Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Il sistema di votazione
winner
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2863
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
23 dicembre, 2017 - 2:00
sp_Permalink sp_Print

Quest’anno, dopo 3 anni di gestione Conti in cui è rimasto simile, c’è un cambiamento abbastanza forte nel sistema di votazione, ma il regolamento non mi sembra chiaro al 100%, quindi provo a fare un riassunto.

Negli anni di Conti avevamo:

  • Prime 2 serate con metà cantanti ciascuna, 50% televoto, 50% sala stampa
  • Venerdì, 40% televoto, 30% demoscopica, 30% esperti
  • Classifica di accesso al sabato data, nei primi 2 anni, dalla media tra le prime 2 serate e venerdì, quindi con peso 45% televoto, 25% sala stampa, 15% demoscopica, 15% esperti, il terzo anno dalla sola votazione del venerdì
  • Sabato si azzerava tutto, si votava sia nella “prima manche” sia nella F3 (azzerando di nuovo tutto) con 40% televoto, 30% demoscopica, 30% esperti

Quest'anno abbiamo invece:

  • Prima serata con tutti i cantanti, 40% televoto, 30% demoscopica, 30% sala stampa
  • Seconda e terza serata con metà cantanti ciascuna e stesse giurie e pesi della prima serata
  • Venerdì (duetti) la proporzione è 50% televoto, 30% sala stampa, 20% esperti
  • Sabato stesse giurie e pesi di venerdì sia nella “prima manche” sia nella F3

A parte le diverse percentuali, una novità di peso è che ci si porta dietro i risultati di tutte le serate e questi influiscono addirittura anche nella F3, infatti sul regolamento viene sempre scritto più o meno “al termine verrà stilata una classifica delle canzoni/Artisti determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute in serata e quelle delle serate (votazioni, nel caso della F3) precedenti”.

Qui nasce un dubbio di interpretazione perché può essere poco chiaro se la media viene fatta ogni volta tra tutte le votazioni o tra l’ultima votazione e la media precedente; per spiegare meglio: nella F3, nel primo caso si farebbe la media tra i voti di martedì, mercoledì/giovedì, venerdì, sabato “prima manche”, F3, con 5 sessioni di voto che avrebbero lo stesso peso, nel secondo caso si farebbe la media tra F3 e la precedente media calcolata per l’accesso alla F3, che a sua volta, andando a ritroso, veniva dalla media con il venerdì e così via.

Nel primo caso avremmo:

  • Per la classifica di accesso alla F3: 45% televoto, 15% demoscopica, 10% esperti, 30% sala stampa
  • Per la F3: 46% televoto, 12% demoscopica, 12% esperti, 30% sala stampa

Nel secondo caso avremmo:

  • Per la classifica di accesso alla F3: 47.5% televoto, 7.5% demoscopica, 15% esperti, 30% sala stampa
  • Per la F3: 48.75% televoto, 3.75% demoscopica, 17.5% esperti, 30% sala stampa

 

In ogni caso avremo:

  • Voto della giuria di qualità che influisce in percentuale inferiore rispetto al solito
  • Per la prima volta il voto della sala stampa che influisce (e non poco) sulla scelta del podio e del vincitore
  • Televoto delle prime serate, in cui di solito sono avvantaggiati i cantanti dotati di fanbase televotante, che influisce fino alla finale

Restano altri punti oscuri:

  • La modalità di votazione delle giurie: nel regolamento c’è scritto che verrà comunicata in seguito, quindi non si sa se restano i famigerati gettoni o si cambia
  • Non si sa se verranno rese note classifiche parziali o meno: nel regolamento c’è scritto che si riservano di comunicarle o meno secondo come si alzano dal letto

 

Alla luce di tutto questo papiro, a voi come sembra questo regolamento?  Come lo interpretate? Chi può avvantaggiare rispetto al recente passato?  

mariomatt

Admin
Forum Posts: 11478
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
23 dicembre, 2017 - 8:25
sp_Permalink sp_Print

Bellissima analisi Winner, il tuo dubbio ce lo avevo anche io e penso ce lo terremo fino a febbraio. Io voglio sperare si intenda media tra due dati, quello della sessione corrente e quello complessivo di tutte le sessioni precedenti. In ogni caso il risultato della F3 avrà comunque un peso importante visto che le percentuali saranno ripartite su tre proposte invece di 20, quindi un ipotetico 15% su 20 canzoni può diventare un 50% su 3 per fare un esempio

Mi fa strano tutto questo peso dato alla sala stampa (anche se potrebbe beneficiarne Noemi, che è l'unica per cui potrò vagamente fare il tifo in questo cast) mentre mi spiace che sia stato ridotto il potere della giuria degli esperti, che negli ultimi anni ha più volte letteralmente salvato il Festival con le sue votazioni

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45079
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
3
23 dicembre, 2017 - 9:25
sp_Permalink sp_Print

wInner ha detto

    • Non si sa se verranno rese note classifiche parziali o meno: nel regolamento c’è scritto che si riservano di comunicarle o meno secondo come si alzano dal letto

 

  • Da quanto ho letto io anche nelle ultime interviste di Baglioni, c'era scritto che avrebbero reso note le classifiche dopo le varie puntate ma a mio parere questo sarebbe un danno. Già in passato la giuria di qualità ha agito con l'obiettivo di aggiustare i risultati del televoto (vedi 0 punti ai vari Scanu e Bernabei, D'Alessio e Albano o 1 punto ad Annalisa), nel momento in cui conosceremo giornalmente le classifiche diventerà una lotta tra da un lato con esperti e stampa che pomperanno i loro preferiti a discapito di altri e dall'altro lato con i televotanti che cercheranno di spingere i propri preferiti per evitare l'affossamento delle altre giurie più tecniche.
  • L'altro punto importante sarà capire quale sarà la modalità di voto delle varie giurie tecniche ossia voto numerico, gettoni o altro perchè poi anche a loro toccherà fare delle scelte soprattutto con questo cast dove ci sono vari nomi di vera o finta elite.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

winner
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2863
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4
23 dicembre, 2017 - 11:02
sp_Permalink sp_Print

 

nel momento in cui conosceremo giornalmente le classifiche diventerà una lotta tra da un lato con esperti e stampa che pomperanno i loro preferiti a discapito di altri e dall'altro lato con i televotanti che cercheranno di spingere i propri preferiti per evitare l'affossamento delle altre giurie più tecniche.

Bisogna dire che di solito  la stampa non ha votato troppo compatta, anche perché mettere d'accordo 150 persone, dove ci sono i soliti noti anche in tv ma anche credo giornalisti a caso di radio locali, è più difficile che mettersi d'accordo in 10, anche se hanno nell'armadio lo scheletro del primo posto di Rocco Hunt.

Altro punto è il poco potere della demoscopica, che è comunque un voto popolare in cui però si spegne il vantaggio di alcuni e che soprattutto ha spesso tenuto spesso a galla le donne bistrattate dal televoto come Zilli, Grandi, Turci (ultima nel primo televoto), Ayane

Teolino
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22694
Member Since:
2 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
5
23 dicembre, 2017 - 11:18
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Da quello che ho capito io (ma non è detto che io abbia capito benelol) ci saranno tre classifiche, una il giovedì (ottenuta mediando i voti delle prime 3 serate) una il venerdì (ottenuta mediando i voti di quella serata e quelli della precedente classifica ovvero quella di giovedì) una il sabato (ottenuta mediando i voti di quella serata e quelli della precedente classifica ovvero quella di venerdì). Poi i voti dei primi 3 della classifica del sabato verranno mediati con quelli ottenuti in F3. 

Comunque Baglioni ha detto che queste classifiche verranno lette.

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11535
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
6
29 dicembre, 2017 - 21:49
sp_Permalink sp_Print

Confido nel televoto e nella demoscopica! 
Praticamente la sala stampa tutte le sere significa che tutti gli over potrebbero essere avvantaggiati, specialmente se portassero una canzone particolare, con un significato particolare... magari ci sono anche giornalisti giovani che votano a prescindere dal nome importante... poi si aggiungono gli esperti nelle ultime 2 che se cattivi come nel 2016 possiamo già dire addio a Noemi, Zilli, e Annalisa... soprattutto quest'ultima!

Ceon
Utente PLATINO

Banned
Forum Posts: 1008
Member Since:
27 dicembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
7
29 dicembre, 2017 - 22:32
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Penso che la sala stampa sarà forse quella più equa al contrario della giuria degli "esperti", e devo dire che sono contento della riduzione d'influenza degli stessi sul voto

winner
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2863
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
8
4 febbraio, 2018 - 18:50
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory
Riassumo per completezza il sistema di votazione, che adesso si trova nei documenti del sito di Sanremo:
Giuria della Sala Stampa (esclusa F3): ciascun giornalista esprime 3 preferenze singole, ossia da attribuire a 3 Artisti differenti.
Giuria Demoscopica e Giuria Esperti (esclusa F3): ciascun giurato avrà a disposizione 20 preferenze. Ad ogni artista potranno essere assegnati zero, uno o più voti, rispettando i seguenti obblighi:
- dovrà attribuire tutte le 20 preferenze;
- potrà assegnare un massimo di 10 preferenze allo stesso Artista;
- avrà l’obbligo di attribuire le preferenze ad un minimo di 10 (5 nella seconda e terza serata) ed un massimo di 19 (9) Artisti.
FINALE A 3:
Sala Stampa e Giuria Esperti hanno un voto ciascuno da dare ad un unico concorrente.
 
Altre cose degne di nota:
- Nelle serate 4 e 5: la media tra le percentuali di voto ottenute in Serata ed il consolidato ottenuto nelle Serate precedenti determinerà una classifica delle 20 canzoni/Artisti, quindi è valida la seconda ipotesi del primo post.
- Il televoto della prima serata sarà solo durante la canzone, con grande vantaggio, a questo punto anche ai fini della vittoria finale, per i primi 8/10 ad esibirsi e saluti agli ultimi 4/5, mentre nelle altre serate sarà aperto per tutti per tutta la sera.
- La sala stampa fino all'anno scorso (quando è sempre da ricordare che non votava in finale), aveva 4 preferenze mentre adesso si passa a 3, quindi il massimo raggiungibile da ciascun concorrente diventa 33,3% e non più 25% e inoltre essendoci meno voti sarà più facile prendere 0%
- La F3 è completamente rivoluzionata: fino all'anno scorso gli esperti davano 3-2-1 voti, quindi in caso di voto unanime i concorrenti prendevano 50%, 33,3%, 16,7%, adesso se votano in modo unanime danno 100%, 0%, 0%; idem la stampa, ma lì votare unanimemente in più di 100 persone è un po' più difficile.
Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45079
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
9
4 febbraio, 2018 - 19:02
sp_Permalink sp_Print

wInner ha detto

Giuria Demoscopica e Giuria Esperti (esclusa F3): ciascun giurato avrà a disposizione 20 preferenze. Ad ogni artista potranno essere assegnati zero, uno o più voti, rispettando i seguenti obblighi:
- dovrà attribuire tutte le 20 preferenze;
- potrà assegnare un massimo di 10 preferenze allo stesso Artista;
- avrà l’obbligo di attribuire le preferenze ad un minimo di 10 (5 nella seconda e terza serata) ed un massimo di 19 (9) Artisti.
 
FINALE A 3:
Sala Stampa e Giuria Esperti hanno un voto ciascuno da dare ad un unico concorrente.
 
- La F3 è completamente rivoluzionata: fino all'anno scorso gli esperti davano 3-2-1 voti, quindi in caso di voto unanime i concorrenti prendevano 50%, 33,3%, 16,7%, adesso se votano in modo unanime danno 100%, 0%, 0%; idem la stampa, ma lì votare unanimemente in più di 100 persone è un po' più difficile.  

Sulla modalità di voto nella F3 della giuria di esperti sono abbastanza scettico perchè alla fine ogni singolo voto degli 8 giurati potrebbe finire per avere un peso importante soprattutto nel caso in cui si accordassero su come votare proprio perchè è una preferenza secca.

Non mi è chiaro neanche il passaggio "avrà l’obbligo di attribuire le preferenze ad un minimo di 10 (5 nella seconda e terza serata)" nel senso che non capisco se la giuria della seconda ha venti punti da dividere tra seconda e terza serata in generale o 20 per ciascuna delle due serate.

Resta il fatto che io alla giuria demoscopica farei assegnare voti numerici da 1 a 10.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
10
4 febbraio, 2018 - 19:05
sp_Permalink sp_Print

io quest'anno non mi ci metto proprio (già un regolamento che supera le cinquanta righe, che è, la Costituzione?) quindi chiederò tutto a @Olimpico85 serata per serata

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
11
4 febbraio, 2018 - 19:07
sp_Permalink sp_Print

Come lo vedete questo sistema di votazioni?

A me sembra un passo indietro e potrebbe portare la canzone migliore e più amata ad arrivare a stento sul podio

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45079
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
12
4 febbraio, 2018 - 19:08
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Alex87 ha detto
io quest'anno non mi ci metto proprio (già un regolamento che supera le cinquanta righe, che è, la Costituzione?) quindi chiederò tutto a olimpico85 serata per serata  

Grazie per la fiducia @Alex87 ma non so quanto potrò esserti di aiuto perchè tra Isola, Sanremo e sveglia alle 6.00 non so quanto sarò attivo mentalmente lol Mi sa che ci conviene aspettare direttamente domenica per i dati definitivi per capirci qualcosa e sgamare i giochi sottobanco.

Io comunque avrei fatto un sistema di votazione per cui ogni sera votava una giuria diversa: la stampa il martedì visto che i giornalisti hanno già sentito le canzoni; la demoscopica mercoledì e giovedì; televoto venerdì; e sabato esperti e televoto.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11535
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
13
4 febbraio, 2018 - 19:08
sp_Permalink sp_Print

Scusate ma il televoto verrà aperto per 2 volte oppure solo 1?
Mi spiego meglio, negli anni passati il televoto veniva aperto inizialmente solo sull'esibizione del cantante per poi essere aperto alla fine di tutte le esibizioni per rivotare per tutti! Anche quest'anno? 

winner
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2863
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
14
4 febbraio, 2018 - 19:11
sp_Permalink sp_Print

Olimpico85 ha detto

wInner ha detto

Giuria Demoscopica e Giuria Esperti (esclusa F3): ciascun giurato avrà a disposizione 20 preferenze. Ad ogni artista potranno essere assegnati zero, uno o più voti, rispettando i seguenti obblighi:
- dovrà attribuire tutte le 20 preferenze;
- potrà assegnare un massimo di 10 preferenze allo stesso Artista;
- avrà l’obbligo di attribuire le preferenze ad un minimo di 10 (5 nella seconda e terza serata) ed un massimo di 19 (9) Artisti.
 
FINALE A 3:
Sala Stampa e Giuria Esperti hanno un voto ciascuno da dare ad un unico concorrente.
 
- La F3 è completamente rivoluzionata: fino all'anno scorso gli esperti davano 3-2-1 voti, quindi in caso di voto unanime i concorrenti prendevano 50%, 33,3%, 16,7%, adesso se votano in modo unanime danno 100%, 0%, 0%; idem la stampa, ma lì votare unanimemente in più di 100 persone è un po' più difficile.  

Non mi è chiaro neanche il passaggio "avrà l’obbligo di attribuire le preferenze ad un minimo di 10 (5 nella seconda e terza serata)" nel senso che non capisco se la giuria della seconda ha venti punti da dividere tra seconda e terza serata in generale o 20 per ciascuna delle due serate.

20 ciascuna sera e devono votare almeno 5 cantanti su 10.

Gennj931 ha detto
Come lo vedete questo sistema di votazioni?

A me sembra un passo indietro e potrebbe portare la canzone migliore e più amata ad arrivare a stento sul podio  

Per me il rischio è che una canzone in finale faccia 80% di esperti e 75% di stampa, a quel punto il vincitore è deciso con buona pace del televoto

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11535
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
15
4 febbraio, 2018 - 19:12
sp_Permalink sp_Print

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45079
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
16
4 febbraio, 2018 - 19:13
sp_Permalink sp_Print

calacolo ha detto
Scusate ma il televoto verrà aperto per 2 volte oppure solo 1?
Mi spiego meglio, negli anni passati il televoto veniva aperto inizialmente solo sull'esibizione del cantante per poi essere aperto alla fine di tutte le esibizioni per rivotare per tutti! Anche quest'anno?   

Non si sa, ma considerando che martedì si devono esibire tutti e 20 e ci saranno Fiorello e la Pausini (e non so se altri ospiti) mi sa che l'eventuale secondo televoto lo aprirebbero direttamente a Unomattinalol

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
17
4 febbraio, 2018 - 19:13
sp_Permalink sp_Print

Olimpico85 ha detto

Io comunque avrei fatto un sistema di votazione per cui ogni sera votava una giuria diversa: la stampa il martedì visto che i giornalisti hanno già sentito le canzoni; la demoscopica mercoledì e giovedì; televoto venerdì; e sabato esperti e televoto.  

lo dico da anni che sarebbe la cosa migliore. Magari a eliminazione, in modo che ad arrivare in finale sia chi è andato bene più o meno a tutti (eventualmente un ripescaggio per aggiustare le vittime random)

BlueBlau
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10337
Member Since:
2 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
18
4 febbraio, 2018 - 19:14
sp_Permalink sp_Print

questo sistema dovrebbe essere molto amichevole verso Ron che dovrebbe avere almeno la maggioranza della stampa dalla sua...

winner
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2863
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
19
4 febbraio, 2018 - 19:14
sp_Permalink sp_Print

calacolo ha detto
Scusate ma il televoto verrà aperto per 2 volte oppure solo 1?
Mi spiego meglio, negli anni passati il televoto veniva aperto inizialmente solo sull'esibizione del cantante per poi essere aperto alla fine di tutte le esibizioni per rivotare per tutti! Anche quest'anno?   

per come è scritto sul regolamento la prima serata è solo singolo e le altre serate è aperto per tutti dall'inizio alla fine, però sembra strano anche a me che nella prima serata non ci sia il televoto per tutti alla fine (ma tanto saranno le 2 di mattina quindi non cambia più di tanto)

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9787
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
20
4 febbraio, 2018 - 19:17
sp_Permalink sp_Print

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: vincy, tore, KassaD1, Il principe delle rose rosse, Gabbo, Wasabi, thatdamngigi, Pierdic95, shoebill
336 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45079

pesca: 32197

KassaD1: 25916

xello: 25334

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Pio Butto

NonAAMS

Alessandro

Aleu

Mariagiovanna

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26195

Posts: 1364863

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22491

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account