Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Ascolti Sanremo 2021
François
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3341
Member Since:
27 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
81
4 marzo, 2021 - 10:56
sp_Permalink sp_Print

Gen931 ha detto
Eccoci qua, era scritto. 

La seconda serata quando il festival va male è la mazzata definitiva. 

Comunque quest'anno ci sono delle attenuanti non da poco, assenza di pubblico, defezione di Naomi che era un nome boom etc etc. Ma probabilmente il grande errore è stato riproporre tutto uguale all'anno scorso. 

Spero che stasera con più canzoni e senza calcio possa riprendere qualcosa.

Quando il festival va male ci rimettono anche i cantanti nelle vendite (vedasi 2014) e questa è la cosa che mi spiace di più.

Per esempio Fazio il 2013 ando a bomba e tutti esaltarono la scelta della doppia canzone, poi nel 2014 quando andò male pare che il problema fosse proprio la doppia canzone. In realtà è che ripropose la stessa minestra riscaldata con la littizzetto. Cosa che ha fatto Amadeus con Fiorello, mettici che per una serie di motivi psicologicamente il paese è rimasto molto legato al sanremo 2020, alla fine l'effetto de ja vu è stato mortale. Fiorello era una noia egoriferita anche l'anno scorso  

però a sanremo 2014 c'erano pure cantanti poco conosciuti, e spotify non era neanche così popoolare. ora invece essendo tutto più social è una cosa diversa. 

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
82
4 marzo, 2021 - 11:00
sp_Permalink sp_Print

Alex87 ha detto
PICCHI

Easter Egg che abbina nuovamente questo Festival a quello del 2004 ban

Sottoscritto
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1756
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
83
4 marzo, 2021 - 11:06
sp_Permalink sp_Print

Sottoscritto ha detto
In valori assoluti è la seconda prima serata peggiore di sempre: peggio andò solo nel 2008.

In share il risultato è accettabile, sebbene ci sia un calo netto rispetto agli ultimi anni.  

Anche per la seconda serata vale tutto questo, pari pari. Coll'aggravante che nella seconda serata perdere l'11,2% di share da un anno all'altro non è poca cosa.

dede_91
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11316
Member Since:
11 febbraio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
84
4 marzo, 2021 - 11:12
sp_Permalink sp_Print

Che comunque la serata di ieri è stata più bella della prima ma le canzoni forse sono state un pochino meno forti

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
85
4 marzo, 2021 - 11:37
sp_Permalink sp_Print

Per la prima volta inizio a credere seriamente all'ipotesi di Cattelan per la prossima edizione 

pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 24095
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
86
4 marzo, 2021 - 11:40
sp_Permalink sp_Print

Stiamo dicendo che la colpa magari è dovuta ad un cast TROPPO giovane visto che il target +55 è scappato, e tu proponi Cattelan?

L'anno prossimo la più giovane in gara sarà Iva Zanicchi 

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

Latinista
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 12932
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
87
4 marzo, 2021 - 11:51
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Rai Pubblicità aveva stimato gli ascolti di quest'anno il 2% più alti dello scorso anno: 10 MLN e 55% medi.

Siamo a 2MLN meno (-20% dalla stima) e -10,65% in share rispetto a quanto venduto.

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
88
4 marzo, 2021 - 11:58
sp_Permalink sp_Print

pazzoreality ha detto
Stiamo dicendo che la colpa magari è dovuta ad un cast TROPPO giovane visto che il target +55 è scappato, e tu proponi Cattelan?

L'anno prossimo la più giovane in gara sarà Iva Zanicchi   

No io propongo Laura Pausini in stile Baglioni ma mi sembra una situazione in cui potrebbero vivere la prossima edizione come un anno zero e quindi affidarsi ad un nome del tutto inedito per gli standard del Festival, più che altro perché non avrebbero niente da perdere e a differenza del passaggio da 2014 a 2015 (dove hanno affidato la conduzione ad un volto di punta "inedito" della rete) un'operazione del genere potrebbe essere percepita come un ulteriore passo nel solco di Amadeus (Fazio, Antonellina e Conti hanno già fatto il Festival, l'unica "esordiente" con star power sarebbe Milly ma appunto credo che la gente percepirebbe poca novità). Per questo ho vibes da "Non abbiamo nulla da perdere" 

rickyyg98
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3983
Member Since:
8 febbraio, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
89
4 marzo, 2021 - 12:01
sp_Permalink sp_Print

Il cast di sconosciuti ha influito secondo me, e non poco. 

Propongo Lundini per il prossimo annotalpa

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
90
4 marzo, 2021 - 12:03
sp_Permalink sp_Print

Ragazzi pero' ci sono i giovani usciti dalle nicchie indie e i giovani piu' mainstream

Madame e' gia' piu' un nome, ma Fulminacci / Gio Evan / Peyonte, sono tutti la stessa persona per me e per quanto validi LRDL e Coma Cose pure sono un po' troppo unknown. Giusto metterne uno o due, non trenta di questi tipi di nomi.

