Athena ha detto
Io sono proprio d'accordo. È bruttissimo che, per il desiderio super legittimo di vedere le donne avere il successo che meritano, andare a priori contro gli uomini.
Ho preso questo commento, ma ce ne sono tantissimi così. Bo, qui si chiede solo la parità di opportunità e di giudizio, non di venire avvantaggiate solo perché si è donne.
Ma è anche una questione da risolvere a monte, di parità numerica di partecipazione e di varietà della proposta. Poi all'interno della stessa proposta femminile ci sono quelle più moderne e più spiccatamente femminili, la cui vittoria sancirebbe un reale cambio di passo e altre che invece, non me ne vogliano, sono più rassicuranti e paradossalmente potrebbero finire per confermare lo status quo dal quale si cerca di uscire (per farvi capire, un po' il discorso "ma cosa ci lamentiamo del sessismo che abbiamo una premier donna" si, ma chi è il premier donna e perché è stata scelta proprio lei non è che sia indifferente).
Quindi ecco, secondo me la questione femminile nella musica italiana è MOOOOLTO più complessa e non si risolve semplicemente con la vittoria di un individuo di sesso femminile. Certo, può comunque essere un primo segnale di movimento e spero davvero accada presto, ma non abbastanza da giustificare una totale avversione verso gli uomini imho.
Utente
25 giugno, 2018
Il Volo. Non tanto perché a me loro non piacciono, altrimenti potrei fare anche altri nomi, ma più perché il loro repertorio originale in Italia è inesistente. In quindici (?) anni di carriera io non riesco a ricordare una loro canzone che non sia Grande Amore. Ci sta che comunque, per il genere che fanno, a loro basti una carriera di cover e gli auguro di continuare a riempire arene in tutto il mondo, però vincere per la seconda volta una gara di canzoni inedite con una delle 5 (ci arrivano?) fatte in quindici anni anche no.
Utente
17 marzo, 2019
Ex davenport70 ha detto
Comunque è deprimente il fatto che, appena si esprima una critica nei cfr della scarrone o della amoroso, si scatenano i fan.. Aiuto.
Vabbè ma un conto è dire che non ti piacciono e punto, al che nessuno avrebbe niente da obiettare, ma giustificarlo sulla base dell'essere provinciali per forza di cose fa sorgere delle perplessità perché con certa gente che è nel cast andare ad etichettare proprio loro con questo termine sembra un po' fuori dalla realtà
Per dire, tre quarti di forum sta rispondendo Il Volo qui ma avrai notato che nessuno lo fa sulla base del fatto che siano soliti a stonare come campane, perché sostenerlo sarebbe un'assurdità
Utente
7 agosto, 2013
Princess Carolyn ha detto
Vabbè ma un conto è dire che non ti piacciono e punto, al che nessuno avrebbe niente da obiettare, ma giustificarlo sulla base dell'essere provinciali per forza di cose fa sorgere delle perplessità perché con certa gente che è nel cast andare ad etichettare proprio loro con questo termine sembra un po' fuori dalla realtà
Per dire, tre quarti di forum sta rispondendo Il Volo qui ma avrai notato che nessuno lo fa sulla base del fatto che siano soliti a stonare come campane, perché sostenerlo sarebbe un'assurdità
non mi pare nemmeno di aver scritto che la scarrone sia stonata , sulla amoroso sorvolo perchè a mio gusto, la trovo proprio fastidiosa e cacofonica( significa dal suono brutto, non è una parolaccia)
Utente
30 agosto, 2022
Ex davenport70 ha detto
È un mio parere. Trovo scarrone e amoroso molto provinciali nel modo di esibirsi e proporsi, non posso dirlo? Il volo inoltre rappresenta la solita immagine stereotipata dell'Italia canterina... Vedrei bene mahmood (ma non vincerà mai) big mama, Loredana, che a 73 anni dà la paga a molte trentenni, Diodato, Negramaro.
Mahmood all’ESC c’è andato 2 volte, ravvicinate e non ha mai vinto alla terza è accanimento terapeutico
( per rispondere ad Annalisa ed Amoroso provinciali All’ESC)
Utente
11 agosto, 2021
al di là di tutto ridurre sanremo ad un casting, ad una preselezione per l’Esc mi sembra una boiata…non è che si vota in funzione all’Esc, o deve vincere qualcuno pensando all’Esc
che poi diciamocela tutta, anche questa fissa dell’eurovision mi sembra un’esagerazione: è un evento in cui solo noi (per il fatto di Sanremo) mandiamo qualche big, in tutti gli altri paesi ci vanno cantanti sconosciuti in patria o poco più, non è che vi vanno gli hit maker o i big da classifica della francia, della spagna, dell’Inghilterra etc)....
inoltre l’Esc in cinquant’anni non ha mai lanciato praticamente nessuno a livello internazionale, giusto i Maneskin (ammesso che siano stati lanciati davvero a livello internazionale ma questo è un altro discorso) hanno rappresentato un’eccezione del tutto isolata….quindi anche meno aspettative su questo Esc..
e visto che leggevo sopra qualcuno sostenere che Irama non poteva andare all’Esc perchè sembra Califano (Califano??!!!!...cioè sarebbe come dire che Annalisa sembra Manuela Villa e la Amoroso Luciana Turina....se i nomi li vogliamo sparare a caso...vabbè è divertente ma finisce lì)
se vogliamo parlare dell’Esc Irama (per certi versi Ghali, ma anche Fred De Palma per il mondo latino) è uno dei pochi del cast che già vanta collaborazioni internazionali, produttori e produzioni internazionali ed ha un sound a 360 gradi, in cui tutto si può dire fuorchè che manchi di modernità
forse l'idea -questa si provinciale - per cui all'Esc si vanno a fare balletti e coreografie e che quindi all'Esc ci potrebbero andare solo quelli che andrebbero a fare i balletti quindi sottinteso solo Elodie, Annalisa o al massimo Mahmood in versione Klan (ma sarebbe patriarcale!!!!)
tralaltro i Maneskin, gli unici che hanno avuto successo all'Esc in cinquant'anni, non portavano balletti....e magari erano considerati anche degli "urlatori" (evidentemente non alla Califano perchè Califano non aveva neppure un filo di voce)
anche perchè ricordiamoci che non è la canzone che vince a dover partecipare ma è l’artista che vince Sanremo, dove poi all’Esc può presentare a sua scelta qualsiasi altro brano
cosa già infatti successa con Emma, con Nina Zilli, con Gualazzi che appunto non sono andati con i loro pezzi sanremesi.
questo tanto per rispondere a quelli che dicono non può vincere tizio (Negramaro, Amoroso, Irama, Il Volo etc) perchè hanno una ballad e le ballad (chissà perchè) non andrebbero portate all’Esc e siccome si dovrebbe votare in funzione dell’Esc (ma quando mai???) ergo non devono vincere Sanremo quelli che portano le ballad
Utente
8 febbraio, 2020
Bento ha detto
al di là di tutto ridurre sanremo ad un casting, ad una preselezione per l’Esc mi sembra una boiata…non è che si vota in funzione all’Esc, o deve vincere qualcuno pensando all’Escche poi diciamocela tutta, anche questa fissa dell’eurovision mi sembra un’esagerazione: è un evento in cui solo noi (per il fatto di Sanremo) mandiamo qualche big, in tutti gli altri paesi ci vanno cantanti sconosciuti in patria o poco più, non è che vi vanno gli hit maker o i big da classifica della francia, della spagna, dell’Inghilterra etc)....
inoltre l’Esc in cinquant’anni non ha mai lanciato praticamente nessuno a livello internazionale, giusto i Maneskin (ammesso che siano stati lanciati davvero a livello internazionale ma questo è un altro discorso) hanno rappresentato un’eccezione del tutto isolata….quindi anche meno aspettative su questo Esc..
e visto che leggevo sopra qualcuno sostenere che Irama non poteva andare all’Esc perchè sembra Califano (Califano??!!!!...cioè sarebbe come dire che Annalisa sembra Manuela Villa e la Amoroso Luciana Turina....se i nomi li vogliamo sparare a caso...vabbè è divertente ma finisce lì)
se vogliamo parlare dell’Esc Irama (per certi versi Ghali, ma anche Fred De Palma per il mondo latino) è uno dei pochi del cast che già vanta collaborazioni internazionali, produttori e produzioni internazionali ed ha un sound a 360 gradi, in cui tutto si può dire fuorchè che manchi di modernità
forse l'idea -questa si provinciale - per cui all'Esc si vanno a fare balletti e coreografie e che quindi all'Esc ci potrebbero andare solo quelli che andrebbero a fare i balletti quindi sottinteso solo Elodie, Annalisa o al massimo Mahmood in versione Klan (ma sarebbe patriarcale!!!!)
tralaltro i Maneskin, gli unici che hanno avuto successo all'Esc in cinquant'anni, non portavano balletti....e magari erano considerati anche degli "urlatori" (evidentemente non alla Califano perchè Califano non aveva neppure un filo di voce)
anche perchè ricordiamoci che non è la canzone che vince a dover partecipare ma è l’artista che vince Sanremo, dove poi all’Esc può presentare a sua scelta qualsiasi altro brano
cosa già infatti successa con Emma, con Nina Zilli, con Gualazzi che appunto non sono andati con i loro pezzi sanremesi.
questo tanto per rispondere a quelli che dicono non può vincere tizio (Negramaro, Amoroso, Irama, Il Volo etc) perchè hanno una ballad e le ballad (chissà perchè) non andrebbero portate all’Esc e siccome si dovrebbe votare in funzione dell’Esc (ma quando mai???) ergo non devono vincere Sanremo quelli che portano le ballad
Anche se mi hai già praticamente detto che il mio pensiero è una boiata, io mantengo il punto: ognuno vede Sanremo come preferisce, per quello come ritiene sia. C'è chi lo guarda per puro intrattenimento televisivo, chi perché è un evento di costume, chi per bulimia della programmazione del palinsesto, chi per scovare qualcosa da aggiungere alla propria playlist, chi per tifare il proprio beniamino a spada tratta (come fai tu con Irama ), e chi anche con un occhio di riguardo all'ESC, che male c'è?
Nessuno ha detto che Sanremo vada visto esclusivamente come un casting dell'ESC in cui votare esclusivamente in funzione dell'ESC, o peggio, che una ballad non possa vincere perché non andrebbe portata all'ESC, mi sono riletto e non sono stato così assoluto, queste sono tue iperboli per estremizzare un concetto molto più semplice: il tema della rappresentanza dei generi, della varietà della nostra proposta, della narrativa dell'Italia all'ESC. Tre delle ultime quattro proposte eurovisive (includo Diodato, sì) sono state ballad, intervallate da una proposta rock e un pezzo urban (Soldi). L'uptempo pop è passata sottotraccia negli ultimi tempi contrariamente invece a ciò che avviene nel nostro panorama, in cui il pop sta vivendo una seconda giovinezza e si sta pian piano affermando anche nell'universo spotify. Quindi il mio discorso era semplicemente un auspicio a portare in gara qualcosa di leggermente diverso dalle ultime partecipazioni, di molto attinente a ciò che sta succedendo in Italia in questo momento e che possa offrire una visione coerente e attuale della nostra scena contemporanea all'Europa.
Non ho la pretesa che Sanremo vada recepito univocamente in questi termini, nessuno ha impartito una visione, ho solo detto che a me farebbe piacere se spiccasse una proposta disomogenea rispetto alle ultime, che arricchisca il quadro dalle slot con cui ci siamo affacciati alla manifestazione ultimamente. Sarei molto curioso ad es. di vedere come una canzone di Angelina, di Annalisa o dei The Kolors possa essere recepita, considerando che alcune canzoni dei suddetti negli ultimi tempi già sono uscite dai confini nazionali e si sono fatte notare, e i commenti sotto alcuni video cominciano ad essere stranieri. Poi che il GP voti in maniera anche occasionale, non ascoltando musica, non avendo nemmeno mai sentito in alcuni casi nominare la parola Eurovision, è cosa ben risaputa, ma io parlo per me, ripeto, non per gli altri
Non voleva essere un discorso esclusivista, ma, appunto, una semplice preferenza di base, fatta in un topic in cui per forza di cose si chiede l'espressione di un gusto a scatola chiusa. Poi ciò non implica che le varie uptempo possano rivelarsi deludenti, a favore di una Ti muovi, di una Tu no, o di una Spettacolare. L'ascolto a posteriori comanda, ma di base, a priori, una visione più completa e più assortita dei nostri trend interni non penso sia un proposito malvagio.
Poi sul discorso di ciò che portano gli altri paesi si potrebbe aprire un capitolo lunghissimo, ma ritengo ci sia un po' di disinformazione e il fatto che gli altri paesi mandino in gara solo sconosciuti è una vecchia leggenda metropolitana ormai superata. Dico solo che quest'anno il Regno Unito è rappresentato da Olly Alexander, che ha venduto 2.5 milioni di copie di album e 15 milioni di copie di singoli (e ti parlo solo del suo progetto in combutta con gli Years & Years, notissimi anche in Italia). Ma ti posso fare l'esempio degli Hooverphonic per il Belgio, di Sheldon Riley per l'Australia, dei Little Big per la Russia e molti altri, ad esempio ad oggi al Melodifestivalen, il festival svedese, i più quotati alla vittoria sono i big in gara più noti o più popolari anche a livello discografico nel paese, oltre che essere volti conosciuti della manifestazione (Marcus & Martinus, Danny Saucedo, Smash Into Pieces, Dotter, ecc.). Quindi il discorso che fai sul fatto che siamo solo noi a mandare i big è una falsa credenza, l'unica cosa su cui posso un minimo concordare è che all'estero molto più frequentemente rispetto all'Italia il rappresentante nazionale può essere un esordiente, da noi no visto com'è strutturato Sanremo oggi (con le dovute eccezioni, vedi Soldi), mentre all'estero l'anzianità di servizio non costituisce un diritto di prelazione come è invece più insito nella nostra mentalità. Questo è essenzialmente il motivo per cui a livello statistico noi mandiamo più big di altri paesi, non perché gli altri non vogliano mettersi in gioco.
Utente
7 agosto, 2013
Limiterò la mia analisi a chi qualche possibilità di vincere ce l'ha.
Geolier, perché se non erro è vietato portare al Festival canzoni interamente in dialetto...e lui lo fa. Complimenti a chi l'ha selezionato.
Il Volo, perché evidentemente continua nell'autocelebrazione. Alla scorsa partecipazione il trio cantava un testo che asseriva "siamo musica vera che resta", ora un brano dal titolo "Capolavoro". Anche se poi, a dir la verità, la cosa più che farmi arrabbiare mi fa sorridere.
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