Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
Utente
15 aprile, 2018
SIXTO RODRIGUEZ - CRUCIFY YOUR MIND
Già vi immagino pensare un gigantesco "ma chi?" dinanzi alla mia proposta, e confesso che io stessa non conoscevo questo cantautore fino a qualche anno fa, quando ho avuto la fortuna di imbattermi in uno splendido documentario che consiglio a tutti, intitolato "Searching for Sugar Man".
Sixto Rodriguez, così chiamato perché sesto figlio di una famiglia di Detroit, lavora come operaio in un'industria automobilistica e ha come più grande passione la musica, alla quale si dedica nel tempo libero, con testi che riguardano spesso la condizione della classe proletaria in America. Viene notato, mentre si esibiva in un locale nel dopo-lavoro, da un produttore discografico che gli offre un contratto, e pubblica due dischi che però si rivelano clamorosi flop commerciali in America. La sua casa discografica rescinde il contratto e lui torna al suo lavoro di sempre, ma è proprio qui che inizia la magia di questa storia. Grazie ad alcune radio locali, la sua musica inizia a circolare in Australia e Nuova Zelanda, e poi a sua totale insaputa in Sudafrica, dove i suoi testi ispirati alla lotta di classe, alla difesa delle minoranze e alla ribellione diventano un vero e proprio inno contro l'apartheid, tanto da venir banditi dal governo. Nonostante ciò rimasero popolarissimi grazie al passaparola della gente, e Sixto Rodriguez divenne in Sudafrica una figura popolare come Bob Dylan o i Rolling Stones, pur essendone totalmente ignaro dato che era la sua ex casa discografica a incassare le royalties dei suoi pezzi. La leggenda attorno a lui crebbe e iniziarono a circolare leggende metropolitane riguardo la sua morte, e i suoi fan più accaniti fondarono un sito, "The Great Hunt Rodriguez", per rintracciarlo e scoprire chi fosse. Fu la figlia di Sixto Rodriguez a scoprire l'esistenza del sito, e Sixto sconvolto dalla scoperta si recò in Sudafrica, più di 25 anni dopo la pubblicazione degli album che l'avevano consacrato come una rockstar lì, facendo un tour trionfale. Da allora vive di musica, e la sua storia può essere ulteriormente approfondita nel documentario di cui vi parlavo in apertura.
Oltre a consigliarvi l'ascolto di tutta la sua produzione musicale, davvero di alto livello e sorprendente, per questo contest ho dovuto restringere la scelta ai non singoli e ho scelto di proporvi "Crucify your mind", una perla della sua discografia.
Utente
22 febbraio, 2018
Io che rimango inerme di fronte alle vostre incredibili presentazioni
Non mi dilungherò molto (non sono bravo) ma cercherò in ogni caso di far comprendere il motivo della scelta di questo pezzo.
The Script è una band irlandese formatasi nel 2001, e che ha riscosso successo internazionale grazie al singolo "Hall of fame" ; il brano scelto per concorrere deriva dall'album No Sound Without Silence , dal quale sono stati estratti 4 brani che non sono però riusciti a mantenere il successo del loro precedente singolo.
The energy never dies canta del tempo in cui sai che i tuoi giorni sono contati e stai guardando negli occhi della persona amata, dicendo che non è la fine, poiché l'energia non muore mai. Danny O'Donoghue (il leader) spiega che quindi l'obiettivo di questa canzone è dare un senso di speranza, sia a tutte quelle persone affette da malattie , sia a coloro che ossessionati da varie paure non riescono a vivere la vita con serenità.
Ho scelto questo brano per il senso di forza ma nello stesso tempo di tranquillità che riesce ad infondermi che mi fu molto d'aiuto un paio di anni fa , e quando ne ho bisogno è sempre lì ad accogliermi. Non sarà un capolavoro o una canzone particolare ma nella sua semplicità riesce a esprimere un forte messaggio
Ok penso che abbia già esagerato con la mia eclatante spiegazione , vi lascio quindi con video esplicativi
Video audio ufficiale
|
|
V
Video con traduzione in italiano
|
|
V
Utente
7 agosto, 2013
machineheart - Lost Time
Ammetto che, come capita in quasi tutti i giochi musicali, ero abbastanza indecisa sul brano da portare. Poi mi sono detta: "Perché non portare una band famosissima con un successo planetario alle spalle?". Ed ecco, quindi, i machineheart.
