerare un po' il programma e non farlo diventare una noia infinita. se in questo prendono da esempio l'esc (ovviamente con qualche pausa in più, non tutte le canzoni di fila) non è male
non mi dispiace neppure la divisione seguente 10-10 con eliminati provvisori
TERRIBILE far poi cantare cover a chi è già salvo e la propria canzone ai provvisori eliminati. TERRIBILE proprio
il meccanismo giovani è sbagliato come sempre
Moderatore
7 agosto, 2013
Quindi i 3 che rientrano hanno la possibilità di far sentire il loro brano una volta in più, oltre lo spezzone che manderanno all'inizio della finale quando annunceranno i ripescati. Sembra una cavolata, ma per coloro che seguono solo le puntate, senza riascoltarsi i brani, fa la differenza.
Io vorrei la reintroduzione dell'esibizione del podio: trovo orrendo che lancino un breve video con i brani dei tre, quando basterebbero 10 minuti e farli riesibire, soprattutto per chi ha cantato presto ed è meno impresso nella memoria (tipo Francesca l'anno scorso).
Utente
9 settembre, 2013
Utente
6 agosto, 2015
ge_aldrig_upp ha detto
20 canzoni tutte la prima sera teoreticamente va bene, ma coi ritmi di Sanremo rischia di trasformarsi in un INCUBO.Assurdo che non riescano a inventarsi un meccanismo per vivacizzare la gara delle Nuove Proposte, che già così com'è sarebbe da abolire.
Concordo su entrambi i punti. Ascoltare 20 canzoni nuove in un'unica serata è da impazzire e non capiremo niente.
Sui giovani concordo che il meccanismo vada cambiato. Io avrei tolto le sfide e avrei fatto una classifica unica tra i 4 che si esibiscono nella stessa serata eliminando gli ultimi due almeno non si corrono rischi come l'anno scorso con Dello Iacovo vs Cecile.
Utente
24 agosto, 2015
Cambiare tanto per cambiare non ha alcun senso.
Pessima l'idea di fare esibire tutti i 20 big nella prima serata(o ci sarà al massimo un ospite o si finirà alle 2 con i loro tempi), PESSIMA l'idea di negare a 8 artisti su 20 la possibilità di esibirsi con la cover scelta. Ma dai, che brutta idea! Davvero irrispettosa. Almeno le cover finiranno nel cd, mi auguro.
Al terzo anno, ancora insistono con il meccanismo, per i giovani, più iniquo e dannoso che potesse essere concepito. Bah.
Utente
23 dicembre, 2015
Il regolamento è stato modificato! http://www.sanremo.rai.it/dl/p.....nremo.html
I brani dei big saranno 22 e non 20.
La Prima Serata non vedrà tutti e 22 i big cantare, ma saranno divisi 11 nella prima e 11 nella seconda.
Gli 8 sicuri delle prime 2 serate (quindi 16) saranno ufficialmente nella serata 4 e nella serata tre cantano la cover... i 6 a rischio faranno un girone eliminatorio, 4 andranno alla quarta serata e 2 verranno eliminati.
Riassumendo:
2 eliminazioni nella terza serata... 4 eliminazioni alla quarta serata... per una serata finale a 16 come sempre.
Utente
2 maggio, 2016
che contorto
se la serata delle cover prima non mi faceva impazzire ora è peggio
mi pare vogliano fare troppe cose tutte assieme
fare qualificazione diretta al sabato le prime serate e ripescaggio il venerdi per le altre è troppo complicato?
televoto e sala stampa decidono i primi 2 eliminati... qua temo il peggio
divertente però che è tornato tutto come prima tranne l'eliminatoria della terza serata
Utente
6 agosto, 2015
Che regolamento tutto strano. Praticamente ora le prime 2 sere ascolteremo solo 11 canzoni ma faremo ugualmente notte come se le dovessimo ascoltare tutte e 22 in una sera come previsto inizialmente.
La terza sera 16 cantano le cover e 6 le canzoni in gara ovviamente a fine serata in cui il bacino di televoti sarà ridotto e la giuria della sala stampa potrà fare il bello e cattivo tempo a proprio piacimento (citofonare Venegoni in caso di talent al ripescaggio). Quindi quella sera avremo 16 cover + 6 big in gara + 4 giovani= 26 esibizioni più ospiti vari....faremo notte
La quarta sera sarà un'altra maratona con i 20 big + la finale giovani (4)
Finale a 16 sabato.
Insomma i primi 2 big eliminati si esibiranno 2 volte di cui una a notte fonda la terza sera.
Cioè hanno fatto tutto sto casino per 2 big in più?
Utente
24 agosto, 2015
Ieri sera Linus ha spiegato che loro, giuria di qualità, possono dare il loro voto solo a 10 canzoni, e ha aggiunto che nessuna delle eliminate di ieri era nella loro top 10? Ma era previsto dal regolamento ciò? Non mi sembra abbia molto senso...
Seconda domanda: La composizione della demoscopica come funziona? Cambia ogni anno?
Grazie delle risposte!
Moderatore
7 agosto, 2013
Waves of Music ha detto
Ieri sera Linus ha spiegato che loro, giuria di qualità, possono dare il loro voto solo a 10 canzoni, e ha aggiunto che nessuna delle eliminate di ieri era nella loro top 10? Ma era previsto dal regolamento ciò? Non mi sembra abbia molto senso...Seconda domanda: La composizione della demoscopica come funziona? Cambia ogni anno?
Grazie delle risposte!
Si ogni anno hanno dei gettoni (l'anno scorso erano 20, da distribuire su 10 cantanti e un massimo di 9 voti su unico cantante). Comunque Linus ha detto che LUI non ha dato nessun gettone ai quattro eliminati, il che non vuol dire che abbiano ricevuto uno 0%, perché gli altri giurati potrebbero aver assegnato loro almeno un gettone.
Utente
7 agosto, 2013
latinista93 ha detto
Si ogni anno hanno dei gettoni (l'anno scorso erano 20, da distribuire su 10 cantanti e un massimo di 9 voti su unico cantante). Comunque Linus ha detto che LUI non ha dato nessun gettone ai quattro eliminati, il che non vuol dire che abbiano ricevuto uno 0%, perché gli altri giurati potrebbero aver assegnato loro almeno un gettone.
Diciamo che Linus è stato poco chiaro sul modo in cui votano loro. Il sistema di votazione è lo stesso dell'anno scorso e del 2015, ed è uguale anche per la Giuria Demoscopica: Ogni giurato possiede 20 gettoni e deve seguire dei requisiti obbligatoriamente:
- Distribuire tutti i 20 gettoni;
- Distribuire gettoni ad ALMENO 10 dei Campioni in gara (e quindi non un massimo di 10);
- Distribuire un massimo di 10 gettoni per un singolo cantante.
Il metodo di votazione Misto di questi tre anni è il più equo che io abbia mai visto al Festival. Ma sarebbe totalmente equo se gli esperti votassero singolarmente e non in comunità come avvenuto l'anno scorso e (molto probabilmente) due anni fa. Mi auguro che quest'anno non abbiano fatto gruppo per non risultare più influenti di quanto siano.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: vincy, Alessandra92, tore, shadow, Richard, Princess Carolyn, Alabama Monroe, Edwynivan, Gabbo, thatdamngigi, Krispo, Going19, AjejeBrazorf
456 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46558
pesca: 33246
KassaD1: 26722
xello: 25448
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Bhanu Mangal
Terzo Cocuzza
flora jrose
hamster
josh
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26960
Posts: 1393686
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22900
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn