Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Che tipo di brano porteranno i Big?
Scio16
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2488
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
21
5 dicembre, 2023 - 13:57
sp_Permalink sp_Print

Angelina invece? Siamo quasi tutti su uptempo catchy ma secondo voi più tormentosa come gli ultimi singoli o qualcosa di più introspettivo?

Shadow
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7910
Member Since:
7 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
22
5 dicembre, 2023 - 14:09
sp_Permalink sp_Print

Scio16 ha detto
Angelina invece? Siamo quasi tutti su uptempo catchy ma secondo voi più tormentosa come gli ultimi singoli o qualcosa di più introspettivo?  

Secondo me porterà qualcosa di estremamente leggero, un po' come fece Sangiovanni con Farfalle 

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11556
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
23
5 dicembre, 2023 - 14:32
sp_Permalink sp_Print

Per Annalisa la ballad avrebbe poco senso attualmente. Mi spiego meglio. Ne ha già portate tre al Festival e le è andata sempre bene tutto sommato:

4° posto nel 2015
3° posto nel 2018
7° posto nel 2021

Soprattutto nel 2021 i giornalisti erano pieni di Annalisa, a tal punto che su 26 concorrenti la posizionarono al 17° posto. Mostrare le posizioni generali non è stato un vantaggio difatti si trovava al secondo posto in terza serata mentre dopo la quarta era scesa al quarto posto. Il brano "Dieci" meritava quel posizionamento? Assolutamente no, anche perchè fuori ha ricevuto tanti consensi per fortuna concludendo comunque al 7° posto in finale. 

Sopra di lei che stava 17° i giornalisti hanno messo Lo Stato Sociale, Orietta Berti, Gazzè anche Fedez-Michielin, cioè è stato fatto di proposito. Non meritava il podio può darsi ma nemmeno di stare così giù.

Che senso avrebbe nel 2024 proporre un ulteriore ballad? Soprattutto quando le ballad maschili negli ultimi anni sono state ben premiate a sfavore di quelle femminili? In più dovrebbe già esserci la Amoroso, che sicuramente saprà come attirarsi il pubblico/voti all'esordio. Ci sta anche la Mannoia che non credo porti un brano tunz tunz e il suo punto forte è l'interpretazione. 

La Amoroso potrebbe attirare il pubblico e la Mannoia potrebbe attirare la stampa più gli altri eventuali uomini da tirare su come "geni, amazing". Credo anche Diodato sia sulla scia ballad, non mi aspetto qualcosa di movimentate nemmeno da Mr.Rain e nemmeno da Irama teoricamente. Incognita anche Negramaro. 

Allo stato attuale sarebbe più congeniale proporre qualcosa di pop come Bellissima o Mon Amour, non le copie esatte attenzione ma qualcosa che renda Annalisa attuale con il percorso intrapreso dal 2022 ad oggi. Poi dovesse avere la ballad della vita è un altro conto ma comunque in mezzo a tutto questo cast è tutto rischioso. 

Quando le chiedevano di Sanremo 2024 ad inizio ottobre lei rispose: 

Il Festival ormai è una vetrina importantissima e questo è il momento dell’anno in cui tutti noi artisti iniziamo a pensarci. Per quanto mi riguarda dipende dal brano: deve essere perfetto, se c’è solo un mezzo dubbio, mio o del team, meglio stare a casa.

Quindi non mi aspetto vada sul palco a caso giusto per esserci e farsi tirare i pomodori addosso. Poi ripeto dipende dal voto di giornalisti, radio e televoto.

Going19
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9485
Member Since:
21 maggio, 2021
sp_UserOnlineSmall Online
24
5 dicembre, 2023 - 14:42
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Concordo con il discorso di @calacolo, per la quota ballad/pezzo impegnato ci sono già Alessandra e Fiorella (ognuna col proprio stile ovviamente)

Scio16 ha detto
Angelina invece? Siamo quasi tutti su uptempo catchy ma secondo voi più tormentosa come gli ultimi singoli o qualcosa di più introspettivo?  

Sì penso anch'io che abbia qualcosa di ritmato e frizzante suglia scia dei suoi ultimi successi, se non avesse rilasciato Fila Indiana probabilmente avrei avuto qualche dubbio in più, ma a sembra proprio palese la scelta di spezzare il filone ballabile per farsi conoscere al pubblico in un'altra veste (e riconfermarsi poi a Sanremo col suo genere)

Scio16
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2488
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
25
5 dicembre, 2023 - 14:47
sp_Permalink sp_Print

calacolo ha detto
Quindi non mi aspetto vada sul palco a caso giusto per esserci e farsi tirare i pomodori addosso. Poi ripeto dipende dal voto di giornalisti, radio e televoto.  

Effettivamente tenevo poco conto della concorrenza. Poi vabè io non paragonerei l'Annalisa di oggi con quella degli altri anni. Gode di una reputazione diversa, parte da favorita, avrebbe teoricamente a disposizione qualsiasi team autoriale desiderasse. Per questo parlando di ballad mi riferivo alla "ballad della vita". Di certo se si presentasse con qualcosa in linea con le sue precedenti ballad farebbe meglio a portare un brano pop movimentato.

Comunque grazie, analisi super-interessante!

Going19
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9485
Member Since:
21 maggio, 2021
sp_UserOnlineSmall Online
26
5 dicembre, 2023 - 15:43
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Per me Annalisa farebbe benissimo a portare un pezzo up anche per distinguersi dalle altre, potrebbe per assurdo rivelarsi la sua carta vincente alla fine

Scio16 ha detto

Going19 ha detto

- O simil ballad pop emozionante in cui sfrutta la voce al massimo della potenza (in stile Ragazza Sola che comunque non si può definire ballad al 100%)

Ragazza Sola è letteralmente una mid-tempo di cui sopra, che per te a quanto pare non saprebbe né di carne né di pesce lol

Io per mid-tempo ho un'altra idea di pezzo in questo momento (Vento Sulla Luna ad esempio), l'ultimo disco ne è pieno zeppo (Rosso Corallo, Gommapiuma, Stelle) e anche se sono tutte tracce valide nessuna sarebbe adatta alla gara (tolti i singoli), per questo spero non si ripeta...Ragazza Sola la trovo un po' a caso a parte in mezzo alle altre, perché è sì una mid, ma è anche molto vicina al mondo delle ballad 

Boh sta cosa del non dover fare bella figura proprio non la capisco. Lei secondo me in questa occasione deve capitalizzare il successo ed evitare che sia stato solo un anno fortunato e in troppi la ricordino ingiustamente come cantante da canzoncine. A leggervi sembra che le farebbe schifo vincere, andare all'esc e restare negli annali perché deve fare un altro 4x platino. Può essere. Contenti lei, team e fan, contenti tutti, ci mancherebbe. Io però voglio pensare che abbia una visione più lungimirante.  

Proprio perché deve capitalizzare deve portare una canzone immediata e potente in modo da non sbagliare e in primis pensare alle vendite, non avrebbe senso rischiare con vie di mezzo per poi magari finire a metà classifica e prendersi un misero platino...poi può anche essere che il pezzo sorprenda e abbia un ottimo piazzamento in classifica come lo ebbe Cenere lo scorso anno, ma intanto avrebbe la sicurezza dal punto di vista commerciale 

Non penso le faccia schifo la vittoria, anzi credo che porterà qualcosa che metta d'accordo un po' tutti anche in ottica di un'eventuale vittoria e partecipazione all'ESC...il fatto è che in questo momento è in una situazione troppo importante per non osare e quindi deve obbligatoriamente spingere l'acceleratore

Totoro__
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1593
Member Since:
15 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
27
6 dicembre, 2023 - 13:03
sp_Permalink sp_Print

Solitamente in quale periodo si cominciano ad avere le prime informazioni sulle canzoni? 

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4937
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
28
6 dicembre, 2023 - 13:14
sp_Permalink sp_Print

Totoro__ ha detto
Solitamente in quale periodo si cominciano ad avere le prime informazioni sulle canzoni?   

A Sanremo giovani diranno i titoli e magari uscirà qualche indiscrezione in più sugli autori. Per il resto bisogna aspettare gli ascolti dei giornalisti a gennaio

Tsunami10
Utente

Utente
Forum Posts: 124
Member Since:
22 maggio, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
29
6 dicembre, 2023 - 13:18
sp_Permalink sp_Print

Going19 ha detto
Per me Annalisa farebbe benissimo a portare un pezzo up anche per distinguersi dalle altre, potrebbe per assurdo rivelarsi la sua carta vincente alla fine

Scio16 ha detto

Non penso le faccia schifo la vittoria, anzi credo che porterà qualcosa che metta d'accordo un po' tutti anche in ottica di un'eventuale vittoria e partecipazione all'ESC...il fatto è che in questo momento è in una situazione troppo importante per non osare e quindi deve obbligatoriamente spingere l'acceleratore  

Anch’io penso possa portare qualcosa in ottica di Eurovision, quindi sicuro non una ballad anche perché sono due anni consecutivi che vince una ballad, la gente vuole novità (forse) e quindi sarebbe controproducente. Forse una mid tempo che strizza l’occhio più verso un’uptempo può essere una scelta giusta, di sicuro sarà coerente con il sound del disco, anche perché lo ha dichiarato lei che ha tenuto dei brani fuori quindi sicuro il mood sarà quello.

Francesco285
Utente

Utente
Forum Posts: 120
Member Since:
22 agosto, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
30
6 dicembre, 2023 - 13:30
sp_Permalink sp_Print

Non so quante chance di vittoria possa avere Annalisa con un brano movimentato. Dalle donne a Sanremo ci si aspetta una ballad pura e qualsiasi altra proposta, in termini di classifica, ti farebbe fare la fine di Elodie lo scorso anno

Tutt'al più potrebbe provare con una Power Ballad 

Totoro__
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1593
Member Since:
15 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
31
6 dicembre, 2023 - 13:30
sp_Permalink sp_Print

Davidex ha detto

A Sanremo giovani diranno i titoli e magari uscirà qualche indiscrezione in più sugli autori. Per il resto bisogna aspettare gli ascolti dei giornalisti a gennaio  

Capito, grazie 👍

Shadow
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7910
Member Since:
7 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
32
20 dicembre, 2023 - 0:27
sp_Permalink sp_Print

ora che abbiamo (quasi tutti) i titoli delle canzoni in gara, avete qualche pronostico in più?

The Kolors sicuramente pezzo movimento da quello che hanno fatto capire

Dabte02
Utente PLATINO

Utenti -1
Forum Posts: 1829
Member Since:
30 agosto, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
33
20 dicembre, 2023 - 3:13
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Emma per me ha una Ballad dark, il titolo lo vedo poco da up tempo.

Amoroso ballad potente.

Angelina Up tempo strizza occhio a tik tok

Occhio a Mahmood, ho visto Amadeus gasatissimo, per me ha una soldi 2.0 con vibes alla Bruno Mars ( parlo di balletti Etc)

Diodato per me sforna il capolavoro ed è la vera mina vagante.

Annalisa leggendo solo il titolo direi ballad, ma poi ci metto dentro Zef e non può essere una ballad. A meno che anche lei spariglia le carte e riesce a fondere i due stili. 

The Kolors tireranno fuori il carnevale per bissare ItaloDisco

Fred se porta una ballad ho paura, l’ho sentito in live e mi sanguinavano le orecchie.

Irama ballad sicuro, ci sono già gli spoiler anche sul video classicone.

Rose per me tira fuori la bombetta alla Levante Tikbombom 

se vince una ballad per me vince Diodato, altrimenti punto su Annalisa o Mahmood. Non metto dentro Alessandra per la ballad perché vedo la Big Family bella rumorosa a livello social ma non vedo dalla sua il pubblico per dirla alla Mengoni, che basta che canti una canzone lenta ed impazzisce. 
e sono sempre ipotesi, manca la cosa più importante: ascoltare le canzoni tizianaride_png

Bento
Utente PLATINO

Utenti -2
Forum Posts: 1088
Member Since:
11 agosto, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
34
20 dicembre, 2023 - 10:48
sp_Permalink sp_Print

Irama a quanto pare una ballad d'amore "Tu no", e credo sia proprio la scelta migliore dopo il filone delle ballad "esistenziali" laugh (Ovunque sarai e Ali )

tralaltro la sua ultima ballad sentimentale risale alla notte dei tempi a "Bella e rovinata", molto curioso di vedere come ritorna dopo anni su questo genere con un approccio più maturo

TEBY
Utente PLATINO

Utenti -1
Forum Posts: 1669
Member Since:
24 novembre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
35
20 dicembre, 2023 - 11:05
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Angelina - La noia

(uptempo che parte piano e poi esplode, stesso filone singoli precedenti, a questo punto mi aspetto un mix di sonorità, io azzarderei con l'elettronica)

 

Emma - Apnea 

(qui molto difficile, potrebbe essere di tutto, ma a giudicare dal titolo decisamente "serio" credo sia una midtempo in stile "Voce" per intenderci, anche perché secondo me OVEC era già una ballad dal sapore dark, quindi sarebbe un po' controproducente portare lo stesso mood sul palco) 

 

Annalisa - Sinceramente

(credo proprio sia una uptempo? Il titolo mi sembra troppo "giocoso" per essere una ballad, anche se, non si sa mai. Come prima impressione mi ha dato MA vibes 2.0, e se davvero c'è Zef di mezzo, penso proprio che sarà così. Non mi aspetto le stesse sonorità, ma credo che potrebbe avere la stessa forza dirompente e un ritornello altrettanto martellante, magari con il titolo ripetuto più volte)

 

Mahmood - Tuta gold

(palesemente un altro tentativo di sparigliare le carte con la sperimentazione, potrebbe sorprendere, ma l'effetto sorpresa dopo solo 2 anni forse è un rischio troppo grande. Io penso che farà bene, soprattutto se la canzone ha sonorità techno/dance. Se invece è sullo stesso filone di Soldi il pubblico si stancherà subito)

 

Rose Villain - Click boom!

(Tiktok impazzirà, già lo sento. Stesso mood del suo ultimo singolo, ma spero sia qualcosa di più sorprendente. Lei molto brava, ma forse si perderà un po' tra i 30, difficile risaltare anche con un buon pezzo)

 

Alessandra Amoroso - Fino a qui

(non mi convince. SFAQ è stato comunque un singolo apripista, lo conoscono tutti ormai data anche la viralità recente, quindi non capisco perché non cercare di trovare un altro titolo. Potrebbe essere un vantaggio ma anche uno svantaggio. Sarà sicuramente una power ballad, ma mi aspetto sonorità molto forti e spiazzanti. Altrimenti sarà un po' dura far presa sul pubblico)

 

Fiorella Mannoia - Mariposa

(il titolo più bello credo? Come pensavo credo proprio che parlerà di violenza sulle donne, quindi spero che sia d'impatto come un pugno nello stomaco ma allo stesso tempo emozionante, speranzosa)

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11556
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
36
20 dicembre, 2023 - 11:27
sp_Permalink sp_Print

Il pezzo dei La Sad vanta un’illustre firma: quella di Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari, che oltre a esserne autore è anche compositore e produttore del progetto. Una sorta di “garanzia”, a mo’ di parafulmini per Amadeus e Co.

https://www.davidemaggio.it/archives/226833/sanremo-2024-la-sad-autodistruttivo-riccardo-zanotti

TEBY
Utente PLATINO

Utenti -1
Forum Posts: 1669
Member Since:
24 novembre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
37
20 dicembre, 2023 - 13:20
sp_Permalink sp_Print

calacolo ha detto
Il pezzo dei La Sad vanta un’illustre firma: quella di Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari, che oltre a esserne autore è anche compositore e produttore del progetto. Una sorta di “garanzia”, a mo’ di parafulmini per Amadeus e Co.

https://www.davidemaggio.it/archives/226833/sanremo-2024-la-sad-autodistruttivo-riccardo-zanotti  

e te pareva   chiara_png

 

anche per Maninni firma importante, Gianni Pollex

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9787
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
38
20 dicembre, 2023 - 13:31
sp_Permalink sp_Print

calacolo ha detto
Il pezzo dei La Sad vanta un’illustre firma: quella di Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari, che oltre a esserne autore è anche compositore e produttore del progetto. Una sorta di “garanzia”, a mo’ di parafulmini per Amadeus e Co.

Ah ok, adesso comprendiamo la presenzawhat

Dabte02
Utente PLATINO

Utenti -1
Forum Posts: 1829
Member Since:
30 agosto, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
39
20 dicembre, 2023 - 13:31
sp_Permalink sp_Print

Su Annalisa Zef è CERTO. Nel post Instagram col titolo della canzone ha messo like dopo 1 secondo ed Annalisa ha ricambiato. E Zef fa ste cose solo dove collabora. Quindi direi che ballad totalmente esclusa. Ma io voglio una cosa alla “ TILT” e tira giù l’ariston plsnot

Thomas
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3781
Member Since:
26 giugno, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
40
20 dicembre, 2023 - 13:39
sp_Permalink sp_Print

Dabte02 ha detto
Irama ballad sicuro, ci sono già gli spoiler anche sul video classicone.

Wait WHAT?

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Anti-Hero, Nexit1, Going19
175 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: Juventino95
Upcoming: None

Top Posters:

Olimpico85: 45144

pesca: 32209

KassaD1: 25930

xello: 25337

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Anna

anna

jonVS

MarthaShear

Pio Butto

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26200

Posts: 1365434

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22501

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account