Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Sanremo: "risarcimenti" a distanza di anni?
xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utenti +1
Forum Posts: 25310
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
12 febbraio, 2018 - 1:06
sp_Permalink sp_Print

Chi tra noi non ha mai esclamato "Arisa doveva vincere Sanremo 2012 con La notte ed è stata ripagata nel Sanremo 2014 vincendo con Controvento"?

E sulla stessa linea potrei citare:

Alexia seconda classificata con Dimmi come nel 2002 - prima classificata con Per dire di no nel 2003

Mengoni terzo classificato con Credimi ancora nel 2010 - primo classificato con L'essenziale nel 2013

Emma seconda classificata con Arriverà nel 2011 - prima classificata con Non è l'inferno nel 2012

Ermal Meta terzo classificato con Vietato morire nel 2017 - primo classificato con Non mi avete fatto niente nel 2018

E voi credete a questa sorta di "risarcimento" o è solo una leggenda metropolitana? 

Il brano con cui poi hanno effettivamente vinto era davvero il migliore nel caso?

Pupi87
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7589
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
12 febbraio, 2018 - 9:22
sp_Permalink sp_Print

Io proporrei anche lo stesso Moro che partecipò nel 2008 con Eppure mi hai cambiato la vita e ha vinto quest'anno.

Faccio parte della schiera di coloro che trova La notte sopravvalutatissima, quindi se proprio devo trovare un brano vincente di Arisa dico Malamorenò del 2010.

GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
3
12 febbraio, 2018 - 9:28
sp_Permalink sp_Print

Secondo me, in generale, cantanti che comunque sono arrivati sul podio in una edizione di Sanremo sono comunque cantanti che evidentemente han portato bei pezzi che sono piaciuti, e/o hanno sicuramente già un buon seguito.

Seguito che spesso nel frattempo si è pure ampliato, anche grazie all'apprezzamento avuto a Sanremo.

Non solo, spesso questi cantanti anche se si sono piazzati a ridosso del vincitore, poi sono stati quelli che hanno venduto di più (io per certo ovviamente posso dare solo l'esempio di Mengoni, primo su itunes e senza dubbio quello che ebbe più successo finito il Festival 2010 che lo vide classificarsi terzo).

Poi i casi che ti possono portare alla vittoria successivamente sono molti, ma escluso il caso del duo-riciclo direi che gli altri han portato canzoni che sono piaciute in generale (non ricordo nel 2003, ma negli anni successivi sicuramente non c'era solo demoscopica o solo televoto...)

Se il successo è meritato o meno lo si evince facilmente dalle certificazioni e dal successo commerciale post-sanremese. Bisogna valutare caso per caso.

Pikachu
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8109
Member Since:
23 aprile, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
4
12 febbraio, 2018 - 11:48
sp_Permalink sp_Print

Direi anche Povia, squalificato a Sanremo nel 2005 con il brano "I bambini fanno oh" perchè lo aveva già cantato in pubblico, e vincitore di Sanremo 2006 con il brano "Vorrei avere il becco"

Penso che questo sia il risarcimento più grande di tutti! rofl La canzone con cui ha vinto l'anno dopo non era da vittoria secondo me (e anche inferiore a "I bambini fanno oh")

Teolino
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22694
Member Since:
2 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
5
12 febbraio, 2018 - 12:00
sp_Permalink sp_Print

Pikachu ha detto
Direi anche Povia, squalificato a Sanremo nel 2005 con il brano "I bambini fanno oh" perchè lo aveva già cantato in pubblico, e vincitore di Sanremo 2006 con il brano "Vorrei avere il becco"

Penso che questo sia il risarcimento più grande di tutti! rofl La canzone con cui ha vinto l'anno dopo non era da vittoria secondo me (e anche inferiore a "I bambini fanno oh")  

Ma Povia non è stato squalificato, semplicemente il sui brano non è stato preso per la gara (anche se poi l’ha cantato ad apertura della prima serata) perché non era un inedito...

smiley
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19811
Member Since:
24 ottobre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
14 febbraio, 2018 - 19:49
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Secondo me, per poter parlare di risarcimento l'artista in questione dovrebbe essere stato "derubato" in un'edizione precedente avendo portato la migliore canzone e vincere successivamente con una canzone meno bella.

Con tutto l'amore che ho per Marco, il suo terzo posto nel 2010 non è uno scandalo. Anzi, meglio così (uno di quei casi in cui conviene perdere bene ricollegandomi a un altro topiclol). Sulla base delle canzoni presentate il 2010 doveva essere di Noemi. Inoltre l'essenziale è decisamente superiore a credimi ancora.

L'esempio più rappresentativo di risarcimento mi sembra sia quello di Arisa. La Notte non è solo migliore come canzone, ma è anche molto più ricordata.

Anche la vittoria di Emma può rientrare tra i casi. Io credo nell'esistenza del risarcimento in questi casi, ma il brano con cui hanno vinto era quello con cui dovevano perdere (nel caso di Arisa no, solo che era meno forte)

Aerys
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1549
Member Since:
12 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
7
14 febbraio, 2018 - 20:10
sp_Permalink sp_Print

Pupi87 ha detto

Faccio parte della schiera di coloro che trova La notte sopravvalutatissima

Siete più o meno di 4?

Fred
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3700
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
8
14 febbraio, 2018 - 20:20
sp_Permalink sp_Print

Controvento per me è una canzone carina sul limite del mediocre, quindi sì, con Arisa questa regola è stata ampiamente applicata, perché La notte doveva vincere e non accetto ancora che abbia vinto la Brown con la sua canzone peggiore, la più urlata e la più fastidiosamente populista.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Phoedred, guardian22, Waves of Music, MattyXD, jaki2898, Shadow, Sahz, Danieletw, Going19, Manu, Kikketta11ify, Dabte02, AjejeBrazorf, Sasuke99
472 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: cionfy

Top Posters:

Olimpico85: 44689

pesca: 32067

KassaD1: 25715

xello: 25310

pazzoreality: 24095

Newest Members:

leatherjacketblack

leatherjacketblack

Clean Label

Ava Grey

Vincenza Grassia

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26115

Posts: 1360577

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22446

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account