A parte gli scherzi, in realtà si tratta di una band che seguo da un po' e che ho sempre trovato interessante nel loro elettropop, che rimanda un po' a certe sonorità scandinave, pur essendo loro statunitensi. Inoltre ho sempre trovato molto piacevole la vocalità di Stevie Scott. Chiaramente non penso che con "Lost Time" avrebbero sfondato nel mercato internazionale, ma credo sia un brano interessante perché, pur mantenendo l'identità artistica del gruppo, ha anche alcuni elementi peculiari che la rendono unica nella loro discografia.
Il brano, contenuto nell'album "People Change", è prettamente elettropop e nella melodia si innestano vari spunti musicali che rimandano ad altre sonorità, prevalentemente nipponiche. Trovo molto piacevoli anche le parti solo strumentali del brano. Vocalmente credo sia uno dei brani in cui la potenza vocale e l'estensione di Stevie Scott emergono al meglio.
Per quanto riguarda il testo, il tema principale è quello di un amore finito, ma che si vuol provare a ricostruire. Il titolo del brano fa proprio riferimento al tempo perduto durante questa separazione, a come poterlo recuperare. Non c'è dubbio che ci sia un'ammissione d'errore in quel dispiacersi per ciò che si è fatto e verrebbe da pensare che ci sia, quindi, un rammarico, un voler "tornare indietro", ma in realtà nel brano l'aspetto retrospettivo è decisamente minore, è più orientato al ricostruire un legame "guardando avanti", al futuro. Volendo fare un richiamo al Giappone, ricorda metaforicamente l'arte del kintsugi, cioè del riparare oggetti utilizzando l'oro per riassemblare i frammenti.
E ora tutti all'ascolto dei machineheart
Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
Questa è la situazione dopo aver ricevuto 9 voti:
GIRONE A
29
28
24
24
23
21
19
19
19
17
15
10
7
GIRONE B
38
30
29
29
28
28
24
22
21
17
16
13
GIRONE C
25
24
24
22
20
18
18
13
13
15
12
11
Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
Ricordo a tutti che avete ancora 48 ore di tempo per votare!
Se voterete prima del previsto, darò prima i risultati
@Salva @taiki @robyfederer @drugo92 @Alby @Asp @Edre @edorf @semota @Rio91 @amers @vike @KassaD1 @Pupi87 @JoJo @BlueBlau @Casadelvino @Capo Horn @undri @Vesuvius21 @bilirubina @monechiapi @smiley
Utente
7 agosto, 2013
Ariana Grande - Everytime
Facciamo 'sta presentazione perché poi mi sentirei in colpa se la canzone andasse male.
Ho scelto Everytime perché porella è finita in quell'accozzaglia di sweetener quando avrebbe meritato di essere elevata di rango e messa in thank u, next (insieme a qualche altra sorella).
Everytime è musicalmente enjoyable, è un po' uno dei primi passi verso le influenze trap della Harmonic Trap Queenie 2019. Of course la produzione è una figata e vi sfido a non trovarla coinvolgente (vi sfido un corno, siete scontati e non capirete).
Niente, non sto a farvi la pappardella sui generi musicali che incontra la canzone ne su dove ci sia la virgola nel testo, però l'idea che avete di Ari sarà sicuramente riduttiva quindi give her a chance.
Vi lascio con questo video super cute in studio
Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
Juventino95 ha detto
Votazioni chiuse!Avete votato tutti tranne @JoJo, quindi la sua canzone è squalificata e non potrà partecipare al ripescaggio
Alle 14.30 risultati, pronostici?
Come non detto mi sono arrivati i voti di @JoJo, li ho accettati anche perché non sarebbe cambiato nulla.
Comunque a tra poco con i risultati
Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
RISULTATI PRIMA FASE
@Salva @taiki @robyfederer @drugo92 @Alby @NotturnoManto @Asp @Edre @xello @pesca @Pikachu @edorf @Teolino @Foski @Evil @semota @CrYs @sparso @Rio91 @amers @Ex davenport70 @vike @KassaD1 @Pupi87 @JoJo @Cassa @Waves of Music @BlueBlau @Casadelvino @Capo Horn @undri @Massiveattack @Alex8806 @Vesuvius21 @bilirubina @monechiapi @smiley
vike ha detto
Del mio girone spero passi Sexotheque (oltre alla mia ihih) che mi è piaciuta molto!
Ovviamente non passa avrei fatto volentieri a meno della canzone di Adele, in 25 ce n'erano di molto più belle.
Mi dispiace anche per Taylor e Lana
Grazie per aver votato so sad so sexy
Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
439 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46600
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26984
Posts: 1394658
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn