Sulla vittoria di Mahmood al festival di Sanremo e sul caso televoto interviene il Codacons che annuncia un esposto all'Antitrust. L'associazione dei consumatori «depositerà domani un formale esposto all'Autorità per la concorrenza denunciando il meccanismo di voto dell'ultima serata del Festival, che ha di fatto annullato le preferenze espresse dal pubblico con possibile danno economico per i cittadini».
«Nella finalissima di ieri il cantante Ultimo - sostiene il Codacons - è risultato essere il più votato dal televoto, ottenendo il 46,5% dei voti del pubblico, addirittura 30 voti percentuali in più rispetto al vincitore Mahmood, che ha ottenuto solo il 14,1% delle preferenze. Nonostante tali numeri schiaccianti, il voto della sala stampa e della giuria d'onore ha ribaltato la classifica del televoto, assegnando la vittoria a Mahmood. Ma così facendo - denuncia il Codacons - il voto del pubblico da casa è stato di fatto annullato e umiliato, con conseguenze enormi sul fronte economico, considerato che i telespettatori hanno speso soldi attraverso il televoto, un televoto reso inutile dalle decisioni delle altre giurie».
Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
9 settembre, 2013
Utente
6 agosto, 2015
ge_aldrig_upp ha detto
Mi autocito dal topic della Mennoia:Mamma mia, i rosicamenti e la bile che ha provocato questa vittoria
Il regolamento era pubblico e la gente sapeva benissimo che stava votando per il 50% del risultato finale, visto che è stato ripetuto OGNI SANTISSIMA SERA. Neeeeeext.
Ma infatti a me sembra follia, sembra che sia stato fatto qualcosa di illegale quando invece il risultato è frutto di un regolamento che si conosce da mesi in cui non c'è scritto che avrebbe vinto il più televotato altrimenti ci sarebbe stato solo il televoto.
A me fa impazzire il fatto che queste cose le facciano persone che sulla carta dovrebbero essere dei professionisti che conoscono la materia soprattutto legale invece parlano come degli haters
Tutti i concorrenti sottoscrivono il regolamento, che si presuppone abbiano letto.
Tutti i telespettatori sono stati attenzionati su come funziona il televoto e su dove leggere il regolamento completo.
Il Codacons dovrebbe occuparsi di questioni ben più gravi, non le cazzate politicizzate.
Banned
7 agosto, 2013
Non sono esperto in materia comunque penso che non possano fare nulla a questo punto, il regolamento era già scritto e approvato da tutti .
Sembra tutto così folle e allucinogeno, però provo a distanziarmi per capire cosa intendono:
Forse questo esposto è un po' come la discussione che facevamo altrove. È una realizzazione del fatto che forse il regolamento è da limare perché si è presentata una situazione al limite. Valida oggi, visto che il regolamento era stato firmato da tutti, ma fondamentalmente non prevista e un po' "delicata" o "discutibile".
Detto questo no, il regolamento c'era e quindi a 'sto giro è fatta giustamente così, in ottica del futuro capisco le loro "preoccupazioni", ma solo in ottica del futuro.
Banned
7 agosto, 2013
E no, non è necessariamente vero che poteva / doveva essere prevista, molte volte si fa un regolamento, e anche se lo studi affondo capita che certe situazioni si palesino poi solo una volta palesate nella realta' e non solo nel pensiero. Il regolamento funziona finché non si scoprono dei casi limite nel mentre che lo si utilizza e poi si lima per le versioni successive.
Banned
22 ottobre, 2015
Matisse2 ha detto
A me viene da ridere perché nell'era delle vittorie di Marco Carta, Valerio ect si diceva che il televoto faceva macelli e pertanto fu ridimensionato 😂
Ma a sua volta a quell'epoca il televoto era stato messo come unico criterio di voto perché negli anni precedenti la giuria "tecnica" aveva fatto gli stessi casini di quest'anno, dando zero e dieci "mirati" in modo da annullare i voti del pubblico.
Utente
6 agosto, 2015
ouro ha detto
E no, non è necessariamente vero che poteva / doveva essere prevista, molte volte si fa un regolamento, e anche se lo studi affondo capita che certe situazioni si palesino poi solo una volta palesate nella realta' e non solo nel pensiero. Il regolamento funziona finché non si scoprono dei casi limite nel mentre che lo si utilizza e poi si lima per le versioni successive.
Però del rischio di un risultato del genere in relazione alla giuria degli esperti ne parliamo da anni e non è difficile da capire e prevedere, si tratta di fare due calcoli semplici, non stiamo parlando di algoritmi complicati.
E comunque se vuoi sollevare questo tipo di problema non lo fai con un esposto all'Antitrust che dovrebbe occuparsi di problemi più seri e non dovrebbe perdere tempo per questioni così banali ma soprattutto chiare.
Utente
20 maggio, 2018
Si può dare più peso percentuale al televoto e, allo stesso tempo, limitare i voti disponibili a UNO, in modo tale da contenere i voti multipli dei fan dei reduci da talent.
Un ragazzo è più facile non si faccia problemi a dare 5 voti al proprio idolo, un adulto tendenzialmente si limita a sostenere un cantante che gli piace dando al massimo un voto.
Sarebbe interessante aprire un topic apposito per fantasticare sulla modalità di votazione più opportuna.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, guardian22, NicksFactor, Targaryen, Wasabi, shoshie90, jackdol, Krispo, CarpeDiem, iamplet, raffaella, Manu, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
724 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46383
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
egisto
Roberto
giuseppe
Sam smith
nicolas
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26861
Posts: 1390079
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22818
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn