Utente
23 dicembre, 2015
I nomi che potrebbero vincere Sanremo nei prossimi anni per me rimangono pochi tra le giovani: Michielin, Elodie, Annalisa, Malika, Levante.
Bene o male sono conosciute, potrebbero far bene al televoto (partendo da un pezzo valido ovviamente), la demoscopica le conosce non dovrebbero faticare ad essere nei primi 5 posti per i 300 membri. Dipende poi dalla stampa e se dovessero tornare gli esperti o tengono l'orchestra.
Poi magari ti arriva la "sconosciuta" di turno al primo Festival e mette d'accordo tutti.
La Stampa pur di far vincere qualcuno si impegna a dovere, hanno preferito Diodato anzichè Gabbani (che avrebbe vinto per la terza volta).
Poi magari tornano Emma, Elisa, Giorgia e siamo d'accordo che partirebbero da favorite. O l'esordio di Alessandra come diceva qualcuno.
Io non voglio risultare pesante, ma credo che il "maschilismo" sia così radicato nel nostro modo di pensare che le donne nel nostro paese, anche partendo da un talento molto più grande rispetto ad un uomo, restano indietro. È proprio una questione di percezione, non è che uno lo pensi coscientemente, è una percezione istintiva.
Esempio scemo: Viceversa di Gabbani mi ricorda molto le prime cose di Arisa, dolci, ingenue e un po' da jingle pubblicitario (la paragono un po' a "Io Sono"). Arisa però era comunemente considerata una pagliaccetta buffa, non una performer da 15% al televoto.
Voi direte "ma Arisa ha vinto poi"!
Vero, ma con cosa ha vinto? Con una canzone che non è declinata al femminile, che non rappresenta affatto la donna di oggi. Tutti i brani di interpreti femminili che si sono avvicinati alla vittoria (o hanno vinto) raccontano di donne molto più simili alla figura rassicurante della mamma che a quella di una donna figa e sicura di sé. Non siamo andati molto avanti rispetto a "non ho l'età", questo è ciò che penso.
Quindi io credo che, per provare a vincere, una donna deve avere innanzitutto intonazione impeccabile e voce della madonna, se sei intonata e interpreti bene ma non tiri giù l'ariston con 4 acuti/4 urli, non vai manco sul podio. Inoltre non devi osare troppo con la femminilità: brano neutro o, ancora meglio, cerca di avvicinarti quanto più puoi alla donna angelo Petrarchesca. Infine, possibilmente, se proprio vuoi portare una roba più fresca, non declinarla al femminile: un uomo medio eterosessuale, per quanto possa essere attratto dalle sonorità, molto probabilmente non si metterà mai a gridare "se ti sembrerò piccolaaaaah non sarò la tua Andromeda".
Cose assolutamente da non fare:
- La cantautrice impegnata
- Fare mezza stonatura: quelle sono per gli uomini fichi, simpy e possibilmente indie.
- Fare una cosa ironica e simpatica: quelle sono per gli uomini fichi, simpy e possibilmente indie.
- Non superare i 45. Però attenzione: se sei troppo giovane non sei molto credibile. Hai un range di 5 anni per sfondare, poi ciao.
- Non essere uscita da talent (l'unica cosa che vale anche per gli uomini).
- Se proprio vuoi andare sul sicuro, cerca di completare la transizione prima di presentare canzoni.
Banned
7 agosto, 2013
Questo e' vero, i pezzi di donne che sono andati piu' in alto in questi ultimi 5/6 anni erano piu' universali e meno femminili.
- Silenzi per cena (che parla di una coppia, espressione valida per entrambe le figure)
- Disegna una finestra tra le stelle (molto romantica e dolce, ma comunque tutto sommato non femmiline)
- Nessun Grado Di Separazione (messaggio universale)
- Che sia Benedetta (messaggio universale)
- Com'era il mondo prima di te (anche qui non femminile)
- Che cosa vuoi da me, che cosa vuoi da me! (anche qui non solo femminile)
E' giusto che sia cosi'? Beh ci sta che la vincitrice sia una canzone universale (la stessa Soldi, Fai Rumore, Non Mi Avete Fatto Niente), insomma per vincere bisogna anche un po' parlare a tutti e di tutti.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Carmelo, TrediciMotivi
355 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46321
pesca: 33062
KassaD1: 26589
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Alessio
Funny
Pawan Travels
monopolygou4gm
Thomas
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26809
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22802
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn