Utente
7 agosto, 2013
Arisa
Patty Pravo
Annalisa
Noemi
Paola Turci
Madame
Giorgia
Nina Zilli
Grazia de Michele
La Rappresentante di Lista
The Kolors
Matia Bazar
Le Deva
Ghemon
Alex Britti
Lorenzo Fragola
Simone Cristicchi
Max Gazzè
Il Cile
Aiello
Brunori Sas
Carl Brave
Leo Gassman
Irene Grandi & Loredana Bertè
Utente
1 dicembre, 2019
Credo che al momento non sia altro che un giochino senza grosse pretese, dato che il proporsi e l'essere ammessi dipendono non solo dal direttore artistico (se, come sembra, Amadeus verrà confermato, credo non cambierà quasi nulla rispetto a quest'anno), ma dagli esiti delle varie carriere, nel senso che possono spingerti sia una popolarità accresciuta o ritrovata nei mesi immediatamente precedenti sia, all'opposto, un flop inaspettato di un big nelle cui potenzialità lui e/o i suoi discografici credono ancora.
In tal senso, credo che buona parte dei big di quest'anno, proprio per motivi come quelli sopra accennati, non fosse nemmeno ipotizzabile 12 mesi fa.
Non so se fosse già prevedibile che Alberto e Giordana si sarebbero classificati ai primi due posti ad Amici, avrebbero avuto discreti riscontri di vendita all'inizio e sarebbero stati conseguentemente ammessi, idem per i recenti exploit di Pinguini, Diodato e Junior Cally, o all'opposto i flop di Gabbani e Riki che li avrebbero spinti a tentare il rilancio passando dall'Ariston, né era tanto prevedibile il ritorno di Irene che nell'unico passaggio festivaliero dopo il 2010 era passata quasi inosservata, né che si sarebbe puntato su artisti poco noti al grande pubblico come Bugo e Jannacci jr, né che avrebbe trovato spazio una "superover" come la Pavone, al pari di artisti che bazzicano la manifestazione occasionalmente come Tosca o l'hanno snobbato per 30 anni e più come Pelù o che non si pensava potessero essere realmente interessati visto che la carriera di cantante non è indispensabile per la sopravvivenza, ovviamente mi riferisco a Elettra.
Ecco quindi che dico solo, a grandi linee, come potrebbe/dovrebbe essere composto secondo me il cast.
Ci sarà il ritorno di fiamma dei nomi che in questi anni ci provano almeno una volta su due, in particolare alcune donne: Noemi, Arisa, Annalisa, Nina Zilli, magari anche Dolcenera e Chiara, sperando pure in Malika Ayane. Non ci saranno tutte, ma una metà forse sì.
Due o tre rapper: spero si voglia variare un poco, non sono un amante del genere ma credo che altri emergenti possano essere interessati, dato che la classifica sanremese in genere non va bene, ma per la visibilità ne vale la pena.
Naturalmente qualche reduce dai talent degli ultimi mesi, in particolare chi brilla ad Amici, più magari qualcuno che sembra finito un po' in ombra.
Quanto agli over, Amadeus per fortuna ha dimostrato che quando parlava del "festival di tutti" intendeva inserire gli over in particolare tra gli ospiti (e con Carrisi e Ricchiepoveri andava sul sicuro), però un paio li prenderà di nuovo.
E per il resto, cercare di variare coi generi, ammettendo almeno un rappresentante non propriamente pop/rock, e in generale corteggiare qualche artista "poco atteso" perché forse troppo "importante" per non pretendere di andare solo come ospite, o perché sembra piuttosto distante dalle logiche sanremesi.
OK, sono solo poche indicazioni vaghe, magari tra 6-8 mesi si potranno fare ipotesi con un po' più di cognizione.
Utente
4 gennaio, 2020
Segnalo:
1) Fiorello che sta dicendo praticamente a qualsiasi mezzo di comunicazione che vuole tornare a Sanremo solamente come cantante in gara (ma sarebbe quantomeno singolare averlo tra gli artisti in competizione con l'amico Amadeus ancora al timone del Festival)
2) La PFM. Magari non vuol dire nulla ma su instagram hanno pubblicato un sacco di foto di Sanremo (la serata delle cover con Anastasio). Ho commentato che il prossimo anno mi piacerebbe vederli in gara per la prima volta e ho ricevuto il like non solo del profilo della band ma anche di quello personale di Franz Di Cioccio, batterista e leader della formazione.
Utente
1 dicembre, 2019
Manuel ha detto
Fiorello sta dicendo praticamente a qualsiasi mezzo di comunicazione che vuole tornare a Sanremo solamente come cantante in gara (ma sarebbe quantomeno singolare averlo tra gli artisti in competizione con l'amico Amadeus ancora al timone del Festival)
E quindi? Forse alludi al fatto che dice così per non ammettere che in realtà, qualora Amadeus si stancasse o fosse la Rai a non voler puntare più su di lui, verrebbe Fiore come direttore artistico, ovvero avrebbe cambiato idea rispetto al passato? Certo, nel caso non sarebbe tanto male.
Utente
10 agosto, 2016
Dando per fattibilissimo che alcuni dei duettanti di quest'anno possano rientrare nel cast del prossimo, vado ad analizzare alcuni nomi:
- Arisa, Simona Molinari, Simone Cristicchi, Nina Zilli e Annalisa li considero nomi fattibilissimi: garanzie festivaliere
- se dovesse essere confermata la direzione artistica di Ama non sono da escludere Fausto Leali e Amedeo Minghi per intercettare pubblico over
- come "quota Elettra" non si può non prendere in considerazione Myss Keta, ma anche Ana Mena potrebbe partecipare portando il classico brano che si classificherà basso ma che spaccherà in radio
- capitolo indie: abbiamo visto all'opera i Viito (che mi sono sembrati francamente dimenticabilissimi, Maria Antonietta, La Rappresentante di Lista ed i Canova (questi ultimi tre artisti mi hanno colpito in positivo). Direi che almeno uno o due di questa lista possa esserci
Utente
4 gennaio, 2020
Difficile che venga ammesso tra i big qualcuno assolutamente privo di esperienze significative. Quest'anno c'erano Giordana e Alberto da amici, ma la prima è prodotta e collabora dal 2016 da Tiziano Ferro, era già stata in gara tra tra i giovani ma anche tra i big come autrice, e aveva scritto il singolo estivo di Tiziano Ferro, oltre alla title-track e tormentone invernale del suo ultimo album "Accetto miracoli", il tutto prima del successo di amicui; il secondo invece ricopriva la "casella classic" che non vanta moltissimi esponenti e a parte Il Volo, praticamente impossibili da avere per due anni di fila in gara, i competitors di Alberto avevano anche meno esperienza di lui, oltre che meno peso discografico (Matteo Bocelli, Licitra). Paolo Jannacci, il nome che forse ha stupito di più, ha alle spalle una lunga carriera da musicista, nell'album di debutto ha duettato con nomi di grido come Danti e J-Ax. Bugo tenta il Festival da oltre dieci dieci anni, ci andò vicino (negli ultimi anni di Baudo se non sbaglio) ma rifiutò l'abbinamento in duetto con un'interprete che gli volevano rifilare per "unire le notorietà", poi si è fatto strada nel circuito indipendente prima dell'esplosione mainstream dell'indie, ed è riconosciuto quasi all'unanimità come il padre dell' indie-pop italiano, oltre ad aver macinato concerti su concerti. Capitolo a parte per i rapper/trapper: essendo pochi quelli vogliosi di "scendere a patto con Sanremo", le quote a loro destinate finiscono per essere riempiti con artisti senza grandi carriere o riconoscimenti, ovviamente le certificazioni aiutano anche se oggi non significano automaticamente fama e successo... ma i rapper sono quelli che col brano giusto hanno più possibilità di essere ammessi a prescindere dal nome, per un semplice fatto numerico.
Utente
1 dicembre, 2019
Manuel ha detto
Difficile che venga ammesso tra i big qualcuno assolutamente privo di esperienze significative. [...] I competitors di Alberto avevano anche meno esperienza di lui, oltre che meno peso discografico (Matteo Bocelli, Licitra). [...] Bugo tenta il Festival da oltre dieci dieci anni, ci andò vicino (negli ultimi anni di Baudo se non sbaglio) ma rifiutò l'abbinamento in duetto con un'interprete che gli volevano rifilare per "unire le notorietà" [...] Capitolo a parte per i rapper/trapper: essendo pochi quelli vogliosi di "scendere a patto con Sanremo", le quote a loro destinate finiscono per essere riempiti con artisti senza grandi carriere o riconoscimenti [...] I rapper sono quelli che col brano giusto hanno più possibilità di essere ammessi a prescindere dal nome, per un semplice fatto numerico.
Ho lasciato le parti che personalmente ritengo più "interessanti" del tuo commento.
Non credo che si debba favorire un artista rispetto ad altri anche se non è molto conosciuto, ma solo per coprire la casella di un "genere": giusto o sbagliato che sia, perché un brano sia ammesso tra i "Big" occorre che l'artista abbia "chiara fama", se qualcuno chiedesse perché hanno ammesso Urso non gli si può certo rispondere "volevamo uno che facesse operatic pop", anche perché, piuttosto che riempire a tutti i costi quella casella (che in realtà, a parte il timbro di voce, non mi pare così distante dal pop tradizionale), avrebbero potuto ammettere, che so, qualcuno dell'ambito metal, del resto se avessero voluto ragionare per "genere" avrebbero potuto rinunciare a Junior Cally, dato che di rapper ce n'erano già abbastanza e più noti di lui. Evidentemente si è semplicemente ritenuto che la notorietà, le vendite e la vittoria di "Amici" facessero di Urso un artista di "chiara fama", e direi che ci sta, almeno mettendolo a confronto, ad esempio, ad alcuni degli artisti ammessi l'anno prima.
Grazie per le informazioni su Bugo, questi retroscena sulle selezioni mi interessano sempre, non hai nemmeno un ricordo vago su chi potesse essere l'eventuale duettante di Bugo? Che peraltro, oltre 10 anni dopo, ha dovuto presentarsi ugualmente con un artista più noto, e non gli è neppure andata tanto bene...
Banned
7 agosto, 2013
Prontoacorrere99 ha detto
Potrebbero tornare in coppia !
E pensare che "Oltre mare" se la son giocata stupidamente per un ingresso di serale di un talent qualsiasi.
Se avessero portato questa a Sanremo '20 avrebbero vinto a mani bassissime.
Singolarmente si son classificati già alti, a mio avviso.
Utente
6 aprile, 2018
anna87 ha detto
Prontoacorrere99 ha detto
Potrebbero tornare in coppia !
E pensare che "Oltre mare" se la son giocata stupidamente per un ingresso di serale di un talent qualsiasi.
Se avessero portato questa a Sanremo '20 avrebbero vinto a mani bassissime.
Singolarmente si son classificati già alti, a mio avviso.
Bella battuta
Utente
8 febbraio, 2020
Fasma e Mr. Rain sicuramente hanno buone chance di accedere al prossimo festival.
Molto dipenderà dall'andamento dei rispettivi album, ma vedo una slot già prenotata anche per Michele Bravi, Annalisa e i Måneskin.
Sarà interessante capire chi nel mondo dell'indie si sporcherà le mani, vedo molto quotati Aiello e Brunori, ma è qui che vorrei ci fossero le migliori sorprese.
Utente
25 agosto, 2018
Manca ancora moltissimo ma oggi girovagando in rete ho trovato il primo articolo che ipotizza (senza alcun vero fondamento) qualche nome e, secondo me, più di qualcuno potrebbe essere davvero interessato a Sanremo 2021...
https://recensiamomusica.com/sanremo-2021-ci-stai-pensando-davvero/
Utente
11 novembre, 2016
Daniele ha detto
Manca ancora moltissimo ma oggi girovagando in rete ho trovato il primo articolo che ipotizza (senza alcun vero fondamento) qualche nome e, secondo me, più di qualcuno potrebbe essere davvero interessato a Sanremo 2021...https://recensiamomusica.com/sanremo-2021-ci-stai-pensando-davvero/
I Canova sicuri, poi ora che si sono sciolti
Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
Un po di considerazioni random:
- Sul lato talent credo che saranno davvero in molti a riprovarci, sicuramente invieranno una canzone Noemi, Giordana, Gaia, Lorenzo Fragola, Alessio Bernabei, Giusy Ferreri, The Kolors, Federica Carta etc...
Annalisa credo dipenda dall'album ma credo che nemmeno quest'anno sarà della partita, La Michielin ancora non ce la rivedo su quel palco, poi non so la Donà che progetti ha in mente per lei. Mi piacerebbe vedere molto il debutto di Martina Attili ed è molto probabile che ci sia anche il vincitore della nuova edizione di X Factor visti i tempi.
- Come debuttanti credo che ci proveranno sicuramente Aiello, Myss Keta, Emanuele Aloia, Chadia Rodriguez, Beba, Madame, Maria Antonietta, La Rappresentante di Lista
- Della scorsa edizione gli unici che vedrei dentro sono Fasma, Eugenio in via di Gioia e Leo Gassman.
- Una tra Nina Zilli, Malika e Dolcenera ha un posto già all'Ariston, viste che tutte e 3 sono in cerca di un vero rilancio.
- Una menzione speciale è per Simona Molinari, Nada, Syria, che potrebbero essere la quota Tosca
- Arisa spero di non rivederla su quel palco, anche se sicuramente dopo l'esclusione dell'anno scorso proverà a rientrare sicuramente.
- Ma tipo una Baby K perché non ci prova? Pensando a qualche nome un po' più big ci vedrei un ritorno di Carmen Consoli o di Biagio Antonacci, altri nomi fattibili non mi vengono in mente.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Matisse2, tore, Carmelo, thatdamngigi, jackdol, Going19, Bento, kikketta, TrediciMotivi
643 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46346
pesca: 33094
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
nicolas
jerry
jony
Rossi Daniela
Raiden90
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26842
Posts: 1389358
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22814
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn