Utente
25 novembre, 2017
Francofranco ha detto
Non ho ancora letto e ascoltato nulla però nel copiare le descrizioni mi sono accorto che in molti stavolta ve ne siete un po' infischiati del limite di parole sulla descrizione. Nel corso dei vari invention è capitato mi diceste "sono 206 parole, è un problema?" naturalmente un paio di parole in più si lasciano passare, un po' come la tolleranza sul limite di velocità, però qui ci sono descrizioni ben oltre le 200 parole. Penso sarà un elemento che terrò in considerazione durante la valutazione
Hai ragione
Almeno da parte mia, questa volta mi è risultato difficile spiegare una scelta personale con un limite di parole: inizialmente mi era venuto un testo di 500 parole (e di natura non sono manco un tipo logorroico...) e ho cercato in tutti modi di togliere le parti inutili, ma non sono riuscito a scendere sotto i 200.
Comunque ora mi accingo ad ascoltare le scelte dei miei colleghi
Utente
7 aprile, 2014
Francofranco ha detto
Non ho ancora letto e ascoltato nulla però nel copiare le descrizioni mi sono accorto che in molti stavolta ve ne siete un po' infischiati del limite di parole sulla descrizione. Nel corso dei vari invention è capitato mi diceste "sono 206 parole, è un problema?" naturalmente un paio di parole in più si lasciano passare, un po' come la tolleranza sul limite di velocità, però qui ci sono descrizioni ben oltre le 200 parole. Penso sarà un elemento che terrò in considerazione durante la valutazione
Pardon Franco, sapevo che l’avresti notato ma semplicemente ho dimenticato di chiedertelo come invece ho fatto negli scorsi invention
Utente
19 febbraio, 2018
Sì, anche io mi scuso
Perdonatemi
A mia discolpa posso dire però che la parte "Per questo invention test, ho deciso di affiancare il colore assegnatomi con la canzone Juice di Lizzo" non era inserita nella descrizione
Mi dispiace perché ad una prima occhiata non pensavo di aver sforato il limite di parole, è stata una mia mancanza quella di non controllare per bene (dovuta anche al fatto che ero dal cellulare). Sono mortificato
Utente
24 ottobre, 2013
Ammetto che dopo il post di Franco sono andata a vedere quante parole avessi scritto 203 (solo perché ho cancellato un bel po'...)
Ieri avevo provato a pensare alle mie scelte se fossi stata negli altri e su alcune avevo dubbi su più song (nessuna presente), ma le scelte degli altri sono interessantissime. Trovo sia proprio la descrizione a fare la differenza delle volte.
Utente
7 agosto, 2013
Il.viola penso fosse forse il più complicato insieme all'arancione. Mi è piaciuto molto il ragionamento fatto per la canzone ma senza descrizione non avrei mai collegato la canzone al viola.
Il blu, l'azzurro e il verde li ho proprio sentiti nella canzone. Bello che DGS scrive che l'azzurro vorrebbe essere verde e non ci riesce e poi smiley nella sua canzone porta un po' di elementi scritti anche da DGS ma in modo più definito a conferma della cosa. Anche se non ci avevo mai pensato perché effettivamente l'azzurro è un po' un blu sfigato xD
Morta sul giallo ma per energia e tipo di musica lo vedo molto bene come giallo, difficilmente lo collegherei ad altri colori tranne forse un tipo di arancione. Ma più giallo.
L'arancione come dicevo prima, con il viola, per me sono i colori meno definiti e che associ più difficilmente a qualcosa in particolare. La descrizione sulla vivacità è sullo stile del giallo, ma la canzone è meno eccentrica del giallo come lo è l'arancione quindi ci sta.
Del rosso mi è piaciuta l'interpretazione non banale e ho provato a vedere nella canzone il rosso scuro e non so se ci sono riuscita. Ma la descrizione aiuta molto in questo senso.
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Premessa: ho tenuto conto dello sforare delle parole, perché se c'è un limite questo deve essere rispettato. Capisco la difficoltà di descrivere le proprie emozioni in pochi caratteri ma non è giusto nei confronti di chi invece rientra anche tagliando.
Viola: forse il colore più difficile, insieme all'arancione. Ed era quello che più mi incuriosiva. Senza la tua descrizione non avrei pensato al viola, però mi è piaciuta la tua visione e il racconto della canzone. Non è immediato ma allo stesso tempo nemmeno forzato. Bravo.
Blu: la descrizione mi ha aiutato a capire la scelta, la canzone così delicata e intensa mi trasmette la sensazione di blu scuro, ditdi e introspezione. Saresti riuscito a dirlo anche in 200 parole secondo me.
Azzurro: ho trovato la scelta davvero perfetta e appena l'ho sentita, anche senza leggere la descrizione, ho detto Sì vedo azzurro! Sei stato bravo a scegliere un pezzo non banale e per me immediato.
Arancione: la scelta della canzone la capisco, senza descrizione non avrei collegato ma semplicemente perché l'arancione è un colore particolare e che, nonostante il simbolismo, io non collego quasi mai al buonumore. La descrizione mi aiuta ma in certi passaggi la trovo un po' forzata.
Verde: le prime righe esplicano perfettamente quello che ho provato ascoltando il pezzo. Credo la tua scelta sposi bene l'immediatezza del tema senza però sfociare nello scontato. Sento e penso a quello che il verde rappresenta, non solo perché me lo dice lei.
Rosso: inizialmente non mi aveva convinto. Poi leggendo la tua descrizione e pensando al simbolismo mi sono ritrovata nel colore. Forse altri pezzi sarebbero stati più immediati ma ho apprezzato le varie sfumature che hai descritto.
Giallo: il pezzo mi piace e la descrizione mi aiuta. Ammetto che quando sento banana io non penso subito al giallo mentre ho apprezzato di più il collegamento con l'atmosfera allegra anche se forse avresti potuto approfondire certi aspetti.
Utente
14 febbraio, 2017
taiki
taiki, il viola era sicuramente uno dei colori più difficili da gestire. Ho apprezzato molto la tua strategia di puntare a vederlo come unione di rosso e blu e mi è piaciuta l’interpretazione che hai dato al colore. Oltre alle varie sfumature che hai evidenziato mi ha colpito anche la presenza del rosso-amore come argomento della canzone associata all’immagine dell’oceano blu richiamato nel testo. Mi hai dato la sensazione di quegli occhiali 3D con una lente rossa e una blu.
KassaD1
KassaD1, hai dato un’interpretazione molto personale al colore che hai scelto. Leggendo la descrizione sono riuscito a immedesimarmi nel tuo punto di vista e mi sono immaginato in terrazza ad osservare un cielo blu notte con la tua canzone in sottofondo. Tuttavia, non posso fare a meno di notare che ho potuto apprezzare la tua scelta tramite una descrizione lunga ben oltre il limite consentito.
DGS
DGS, ho apprezzato il racconto del percorso che ti ha portato alla scelta di questa canzone. Moon River trasmette serenità e questo stato d’animo può essere associato al colore azzurro, però devo confessarti che mi è mancato qualcosa.
smiley
smiley, devo confessarti che non conoscevo questa canzone. Come è capitato già nella prova sui video, quando ho letto il tuo titolo il primo pensiero è stato “mhh” per via della presenza del colore nel titolo in maniera esplicita. Tuttavia, ascoltando la canzone il Green presente nel titolo si arricchisce di significato. Il verde è il colore della speranza e di speranza in questo brano ce n’è tanta. Ho apprezzato molto anche l’immagine evocata dal testo sulle northern lights.
kairos
kairos, prima di leggere la descrizione ho ascoltato il pezzo da te proposto e non mi era chiarissimo il modo in cui avessi interpretato il colore perché principalmente vedevo i riferimenti al giallo tramite la banana e il sole. Con la descrizione ho capito un po’ meglio il tuo punto di vista, riesco a vedere il giallo con la vivacità della canzone ma non sono pienamente soddisfatto.
Salvatore
Salvatore, l’arancione, insieme al viola, credo fosse tra i colori più difficili della prova. Anche tu come kaiors hai deciso di puntare sulla vivacità del colore. Mi sono documentato e ho constatato che entrambi i colori possono essere associati a questa sensazione. Ascoltando la canzone ad occhi chiusi riesco a immaginare un’atmosfera arancione ma in maniera un po’ sfocata.
Mavro
Mavro, con te torniamo su un aspetto che era emerso già al primo invention test con la scelta di DGS. La tua descrizione poggia molto sul video relativo al brano ma il video non è un elemento di valutazione per questa prova. Fatta questa osservazione, viene un po’ meno la prima parte della tua descrizione. Tuttavia, nella seconda parte, tramite dei collegamenti diretti al testo, emergono degli elementi e delle sensazioni facilmente assimilabili al colore rosso.
Utente
7 agosto, 2013
Taiki: sei stato molto bravo, secondo me, ad aggirare l'ostacolo proponendo un'interpretazione del colore che partisse dallo scorporamento dei due colori primari per arrivare alla fusione attraverso il brano proposto. Non era semplice trovare un brano che potesse in qualche modo descrivere in viola (io avrei pensato ad un brano triste e funereo, e l'unica cosa che mi sarebbe venuta in mente) ma devo dire che hai proposto qualcosa di interessante, inaspettato e allo stesso tempo credibile.
Kassa: lo dico senza indugi, per me hai fatto il lavoro migliore in questo Invention e ti avrei messo primo in classifica se non fosse per il numero delle parole usate di cui, purtroppo devo tenere conto visto che si tratta di una regola del gioco la tua proposta la trovo centrata nell'abbinamento al colore e all'atmosfera che hai descritto nella tua presentazione. Mi sono immedesimato senza difficoltà nella situazione alla quale il brano fa da perfetta colonna sonora.
DGS: altra proposta solida. L'azzurro è un colore che in qualche modo è legato alla calma e alla serenità (o cmq è ciò che trasmette a me) ed è lo stesso effetto che mi ha fatto la canzone che hai scelto. Good match!
Smiley: la tua scelta centra perfettamente il discorso che facevo l'altro giorno: nonostante il colore sia già presente nel titolo, la presentazione è in grado di approfondire il legame fra il brano e il colore assegnato. Ho trovato molto bella la spiegazione del brano, gli spunti alla speranza (associata al verde per antonomasia) e in generale il brano mi trasmette tranquillità, un po' come certe tonalità di verde. Molto bene.
Kairos: ci sta la scelta di un brano allegro e movimento da associare al giallo, anche se forse avrei optato per un brano estivo, mi avrebbe restituito ancora di più il legame col colore. In generale però ho trovato la proposta poco approfondita: a parte il riferimento alla banana (che mi fa pensare al giallo tanto e non quanto) e al mood della canzone, in generale non mi ha lasciato molto. Scompare un po' in mezzo alle altre.
Salvatore: surplus di parole a parte, penso che in generale l'abbinamento brano/colore ci stia. Juice lo definisco un brano "colorato" e non faccio fatica ad immaginarmi l'arancione fra tutti gli altri. Proprio perché qualsiasi colore acceso poteva in qualche modo essere associato al brano, avrei preferito una maggiore focalizzazione, all'interno della presentazione, sul rapporto colore/canzone mentre ho visto una maggiore concentrazione su altri elementi che a mio parere potevano anche essere omessi (evitando per tanto l'utilizzo di più parole rispetto a quelle richieste).
Mavro: ho apprezzato il volere proporre una tua interpretazione personale del colore assegnato, evitando di cadere nello scontato e nel banale. La tua descrizione è stata fondamentale per capire il tuo punto di vista, anche se a tratti l'ho trovata un po' confusionaria (infatti non nego di aver dovuta leggerla più volte per capire meglio ). Alla fine sono riuscito, comunque, a ritrovare il legame fra colore e canzone.
Utente
25 novembre, 2017
Mi dispiace che abbiate dato molta importanza al fatto di aver sforato con le parolepensavo che il limite fosse semplicemente legato al non volere dei papironi di 1000 parole. Sono sempre stato attento al numero di parole, ma questa volta ho voluto rischiare perché gnash è un artista a cui tengo particolarmente e fragile è una canzone a cui sono molto legato. Mi sembrava inopportuno censurarmi così tanto.
Utente
14 febbraio, 2017
In questa occasione ci siamo trovati in accordo quasi su tutto. In particolare, per la prima volta il vincitore della prova era in cima a tutte le nostre classifiche. Il vincitore dell'invention test è...
smiley! Complimenti
Sarai il capitano della tua squadra nella prossima prova in esterna.
Utente
14 febbraio, 2017
Passiamo ai 3 che ci hanno convinto meno. Anche in questo caso, a meno di qualche piccolo cambiamento, siamo stati d'accordo. Questi tre nomi erano agli ultimi tre posti delle nostre tre classifiche singole.
La prima persona che chiamo ha avuto a che fare con uno dei colori più insidiosi per questa prova...
Salvatore, mi dispiace, sei tra i peggiori della prova.
Utente
14 febbraio, 2017
La seconda persona aveva un colore sulla carta abbordabile ma non ha saputo convincerci. Sto parlando di...
kairos. Mi dispiace, anche tu sei tra i peggiori.
Utente
14 febbraio, 2017
La terza persona aveva il colore che in teoria doveva essere il più semplice. Non sempre però la teoria corrisponde alla pratica...
Mavro, mi dispiace, anche tu sei tra i peggiori.
Utente
14 febbraio, 2017
Mavro
la tua proposta non ci ha convinti a pieno e non ci è sembrato avessi le idee del tutto chiare. Nonostante ciò nella tua scelta c'erano degli elementi positivi e per questo sei salvo!
Utente
14 febbraio, 2017
Salvatore e kairos
Le vostre proposte erano sulla stessa lunghezza d'onda, avete puntato entrambi su un aspetto comune lasciandoci intendere che non avete apprezzato del tutto il colore che vi è stato assegnato. Tuttavia, in uno dei due lavori abbiamo visto qualcosa in più rispetto all'altro. A dover lasciare MasterSong è...
kairos, mi dispiace. Togliti le cuffie, devi lasciare MasterSong!
Salvatore, sei salvo. Ci vediamo al prossimo turno.
kairos, il tuo percorso in questo gioco è partito in salita con un ultimo posto all'invention test. Dopo quella prova ti sei ripreso vincendo un invention test e ben due prove in esterna, credevamo avessi le carte in regola per arrivare fino alla fine di questo percorso, purtroppo non è stato così. Grazie mille per aver partecipato e continua a seguirci e a commentare insieme a noi
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
KassaD1 ha detto
Mi dispiace che abbiate dato molta importanza al fatto di aver sforato con le parolepensavo che il limite fosse semplicemente legato al non volere dei papironi di 1000 parole. Sono sempre stato attento al numero di parole, ma questa volta ho voluto rischiare perché gnash è un artista a cui tengo particolarmente e fragile è una canzone a cui sono molto legato. Mi sembrava inopportuno censurarmi così tanto.
Personalmente non ti ho penalizzato eccessivamente. Eri terzo pari merito e ho premiato l'altro. Ma se c'è un limite va rispettato. Altrimenti Franco non avrebbe specificato 😉
Utente
14 febbraio, 2017
Turno 7
Partecipanti: DGS, kairos, KassaD1, Mavro, Salvatore, smiley, taiki.
Mystery box
-Tema: Canzoni con il testo costituito dal maggior numero di parole.
-Migliori: KassaD1 (The Devil Glitch - Chris Butler), Salvatore (Animal - Harry Shotta Show), Mavro (Dargen D'Amico - Variazioni sul tema nostalgia istantanea).
-Vincitore: KassaD1.
Invention test
-Tema: I colori dell'arcobaleno.
-Proposte: Viola, Blu, Azzurro, Verde, Giallo, Arancione, Rosso.
-Assegnazioni del vincitore della mystery box: taiki - viola, KassaD1 - blu, DGS - azzurro, smiley - verde, kairos - giallo, Salvatore - arancione, Mavro - rosso.
-Migliore: smiley (Little Green - Joni Mitchell).
-Peggiori: Salvatore (Juice -Lizzo), kairos (Nana Banana - Netta), Mavro (Take me to church - Hozier).
-Eliminato: kairos.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: shadow, Going19
314 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46600
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26984
Posts: 1394658
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn