Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
“Ossa rotte”
Avatar
guardian22
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1867
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
121
20 febbraio, 2024 - 13:01
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Uno che per me puo' rientrare nelle ossa rotto visto il punto di partenza e' Mr. Rain.

Lui ha partecipato subito di nuovo per bissare il successo dell'anno scorso e consolidarsi come nome forte e invece si e' parecchio ridimensionato e ha ridimensionato pure il successo dell'anno scorso su cui poteva camparci un po' di piu'.

Lui forse e' uscito con un messaggio di debolezza dal festival, entrato per dire "son qua a dire che io sono una certezza" e uscito con "mi sa che l'anno scorso ho semplicemente beccato il pezzo".

SabriS
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3086
Member Since:
24 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
122
20 febbraio, 2024 - 13:06
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

guardian22 ha detto

SabriS ha detto

Ah si, i super ospiti di quest’anno: Lazza, i Jalisse e Arisa con una canzone di 13 anni fa.
Comunque non hai risposto ai dati oggettivi che ho riportato, hai semplicemente ripetuto la stessa cosa di prima senza argomentare. Forse la mancanza di oggettività non è dei fan, anzi.   

Quindi riprendendo il tuo post, Alessandra si e' presentata a Sanremo al picco della popolarita', con un hype pazzesco tanto da essere messa tra i favoriti dai bookmakers e avendo venduto un sacco negli ultimi anni.

Ok, allora se queste sono le premesse cambio idea e dico che ne e' uscita con le ossa rotte.

Perche' se entri a Sanremo da favorito e superpopolare come sostieni e ne esci 9a con una canzone che gira poco nell'airplay e bassa nello streaming allora ne sei uscito male.

Per me le premesse non erano quelle che hai detto tu, e che l'hype era tutto intorno ad altri cantanti che poi effettivamente sono arrivati in alto e quindi Alessandra ha fatto il suo per come e' entrata, ma prendendo per buone le tue premesse allora e' un caso classico di "ossa rotte".

Non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca.  

Inutile tentare di rigirare la frittata. Hai scritto letteralmente: "Ha lasciato cadere troppo la sua popolarità prima di partecipare e ormai era scesa così tanto da non generare nemmeno più hype", da lì ho riportato dati oggettivi che forse hai perso per strada, o che piace a molti perdere per strada per sminuirla a priori. Un conto è dire "ci si aspettava di più da lei", un altro è inventare che sia un'artista decaduta, che abbia fatto un Sanremo negativo, che abbia perso la sua popolarità e che non generi hype. Non credo sia difficile comprendere la differenza.
Si passa da un estremo all'altro solamente per non andare incontro ai dati oggettivi che ne creano un quadro differente.

Su 30 in gara, alcuni importanti passati veramente inosservati con canzoni fotocopia di altre mille, ci sono 6 pagine di "ossa rotte" su Alessandra Amoroso senza letteralmente mezza argomentazione reale o valida. 

Questo è il problema.

Avatar
guardian22
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1867
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
123
20 febbraio, 2024 - 13:32
sp_Permalink sp_Print

SabriS ha detto

guardian22 ha detto

SabriS ha detto

Ah si, i super ospiti di quest’anno: Lazza, i Jalisse e Arisa con una canzone di 13 anni fa.
Comunque non hai risposto ai dati oggettivi che ho riportato, hai semplicemente ripetuto la stessa cosa di prima senza argomentare. Forse la mancanza di oggettività non è dei fan, anzi.   

Quindi riprendendo il tuo post, Alessandra si e' presentata a Sanremo al picco della popolarita', con un hype pazzesco tanto da essere messa tra i favoriti dai bookmakers e avendo venduto un sacco negli ultimi anni.

Ok, allora se queste sono le premesse cambio idea e dico che ne e' uscita con le ossa rotte.

Perche' se entri a Sanremo da favorito e superpopolare come sostieni e ne esci 9a con una canzone che gira poco nell'airplay e bassa nello streaming allora ne sei uscito male.

Per me le premesse non erano quelle che hai detto tu, e che l'hype era tutto intorno ad altri cantanti che poi effettivamente sono arrivati in alto e quindi Alessandra ha fatto il suo per come e' entrata, ma prendendo per buone le tue premesse allora e' un caso classico di "ossa rotte".

Non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca.  

