Please consider registering
Guest



















Utente
9 settembre, 2013

PUNTATA 7 (EPISODIO 13/14)
Altra puntata - ma dai? - che non fa altro che sfoltire il novero degli avversari di Anna, favorita sempre più scontata e che inanella un'altra doppia in cui vince l'Invention e si dichiara "rinata dalle ceneri" seppellendo definitivamente il passo falso di settimana scorsa, poi diventa capitana in esterna, perde dopo aver apparentemente gestito la sua brigata nel modo migliore contro quella super disfunzionale di Franco, e riesce comunque a salvare agilmente la pelle al Pressure nella prova rana vs. rana pescatrice. Gli spunti strategici e l'opposizione al negativo Simone danno la giusta spinta a un racconto che settimana dopo settimana è sempre più una vera e propria coronazione.
Continua a difendersi benino Jack che arriva fra i migliori nella Mystery Box dell'episodio 13 e gioca la Golden Pin con una strategia sensata nell'episodio successivo pur sparendo un po' in esterna (considerata la sconfitta dei blu, non necessariamente un male). Il content creator di Cesano Boscone rimane la prima alternativa alla vittoria di Anna e continua a giocarsi le sue carte nella corsia del "giovane favoloso" che sappiamo essere molto cara al programma e a chi ne cura le sorti.
Rimangono attaccati a un vero e proprio barlume di speranza Samuele (che esce da un'altra doppia UTR con vaghissimi accenni di CP) e Mary (personaggio complesso e teaserato come di lungo respiro, inserito in una potenziale alleanza da F3 con Anna e Katia, apparentemente pronta ad esplodere e dare un seguito al commento di Barbieri "ti stiamo ancora aspettando" con il primo approdo nei migliori alla Mystery). Una sua vittoria sarebbe groundbreaking come quella di Tiziana MC2, ma forse meno, e già sta venendo un po' alleggerita smorzando il suo lato villain (tranne che contro Alessia) ed esaltandone le struggles personali.
Lasciano definitivamente la corsa al titolo Claudio, davvero un po' troppo dimesso per rappresentare un MasterChef credibile, e Franco per via del danneggiamento strategico *cattivo* (anche se ovviamente risolto a tarallucci e vino) nei confronti di Simone durante la prova in esterna.
Riassumendo:
1. Anna (60%)
2. Jack (30%)
*gap*
3. Samuele (5%)
4. Mary (5%)
FUORI DALL'AGONE
5. Claudio
6. Franco
7. Alessia
8. Katia
9. Gianni
10. Simone G.


Utente
9 settembre, 2013

PUNTATA 8 (EPISODIO 15/16)
Giuro che ci provo ma sto finendo davvero gli argomenti per parlare dell'editing di Anna, nostra papabile vincitrice da quel dì, che in quest'ottava doppia riceve l'ennesima coronazione. Le winner quotes e i richiami positivi si sprecano, sia nell'esterna dove finisce nuovamente nella squadra sconfitta (anche se di poco) eppure ci si sofferma pochissimo su di lei se non per farle dire "vorrei arrivare al mio obiettivo e accogliere le persone a casa mia come fa (Cannavacciuolo)" e per raccontare di Jack che dice apertamente come abbia "fatto un miracolo" e salvato il servizio della squadra blu, idem l'endorsement di Samuele che la indica come propria vincitrice. Percorso immacolato che prosegue nella puntata 16 con il richiamo alla nonna Pan e un piatto che viene accolto meglio del vero vincitore della Mystery, il piano di Anna di aprire un ristorante ecologico che punti alla Stella Verde, il continuo beneplacito dei giudici e il modo in cui ogni circostanza sembra venire rigirata per parlare di lei e del suo percorso.
Unico ostacolo rimasto in piedi sembra essere proprio Jack, che inanella una doppia dignitosa fra il MOR e il MORP. Sembra stare venendo costruito come un competitor credibile per Anna, con la stessa Alessia che dichiara "si deve spaccare una mano, se non siamo fottuti perché non ne sbaglia una". Su di lui manca sicuramente un po' il racconto del privato e qualche spunto emozionale - imprescindibile ormai, da qualche anno, nel racconto del vincitore - legato alla sua persona e al suo futuro fuori da MasterChef ("se vinco vorrei viaggiare e girare il mondo" è una prospettiva sicuramente legittima e condivisibile, ma non in linea con la sensibilità del pubblico di questo programma che vorrebbe vedere il vincitore ambire a diventare un tristellato).
Breve carrellata degli altri concorrenti rimasti in gara:
Katia - buona doppia la sua, sempre inserita nel gruppo delle "tre Marie" con Anna e Mary, vince l'esterna a Villa Crespi da protagonista e conquista l'ultima Golden Pin dopo aver dichiarato i suoi intenti. Il suo racconto resta un po' di alti e bassi con qualche spunto negativo inevitabile ma resta un personaggio forte e ben costruito anche per le sue doti culinarie e di gestione della brigata (Gianni ne loda la calma e il polso fermo dopo la vittoria in esterna)
Claudio - rimane un po' ancorato a una sorta di "vorrei ma non posso", "potrei vincere se ci credessi di più", in un mood perennemente dimesso e scoraggiato che non si è evoluto col passare delle puntate. OTT per la comicità con cui introduce la prova dei cinque sensi, dove peraltro va meglio di come avrebbe lui stesso lasciato immaginare.
Mary - partita come villain della VITA, si è sgonfiata strada facendo e sembra non avere neanche più granché da dire a livello culinario. Possibile F6/F8 boot.
Franco - quasi completamente sparito dal racconto dopo un inizio forte, ormai da diverse puntate viaggia fra l'UTR e l'OTT/UTR. Possibile F6/F8 boot.
Gianni - comic relief quasi del tutto ininfluente alla storia principale. Possibile F6/F8 boot.
Simone - ultimo vero antagonista rimasto in gara, sembra avere le qualità per tirare fuori il colpo di reni che lo porterà all'ultima doppia a fianco di Anna e Jack ma allo stesso tempo ne é stato ampiamente anticipato il potenziale tracollo con una quantità di red flag anche abbastanza evidenti.
Riassumendo:
1. Anna (60%)
2. Jack (30%)
FUORI DALL'AGONE
3. Katia
4. Claudio
5. Mary
6. Franco
7. Gianni
8. Simone G.


Utente
7 agosto, 2013

Ormai trovo più interessanti le analisi di questo topic che la stagione in se. Ho visto l'esterna a Villa Crespi che mi è piaciuta molto ma non ho avuto alcuno stimolo a guardare il secondo episodio. Ciò che manca in questa edizione e che invece c'era nella scorsa, è l'imprevedibilità.
È vero che anche nella scorsa edizione avevamo individuato Eleonora come papabile vincitrice ma c'è da dire che per buona parte del percorso si era giocata l'ipotetico titolo con Michela e Deborah. Inoltre ricordo anche che a questo punto della gara eravamo sempre in dubbio su chi sarebbe andato avanti e chi invece sarebbe potuto uscire. Era un anyones game.
Quest' anno non sono riusciti a trovare, nè a livello di racconto nè di doti culinarie, un avversario che potesse in qualche modo impensierire Anna. Per tanto, secondo me, neanche ci hanno provato più di tanto a raccontare in modo più interessante il resto del cast. Tra villain che non villanaino e simpatici che non simpaticano, sembra di vedere una storia di cui si conosce la fine già dal primo episodio, con un nutrito gruppo di sbiadite controfigure a fare da contorno.
L'unica cosa che un minimo mi stuzzica è sapere chi sarà il terzo a giocarsi il titolo con Anna e Jack. Spero proprio sia Katia, l'unica altra concorrente che ricopre un profilo un po' atipico e leggermente interessante. Peccato per la poca esposizione e il racconto frammentario.
Edit.
Anna 80%
Jack 20%


Utente
28 dicembre, 2021

Jack è indubbiamente il più forte dopo Anna, ma che sappiamo di lui? Ieri c'è stato un minimo accenno sulla sua vita privata, ma mi pare un editing abbastanza fiacco per un finalista. Considerando che negli ultimi tre anni abbiamo avuto 9 finalisti raccontati sin dall'inizio e tra i protagonisti della propria edizione (Carmine, Christian, Tracy, Bubu, Edoardo, Hue, MIchela, Eleonora, Antonio) Jack per me potrebbe inciampare all'ultimo e fermarsi al quarto posto.
In finale insieme ad Anna, al momento vedo Franco (ieri ha avuto una doppia molto buona) e uno tra Simone e Mary (io credo ancora nella sua rinascita). Sono più raccontati rispetto a Jack, nonostante sia più bravo a livello culinario.


Utente
31 ottobre, 2020

Stark ha detto
Jack è indubbiamente il più forte dopo Anna, ma che sappiamo di lui? Ieri c'è stato un minimo accenno sulla sua vita privata, ma mi pare un editing abbastanza fiacco per un finalista. Considerando che negli ultimi tre anni abbiamo avuto 9 finalisti raccontati sin dall'inizio e tra i protagonisti della propria edizione (Carmine, Christian, Tracy, Bubu, Edoardo, Hue, MIchela, Eleonora, Antonio) Jack per me potrebbe inciampare all'ultimo e fermarsi al quarto posto.In finale insieme ad Anna, al momento vedo Franco (ieri ha avuto una doppia molto buona) e uno tra Simone e Mary (io credo ancora nella sua rinascita). Sono più raccontati rispetto a Jack, nonostante sia più bravo a livello culinario.
E' anche vero che facendogli un editing migliore si rischierebbe (sempre nello scenario in cui la vincitrice sia effettivamente Anna) un Carmine-Tracy bis: entrambi raccontati molto bene, Tracy ha vinto ma il pubblico è andato in mezza rivolta perchè Carmine era un fan favorite, e in generale il prototipo dell'uomo under 30 talentuoso (a cui appartiene anche Jack) è probabilmente quello con più attrattiva sul pubblico.
Sono convinto che lui sia arrivato effettivamente in finale perdendo contro Anna e che il montaggio abbia deciso di fargli questo editing blando e a bassa visibilità apposta, per evitare che il pubblico si affezioni più di tanto a lui.


Utente
9 settembre, 2013

PUNTATA 9 (EPISODI 17/18)
Mi spiace per Anna, che è un personaggio che mi sta piacendo tanto e vorrei raccontare con un po' più entusiasmo di così, ma davvero trovo questa stagione super anonima e dal finale già scritto. Come ha detto @alessandrino: è la storia di una concorrente talmente brava che dal primo all'ultimo metro non mette alcun dubbio su chi meriti di vincere il titolo di MasterChef, attorniata da un gruppo di concorrenti incapaci di lasciare il segno sia a livello televisivo che culinario. Anche la sua parte strategica, finalmente un po' esplicitata e coerente col personaggio, viene sempre edulcorata e raccontata come se provenisse da Madre Teresa in persona o fosse giustificata per partito preso.
Resta un minimo viabile Jack, con degli spunti un po' CP (ma totalmente buttati lì) sulla separazione dei genitori e il cattivo rapporto col padre. Posso quasi immaginarmi che, essendo un personaggio che sulla carta si poteva vendere molto bene al popolino - giovane uomo "bomber" ma estroso, influencer, content creator, "genio e sregolatezza" in forma light - abbiano deciso di venderlo in modo davvero blando per evitare che il pubblico si affezionasse esageratamente a lui più che alla vincitrice designata.
La vera lotta è per il terzo posto in finale a fianco di loro due e continuo a pensare la vinca Simone, personaggio negativo ma raccontato un po' nel suo percorso di rilevanza, bravino, mediamente interessante e credibile, ma destinato a soccombere in finale sotto i colpi della consulente di moda di Milano.
Riassumendo:
1. Anna (75%)
2. Jack (25%)
FUORI DALL'AGONE
3. Claudio
4. Franco
5. Katia
6. Mary
8. Simone G.


Utente
19 ottobre, 2018

Mi dispiace dirlo, ma si sta rivelando una delle edizioni più scontate e peggiori di sempre. Si sa dalla puntata 3 che vincerà Anna, probabilmente la finale sarà Anna Jack e Franco. Anche le abilità degli aspiranti masterchef sembrano davvero sotto la media delle ultime stagioni. Peccato..


Game Ranking Winner 2021/2022

Utente
30 novembre, 2019

A me sorge un dubbio su Anna: è poco raccontata, si sa poco sulla sua storia, sul suo passato. A Jack, soprattutto ultimamanete, e a Franco è stato dato molto più spazio.
In più Anna nelle ultime puntate non ha proprio brillato, forse per "giustificare" una sua mancata vittoria?


Admin
7 agosto, 2013

Quando nell'ultimo skill test sono rimasti Jack, Anna, Simone e Katia avremmo pure potuto smettere di seguire la puntata visto che donna Katia si è ritrovata ad affrontare quello che quasi sicuramente sarà il trio dei finalisti Per me alla prossima salta Franco comunque e poi probabilimente Mary in F4
Apprezzo il tentativo delle ultime settimane di rendere il tutto un po' meno scontato, innalzando il racconto di Jack con questa inaspettata virata verso un CPP, tuttavia ciò che mi fa propendere ancora fortemente per la vittoria di Anna è il fatto che le sue battute di arresto (e non sono state poche ultimamente) sembrano sempre voler anticipare una sorta di rinascita, schema tra l'altro ricorrente e già visto con tanti altri vincitori del passato che, a questo punto della gara, sembravano sull'orlo del fallimento. In questo senso mi viene sempre in mente Federico Ferrero, la cui possibile vittoria fu da noi intuita proprio in una situazione simile e da come venne raccontata, sempre intorno all'episodio 20 (quando ancora era difficile individuare presto i protagonisti della stagione )
Quindi boh, forse siamo tutti influenzati da una stagione intera di episodi positivi per lei ma è questa l'impressione che ho. Rimane però il fatto che, se non ci fosse lei, a mio avviso anche Jack sarebbe un vincitore credibile visto il suo editing (oltre al fatto che ammazzerei per avere il suo stesso carattere )


Utente
9 settembre, 2013

PUNTATA 10 (EPISODI 19/20)
Stagione riaperta proprio sul più bello? Forse no, ma ultima doppia positiva per il "cacciatore" Jack e non esattamente idilliaca (anzi forse la peggiore da inizio gara) per la storica favorita Anna. Inizio a non trovare più così peregrina l'idea della vittoria del content creator di Cesano Boscone, che in quest'ultima doppia ha finalmente ottenuto il CP che aspettavamo dall'inizio dell'edizione e coronato il suo percorso con la vittoria della Mystery Box "teen". Sarebbe un vincitore credibile ancorché un po' freddo e legato al solito tòpos del "giovane favoloso" che MasterChef ci ha riproposto in mille salse (Simone Finetti, Valerio, Simone Scipioni, Alberto Menino, Carmine, Bubu, Antonio Colasanto ecc.) e di cui il pubblico del programma non sembra avere mai abbastanza.
Anna rimane credibile in quanto ha messo tanto fieno in cascina durante questo percorso, cosa che le permette di superare indenne qualche minimo scivolone tanto più se accompagnato dall'idea che ad ogni caduta corrisponda una "rinascita". Tutto quello che è stato costruito su di lei dalle prime puntate è impossibile da ignorare, tanto più vista l'assenza di una solida alternativa da sostenere contro di lei.
La lotta per il terzo posto in finale è ancora aperta ma credo che il racconto voglia premiare in questo senso Simone Grazioso, personaggio sempre sul filo del negativo ma che ha saputo abbinare a questo aspetto una storia di determinazione e voglia di emergere e cambiare vita attraverso MasterChef che gli altri due avversari (Franco e Mary) non hanno, o hanno meno. L'imprenditore edile di La Morra potrebbe essere lo spoiler che nella prova finale lascia spazio al tanto agognato scontro fra i due "titani" Anna e Jack.
(Da notare: 4/5 dell'eventuale top5 erano i primi 4 della primissima top5 dell'EDGIC! Non era mai successo nulla del genere in 12 anni di questo progetto )
Riassumendo:
1. Anna (65%)
2. Jack (35%)
FUORI DALL'AGONE
3. Franco
4. Mary
5. Simone G.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: L.W.
434 Guest(s)

Top Posters:
Olimpico85: 47363
pesca: 33622
KassaD1: 27042
xello: 25457
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Craeon Co
RealityF72
Francesca
Rosilvia
larajasmine
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 27185
Posts: 1406636
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23009
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn