Utente
24 agosto, 2015
ge_aldrig_upp ha detto
Tre giorni all'Election Day.4 anni fa, proprio su queste pagine, scrivevo di un mirabolante recupero dell'ultimo minuto di Trump di cui la storia sembra a posteriori essersi completamente dimenticata. Quest'anno non sta accadendo niente del genere, anzi queste ultime settimane di campagna elettorale sembrano davvero trascinarsi per inerzia (conferma di ACB alla Corte Suprema a parte) e nulla sembra poter scalfire il vantaggio di Biden a livello nazionale, che attualmente ammonta a circa nove punti percentuali.
Il grande punto di domanda resta sui singoli Stati, molti dei quali continuano ad essere in bilico con scostamenti pressoché minimi rispetto alle ultime due settimane. Al momento il tipping-point state resta la Pennsylvania, dove Biden è dato avanti di 5 punti (ma arriveranno altri sondaggi tra domani e lunedì, quello odierno di Muhlenberg vede Biden +5 e la situazione in generale non ispira una fiducia estrema, sarà che io ho un amico nella PA rurale che mi sta a dir poco TRAVIANDO). Dentro i 5 punti a favore di Biden troveremmo Nebraska-02 (+4), Arizona (+3), North Carolina e Florida (+2), Maine-02 (+1) e novità dell'ultimo minuto anche la Georgia (+1). In Ohio e Iowa Trump resta avanti di 1, in Texas di 2. Va da sè che la situazione è decisamente più positiva per Biden di quella di quattro anni fa per Clinton, dato che tutti gli stati menzionati dopo la Pennsylvania non gli sono necessari per arrivare ai fatidici 270.
Al momento in cui scrivo sono già stati espressi oltre ottanta milioni di voti, ovvero il 59% del totale assoluto del 2016. Tra le mille dinamiche complicate di questa elezione, sarà importante ricordare martedì notte che in alcuni stati (Pennsylvania in primis!) vengono contati per primi i voti espressi in giornata: questo potrebbe dare un vantaggio ingannevole a Trump, destinato ad essere cancellato una volta contati gli absentee ballots e i voti via posta.
@ge_aldrig_upp Sto valutando se fare nottolata ma leggo da più parti che per vari motivi quest'anno il risultato potrebbe arrivare più tardi del solito. Secondo te? Meglio mettersi una sveglia per le 6 direttamente?
Utente
9 settembre, 2013
Waves of Music ha detto
@ge_aldrig_upp Sto valutando se fare nottolata ma leggo da più parti che per vari motivi quest'anno il risultato potrebbe arrivare più tardi del solito. Secondo te? Meglio mettersi una sveglia per le 6 direttamente?
Nel 2016 Trump fu dichiarato presidente attorno alle 7.30 circa italiane (ma alle 4.30/5 già si sapeva che avrebbe vinto). Sicuro la Florida e la North Carolina, a meno di distacchi minimi, saranno chiamate durante la notte e la vittoria di uno qualsiasi di questi stati (ma anche di Georgia, Texas etc.) decreterebbe con un certo margine di sicurezza la quasi impossibilità di Trump di arrivare a 270.
Se dovessimo aspettare la Pennsylvania allora potremmo direttamente alzarci per la colazione
Utente
9 settembre, 2013
Il giorno della """democrazia""" comincia come tradizione dal voto dei 5 abitanti di Dixville Notch, New Hampshire - per tradizione il primo seggio degli Stati Uniti a comunicare i risultati del voto a mezzanotte dell'Election Day.
Tutte e cinque le schede scrutinate sono andate al ticket democratico composto da Joe Biden e Kamala Harris.
🇺🇸 Dagli anni ‘60 i cittadini di Dixville Notch, piccola Contea in New Hampshire al confine con il Canada, sono i primi a votare
Gli elettori si ritrovano a mezzanotte per esprimere la loro preferenza
Il risultato di queste #Election2020: #BidenHarris 5 #TrumpPence 0 pic.twitter.com/PaBAugDUHm
— The Union (@intheunion2020) November 3, 2020
Utente
28 maggio, 2018
ge_aldrig_upp ha detto
Il giorno della """democrazia""" comincia come tradizione dal voto dei 5 abitanti di Dixville Notch, New Hampshire - per tradizione il primo seggio degli Stati Uniti a comunicare i risultati del voto a mezzanotte dell'Election Day.
Pazzesca la storia di questo paesino
Tra l'altro quest'anno ha rischiato di perdere il seggio e quindi il primato perché il numero di abitanti si era ridotto a 4, al di sotto del numero minimo che è di 5. Poi in extremis è arrivato un quinto abitante.
Altre curiosità: è la prima volta che non c'è neppure un voto per i repubblicani, alle primarie democratiche 3 voti erano andati a Bloomberg, 1 a Buttigieg e 1 a Sanders, Biden era rimasto a secco
Utente
7 agosto, 2013
Utente
28 maggio, 2018
semota ha detto
Mi incuriosiva molto come mai questa tradizione. È sempre stato quel paesino lì a iniziare?
Semplicemente essendo un paesino di pochissimi abitanti c'è l'abitudine di andare a votare tutti insieme allo scoccare della mezzanotte. Ne consegue uno scrutinio rapidissimo e quindi la comunicazione dei risultati per primi nella nazione.
Nel corso degli anni altri paesini hanno provato a sottrarre questo primato, ma Dixville Notch è sempre riuscito a consegnare i risultati per primo.
Admin
7 agosto, 2013
Davidex ha detto
Temo abbia vinto Trump è in vantaggio in tutti gli stati in bilico (in alcuni anche di molto). L'unica speranza per Biden è il voto postale ma non ho ben capito come avviene il suo conteggio, lo stanno già scrutinando o viene lasciato per ultimo?
li stanno contando ora, ma ci potrebbero volere anche giorni. E l'aspettativa è che sia prevalentemente democratico, quindi è troppo presto per dare quegli stati mancanti a Trump.
Utente
7 agosto, 2013
WI: Trump is +100k, but there are 700k votes still to count
PA: Trump is +700k, but 1.8m to count
MI: Trump is +300k, but 1.8m to count
NC: Trump is +77k, but 300k to count
GA: Trump is +100k, but 450k to countKeep in mind, those are mostly early/mail votes that favor Biden.
— Doug Sovern (@SovernNation) November 4, 2020
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
6 agosto, 2015
Alex87 ha detto
li stanno contando ora, ma ci potrebbero volere anche giorni. E l'aspettativa è che sia prevalentemente democratico, quindi è troppo presto per dare quegli stati mancanti a Trump.
Aggiungo che ho letto che in Pennsylvania nei voti postali al momento il rapporto è di 15 voti per Biden ogni 16 voti espressi.
Sarà una lunga maratona che durerà giorni se non mesi con i ricorsi alla Corte Suprema.
Utente
6 agosto, 2015
Davidex ha detto
Ho un altro dubbio: negli stati che sono stati già assegnati il voto postale è già stato conteggiato o non era previsto?
Da quanto ho capito, e non è facile visto che ogni stato ha una sua legge elettorale, alcuni Stati i voti postali li hanno elaborati prima della chiusura dei seggi, altri come quelli in bilico li elaborano dopo aver scrutinato i voti dati in presenza, alcuni Stati conteggiano anche voti postali arrivati dopo la chiusura dei seggi.
Moderatore
7 agosto, 2013
Al netto che il Nevada vada poi effettivamente ai democratici, servirebbe loro almeno il 61% dei voti postali di Pennsylvania e North Carolina, le due con distanze inferiori.
Se dovesse avere conferma la voce che Biden stesse vincendo a mani basse nei voti postali, non è detto che la scampi Trump (e me lo auguro).
Di certo questo scenario, con una differenza così sottile, con il possibile ribaltone grazie ai voti postali e con Trump già sul piede di guerra, mi fa paura per possibili ribellioni interne, che sappiamo in US essere più facili che da noi.
Utente
28 maggio, 2018
Potrebbe anche finire 269 pari
In quel caso toccherebbe alla nuova Camera votare tra i due candidati. I delegati di ogni stato fanno una votazione tra di loro e a seconda di chi prevale lo stato viene assegnato ad uno dei due candidati. In caso di pareggio lo stato non viene assegnato. Quindi nonostante la Camera è confermata a maggioranza democratica non è detto che prevalga Biden.
Se finisse in pareggio anche alla Camera i due candidati Presidenti verrebbero accantonati e toccherebbe al Senato scegliere tra i due Vicepresidenti.
Scenari choc come direbbe qualcuno
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: matti, Alby, KassaD1, Carmelo, Wasabi
507 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46187
pesca: 33007
KassaD1: 26546
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Jennifer Davis
Danc
Danc
Tulipano89
Shanel
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26759
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22776
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn