Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Sei stato nominato direttore artistico di Sanremo e...
Fred
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3888
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
2 gennaio, 2020 - 23:00
sp_Permalink sp_Print

...devi scegliere la modalità della gara. Cosa faresti?

(Spin off della discussione in cui siamo andati OT, mi scuso. Se anche questa non va bene, cassate senza pietà).

Provo con una mia versione un po’ alternativa ed estrema di una possibile gara.
Non si vogliono più le eliminazioni, poiché considerate troppo umilianti per gli artisti? Si ribalta la prospettiva e istituirei i VINCITORI DI PUNTATA, col fine di arrivare alla finalissima a DODICI su trenta cantanti. Come ci si arriva?

Intanto partendo da SEI CATEGORIE con CINQUE COMPONENTI:
- 5 BIG UOMINI: cantanti già affermati, con vittorie sanremesi alle spalle o successi pregressi, di target abbastanza trasversale (diciamo per cantanti come Gabbani o Nek).
- 5 BIG DONNE: idem come sopra, ma al femminile (per cantanti come Irene Grandi o Arisa)
- 5 EMERGENTI: qui vanno i vincitori degli ultimi talent, ex talent, rapper o trapper, cantanti dal target teen, giovani e giovanissimi, non noti al grande pubblico ma già conosciuti o dei riscontri alle spalle (Giordana, Urso, Martina Attili, Anastasio, Riki, vari (t)rapper conosciuti solo da giovanissimi ecc ecc)
- 5 CLASSIC: cantanti che acchiappano un pubblico over (Al Bano, Bella, Nomadi ecc ecc: mi rendo conto che ci può essere una sovrapposizione con i big, ma diciamo che il distinguo sta nella vitalità discografica dei big rispetto a questi cantanti, a cui dare una passerella sanremese senza mortificarli e creare un effetto “Ora o mai più”)
- 5 GIOVANI: esordienti assoluti, nuove proposte nel vero senso della parola. Loro hanno una gara un po’ a parte, che deve portare a un vincitore di categoria.
- 5 INDIPENDENTI o INDIE: cantanti che provengono dal mondo indie, conosciuti a pochi aficionados, che tentano il grande salto verso il grande pubblico (rivolti a un target più adulto, non quello giovane degli emergenti).

Le serate:
PRIMA SERATA: si esibiscono BIG UOMINI, CLASSIC e INDIE. Sono votati da una demoscopica UNDER 40. Al termine delle 15 esibizioni, si proclama il vincitore della serata fra i BIG UOMINI, i CLASSIC e gli INDIE, che passano direttamente alla finalissima (quindi tre caselle già occupate).

SECONDA SERATA: si esibiscono BIG DONNE, EMERGENTI e GIOVANI. Sempre votati da una demoscopica UNDER 40. Due vincitori di serata, che si aggiungono alla top 10 (due caselle occupate, siamo a 5), per i giovani solo classifica parziale, che si dovrà sommare al voto della quarta serata. Per i giovani si può pensare a un meccanismo di voto diverso.

TERZA SERATA: parte la seconda fase. Nuova chance per i cantanti rimasti nelle varie categorie. Si riprende da BIG UOMINI, CLASSIC e INDIE, votati stavolta da una demoscopica OVER 40. Si ri-esibiscono i tre vincitori della prima serata, ma non in gara, solo per passerella. Dagli altri quattro per categoria escono nuovamente altri tre passaggi o vincitori di serata, che occupano altre tre caselle (siamo arrivati ad 8).

QUARTA SERATA: si ri-esibiscono BIG DONNE, EMERGENTI e GIOVANI, stavolta al vaglio della demoscopica OVER 40. I vincitori della seconda serata delle donne e degli emergenti si riesibiscono fuori gara, e dagli altri rimasti altri due vincitori di serata di donne ed emergenti, così da arrivare alla TOP 10. Si conclude la gara dei giovani, con la proclamazione del vincitore (si sommano i voti di seconda e quarta serata), che si UNISCE agli altri in finalissima. Undici.

FINALE: abbiamo undici cantanti già in finalissima. Quindici quelli rimasti fuori (quattro giovani non sono più in gara), a cui si consente di riesibirsi in finale e che si uniscono in una gara congiunta per arrivare a conquistare una WILD CARD data da una GIURIA DI QUALITA’ (musicisti e cantanti famosi). Si proclama la wild card. Abbiamo la finalissima: TOP 10 dei vincitori di serata + vincitore giovani + wild card.

Si parte con la finalissima a 12: TELEVOTO INTEGRALE. Si esibiscono i super-finalisti e alla fine si proclama il vincitore del Festival, accanto al Premio della Critica e all’Eurovision Pass.
Mi rendo conto che è un regolamento pieno di difetti (dovrei per esempio capire bene a chi far votare e quando, su questo ho le idee un po’ confuse) e che riflette molto le fisse del sottoscritto ahahah lol, ma si può sempre limare. Si può fare anche solo con tre categorie (BIG-EMERGENTI-GIOVANI) o in altre varianti.

Fate voi i direttori artistici e fate le vostre proposte, se avete voglia.

Baci stellari!

Fred
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3888
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
2 gennaio, 2020 - 23:05
sp_Permalink sp_Print

Oh santa pace, mi sa che ho fatto un casino coi conti

Risultati immagini per ops gif

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9656
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
2 gennaio, 2020 - 23:50
sp_Permalink sp_Print

30 big what

Come idea bene peró

 Nicks Lannister

SeaOfWine
Utente

Utenti -1
Forum Posts: 358
Member Since:
16 gennaio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
4
3 gennaio, 2020 - 4:05
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

È il festival della CANZONE italiana non dei cantanti... è questo che è sfuggito negli ultimi anni.. io non farei nessuna suddivisione, come fece Baglioni l’anno scorso. nessuno fa notare abbastanza quanto il vincitore dell’anno scorso sia stato Mahmood che è entrato a Sanremo attraverso Sanremo Giovani.

Al percorso nuove proposte possono partecipare solo artisti che non hanno nessuna certificazione fimi, ma senza nessun limite di età. In fase di presentazione devono presentare tre brani, uno dei quali destinato al festival di Sanremo di febbraio. Al posto di fare solo due prime serate per le Nuove proposte, ci creerei intorno un piccolo talent show. insomma fare un programma più lungo che permetta di affezionarsi agli artisti in modo da poter competere alla pari a febbraio. Farei vedere le audizioni, a cui si devono portare due brani (il terzo presentato è quello destinato al festival di febbraio, quindi deve rimanere inedito) alla fine delle quali passano in 10 più 2 Area Sanremo. Quattro prime serate:

1- 6 artisti cantano le 2 canzoni, il pubblico, sala stampa e giuria esperti votano la migliore tra le due che andrà alla finale.

2- gli altri 6 stesso procedimento.

3- semifinale, cantano tutti e 12, alla fine della serata solo i 6 più votati accedono alla finale

4-finale, i tre più votati vanno a Sanremo.

Passiamo al Festival vero e proprio.
Più di 20 canzoni non le farei partecipare. Nessuna eliminazione per incentivare a partecipare i big. Abolire demoscopica. Ampliare la giuria di esperti a 100 elementi provenienti dal mondo della musica e dello spettacolo (tipo academy per gli Oscar).

Prims serata:20 canzoni.. niente votazioni.. eh si perché come si fa a valutare una canzone al primo ascolto e sopratutto essendo posizionate in diverse fasce orarie, alcune canzoni potrebbero avere un’esposizione maggiore in materia di televoto!

Seconda serata: 10 canzoni.. 40% televoto, 30% sala stampa, 20% giuria esperti, 10% orchestra

terza serata 10 canzoni.. votazioni uguale a seconda serata 

quarta serata: le 20 canzoni riarrangiate con eventuali ospiti/ o serata cover, sarei indeciso tra le due .. serata fuori gara, ovvero il voto non fa media per il risultato finale.. votazioni 40% televoto, 30 % sala stampa, 20% giuria esperti, 10% orchestra

quinta/finale: 20 canzoni 40% televoto, 30% stampa 20% esperti 10% orchestra

media voti seconda,terza e quinta serata portano alle top 3: si annulla tutto e si torna al voto ma con 55 % televoto, 35 % sala stampa %, esperti 10%.

GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
5
3 gennaio, 2020 - 8:43
sp_Permalink sp_Print

Io eviterei di fare cose troppo complicate.

Farei una categoria Giovani come c'è ora, con gente che viene da Area Sanremo, con un limite di età e una preselezione in tv. I primi 2 vanno direttamente a Sanremo.

E farei un'altra categoria Emergenti, senza limiti di età, con persone che non raggiungono certificazioni tali da poter finire nei big (stabilirei un limite di certificazioni oltre il quale non puoi più proporti per gli emergenti ma solo per i big), finiscono qui anche autori di pezzi che hanno raggiunto certificazioni ed ex concorrenti di talent non arrivati in top2. I primi 2 vengono scelti durante la stessa preselezione tv dei Giovani e vanno anche loro direttamente a Sanremo.

A Sanremo poi mi vanno benissimo 14/16 big + 2 giovani + 2 emergenti per un totale di 18/20 big.

Abbiamo visto che quando i giovani sono stati messi in gara con i big poi hanno avuto sempre ottimi risultati.

 

Il sistema di votazioni lo lascerei misto, un po' di demoscopica, un po' sala stampa, un po' esperti e un po' televoto. Credo sia l'unico modo che garantisca a pezzi particolarmente belli per tutti di piazzarsi abbastanza bene, senza far sì che siano fansclub a far vincere (come nel caso di percentuali altissime per il televoto), nomi graditi solo alla stampa ma che magari non raggiungono molto gradimento nel pubblico, oppure nomi che sbucano solo per Sanremo che magari piacciono solo alla demoscopica.

alessandrof34
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 41
Member Since:
2 giugno, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
6
3 gennaio, 2020 - 11:36
sp_Permalink sp_Print

copierei quel santo uomo di Claudio Baglioni

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22021
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
7
3 gennaio, 2020 - 15:09
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

A me piaceva molto l'idea della doppia canzone di Fazio, devo dire. Mi metto nei panni di un potenziale concorrente, dev'essere difficilissimo scegliere un pezzo su cui puntare se ne hai più di uno che reputi valido, e poi era bella la sfida interna tra i due pezzi. E reintrodurrei la suspense delle eliminazioni.

Quindi la butto là:

Prima serata: 8 big, doppia esibizione, televoto aperto fino all'inizio della serata successiva per decretare quale delle due canzoni debba passare.

Seconda serata: in apertura, clip riassuntiva delle 8 canzoni passate della sera prima. A seguire, doppia esibizione degli altri 8 big.

Terza serata: clip riassuntiva delle 8 canzoni passate della sera prima. Esibizioni degli 8 giovani, passano i 4 più votati. I 16 big si esibiscono con le cover e con eventuali duetti, c'è una classifica anche per le cover.

Quarta serata: I 4 giovani rimasti si esibiscono, poi viene annunciato il vincitore. Si esibiscono tutti i 16 big con le rispettive canzoni. I 6 meno votati da stampa, esperti e televoto vengono eliminati.

Quinta serata: Esibizione del vincitore dei giovani in apertura, esibizioni dei 10 concorrenti big rimasti in gara, podio, vittoria.

Due ospiti, super big italiani oppure internazionali, a serata. Momenti comici/sketch ridotti al minimo sindacale.

Danieletw
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6500
Member Since:
20 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
8
3 gennaio, 2020 - 16:59
sp_Permalink sp_Print

alessandrof34 ha detto
copierei quel santo uomo di Claudio Baglioni  

Per me quello dello scorso anno è stato un ottimo festival. Solamente che decreterei un solo vincitore tra i giovani e promuoverei tra i big l'intero podio.

20 big (17+3) e tutti si esibiscono la stessa sera. 'Sta cosa che metà si esibiscono nella prima puntata e l'altra metà nella seconda è orribile. 

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: xello, thatdamngigi
183 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: nico91
Upcoming: Alex87, Howie, darix10, Edre

Top Posters:

Olimpico85: 45243

pesca: 32258

KassaD1: 26000

xello: 25339

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Alessandro Dadda

Ciro

Norah Simon

Francesco

maxal

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26225

Posts: 1366980

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22522

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account