Inutile tentare di rigirare la frittata. Hai scritto letteralmente: "Ha lasciato cadere troppo la sua popolarità prima di partecipare e ormai era scesa così tanto da non generare nemmeno più hype", da lì ho riportato dati oggettivi che forse hai perso per strada, o che piace a molti perdere per strada per sminuirla a priori. Un conto è dire "ci si aspettava di più da lei", un altro è inventare che sia un'artista decaduta, che abbia fatto un Sanremo negativo, che abbia perso la sua popolarità e che non generi hype. Non credo sia difficile comprendere la differenza.
Si passa da un estremo all'altro solamente per non andare incontro ai dati oggettivi che ne creano un quadro differente.

Su 30 in gara, alcuni importanti passati veramente inosservati con canzoni fotocopia di altre mille, ci sono 6 pagine di "ossa rotte" su Alessandra Amoroso senza letteralmente mezza argomentazione reale o valida. 

Questo è il problema.  

Ma infatti io confermo la cosa che ha aspettato troppo a partecipare e che avrebbe dovuto farlo quando era piu' popolare rispetto ad ora.

Sto semplicemente mostrando la contraddizione del tuo ragionamento, e non ho mai detto che e' un'artista decaduta, non mettermi in bocca cose che non penso.

Per me la amoroso si e' presentata in un momento complicato della sua carriera (per mille motivi) e ha fatto il suo, stop, senza infamia e senza lode.

Uno che ha sempre capito bene quando partecipare a Sanremo al primo piccolo accenno di calo ad esempio e' Mengoni, e l'ha sempre usato per lanciarsi ancora piu' alto.

vincy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7627
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
124
20 febbraio, 2024 - 13:52
sp_Permalink sp_Print

Ma secondo me è semplicemente sbagliato “prima era più popolare rispetto ad ora”. 

Piuttosto direi che prima avrebbe forse vinto più facilmente, come è accaduto per Carta, Scanu ed Emma. Ma erano altri tempi e soprattutto ci stava tutt’altro regolamento. Di fatti Emma con il regolamento attuale non riesce manco più ad arrivare in top5 nonostante sia Ogni volta è così che Apnea fossero più belle di Non è l’inferno. 

Alessandra è popolare, come si può dire di no rofl Però negli ultimi anni Sanremo è cambiato, ci sono dei nomoni in gara e non due o tre ma tanti. 
Sembra che l’unico nome bomba di questo Festival fosse quello di Alessandra e lei ha floppato… ma in questo Festival ci stavano Loredana Bertè, Emma, Negramaro, Fiorella Mannoia + gli artisti in voga degli ultimi anni come Geolier, Annalisa, Angelina, Irama, Ghali + ex vincitori del Festival che fanno sempre presa come Mahmood, Diodato, Il Volo. 

Cioè non è che gareggiava contro Marlene Kuntz, Irene Fornaciari e Chiara Civello come accadeva 10 anni fa. 

Bento
Utente PLATINO

Utenti -2
Forum Posts: 1088
Member Since:
11 agosto, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
125
20 febbraio, 2024 - 14:03
sp_Permalink sp_Print

SabriS ha detto

Passi da un estremo all'altro solamente per non andare incontro ai dati oggettivi che ne creano un quadro differente.

Su 30 in gara, alcuni importanti passati veramente inosservati con canzoni fotocopia di altre mille, ci sono 6 pagine di "ossa rotte" su Alessandra Amoroso senza letteralmente mezza argomentazione reale o valida. 

Questo è il problema.  

ah vabbè se per questo c'è pure chi, tra i fan dell'Amoroso, tira in ballo Irama in un topic di "ossa rotte" che oggettivamente è come mettere un cavolfiore nel menu della colazione

se è "ossa rotte" Irama, bhe da Angelina Mango in giù sono tutti ricoverati in Ortopedia!!!!

anche i dati "oggettivi" che citi sui platini vanno approfonditi 

i numeri a cui ti riferisci (quelli dal 2019) in poi in realtà sono per la quasi totalità tutti i platini dei due singoli estivi dei Boomdabash (karaoke e mambo salentino) dopo di che,  era "Tutto accade" si contano 2 platini su ben 6 singoli tirati fuori, onestamente non proprio una media folgorante  da Star della musica italiana.....e se invece, come giustamente faceva notare qualcun'altro nei post sopra, se invece al contrario era tutta questa grande Star all'apice della carriera  bhè allora si che ne entrata Papa in conclave e ne è uscita Parroco di campagna... delle due l'una!!!

tralaltro gli stessi ragionamenti l'anno scorso erano stati fatti  su Giorgia e nessuno si scandalizzava così tanto....credo che il Sanremo dell'Amoroso sia assimilabile a quello di Giorgia....nessuno dice che sia stata l'Aiello o il Random della situazione

poi è ovvio che su questo forum, nel bene come nel male, i personaggi che escono da un talent, da un reality hanno un'attenzione molto maggiore rispetto agli altri (infatti si chiama realityhouse)

persino una Emma Muscat o una Federica Carta hanno pagine e pagine di discussioni che non hanno minimamente uno Sfera ebbasta o Vasco Rossi...

tralaltro io sono stato il primo, se leggete il commenti nelle pagine indietro, nelle prime considerazioni a caldo a dire che l'Amoroso non era proprio ossa rotte ma sicuramente il bilancio era negativo, che non aveva centrato gli obiettivi minimi che si era posta (nel senso di occasione persa...ok poco male non è un'esordiente alla "o la và o la spacca"....di occasioni ne avrà altre,  ma non capisco perchè i fan si inalberino così tanto

SabriS
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3086
Member Since:
24 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
126
20 febbraio, 2024 - 14:22
sp_Permalink sp_Print

Bento ha detto

i numeri a cui ti riferisci (quelli dal 2019) in poi in realtà sono per la quasi totalità tutti i platini dei due singoli estivi dei Boomdabash (karaoke e mambo salentino) dopo di che,  era "Tutto accade" si contano 2 platini su ben 6 singoli tirati fuori, onestamente non proprio una media folgorante  da Star della musica italiana.....e se invece, come giustamente faceva notare qualcun'altro nei post sopra, se invece al contrario era tutta questa grande Star all'apice della carriera  bhè allora si che ne entrata Papa in conclave e ne è uscita Parroco di campagna... delle due l'una!!!

Ah sì, mi sembra tu sia l'utente che da anni entra su RH solo per scrivere che l'Amoroso è una fallita, che le donne sono praticamente tutte artiste senza senso né carriera e che l'unico artista degno di essere definito tale si chiama Irama.

Comunque non è vero ciò che scrivi, non mi pare che i 25 dischi di platino fatti negli ultimi 4 anni siano attribuibili a due brani. E l'era Tutto Accade è andata bene, può vantare Sorriso platino, Camera 209 platino con oltre 100k, e album platino, oltre all'oro di Canzone inutile e Notti blu. Tutti i singoli certificati tranne uno (altra cosa falsa che hai scritto). E tutto senza fare un disco abbastanza orribilino con Rkomi per agguantare più certificazioni possibili.

Quindi sì, lei ha fatto bene comunque anche se non nel peak della sua carriera.

vincy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7627
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
127
20 febbraio, 2024 - 14:24
sp_Permalink sp_Print

@Bento ti ribadisco che non ho minimamente detto che Irama ne è uscito con le ossa rotta. Sarebbe alquanto impossibile da dire visto che non è oggettivamente vero, non sono mica impazzito rofl

Ho parlato di lui perché ci si preoccupa tanto di ciò che ha fatto o non ha fatto Alessandra quando l’altra unica ballad che le sta sopra è semplicemente la copia 2.0 di Ovunque sarai. Il mio discorso era quello, non attinente con le “ossa rotte”, probabilmente ho sbagliato a parlarne qui ma perché era collegato ad altro, non al titolo del topic. 

Detto ciò prendere per il chiul una cantante dicendo “non è mica la Star della musica italiana con 6 platini” non è di certo il modo più saggio per parlare di musica. 
Anche perché valla a trovare una cantante donna che dopo 15 anni di carriera e con le mode attuali del momento, ESTRAE un singolo dal proprio album già uscito (quindi non lo aggiunge in seguito ma lo estrae) e lo certifica vendendo 50k copie. Per di più una ballad di quasi 4 minuti rofl

Essere Star della musica italiana ad oggi significa solo fare 3-4 dischi di platino o fare musica catchy? Spero ardentemente di no. 

Bento
Utente PLATINO

Utenti -2
Forum Posts: 1088
Member Since:
11 agosto, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
128
20 febbraio, 2024 - 14:40
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

SabriS ha detto

Bento ha detto

i numeri a cui ti riferisci (quelli dal 2019) in poi in realtà sono per la quasi totalità tutti i platini dei due singoli estivi dei Boomdabash (karaoke e mambo salentino) dopo di che,  era "Tutto accade" si contano 2 platini su ben 6 singoli tirati fuori, onestamente non proprio una media folgorante  da Star della musica italiana.....e se invece, come giustamente faceva notare qualcun'altro nei post sopra, se invece al contrario era tutta questa grande Star all'apice della carriera  bhè allora si che ne entrata Papa in conclave e ne è uscita Parroco di campagna... delle due l'una!!!

Ah sì, mi sembra tu sia l'utente che da anni entra su RH solo per scrivere che l'Amoroso è una fallita, che le donne sono praticamente tutte artiste senza senso né carriera e che l'unico artista degno di essere definito tale si chiama Irama.

Comunque non è vero ciò che scrivi, non mi pare che i 25 dischi di platino fatti negli ultimi 4 anni siano attribuibili a due brani. E l'era Tutto Accade è andata bene, può vantare Sorriso platino, Camera 209 platino con oltre 100k, e album platino, oltre all'oro di Canzone inutile e Notti blu. Tutti i singoli certificati tranne uno (altra cosa falsa che hai scritto). E tutto senza fare un disco abbastanza orribilino con Rkomi per agguantare più certificazioni possibili.

Quindi sì, lei ha fatto bene comunque anche se non nel peak della sua carriera.  

vabbè qui mi sembra che siamo proprio partiti per la tangente...

meno male che chiunque può cliccare sul profilo andare su Attività e leggere in sequenza tutti i messaggi: mai scritto nè detto che l'Amoroso è una fallita, ...mai scritto che le "donne sono artiste senza senso".....ma piuttosto che bisogna superare le distinzioni di genere io seguo tanti artisti femminili ma non in quanto donne, ah preciso che la canzone per me più bella in assoluto del Festival è stata per me quella della Mannoia (che è appunto una donna!!! con una canzone perdippiù che era un inno alle donne)

e avrò scritto 1 post su 10 su Irama (basta contarli) molto ma molto meno di quanto tu scrivi solo su l'amoroso o di qualsiasi altro fan di Annalisa che scrive ogni giorno solo su Annalisa

e per quanto riguarda il discorso "orribilino" sugli album di Irama ci sta, io non mi inalbero a differenza vostra se date dei giudizi negativi su un cantante che seguo.....sono opinioni soggettive di gusto musicale e ci stà che una persona che ritenga "Fino a qui" un capolavoro della musica possa non piacerli Hollywood o Sulla pelle....pace e bene

giusto per dovere di cronaca va comunque  precisato che Irama le certificazioni le ha fatte al 90% con tutti pezzi da solista quindi non è statisticamente corretto dire che fa featuring con altri per agguantare "più certificazioni possibili"

Anima97
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 26
Member Since:
8 ottobre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
129
20 febbraio, 2024 - 15:30
sp_Permalink sp_Print

Alessandra Amoroso ha la sua fan base che le assicura al momento palazzetti e più in generale tour sold out. Penso sia ridicolo negare che abbia perso molta 'influenza' nel mercato musicale. I tempi sono cambiati. Oggi il pubblico che permette di certificare a livello di vendite è molto più giovane e sta tutto nello streaming. L'Amoroso purtroppo è rimasta indietro. Il pezzo portato a Sanremo non suggerisce nessuna evoluzione musicale. Con questo andazzo io la vedo molto ridimensionarsi nei prossimi mesi. 

Alla fine più che ossa rotte, qua si parla proprio di invisibilità. A livello di risonanza mediatica in questo Sanremo è stata invisibile (forse è anche peggio di uscirne con le ossa rotte).

Mi aspetto le peggio risposte, ma forse è utile provare a cogliere la percezione di una persona alla quale la Amoroso è indifferente ( rispetto magari ad un fan o ad un hater).

Sottoscritto
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1756
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
130
20 febbraio, 2024 - 15:39
sp_Permalink sp_Print

Shadow ha detto
Per me la Amoroso non ne è uscita con le ossa rotte, però penso che sia stato per lei un Sanremo meh, partiva come una delle favorite e invece si è trovata a ridosso della top ten.. Per il tipo di brano direi però che alla fine si è trovata 2 ballad sopra di lei, e anche commercialmente parlando non è la ballad che sta andando meglio ecco.. Il suo Sanremo è stato oggettivamente underperformante ma parlare di ossa rotte per lei mi pare too much, la sua carriera non subirà di certo una battuta d'arresto  

Questa mi pare la disamina più condivisibile.

Thehumming
Utente

Utenti -2
Forum Posts: 265
Member Since:
23 giugno, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
131
20 febbraio, 2024 - 15:50
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Secondo me bisogna chiarire cosa si intende per "ossa rotte". Se con questa espressione ci si riferisce ad un festival drammatico, che ha svelato una disaffezione del pubblico e un crollo verticale del gradimento in generale (classifiche e mood in generale attorno all'artista in questione)... Beh, non credo che la Amoroso possa essere etichettata in questo modo. Sotto questo punto di vista le ossa rotte le hanno avute i Negramaro, Sangiovanni e Fred De Palma. E questo è un dato oggettivo. 

Se invece con "ossa rotte" intendiamo un Festival al di sotto delle aspettative, allora sì, non posso negarlo nemmeno io che sono un fan della Amoroso. Da una con la sua carriera, partita a razzo 15 anni fa e senza mai battute di arresto, seconda donna italiana nella storia a riempire San Siro, ci si aspettava ben altro. 1,3% al televoto nella serata finale, nono posto nella classifica e la canzone 18esima in FIMI sono delle performance enormemente al di sotto delle aspettative. Questo si può imputare a numerosi fattori, primo fra tutti la tipologia di canzone del tutto fuori contesto in un festival che ha premiato il ritornello orecchiabile e la novità. Ma per esempio, Ultimo l'anno scorso con una proposta impopolare ha dimostrato di avere una fanbase molto più agguerrita. Io personalmente ci sono rimasto male per questo primo festival di Alessandra.

SabriS
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3086
Member Since:
24 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
132
20 febbraio, 2024 - 16:20
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Anima97 ha detto

I tempi sono cambiati. Oggi il pubblico che permette di certificare a livello di vendite è molto più giovane e sta tutto nello streaming. L'Amoroso purtroppo è rimasta indietro. Il pezzo portato a Sanremo non suggerisce nessuna evoluzione musicale. Con questo andazzo io la vedo molto ridimensionarsi nei prossimi mesi. 

Alessandra si evolve musicalmente da tempo per quanto riguarda l’aspetto puramente musicale, la rappresentazione di tutto ciò penso sia stato il live stratosferico a San Siro. La stessa che è stata etichettata come quella che faceva "canzonette" perché con Vivere a Colori, La Stessa, Mambo salentino, Karaoke, Sorriso grande, Camera 209, Notti blu, ecc, aveva virato vero un genere più catchy rispetto al suo passato e tutti che "eh ma le canzoni romantiche che faceva prima erano stupende" e blabla.

Ora si presenta a Sanremo in una veste più intima, andando controcorrente, dimostrandosi più che coraggiosa a livello artistico (non le mancavano di certo altri tipi di brani da poter proporre), perché è quello che voleva portare di sé e raccontare di sé, con una bellissima canzone "senza tempo", e improvvisamente è una che non sa o non vuole evolversi perché non ha portato una hit facilona. sadida

L'evoluzione degli altri quale sarebbe? Portare una sorta di copia degli ultimi singoli andati bene? Boh.

Come ho scritto prima, si passa da un estremo all'altro senza andare in fondo. Tutto molto superficiale, legato solo all'apparenza e non alla musica. Potreste sentire la canzone più brutta al mondo e vedere l'esibizione più terrificante che, se andasse alla 1 su spotify, diventerebbe il capolavoro. 

SabriS
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3086
Member Since:
24 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
133
20 febbraio, 2024 - 16:24
sp_Permalink sp_Print

vincy ha detto
Ma secondo me è semplicemente sbagliato “prima era più popolare rispetto ad ora”. 

Piuttosto direi che prima avrebbe forse vinto più facilmente, come è accaduto per Carta, Scanu ed Emma. Ma erano altri tempi e soprattutto ci stava tutt’altro regolamento. Di fatti Emma con il regolamento attuale non riesce manco più ad arrivare in top5 nonostante sia Ogni volta è così che Apnea fossero più belle di Non è l’inferno. 

Alessandra è popolare, come si può dire di no rofl Però negli ultimi anni Sanremo è cambiato, ci sono dei nomoni in gara e non due o tre ma tanti. 
Sembra che l’unico nome bomba di questo Festival fosse quello di Alessandra e lei ha floppato… ma in questo Festival ci stavano Loredana Bertè, Emma, Negramaro, Fiorella Mannoia + gli artisti in voga degli ultimi anni come Geolier, Annalisa, Angelina, Irama, Ghali + ex vincitori del Festival che fanno sempre presa come Mahmood, Diodato, Il Volo. 

Cioè non è che gareggiava contro Marlene Kuntz, Irene Fornaciari e Chiara Civello come accadeva 10 anni fa.   

Grazie vincy, pensavo di vivere in una simulazione!

AjejeBrazorf
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1298
Member Since:
16 settembre, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
134
20 febbraio, 2024 - 16:47
sp_Permalink sp_Print

Scusate se mi intrometto, ma Alessandra ha numeri simili come vendite e tour a Gazzelle, che le è arrivato sotto, il mercato cambia, il calo fisiologico ci sta, lei è comunque in attività da tanti anni, se vi aspettavate il televoto di Ultimo che fa mezzo milione di spettatori ogni anno, beh, il problema non è della Amoroso, ma della vostra concezione dell’artista. Come ho già detto qualche pagina fa più che ossa rotte direi partecipazione in sordina, non è andata male, ma neanche bene, un 6 onesto. Ma per il periodo da cui veniva a lei credo sia andata bene così e ho visto la sua partecipazione come uno strumento che serviva a lei per riprendersi umanamente

Princess Carolyn
Utente

Utente
Forum Posts: 466
Member Since:
17 marzo, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
135
20 febbraio, 2024 - 17:53
sp_Permalink sp_Print

Thehumming ha detto
Se invece con "ossa rotte" intendiamo un Festival al di sotto delle aspettative, allora sì, non posso negarlo nemmeno io che sono un fan della Amoroso. Da una con la sua carriera, partita a razzo 15 anni fa e senza mai battute di arresto, seconda donna italiana nella storia a riempire San Siro, ci si aspettava ben altro. 1,3% al televoto nella serata finale, nono posto nella classifica e la canzone 18esima in FIMI sono delle performance enormemente al di sotto delle aspettative. Questo si può imputare a numerosi fattori, primo fra tutti la tipologia di canzone del tutto fuori contesto in un festival che ha premiato il ritornello orecchiabile e la novità. Ma per esempio, Ultimo l'anno scorso con una proposta impopolare ha dimostrato di avere una fanbase molto più agguerrita. Io personalmente ci sono rimasto male per questo primo festival di Alessandra. 

Ammesso che condivido il tuo punto generale, credo sia importante contestualizzare quella percentuale di televoto perché vista così può sembrare che abbia ricevuto davvero le briciole quando in realtà è stata comunque tra i 10 artisti in gara più votati su 30, semplicemente Geolier è stato così forte da "falsare" e appiattire i numeri di tutti gli altri

Tornando alla questione, tutto sommato per me questo debutto di Alessandra può essere paragonato a grandi linee al ritorno di Emma nel 2022, rispetto a cui è finita qualche posizione più in basso semplicemente perché di anno in anno il Festival si fa sempre più competitivo, e con una canzone che andrà meno bene perché sicuramente meno streaming friendly di Ogni volta è così, quindi nessun disastro ma una partecipazione in sordina da cui ci si aspettava di più. Ciò che c'è di positivo in questo è che abbiamo visto quanto facilmente Emma sia riuscita a imporsi anche nello streaming con il giusto sound a partire dall'estate scorsa, e Alessandra parte anche da una posizione migliore perché i suoi successi, anche se non sempre necessariamente eclatanti, se li è comunque costantemente portati a casa (ricordo che prima di Mezzo mondo Emma a momenti veniva data per spacciata) dunque con il giusto lavoro dietro e prossime canzoni che immagino saranno sicuramente più accessibili a un pubblico giovane credo non farà fatica a rimettersi in sesto

Avatar
guardian22
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1867
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
136
20 febbraio, 2024 - 18:08
sp_Permalink sp_Print

Comunque continuo a leggere di Sanremo ipercompetitivi e per carita' e' vero che il livello medio si e' alzato molto con Amadeus rispetto alla banter era delle vittorie consecutive amiciane improponibili, pero' e' pur vero che prima e terza sono arrivate Angelina e Annalisa che escono comunque da quel mondo li', mica Cremonini e Tiziano Ferro.

Voglio dire, con una proposta convincente e moderna pure se esci da quel mondo li' puoi dire la tua, non c'e' una preclusione a prescindere che rende impossibile competere.

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9656
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
137
20 febbraio, 2024 - 19:59
sp_Permalink sp_Print

SabriS ha detto

guardian22 ha detto

Ha lasciato cadere troppo la sua popolarità prima di partecipare e ormai era scesa così tanto da non generare nemmeno più hype.

Talmente poco popolare e poco hype che da quando hanno annunciato gli artisti in gara si parlava solo del suo nome (e non di certo in negativo) e i bookmakers l’hanno messa subito prima proprio per la sua popolarità. E questo grande calo nelle vendite dal pre covid (cit.) vorrei anche conoscerlo visto che ha iniziato l'era 10 (2018) con 27 dischi di platino e ha concluso l'era Tutto Accade (2022) con il 52esimo, nel giro di soli 4 anni ne ha fatti altri 25 (più svariati ori), giusto per sciorinare un po’ di dati oggettivi e reali, e poi si è fermata per quasi due anni. Questa narrazione musicale totalmente fake di Alessandra fa molto sorridere onestamente, specialmente qui! 
Questo topic ormai diventato ufficialmente una gara a chi la spara più grossa su di lei in pratica  what  Dovrò evitare di entrarci ancora perché è assurdo! E credo che di trasparente ci siano solo le argomentazioni di chi continua a sminuire senza motivo.   

Però allora devi essere coerente: se ci sono tutti questi dati oggettivi, ti sembra normale arrivare nona con l'1.6% di televoto con una canzone nemmeno in top 5 stream e senza neanche il premio Broccolino di Bronzo? 

Allora devi ammettere che con le premesse con cui è entrata è stato un Sanremo trasparente, magari ossa rotte no ma poteva benissimo non farlo

 Nicks Lannister

Alex
Utente

Utente
Forum Posts: 305
Member Since:
15 ottobre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
138
20 febbraio, 2024 - 20:15
sp_Permalink sp_Print

Ma questo topic si chiama ossa rotte o buttiamo merda sull’amoroso? 
Su tanti che non sono usciti benissimo da questo Sanremo vi focalizzate sempre e solo su di lei…  
strano

Shadow
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7930
Member Since:
7 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
139
20 febbraio, 2024 - 20:17
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Alex ha detto
Ma questo topic si chiama ossa rotte o buttiamo merda sull’amoroso? 
Su tanti che non sono usciti benissimo da questo Sanremo vi focalizzate sempre e solo su di lei…  
strano  

Ma in realtà in molti si è detto semplicemente che ha fatto un sanremo sotto le aspettative, nessuno ha buttato merda e nessuno ha parlato di ossa rotte per leieleonora_png

edit: si è parlato anche di altri in maniera molto più dura. È questo l'argomento del topic

SabriS
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3086
Member Since:
24 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
140
20 febbraio, 2024 - 20:27
sp_Permalink sp_Print

NicksFactor ha detto

Però allora devi essere coerente: se ci sono tutti questi dati oggettivi, ti sembra normale arrivare nona con l'1.6% di televoto con una canzone nemmeno in top 5 stream e senza neanche il premio Broccolino di Bronzo? 

Allora devi ammettere che con le premesse con cui è entrata è stato un Sanremo trasparente, magari ossa rotte no ma poteva benissimo non farlo  

Ma cosa c’entra plsnot no io ci rinuncio! Purtroppo la malafede porta a non comprendere nemmeno le argomentazioni ormai.

Su Alessandra non siete mai stati oggettivi e mai lo sarete 

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: klyo, Edwynivan, Wasabi, thatdamngigi, the.one.that.got.away, Manu
201 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: nico91
Upcoming: Alex87, Howie, darix10, Edre

Top Posters:

Olimpico85: 45243

pesca: 32258

KassaD1: 26000

xello: 25339

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Late Marriage

Alessandro Dadda

Ciro

Norah Simon

Francesco

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26225

Posts: 1366981

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22522

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account