Utente
25 novembre, 2017
E non dimentichiamoci del fatto che nessuna donna viene mai considerata una possibile outsider o un cavallo pazzo nella competizione:
se una donna floppa prima di Sanremo, allora non ha possibilità di sorprendere nella gara. Arriverà mai il momento in cui una sconosciuta riuscirà ad imporsi come fatto da tantissimi uomini, anche da quelli con una proposta non gigiona?
Poi vabbe, Noemi si dimentica che manco 3 anni fa lei ha portato una gemma ed è stata comunque snobbata malamente? Ultimo ci avrebbe vinto dieci edizioni con quel brano.
Utente
7 aprile, 2018
Vesuvius21 ha detto
Concordo che il problema sta nel fatto che tanti anni fa le figure maschili forti che partecipavano al festival non erano quei nomoni come nelle ultime edizioni, erano i vari Renga, Nek, Stadio che comunque spesso erano tra i primissimi o vincevano il festival.Se vi andate a vedere l'edizione del 2012 del podio arisa-noemi-emma al televoto oltre Emma indiscussa prima (ma era il fenomeno talent che in quel periodo era all'apice), secondo e terzo erano Pierdavide Carone (con Lucio Dalla) e Gigi D'alessio con la Bertè, Arisa con quel pezzone era solo quarta ma la distanza dal secondo e dal terzo era altissima , ma per fortuna il sistema di votazione finale permise a lei e a Noemi di arrivare meritatamente sul podio.
Per vincere una donna le soluzionI sono poche, e sono le seguenti per me:
1- Duetto , quindi un Mengoni con Alessandra Amoroso, o una Elisa con un Tiziano Ferro o quello che può essere
2- Una edizione con nomi maschili realmente di non spessore, e nemmeno sarebbe sicura la vittoria di una voce femminile che deve essere comunque al massimo del successo (es Elodie) con canzone valida
3- Cambiare il sistema delle votazioni come l'edizione che vinse Mahmood, e sperare di un profilo alla Madame o anche alla Elodie molto supportata da poter far superare lo svantaggio del televoto
In realtà andò diversamente.
Il sistema di votazione era 50% televoto e 50% orchestra e la classifica finale vide prima Arisa, seconda Emma, terzi la Berté con D'Alessio e quarta Noemi. La Sala Stampa in quell'edizione aveva il potere di assegnare la golden share a un'artista permettendogli di scalare 3 posizioni. Venne assegnata a Noemi, che da quarta passò provvisoriamente prima ed ecco che si ebbe il podio interamente femminile.
Utente
7 agosto, 2013
Athena ha detto
Perciò tu dici che se la canzone che ha portato Ultimo quest'anno l'avesse portata una donna avrebbe avuto lo stesso risultato? Per dirne uno a caso eh
Ma Ultimo è (inspiegabilmente) un nome di richiamo. Potremmo fare lo stesso discorso con Giorgia: se Shari avesse portato la sua canzone sarebbe stata decima?
Annalisa arriva nelle ultime posizione con Scintille (orrenda) e, l'anno dopo, con Una finestra tra le stelle quasi sul podio. Poi che debbano faticare di più è normale. Vota principalmente il pubblico femminile e over che, per ragione risapute, tende a empatizzare con i cantanti di sesso maschile.
Utente
23 giugno, 2022
Io spero vivamente in un "cartello" delle cantanti donne più famose che dall'anno prossimo rifiuteranno di partecipare al festival, soprattutto le abitueè. Le varie Arisa, Noemi, Annalisa, la Michielin, devono rifiutarsi anche di andare per la serata cover e affini. E Alessandra non deve fare la cavolata di cedere, sarebbe un suicidio per la sua carriera dopo aver raggiunto San Siro. Solo così le cose potrebbero cambiare. C'è un problema di genere nella musica italiana e Sanremo ne è lo specchio.
Ciò che è cambiato rispetto al 2012 non è tanto la tipologia del festival, quanto il mood di chi lo organizza. Ricordiamoci che nel 2019 e nel 2020 le giurie sono riuscite a far vincere chi volevano loro senza alcun supporto dal televoto. Il punto è che il modo per premiare le donne ci sarebbe, sono loro che non vogliono farlo.
Utente
24 marzo, 2014
Thehumming ha detto
Io spero vivamente in un "cartello" delle cantanti donne più famose che dall'anno prossimo rifiuteranno di partecipare al festival, soprattutto le abitueè. Le varie Arisa, Noemi, Annalisa, la Michielin, devono rifiutarsi anche di andare per la serata cover e affini. E Alessandra non deve fare la cavolata di cedere, sarebbe un suicidio per la sua carriera dopo aver raggiunto San Siro. Solo così le cose potrebbero cambiare. C'è un problema di genere nella musica italiana e Sanremo ne è lo specchio.Ciò che è cambiato rispetto al 2012 non è tanto la tipologia del festival, quanto il mood di chi lo organizza. Ricordiamoci che nel 2019 e nel 2020 le giurie sono riuscite a far vincere chi volevano loro senza alcun supporto dal televoto. Il punto è che il modo per premiare le donne ci sarebbe, sono loro che non vogliono farlo.
Quale sarebbe il modo? Far dare di default punti bonus alle donne dalle giurie tecniche? Piazzarle meglio degli uomini nelle varie scalette?
Io troverei tutto queste degradante e le polemiche un po' sterili.
C'è un fattore culturale in ballo e una sottorappresentazione del genere femminile nell'industria musicale. Il Festival è solo uno specchio, non è il problema. E di certo la cosa non si risolve facendo l'Aventino, ma continuando a scommettere e dare visibilità alle proposte femminili. La classifica non è tutto, a Sanremo anche chi si piazza ultimo può esplodere fuori.
Utente
7 agosto, 2013
Volevo scrivere uno sproloquio lungo lungo sul fatto che (purtroppo) le donne non portano in gara delle bombe obiettivamente in grado di contrastare lo strapotere degli uomini anche con pezzi mediocri poi ho ricordato che Le Vibrazioni con "Dov'è" e Piero Pelù con "Gigante" si piazzarono sopra Tosca con "Ho amato tutto" ed Elodie con "Andromeda" e soprattutto Ermal Meta con "Un milione di cose da dirti" e Willie Peyote con "Mai dire mai" sopra Annalisa con "Dieci" e Madame con "Voce".
Sinceramente non vedo come possa farcela una donna. Sì, il primo requisito è un capolavoro inattaccabile, cosa che ahimé viene sempre a mancare per un motivo o per l'altro causa scelte spesso bizzarre.
Forse partecipando in un anno in cui non ci sono grandi nomi maschili in gara, esponenti di ultima generazione di sesso maschile e outsider random con gimmick che finiscono per essere sempre uomini e scippare tutto lo scippabile. Ma Sanremo non è una gara a sottrazione.
Pensavo ieri sera che se Elisa avesse partecipato quest'anno con "O forse sei tu" (che pure fu accolta da moltissimi come delusione e bollata come occasione persa...) avrebbe avuto maggiori chance di vittoria visto che in campo ci sono carriarmati piazzati singolarmente con pezzi buoni ma non fortissimi e non due carriarmati messi insieme con un pezzo molto forte. Però con i sé e con i ma si può dire la qualunque.
Può essere che se nel 2022 non ci fossero stati Mahmood e Blanco per qualche motivo "Ovunque sarai" di Irama sarebbe stata percepita come una "Brividi" e quindi Elisa avrebbe comunque ottenuto la medaglia d'argento.
Utente
23 dicembre, 2015
Bento ha detto
ma che misoginia....semplicemente le canzoni delle donne portate quest'anno non sono canzoni da podiotutti sono rimasti delusi dalla canzone di Giorgia, persino i suoi fan storici, che centra la misoginia???
Ma non si parla di podio a tre, ma della finalissima a 5 fatta appositamente per questa edizione. Cioè nessuna delle donne merita di andare in 5° posizione? Le 5 migliori canzoni sono solo quelle degli uomini?
Utente
24 marzo, 2014
calacolo ha detto
Ma non si parla di podio a tre, ma della finalissima a 5 fatta appositamente per questa edizione. Cioè nessuna delle donne merita di andare in 5° posizione? Le 5 migliori canzoni sono solo quelle degli uomini?
Ma da quando la classifica di Sanremo è meritocratica?
Allora facciamola fare ad un robot sulla base di alcuni parametri predefiniti.
Madame può giocarsi la top 5, al posto di Giorgia che alla vigilia era favorita per entrarci. Per il resto le possibilità sono sempre state bassissime per tutte le altre, per fattori ovvi. Mengoni e Ultimo hanno la top 5 assicurata, e poi abbiamo Lazza che è il fenomeno del momento. Restano solo 2 posti, e uno se lo gioca proprio Madame.
Utente
3 maggio, 2020
Per me non è tanto questione di misoginia quanto di target, come qualcuno ha già spiegato.
Quest'anno nessun brano delle donne è tanto forte da stare nel podio. Vinca la canzone non il sesso dell'artista. Va detto però, che negli ultimi anni tante donne sono state robbate:
"Annalisa nel 2018 doveva vincere, nel 2019 la Bertè fuori dal podio fu clamoroso, 2020 Elodie meritava di essere più alta, 2021 Nali, Madame e Noemi meritavano molto di più".
A mio parere la posizione è diventata obsoleta; si valuta di più il successo e la longevità della canzone.
Moderatore
7 agosto, 2013
Io credo che in generale le proposte femminili debbano faticare un po' di più, ma il problema principale è che non portano proposte allo stesso tempo furbe e valide. Quest'anno Elodie con una canzone più immediata o Giorgia con un brano non dico bello, ma decente, sarebbero entrate in top5.
Utente
23 dicembre, 2015
aleeee11 ha detto
Per me non è tanto questione di misoginia quanto di target, come qualcuno ha già spiegato.Quest'anno nessun brano delle donne è tanto forte da stare nel podio. Vinca la canzone non il sesso dell'artista. Va detto però, che negli ultimi anni tante donne sono state robbate:
"Annalisa nel 2018 doveva vincere, nel 2019 la Bertè fuori dal podio fu clamoroso, 2020 Elodie meritava di essere più alta, 2021 Nali, Madame e Noemi meritavano molto di più".
A mio parere la posizione è diventata obsoleta; si valuta di più il successo e la longevità della canzone.
Capisco il discorso, ma in questo modo la speranza di vedere una donna solista all'Eurovision è quasi nulla. L'ultima è stata la Michielin che tra l'altro non aveva nemmeno vinto il Festival nel 2016 quindi a maggior ragione si rischia di avere sempre uomini singoli (o band, duetti) ad Eurovision
Utente
17 ottobre, 2021
Ok, io posso accettare il fatto che Elodie resti poco fuori dalla top 5 e che Giorgia arrivi al massimo in top 10. E il discorso che fate sulla qualità del pezzo portato ci sta. Nessuna delle due ha la canzone della vita (come comunque non ce l'hanno Ultimo e Mengoni ma va bè).
Ma che Madame non arrivi in top 5 per me è scandaloso. Se la gioca ancora perciò vedremo. Ma ha fatto un percorso molto simile a Lazza in questo Sanremo. Lui sarà dentro all 99% giustamente, e lei? Se verrà sorpassata da un Tananai, bè...
E tutta la polemica per festival secondo me c'entra poco o nulla. Sarebbe andata esattamente uguale se non fosse successo niente.
Utente
23 giugno, 2022
matteo.m ha detto
C'è un fattore culturale in ballo e una sottorappresentazione del genere femminile nell'industria musicale. Il Festival è solo uno specchio, non è il problema.
Appunto per questo, il festival con l'importanza e la risonanza che sta avendo in questi anni potrebbe essere un ottimo modo per lanciare un messaggio, facendo vincere una donna.
E per favore, basta con questa storia che le donne non portano pezzi adatti. Anche i maschi spesso si presentano con brani mediocri e vengono portati in alto comunque. Ma tanto ormai ci ho rinunciato, finché ci sarà Amadeus alla guida (e lui è un gran maschilista, a differenza di un Carlo Conti o un Pippo Baudo) continueremo ad avere podi quasi interamente maschili.
Spero solo che l'Italia si evolva prima o poi.
Utente
24 agosto, 2015
Athena ha detto
Ok, io posso accettare il fatto che Elodie resti poco fuori dalla top 5 e che Giorgia arrivi al massimo in top 10. E il discorso che fate sulla qualità del pezzo portato ci sta. Nessuna delle due ha la canzone della vita (come comunque non ce l'hanno Ultimo e Mengoni ma va bè).Ma che Madame non arrivi in top 5 per me è scandaloso. Se la gioca ancora perciò vedremo. Ma ha fatto un percorso molto simile a Lazza in questo Sanremo. Lui sarà dentro all 99% giustamente, e lei? Se verrà sorpassata da un Tananai, bè...
E tutta la polemica per festival secondo me c'entra poco o nulla. Sarebbe andata esattamente uguale se non fosse successo niente.
Utente
17 maggio, 2021
Latinista ha detto
Io credo che in generale le proposte femminili debbano faticare un po' di più, ma il problema principale è che non portano proposte allo stesso tempo furbe e valide. Quest'anno Elodie con una canzone più immediata o Giorgia con un brano non dico bello, ma decente, sarebbero entrate in top5.
Io dubito fortemente Elodie avrebbe fatto meglio di quanto ha fatto qualsiasi pezzo avesse portato (che poi Due è la canzone più adatta a Sanremo della sua intera discografia)
E mi verrebbe da dire anche Giorgia, sinceramente poteva portare anche la nuova di sole d’azzurro quanto meglio poteva fare..
Poi comunque Madame ha portato il pezzo perfetto e comunque rischia di stare fuori top 5
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
503 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46517
pesca: 33200
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26934
Posts: 1392777
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22885
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn