Utente
7 febbraio, 2018
Bento ha detto
ma lo stesso anno insieme ai Colamartino c'era anche la Rappresentante di lista anche lei totalmente sconosciuta al grande pubblico, nessuna certificazione, nessuno storico di presenza in classifica nè in un airplay radio....e mi sembra un esempio assolutamente speculare, ma di genere contrapposto, a quello di Colapesce e Di Martino ...quindi queste discriminazioni tra gli uomini e le donne non le vedopoi se addirittura andiamo a ritroso nella storia di Sanremo ne troviamo tante di cantanti donne praticamente sconosciute, o che venivano da nicchie molto ristrette, messe d'ufficio tra i big (a memoria Chiara Civello, Simona Molinari, Filippa Giordano etc)
e anche quest'anno ad esempio Mara Sattei è una che da solista non aveva mai certificato nulla, solo featuring di canzoni altrui eppure gli è stata data fiducia come cantante solista in gara
Qui ti correggo: "Nuova registrazione 326" ha certificato ed è un brano da solista.
Utente
7 agosto, 2013
Fob92 ha detto
Però vedete che anche voi siete un po' vittime dei doppi standard? Mara Sattei ha venduto più di un milione di copie eh però ha fatto solo duetti. Chiara Galiazzo ha vinto uno dei più importanti eventi musicali e televisivi del 2012 però ha certificato solo un mese prima di Sanremo. Lodovica Comello sarà famosa in tutto il Sud America ma fa canzone per bambine. Irene Fornaciari è passata prima dalle Nuove, Proposte e poi da un duetto però è figlia di. E Paolo Jannacci muto. Colapesce e Dimartino, cucciolini, non hanno mai certificato nulla prima di Sanremo però avevano una carriera decennale. E allora Giorgieness, Priestess, Beba, Emma Nolde, Roshelle quale edizione di Sanremo dovranno aspettare? E non voglio andare troppo a ritroso ma, restando in questi ultimi dieci anni, la citata Simona Molinari aveva partecipato tra le Nuove proposte prima di arrivare nei Big.Sì, forse LRDL è l'unico esempio di donna (non solista, però) ad aver avuto un trattamento simile. Devo però allungare la lunga lista di uomini con i nomi del già citato Jannacci, di Rancore, di Giovanni Truppi, degli Zen Circus, dei Marta Sui Tubi. Ma "queste discriminazioni tra gli uomini e le donne non le vedo" (cit.).
Ma io loro le prenderei anche domani ma se vogliamo fare un discorso serio e non ridurci a fare le scimmie che si lanciano oggetti in faccia bisogna sottolineare tutto. Tu hai chiesto "Quali donne recentemente hanno avuto una corsia preferenziale arrivando a Sanremo senza meritarlo particolarmente in quel momento storico?" ed io ti ho risposto, il resto stai facendo tutto tu da solo.
A me sembra più il tuo un doppio standard che stai sottolineando acriticamente i meriti delle donne solo per dimostrarmi la tua tesi.
Caspita, io sono un fan di Chiara dal primo provino con Teardrop ed il cappotto della nonna ma vincere XFactor (o Amici) non è un merito aprioristico, quindi se a Sanremo 2023 fosse andato Luigi Strangis o Baltimora sarebbe andato bene? E comunque prendere mezza certificazione non è un criterio valido per essere ammessi a Sanremo, infatti come detto per me non ci doveva stare manco LDA
Le nuove proposte non sono un criterio sufficiente, non avrei voluto nemmeno Gaudiano e figuriamoci Gassmann
Essere famosi in una nazione estera più come attrice che come cantante non è un criterio sufficiente
Nessuno ha detto che mi vada bene Jannacci, sei tu che mi stai accusando di qualcosa che non ho mai pensato od affermato perchè devi per forza dare ragione alle tue idee
Nicks Lannister
Utente
23 giugno, 2022
Cosa ne pensate del polverone sollevato dalle parole di Mengoni?
Secondo me non sta giovando molto alla questione, sto leggendo ovunque commenti di persone che si lamentano di questo pietismo verso le donne tirando fuori le solite frasi fatte sul discorso che a Sanremo si votano le canzoni e non i cantanti e che la musica non ha sesso. Nessuno si rende conto della portata del problema e le stesse cantanti donne non aiutano. Lo dicessero una volta per tutte come ha fatto la Amoroso: "SÌ, IL MONDO DELLA MUSICA ITALIANA È MASCHILISTA". Schieratevi una buona volta, senza paura!
NicksFactor ha detto
Ma io loro le prenderei anche domani ma se vogliamo fare un discorso serio e non ridurci a fare le scimmie che si lanciano oggetti in faccia bisogna sottolineare tutto. Tu hai chiesto "Quali donne recentemente hanno avuto una corsia preferenziale arrivando a Sanremo senza meritarlo particolarmente in quel momento storico?" ed io ti ho risposto, il resto stai facendo tutto tu da solo.A me sembra più il tuo un doppio standard che stai sottolineando acriticamente i meriti delle donne solo per dimostrarmi la tua tesi.
Caspita, io sono un fan di Chiara dal primo provino con Teardrop ed il cappotto della nonna ma vincere XFactor (o Amici) non è un merito aprioristico, quindi se a Sanremo 2023 fosse andato Luigi Strangis o Baltimora sarebbe andato bene? E comunque prendere mezza certificazione non è un criterio valido per essere ammessi a Sanremo, infatti come detto per me non ci doveva stare manco LDA
Le nuove proposte non sono un criterio sufficiente, non avrei voluto nemmeno Gaudiano e figuriamoci Gassmann
Essere famosi in una nazione estera più come attrice che come cantante non è un criterio sufficienteNessuno ha detto che mi vada bene Jannacci, sei tu che mi stai accusando di qualcosa che non ho mai pensato od affermato perchè devi per forza dare ragione alle tue idee
Dai non trascendiamo e non alziamo i toni perché altrimenti viene meno l'intento di fare un discorso costruttivo. Se ci mettiamo a litigare anche noi, guai.
Non è che voglio portare acqua al mio mulino però credo che sia opportuno fare chiarezza. Per anni si è detto (o si è comunque letto tra le righe) che la discriminante per entrare o meno nei Big era avere delle certificazioni.
In ogni caso, prendiamo tutti i Big che hanno esordito in gara dal 2013 a oggi. Togliamo tutti quelli che arrivano dalle Nuove proposte e togliamo tutti quelli che hanno certificato. Certo, aver certificato e essere passati dalle Nuove proposte non sarà sinonimo di qualità, ma sono le uniche discriminanti quantitative che abbiamo.
Dunque: chi rimane?
Solo uomini e La rappresentante di lista. Nessuna donna solista.
È un dato. E, a partire da questo dato, credo che Sanremo, che ormai è diventato un fenomeno sociale, culturale, debba fare appunto cultura. E il direttore artistico dovrebbe prendersi la responsabilità di questo. Perché ok, il problema sarà alla base, nel mercato discografico, nel mondo del lavoro in generale, nella società... Ma non può essere un alibi per Sanremo. Sanremo ha, ormai, un ruolo culturale.
Utente
7 agosto, 2013
Fob92 ha detto
Dai non trascendiamo e non alziamo i toni perché altrimenti viene meno l'intento di fare un discorso costruttivo. Se ci mettiamo a litigare anche noi, guai.
Non è che voglio portare acqua al mio mulino però credo che sia opportuno fare chiarezza. Per anni si è detto (o si è comunque letto tra le righe) che la discriminante per entrare o meno nei Big era avere delle certificazioni.
In ogni caso, prendiamo tutti i Big che hanno esordito in gara dal 2013 a oggi. Togliamo tutti quelli che arrivano dalle Nuove proposte e togliamo tutti quelli che hanno certificato. Certo, aver certificato e essere passati dalle Nuove proposte non sarà sinonimo di qualità, ma sono le uniche discriminanti quantitative che abbiamo.
Dunque: chi rimane?
Solo uomini e La rappresentante di lista. Nessuna donna solista.È un dato. E, a partire da questo dato, credo che Sanremo, che ormai è diventato un fenomeno sociale, culturale, debba fare appunto cultura. E il direttore artistico dovrebbe prendersi la responsabilità di questo. Perché ok, il problema sarà alla base, nel mercato discografico, nel mondo del lavoro in generale, nella società... Ma non può essere un alibi per Sanremo. Sanremo ha, ormai, un ruolo culturale.
Questo senza dubbio, il problema esiste, ci sono tantissime donne meritevoli e ad Ama in conferenza stampa manco han chiesto dei giovani finiti tutti in fondo alla classifica, figurati di questo, ormai si sono pure stufati
Nicks Lannister
Utente
24 agosto, 2015
Thehumming ha detto
Cosa ne pensate del polverone sollevato dalle parole di Mengoni?Secondo me non sta giovando molto alla questione, sto leggendo ovunque commenti di persone che si lamentano di questo pietismo verso le donne tirando fuori le solite frasi fatte sul discorso che a Sanremo si votano le canzoni e non i cantanti e che la musica non ha sesso. Nessuno si rende conto della portata del problema e le stesse cantanti donne non aiutano. Lo dicessero una volta per tutte come ha fatto la Amoroso: "SÌ, IL MONDO DELLA MUSICA ITALIANA È MASCHILISTA". Schieratevi una buona volta, senza paura!
Ha fatto benissimo, e io invece non avevo MAI letto così tanti post e tweet sulla questione.
Influencer che ne parlano, domanda posta dai giornalisti agli artisti, servizi dei telegiornali, il momento iconico della premiazione nel quale ha deciso di parlarne: la questione sta finalmente avendo l'eco che merita, ovvio che i sempliciotti tendenti al misogino che la pensavano in quel modo continueranno a farlo, ma io sto leggendo MOLTI commenti concordi o che almeno ci riflettono.
Utente
7 agosto, 2013
Non e' solo Sanremo il problema, perche' pure la FIMI e' dominata dagli uomini.
E' un problema culturale.
I cantanti uomini sono seguiti e ascoltati da altri uomini (soprattutto rap/trap) per autoidentificazione ("bella bro, spacchi") e da donne per "innamoramento" (non trovo la parola giusta, non fissatevi sul termine). L'apprezzamento artistico esiste, ma e' componente minoritaria.
Le donne invece sono seguite solo per apprezzamento artistico e in parte molto minore rispetto agli uomini per autoidentificazione. Manca totalmente la parte dell' "innamoramento", sembra quasi che gli uomini per machismo si vergognino di dire di essere fans di una cantante donna, soprattutto i piu' giovani.
Quindi un cantante uomo ha: apprezzamento artistico + identificazione + "innamoramento".
Una cantante donna ha solo: apprezzamento artistico + identificazione (in misura molto minore agli uomini).
Questo porta gli uomini ad avere fanbase enormi e le donne no (spesso inesistenti).
Le donne che invece hanno grandi fanbase compensano con grandi componenti di identificazione (es. Amoroso, Elisa, Pausini).
Utente
24 agosto, 2015
guardian22 ha detto
Non e' solo Sanremo il problema, perche' pure la FIMI e' dominata dagli uomini.E' un problema culturale.
I cantanti uomini sono seguiti e ascoltati da altri uomini (soprattutto rap/trap) per autoidentificazione ("bella bro, spacchi") e da donne per "innamoramento" (non trovo la parola giusta, non fissatevi sul termine). L'apprezzamento artistico esiste, ma e' componente minoritaria.
Le donne invece sono seguite solo per apprezzamento artistico e in parte molto minore rispetto agli uomini per autoidentificazione. Manca totalmente la parte dell' "innamoramento", sembra quasi che gli uomini per machismo si vergognino di dire di essere fans di una cantante donna, soprattutto i piu' giovani.
Quindi un cantante uomo ha: apprezzamento artistico + identificazione + "innamoramento".
Una cantante donna ha solo: apprezzamento artistico + identificazione (in misura molto minore agli uomini).
Questo porta gli uomini ad avere fanbase enormi e le donne no (spesso inesistenti).
Le donne che invece hanno grandi fanbase compensano con grandi componenti di identificazione (es. Amoroso, Elisa, Pausini).
Sisi, quello che cerco di spiegare ogni volta che qualcuno spara caxxate è proprio questo.
Aggiungo però che APPUNTO se la Fimi è dominata da uomini e le donne valide sono ugualmente tantissime, magari sarebbe il caso di aiutarle (si, perché è di aiuto che hanno bisogno). Sia prendendone di più (stiamo migliorando ma sono comunque sempre in netta minoranza) che valorizzandole di più.
Utente
31 ottobre, 2020
guardian22 ha detto
Non e' solo Sanremo il problema, perche' pure la FIMI e' dominata dagli uomini.E' un problema culturale.
I cantanti uomini sono seguiti e ascoltati da altri uomini (soprattutto rap/trap) per autoidentificazione ("bella bro, spacchi") e da donne per "innamoramento" (non trovo la parola giusta, non fissatevi sul termine). L'apprezzamento artistico esiste, ma e' componente minoritaria.
Le donne invece sono seguite solo per apprezzamento artistico e in parte molto minore rispetto agli uomini per autoidentificazione. Manca totalmente la parte dell' "innamoramento", sembra quasi che gli uomini per machismo si vergognino di dire di essere fans di una cantante donna, soprattutto i piu' giovani.
Quindi un cantante uomo ha: apprezzamento artistico + identificazione + "innamoramento".
Una cantante donna ha solo: apprezzamento artistico + identificazione (in misura molto minore agli uomini).
Questo porta gli uomini ad avere fanbase enormi e le donne no (spesso inesistenti).
Le donne che invece hanno grandi fanbase compensano con grandi componenti di identificazione (es. Amoroso, Elisa, Pausini).
E' anche vero che l'identificazione nei confronti delle donne è complicata per un motivo: quali artiste donne riescono veramente a rappresentare la personalità della maggior parte delle donne italiane? Pochissime donne si rivedono nell' "angelo con la voce perfetta", e poche donne si rivedono nella cosiddetta "bad bic sicura di sè" tipo Elodie, e queste poche probabilmente si rivedono nei modelli delle popstar americane, che a noi mancano totalmente.
Poi ci sono alcune proposte sanremesi che parlano di temi abbastanza "specifici" (tipo Madame, Ariete, Mara Sattei e Levante quest'anno) che ovviamente possono far autoidentificare solo persone che hanno vissuto quella specifica situazione (nel caso di Madame, poi, questo sentiment di cui ho appena parlato, almeno quet'anno, rasenta lo zero).
Insomma, il problema è così complesso che trovare una soluzione semplice in breve tempo è impossibile: le uniche in grado di farlo, come ho detto nell'altro topic, sono Laura ed Elisa perchè, come hai detto tu, hanno una grossa fanbase, e a differenza dell'Amoroso hanno pochi haters. Infatti si da' il caso che l'unica vera winning entry femminile che abbiamo avuto nel post-Mannoia è stata proprio OFST, che ha avuto però la sfortuna di scontrarsi contro i vincitori più dominanti del periodo citato.
Utente
7 agosto, 2013
Giorgia in un'intervista con Dondoni ha detto che è colpa solo delle canzoni brutte se la top 5 di Sanremo era tutta maschile.
Giorgia, cosa pensa della dedica di Mengoni alle donne del festival e del rammarico per le cantanti fuori dal podio.«Le dediche fanno sempre piacere. Riguardo al discorso sulla mancanza di donne mi sento di dire però che si tratta di cicli storici. Ci sono meno donne in classifica e allora significa che se non siamo arrivate nella cinquina il problema riguarda le canzoni e non il genere. O almeno io credo sia così».
Quindi non ne fa una questione italiana, non c'è una certa disattenzione nei confronti delle donne?«Annalisa è stata una delle cantanti più strimmate di quest'anno e il suo successo è davanti agli occhi di tutti; vogliamo parlare di Elodie che solo con la sua presenza riempie qualsiasi palco e ha canzoni che vanno fortissime alla radio? Ma potrei andare avanti facendo altri nomi. E poi, ripeto la forza deve stare nelle canzoni alle quali toccherà di vivere la loro vita e staremo a sentire come andrà già nei prossimi giorni, nelle prossime settimane, nei prossimi mesi».
Nicks Lannister
Utente
31 ottobre, 2020
NicksFactor ha detto
Giorgia in un'intervista con Dondoni ha detto che è colpa solo delle canzoni brutte se la top 5 di Sanremo era tutta maschile.Giorgia, cosa pensa della dedica di Mengoni alle donne del festival e del rammarico per le cantanti fuori dal podio.«Le dediche fanno sempre piacere. Riguardo al discorso sulla mancanza di donne mi sento di dire però che si tratta di cicli storici. Ci sono meno donne in classifica e allora significa che se non siamo arrivate nella cinquina il problema riguarda le canzoni e non il genere. O almeno io credo sia così».Quindi non ne fa una questione italiana, non c'è una certa disattenzione nei confronti delle donne?«Annalisa è stata una delle cantanti più strimmate di quest'anno e il suo successo è davanti agli occhi di tutti; vogliamo parlare di Elodie che solo con la sua presenza riempie qualsiasi palco e ha canzoni che vanno fortissime alla radio? Ma potrei andare avanti facendo altri nomi. E poi, ripeto la forza deve stare nelle canzoni alle quali toccherà di vivere la loro vita e staremo a sentire come andrà già nei prossimi giorni, nelle prossime settimane, nei prossimi mesi».
Ha ammesso che la sua canzone era brutta?
Utente
24 agosto, 2015
Mah, in realtà dice cose un po' superficiali ma non sbagliate.
O meglio: cicli storici okay, ma come mai? La forza sta nelle canzoni e nella loro vita post-festival, vero, ma perché nel durante le donne falliscono dove gli uomini vincono?
Probabilmente lei per prima non si è interrogata fino in fondo sulla questione.
Detto ciò, si, una presa di posizione più netta non sarebbe affatto male, dopo che addirittura il vincitore si è espresso sulla faccenda.
edit: non avevo letto bene la prima risposta
Ci sono meno donne in classifica e allora significa che se non siamo arrivate nella cinquina il problema riguarda le canzoni e non il genere
Eh oddio...forse riguarda la tua, ma non molte altre meritevolissime in questi ultimi anni
Utente
1 febbraio, 2020
NicksFactor ha detto
Giorgia in un'intervista con Dondoni ha detto che è colpa solo delle canzoni brutte se la top 5 di Sanremo era tutta maschile.
Ma soprattutto, aggiungerei, per mancanza di fanbase, visto che comunque il supporto dalle giurie c'è stato.
Mai mi sarei aspettato al 4° posto nella Demoscopica la cover di Elodie, ad esempio.
Utente
1 febbraio, 2020
guardian22 ha detto
Il punto è questo, com'è che Annalisa ed Elodie sono streammatissime e poi al dunque non le vota nessuno al televoto? Perché chi le streamma al dunque trova sempre altro da votare?
Il punto è questo.
Ma ti rispondono tranquillamente con ‘in quel momento ho preferito Gabbani’ per dire.
Utente
7 agosto, 2013
Comunque cioè, se pure dopo che il vincitore di Sanremo solleva la questione nel momento di maggiore spotlight, le donne come Noemi e Giorgia sono le prime a minimizzare e a spegnere la questione invece di cavalcarla, allora amen e andiamo avanti così, che volete che vi dica.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Niro, Sushi, leparole, Alessandra92, zio cle, OttoMusic, MattyXD, calacolo, BlueBlau, Targaryen, shadow, Danieletw, Edwynivan, shoshie90, Going19, Manu
625 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46196
pesca: 33018
KassaD1: 26549
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Simone
Jennifer Davis
Danc
Danc
Tulipano89
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26763
Posts: 1386738
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22777
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn