Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Il sistema di votazione
Zach
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 647
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
21
4 febbraio, 2018 - 19:17
sp_Permalink sp_Print

Ma il potere degli esperti nella F3?sorpreso

Lo trovo alquanto assurdo, adesso non sono un esperto di statistica ma sarebbe interessante calcolare la percentuale che ogni esperto rappresenta nella scelta del vincitore nella finalissima.. Che poi sono solo 8..

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 44999
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
22
4 febbraio, 2018 - 19:17
sp_Permalink sp_Print

wInner ha detto

Per me il rischio è che una canzone in finale faccia 80% di esperti e 75% di stampa, a quel punto il vincitore è deciso con buona pace del televoto  

Temo anche io che il vincitore nella F3 lo decidano stampa e/o esperti perchè il sistema di voto è strutturato in modo tale che il loro voto di massa pesi molto di più del televoto che difficilmente in quella situazione si schiera pesantemente a favore di un solo cantante.

Un Ron in F3 credo che vincerebbe facilmente.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
23
4 febbraio, 2018 - 19:18
sp_Permalink sp_Print

Secondo me gli ultimi anni le votazioni erano Ok.

Mengoni, Arisa, Volo, Stadio e Gabbani (chi più giustamente chi meno) erano comunque i preferiti dal pubblico, e in fondo è quella l'unica giuria che conta. 

A me che un giornalista o un esperto random avesse inficiato le vittorie di Mengoni a favore degli Elii o di Gabbani a favore della Mannoia mi sarebbero girate.

Nemmeno solo il televoto, sia chiaro, per evitare lo scempio del 2012

winner
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2863
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
24
4 febbraio, 2018 - 19:19
sp_Permalink sp_Print

Zach ha detto
Ma il potere degli esperti nella F3?sorpreso

Lo trovo alquanto assurdo, adesso non sono un esperto di statistica ma sarebbe interessante calcolare la percentuale che ogni esperto rappresenta nella scelta del vincitore nella finalissima.. Che poi sono solo 8..  

in teoria è un 1.25% per ogni giurato (più gli eventuali voti dati nel turno precedente)

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 44999
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
25
4 febbraio, 2018 - 19:20
sp_Permalink sp_Print

Zach ha detto
Ma il potere degli esperti nella F3?sorpreso

Lo trovo alquanto assurdo, adesso non sono un esperto di statistica ma sarebbe interessante calcolare la percentuale che ogni esperto rappresenta nella scelta del vincitore nella finalissima.. Che poi sono solo 8..  

Ad un calcolo veloce (e forse inesatto) ogni esperto dovrebbe valere circa il 2.5% del totale.
 

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

winner
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2863
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
26
4 febbraio, 2018 - 19:28
sp_Permalink sp_Print

Ogni Esperto vale un 2,2% del risultato finale ma un 1,25% è dato da chi vota in F3 il circa 1% che resta dipende dalla prima votazione del sabato e dal venerdì, di questo 1% può darne ad uno stesso cantante solo la metà

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11484
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
27
4 febbraio, 2018 - 19:36
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Scusate mi sembra strano che in una finalissima a 3, gli esperti debbano votare solo 1 cantante cioè dare 1 sola preferenza ad un cantante. Qualora dovessero accordarsi gli altri 2 prenderebbero 0% ? Sarebbe una brutta figura per tutti dato che appunto stiamo parlando di 3 canzoni finaliste!
C'è un link ufficiale dove dicono questo? Perchè sul sito di Sanremo parla in generale di chi vota e in che serata!

RISE17
Utente 5xP

Banned
Forum Posts: 5677
Member Since:
1 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
28
4 febbraio, 2018 - 19:37
sp_Permalink sp_Print

Ron winner and Annalisa decima confirmed. 

Avatar
Ex davenport70
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3585
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
29
4 febbraio, 2018 - 19:42
sp_Permalink sp_Print

Beh sempre meglio un Ron,che quel maleducato col ciuffo che sputa... Cmq una donna andrà sul podio che secondo me sarà questo:

 

Meta Moro(ahimè ho molta paura della cassa di risonanza...)

Ron

Annalisa o Noemi

Critica: stato sociale

winner
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2863
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
30
4 febbraio, 2018 - 19:44
sp_Permalink sp_Print

comunque c'è anche da considerare che i 3 finalisti arriveranno dalla fase precedente con delle percentuali che sommate non saranno 100% (e con 20 cantanti in gioco saranno molto piccole e vicine tra loro), quindi il voto della F3 assume un valore molto superiore a quello che si può calcolare

DIEL87
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4865
Member Since:
3 ottobre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
31
4 febbraio, 2018 - 19:46
sp_Permalink sp_Print

L’unica cosa che ho capito è che se in finale e soprattutto in F3 ci si porta dietro i risultati delle serate precedenti e se durante la prima serata il televoto è aperto e chiuso per ogni canzone, gli ultimi ad esibirsi durante la prima serata partono decisamente svantggiati..what

Avatar
Ex davenport70
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3585
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
32
4 febbraio, 2018 - 19:47
sp_Permalink sp_Print

E cmq ripensandoci Ron al televoto dovrebbe andare malissimo, ha pochissime chances...vedo bene Annalisa

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 44999
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
33
4 febbraio, 2018 - 19:51
sp_Permalink sp_Print

Non ho capito, nella F3 si azzera tutto o si tiene conto delle votazioni precedenti?

L'altra cosa che non mi piace del meccanismo di voto dell'ultima serata è che i problemi che abbiamo evidenziato si sommano alla circostanza per cui conosceremo già la classifica di partenza che verrà annunciata alla fine delle serate precedenti e temo che tutto ciò possa generare una lotta tra televoto-stampa-esperti in cui tutti vorranno fare la parte del più forte con effetti distorsivi sul risultato finale.

Quei pochi che hanno una minima base di fans televotanti dovranno cercare di sfruttarla almeno la prima sera quando si vota al buio. 

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Avatar
Teo91
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1119
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
34
4 febbraio, 2018 - 19:57
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Scettico, molto scettico. Nonostante il carico che si portano dietro in F3 se il cantante preferito dalla giuria dovesse ottenere otto consensi su otto penserebbe e non poco, anche se il peso della giuria di esperti è solo del 20% (a fronte di un televoto al 50% e i giornalisti al 30%). La preferenza secca del giornalista ci può stare, è più difficile che su 140 persone circa tutti e tre non prendano almeno una preferenza. Tolta la F3 non ho nulla da contestare, solo che ancora non mi è chiaro l'aggregazione del punteggio di sera in sera. Staremo a vedere. L'unica cosa e che spero che non dicano la classifica durante la terza serata, al massimo io direi solo i primi tre. 

 

wInner ha detto
comunque c'è anche da considerare che i 3 finalisti arriveranno dalla fase precedente con delle percentuali che sommate non saranno 100% (e con 20 cantanti in gioco saranno molto piccole e vicine tra loro), quindi il voto della F3 assume un valore molto superiore a quello che si può calcolare  

Quelle percentuali che si portano dietro saranno ricalcolate sulla base di tre cantanti e non venti. (Il 9,22% del primo su 20 ad esempio diventa il 39,74% su 3, comprendi?).

winner
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2863
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
35
4 febbraio, 2018 - 19:58
sp_Permalink sp_Print

Olimpico85 ha detto
Non ho capito, nella F3 si azzera tutto o si tiene conto delle votazioni precedenti?

L'altra cosa che non mi piace del meccanismo di voto dell'ultima serata è che i problemi che abbiamo evidenziato si sommano alla circostanza per cui conosceremo già la classifica di partenza che verrà annunciata alla fine delle serate precedenti e temo che tutto ciò possa generare una lotta tra televoto-stampa-esperti in cui tutti vorranno fare la parte del più forte con effetti distorsivi sul risultato finale.

Quei pochi che hanno una minima base di fans televotanti dovranno cercare di sfruttarla almeno la prima sera quando si vota al buio.   

Nella F3 non si azzera, ma per eleggere il vincitore si farà la media tra F3, dove le 3 percentuali faranno come somma 100 e saranno lontane tra loro, ed il risultato di qualificazione, che con 20 canzoni ancora in gara per i primi 3 potrà essere qualcosa come 20%, 18%, 16%, quindi va ad influire molto poco.

winner
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2863
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
36
4 febbraio, 2018 - 19:59
sp_Permalink sp_Print

Non credo sia così, credo che quelle percentuali che si portano dietro saranno ricalcolate sulla base di tre cantanti e non venti. (Il 9,22% del primo su 20 ad esempio diventa il 39,74% su 3, comprendi?)  

Lo spero, non è spiegato né in un modo né nell'altro

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11484
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
37
4 febbraio, 2018 - 20:00
sp_Permalink sp_Print

Sono pronto ad un podio con Ron, Red Canzian e Facchinetti/Fogli gemmapiange_png

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 44999
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
38
4 febbraio, 2018 - 20:01
sp_Permalink sp_Print

wInner ha detto

Nella F3 non si azzera, ma per eleggere il vincitore si farà la media tra F3, dove le 3 percentuali faranno come somma 100 e saranno lontane tra loro, ed il risultato di qualificazione, che con 20 canzoni ancora in gara per i primi 3 potrà essere qualcosa come 20%, 18%, 16%, quindi va ad influire molto poco.  

Ok grazie, però a questo punto la penso come Teo91 ossia che in F3 i voti delle serate precedenti saranno ricalcolati solo in riferimento ai 3 finalisti per avere un totale di 100 altrimenti non avrebbe senso il tutto.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

winner
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2863
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
39
4 febbraio, 2018 - 20:07
sp_Permalink sp_Print

Olimpico85 ha detto

Ok grazie, però a questo punto la penso come Teo91 ossia che in F3 i voti delle serate precedenti saranno ricalcolati solo in riferimento ai 3 finalisti per avere un totale di 100 altrimenti non avrebbe senso il tutto.  

In ogni caso un voto dato da tutto il cucuzzaro su 4 serate sarà sempre più compatto di un voto dato in F3. Comunque io sono fissato coi regolamenti (se non si fosse capito lol) e mi diverto con le cose più strane, ma qua siamo ad un livello di assurdità e complicazione inutile e al limite del paradossale, infatti non si riesce nemmeno a dare una lettura univoca delle regole, ci sarebbero modi più semplici e forse anche più spettacolari per il pubblico per arrivare alla stessa conclusione

Ceon
Utente PLATINO

Banned
Forum Posts: 1008
Member Since:
27 dicembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
40
4 febbraio, 2018 - 20:09
sp_Permalink sp_Print

La sala stampa penso sarà quella piú equa mentre la giuria degli esperti è pericolosa perché potrebbe votare in blocco (e spero che non lo faccia).

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: chanel, OttoMusic, Manu
335 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Stefy87, BB, LA_Confidential, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 44999

pesca: 32181

KassaD1: 25872

xello: 25331

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Eleonora

Rishabh Kumar

Branding height

Federica

boxar

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26180

Posts: 1363974

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22469

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account