Il problema si ingigantisce se molti di loro hanno canzoni davvero dimenticabili nell'ottica Sanremo (sono sicuro che nei loro target ci sia soddisfazione)

E non li sostituirei eh, avrei fatto un festival con 20 campioni.

 

-

Prossima volta i giovani sceglili ANCHE dai talent - Gaia va bene, magari qualcuno da X Factor o una Carta che giovane e'.

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
91
4 marzo, 2021 - 12:11
sp_Permalink sp_Print

Ma perché se Willi peyote, coma cose, random, la rappresentante di lista, gli extra liscio, fulmina cci e gio Evan li mettevano in Sanremo giovani si sconvolgeva qualcuno? Non credo. 

Avevi un Sanremo giovani di alto livello che poteva lanciare qualcuno, e magari non facevi 26 big, ma 20 come è sempre stato. 

Così hai un Sanremo giovani tremendo e delle zavorre in gara. 

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
92
4 marzo, 2021 - 12:14
sp_Permalink sp_Print

Gen931 ha detto
Ma perché se Willi peyote, coma cose, random, la rappresentante di lista, gli extra liscio, fulmina cci e gio Evan li mettevano in Sanremo giovani si sconvolgeva qualcuno? Non credo. 

Avevi un Sanremo giovani di alto livello che poteva lanciare qualcuno, e magari non facevi 26 big, ma 20 come è sempre stato. 

Così hai un Sanremo giovani tremendo e delle zavorre in gara.   

Bravo

matti
Cesena
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 20299
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
93
4 marzo, 2021 - 12:14
sp_Permalink sp_Print

Davidex ha detto
Prima parte 10.113.000 telespettatori ed il 41.21%

Seconda parte 3.966.000 e il 45.70%

Seconda parte sotto i 4 milioni, non era mai successo nella storia del Festival deadbanana3  

Ascolti terribili. Umanamente mi dispiace molto per Amadeus ma tra lo spettacolo non coinvolgente, i cantanti per la metà sconosciuti e con canzoni oggettivamente orribili e il momento storico che stiamo vivendo nn si poteva immaginare altro.

Conti, Bonolis e Cattelan tenetevi pronti! 

Nico89Rc
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19808
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
94
4 marzo, 2021 - 12:15
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Gen931 ha detto
Ma perché se Willi peyote, coma cose, random, la rappresentante di lista, gli extra liscio, fulmina cci e gio Evan li mettevano in Sanremo giovani si sconvolgeva qualcuno? Non credo. 

Avevi un Sanremo giovani di alto livello che poteva lanciare qualcuno, e magari non facevi 26 big, ma 20 come è sempre stato. 
Così hai un Sanremo giovani tremendo e delle zavorre in gara.   

Concordo.

 

Ascolti giusti. La seconda puntata è stata più noiosa della prima. noparty

Fred
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3823
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
95
4 marzo, 2021 - 12:31
sp_Permalink sp_Print

Sì, ma ragazzi, adesso ve la metto da un altro punto di vista, giusto per fare l'avvocato del diavolo: in passato ci sono stati dei Festival noiosissimi (non faccio riferimenti, ognuno troverà il suo) che però non hanno risentito troppo in ascolti. La noia e il trascinamento in sé io non lo vivrei come fattore principale. Qui c'è un crollo verticale di una formula collaudata, cioè voi avete detto tutti cose giustissime e che penso anch'io, ma è qualcosa di molto peculiare. Io faccio fatica a spiegarmi questo calo, sinceramente, sono molto sorpreso. Aveva tutte le carte in regola per fare bene...ma un precedente ce l'abbiamo: il Fazio 2014, che può essere assimilato a questo. Effetto dejavu + cast molto rischioso. Ma non so, secondo me l'Amadeus 2021 partiva da una base più forte, era riuscito a creare una grande affezione, nonché una grande attesa, e gli ascolti del 2020 erano stati notevoli.

Sul discorso cast: fece benissimo Aragozzini a istituire una categoria Emergenti, fra i Big e i Giovani. Di essa oggi come oggi c'è un assoluto bisogno, perché fra i big riconosciuti e gli esordienti c'è tutta una fascia, cresciuta nel tempo, di persone già conosciute in certe nicchie (indie, stream, talent che meritano ma non ce l'hanno fatta e meritano un rilancio, varie ed eventuali) che hanno bisogno di un incasellamento che non sia fra i "grandi" e che non vadano ad oscurare chi esordisce. 14-15 big riconosciuti, 7-8 emergenti e 7-8 giovani. E' anche una questione di "frame". E ti dà anche delle possibilità in più a livello di gara.

Però il problema del cast è reale: a parte quello che avete detto voi, fra i 26 di presenza superflue ne possiamo contare... almeno 7-8? Spiace dirlo. O quanto meno una promozione sul campo a big non la meritavano, viste le proposte.

Poi ripeto, manca un meccanismo, ma è un problema di tantissimi show oggi: si fa la passerella dei cantanti e poi si inzeppa in maniera random per riempire fra ospiti, ospitini e monologhi. Manca la tensione dell'attesa di una qualcosa. La classifica a notte fonda (oltretutto molto evanescente, può cambiare tutto) è un po' poco.

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22077
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
96
4 marzo, 2021 - 14:42
sp_Permalink sp_Print

Scusate ma devo segnalare Chi l’ha visto? con 1.777.000 spettatori e il 7.27% clap2

Matisse2
Utente 6xP

Utenti -1
Forum Posts: 6090
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
97
4 marzo, 2021 - 15:47
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Non credo che qualcun altro abbia riportato il confronto nella sua interezza ma per me è molto interessante questo dato:

4/02/2020 Sanremo Start ha registrato 12.841.000, 43,96%
2/03/2021 Sanremo Start 11.592.000 telespettatori, share 38,73%

5/02/2020 Sanremo Start 11.906.000, 41.92%.
3/02/2021 Sanremo Start 9.792.000, share 33,53%

 

Come potete notare, soprattutto nella prima serata, ci sono, rispetto alla scorsa edizione, circa 1.300.000 persone che si sono deliberatamente rifiutate di seguire Sanremo fin dal primo minuto, a prescindere da quale grande scaletta ci sarebbe stata. Verissimo che non sono stati neanche troppo bravi a ricaptare il pubblico perso...

Gegia Hadid
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 552
Member Since:
10 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
98
4 marzo, 2021 - 15:55
sp_Permalink sp_Print

Fob92 ha detto
Scusate ma devo segnalare Chi l’ha visto? con 1.777.000 spettatori e il 7.27% clap2  

questo dato è assurdo. Quasi 2 milioni di persone che hanno preferito seguire il completo opposto di Sanremo. Direi che ormai è scontato dire che il momento storico è quello che è

cancellate account e post, grazie!
Utente PLATINO

Banned
Forum Posts: 1765
Member Since:
29 novembre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
99
4 marzo, 2021 - 15:56
sp_Permalink sp_Print

Matisse2 ha detto
Non credo che qualcun altro abbia riportato il confronto nella sua interezza ma per me è molto interessante questo dato:

4/02/2020 Sanremo Start ha registrato 12.841.000, 43,96%
2/03/2021 Sanremo Start 11.592.000 telespettatori, share 38,73%

5/02/2020 Sanremo Start 11.906.000, 41.92%.
3/02/2021 Sanremo Start 9.792.000, share 33,53%

 

Come potete notare, soprattutto nella prima serata, ci sono, rispetto alla scorsa edizione, circa 1.300.000 persone che si sono deliberatamente rifiutate di seguire Sanremo fin dal primo minuto, a prescindere da quale grande scaletta ci sarebbe stata. Verissimo che non sono stati neanche troppo bravi a ricaptare il pubblico perso...  

Si ma credo anche io che siano gli indignati e ci sta, inoltre ieri c'era la serie A, poi si come detto ci sono troppi cantanti per lo più di nicchia o sconosciuti, era meglio fare un sanremo giovani con alcuni dei "big" come dice gennj, magari no recuperavi tutto, ma buona parte con le serate, e tiravi meno la corda in seconda serata...

stasera le 2 minimo.

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22077
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
100
4 marzo, 2021 - 16:14
sp_Permalink sp_Print

Gegia Hadid ha detto

questo dato è assurdo. Quasi 2 milioni di persone che hanno preferito seguire il completo opposto di Sanremo. Direi che ormai è scontato dire che il momento storico è quello che è  

Tra l'altro io completamente OT, pensavo fosse il topic degli ascolti, non quello di Sanremo. Non fate come me!!! lol 
Detto questo, anch'io sono stupito. Sia perché ha perso poco rispetto alla sua media sia perché ha fatto molto in più rispetto all'anno scorso (1.404.000 spettatori e 5.75%). Per altro il target di CLHV dovrebbe essere molto attratto da una kermesse come Sanremo.

Chissà, forse fare il "Festival dei gggiovani" o quantomeno farlo passare come tale non è che sia stata tutta 'sta gran trovata.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Alessandra92, NicksFactor, Olimpico85, Waves of Music, James Amberson, Shadow, Danieletw, Edwynivan, thatdamngigi, jackdol, L.W., Fragozzi, mentirosa, gatto miao, Manu, shoebill
397 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: BB, Delos
Upcoming: Juventino95

Top Posters:

Olimpico85: 45083

pesca: 32198

KassaD1: 25922

xello: 25336

pazzoreality: 24095

Newest Members:

MarthaShear

Pio Butto

Lor

avaanderson

Dream Star

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26196

Posts: 1365007

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22498

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account