Utente
28 maggio, 2018
Ennesimo giro di valzer: pare che PD e M5S siano inorriditi nel leggere la lista dei nomi pronti a sostenere Conte, al punto da definirli "i casi umani del Parlamento". Per radunare queste persone Conte ha dovuto assicurare loro un posto nella sua lista alle prossime elezioni, nessuno pensava che il Premier avrebbe imbarcato la qualunque pur di sopravvivere.
A questo punto si inserisce la nuova mossa di Italia Viva: ecco che, a dispetto dei toni durissimi utilizzati da Renzi in conferenza stampa, ieri sono arrivate le parole concilianti di Faraone (capogruppo IV) e Bellanova:
Se Conte scioglie alcuni nodi, IV c'è
Un tentativo estremo per attirare l'attenzione di PD e 5S facendo leva sul loro sdegno per il gruppo di responsabili che si sta creando. Ma ormai il dado è tratto e per ora non si registrano nuovi tentativi di avvicinamento tra gli ex alleati. Il solo Zingaretti ha profilato la necessità di "allargare la maggioranza" lasciando intendere che IV potrebbe ancora essere della partita ma serve comunque qualcun altro che metta il Governo al riparo dai colpi di testa di Renzi.
Nel frattempo lo scaltro Mastella ha captato qualcosa ed è partito all'attacco dichiarando che loro sono responsabili ma non fessi, e pretendono un riconoscimento serio nella compagine di Governo come lo aveva IV. Mastella & co. non si fidano più di salvare il Conte II al Senato per poi organizzarsi in un secondo momento, vogliono che Conte si dimetta e salga al Quirinale per ricevere l'incarico per un Conte III in cui il gruppo dei responsabili vada a sostituire in tutto e per tutto IV. Perciò non è detto che lunedì si voti la fiducia, dopo le comunicazioni di Conte potrebbero anche esserci dimissioni immediate del premier.
Infine pare che Conte abbia messo gli occhi sull'UDC: lo vorrebbe trasformare in un partito fortemente ispirato al Partito Popolare Europeo, che faccia da quarta gamba al Governo (in modo da formare una sorta di maggioranza Ursula). Peccato che i tre senatori dell'UDC non siano personaggi particolarmente illuminati. Tra questi ricordiamo Paola Binetti, cacciata 11 anni fa dal PD per le sue posizioni fortemente ostili alla comunità LGBT e accasatasi nell'UDC a trazione berlusconiana. Per convincerla a sostenere il nuovo governo, Conte avrebbe chiesto l'intercessione di vescovi e cardinali. Italia Viva non ha perso occasione per diffondere la notizia (senza alcuna prova) che alla Binetti sia stato offerto il Ministero della Famiglia, che è come mettere Dracula in una sede dell'AVIS.
Utente
28 maggio, 2018
Naufragano i sogni di gloria di Conte: l'UDC si è definitivamente sfilato dall'orbità dei responsabili. Salvini ha assicurato al piccolo partito un occhio di riguardo per le future elezioni.
Anche Mastella ha appeso al chiodo la cornetta del telefono con cui telefonava a destra e a manca. Pare non abbia gradito il comportamento ambiguo del PD nei suoi confronti. Non ci sta a salvare in Parlamento un Governo che considera i responsabili, da lui radunati, alla stregua di figli illegittimi da nascondere. Solo un Conte III che gli riconosca piena dignità politica potrà fargli cambiare idea.
Nel frattempo Italia Viva è sempre più aperturista:
Rosato: se Conte vuole risolviamo tutto in due ore
Renzi: vogliamo che si formi un governo di coalizione con un ruolo fondamentale per il Pd e per i suoi esponenti. Il Pd sa che senza Italia viva non ci sono i numeri.
Conte e i vertici di 5S e PD continuano a dichiararsi indisponibili a riallacciare il rapporto con Renzi ma, inaspettatamente, le prime crepe iniziano a mostrarsi nella base dei 5S: molti pensano che tra Renzi e Mastella sia di gran lunga meglio il primo e che il muro alzato dai ministri 5 stelle serva solo a proteggere le loro poltrone. Un corposo rimpasto, come vorrebbe Renzi, fa gola a tanti parlamentari pentastellati.
Utente
28 maggio, 2018
Stanno servendo alla destra gli argomenti di propaganda su un piatto d'argento. Questi due tweet della Meloni mi hanno colpito perché in effetti fanno riflettere Cosa ne pensate?
Li chiamavano "voltagabbana". Ora sono diventati "responsabili" o "#costruttori".
Sul serio pensano che gli italiani si possano prendere in giro così? pic.twitter.com/FYylnLYcZy— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) January 16, 2021
Ma Conte che oggi in Aula alla #Camera si appella alle forze "responsabili" contro "le logiche sovraniste" è lo stesso che 3 anni fa difendeva pubblicamente il sovranismo all'Onu? Ascoltare per credere. Quanto vale la parola di quest'uomo? pic.twitter.com/OMt2uCstHI
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) January 18, 2021
Utente
6 agosto, 2015
Intato il governo ha ottenuto alla Camera la fiducia con la maggioranza assoluta di 321 voti ai quali andrebbero aggiunti 2-3 grillini assenti per Covid.
Hanno votato a favore del governo anche due ex Italia Vita e la Polverini in contraddizione con Forza Italia dal cui gruppo parlamentare è uscita appena dopo la votazione.
Utente
24 agosto, 2015
E' chiaro che Conte fa la figura del trasformista per occorrenza e la destra ci marcia sopra, ma viviamo tempi politici talmente folli che è sinceramente difficile esprimere un giudizio.
D'altro canto lui non si è mai proposto per un governo, bensì è stato cercato per guidarlo. 3 anni fa non si usciva dal pantano della situazione poltica divisa in 3 parti, una via d'uscita andava trovata. E' anche vero che Conte e Salvini sono stati spesse volte in contrasto tra loro ideologicamente, quindi personalmente io credo più al Conte progressista che a quello sovranista.
Che peraltro, nello stesso video della Meloni, fornisce una definizione molto light di populismo e sovranismo. Detto ciò bisogna riconoscere che se la romana ha un pregio è quello di essere sempre stata coerente con sé stessa (facile, finché non si governa...)
Utente
9 settembre, 2013
Utente
6 agosto, 2015
Sto seguendo in diretta la votazione al Senato e già due di Forza Italia hanno votato la fiducia al governo.
In tutto ciò mi sta facendo innervosire la giornalista che ad ogni assenza di uno di Italia Viva dice "ancora un assente".....ma se si sa da giorni che si sarebbero astenuti e lo hanno confermato un'ora fa cosa ti sorprendi a ogni nome?
Utente
17 marzo, 2017
Olimpico85 ha detto
Sto seguendo in diretta la votazione al Senato e già due di Forza Italia hanno votato la fiducia al governo.
Ho giusto sentito Anna Maria Bernini, capogruppo Forza Italia al Senato, questo pomeriggio intervistata, mi sembra su Rai 3, dichiarare che tutto il suo gruppo compatto avrebbe votato NO
Utente
6 agosto, 2015
KassaD1 ha detto
Olimpico85 ha detto
Sto seguendo in diretta la votazione al Senato e già due di Forza Italia hanno votato la fiducia al governo.Stiamo assistendo all'elezione del rappresentante di classe con alcuni che esultano e altri che gridano Si e No.
Anno 2021 e votano ancora in questo modo perdendo una marea di tempo e stando tutti in aula con la pandemia.
Utente
6 agosto, 2015
Latinista ha detto
Si vociferava di due voti di Forza Italia per ampliare la maggioranza (già due giorni fa ne parlavano da Mentano) e due sono stati. Mi sconvolge che uno dei sì sia arrivato da Mariarosaria Rossi, la badante di Berlusconi.
Ma i due nomi che si facevano non erano quelli di chi ha effettivamente votato Si.
In tutto ciò stanno ricorrendo al VAR per capire se un senatore che non aveva votato è entrato nella seconda chiamata un attimo prima o dopo la chiusura della votazione da parte della Casellati....il circo
Utente
24 marzo, 2014
La Meloni è così sicura di guadagnare ulteriori consensi in una campagna elettorale che sarà COMPLETAMENTE governata dall'emergenza Covid?
Lei (come Salvini) è debolissima su questo terreno.
A meno che non si creda davvero che la maggioranza degli italiani sia a favore del "liberi tutti, tutto aperto!"
Temo che chi crede questo avrà una bella doccia fredda. La maggioranza degli italiani vuole regole ferree e preferisce chiusure forzate dove necessario. Specialmente gli elettori che effettivamente vanno a votare...
La Meloni è pronta a propagandare queste cose? Se lo è, cosa propone esattamente?
Ovviamente c'è grande scontento verso il governo e la gestione della pandemia, ma se Conte si presentasse con una coalizione compatta, la campagna elettorale potrebbe riservare qualche sorpresa. Soprattutto perché questa destra non ha un piano per gestire in maniera credibile l'emergenza Covid. E sono abbastanza convinto che la maggioranza degli italiani lo sappia. Quindi attenzione.
A Meloni e Salvini converrebbe andare a votare una volta appianata l'emergenza.
Utente
17 marzo, 2017
Olimpico85 ha detto
Alla fine hanno riammesso a votare sia Ciampolillo che Nencini e se non ho sentito male è stato un si da parte di entrambi (quello di Nencini penso sia scontato visto che è del gruppo di Iv che usufruisce del suo simbolo quindi se non si è astenuto è solo per votare si).
Entrambi sì.
156 voti a favore (di cui gli ultimi due ammessi al foto-finish), 140 contrari e 16 astenuti.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Dabte02
1299 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46187
pesca: 33007
KassaD1: 26546
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Danc
Danc
Tulipano89
Shanel
Dancer
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26759
Posts: 1386547
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22775
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn