Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Il caso Ellie Goulding e la numero 1 del Natale 2019 in UK
ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
3 gennaio, 2020 - 17:30
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Nel Regno Unito e' tradizione attendere con grande curiosita' la Christmas Numero 1 ogni anno. Nel 2019 l'onore e' capitato ad Ellie Goulding con la sua cover di River - classico di Joni Mitchell.

Sembrerebbe completamente plausibile come cosa, senonche' la canzone e' stata rilasciata come esclusiva Amazon!! Niente Spotify, niente Apple, niente se non Amazon e Youtube.

Eppure la canzone ha raggiunto la numero 1 pur con questo gigantesco svantaggio!

Come mai? Due spiegazioni e per voi due domande, una sulla natura delle charts e una sulla natura degli streams:

1 - Charts. in Inghilterra hanno implementato da pochi anni un sistema chiamato ACR (Accelerated Chart Ratio) per il quale le canzoni vecchie devono fare il doppio degli stream delle hit correnti per avere le stesse vendite equivalenti. All I Want For Christmas e Last Christmas (Mariah Carey e Wham, respectively) sono state streammate di piu' di River, ma per via di questo sistema, si sono fermate alla 2 e alla 3. E naturalmente parte un dibattito sulla legittimita' di tale sistema (che oltre a questo fa anche altro, ma ne parleremo in un altro topic), con un pezzetto che vorrei riportare 

ACR has ensured that a contemporary hit single has been allowed to emerge from the mess of Christmas classics. We don't need a singles chart to tell us that people like listening to All I Want For Christmas Is You at Christmas time, that's a fact which is pretty self-evident. This week we have one which tells us that Ellie Goulding has the most popular current hit, and that is why she rightly is Number One and not an overplayed classic from a generation ago 

Domanda per voi: Siete d'accordo con questo sistema? Io condivido quando scritto sopra da un esperto di classifica: so bene che Mariah e' un classico, ma voglio capire dalla classifica qual e' il successo corrente, non il classico.

2 - Streams. Amazon ha inserito River in TUTTE le sue playlist natalizie nelle primissime posizioni. I proprietari di dispositivi Amazon che durante le ferie natalizie hanno pronunciato le parole "Alexa, play christmas songs" hanno ascoltato River senza nemmeno sapessero che River esistesse come canzone; questi sono definiti "lean back" streams, ossia streams in cui tu decidi il tema e qualcuno per te ti propone le canzoni. Se da un lato questo e' simile a quello che succede con le playlist di Spotify, nel caso dei dispositivi di Amazon, non c'e' nemmeno un atto volontario di selezionare la playlist, ma un affidarsi all'aggeggio che sceglie tutto per te, tranne il tema. E cosi' River e' entrata in tutte le case inglesi e ha raggiunto la 1 globale.

Domanda per voi: Sareste d'accordo nel cercare un modo di distinguere e discriminare tra ascolti passivi "lean back" e ascolti attivi "lean in"? In un futuro prossimissimo (ma in realta' anche presente, solo che non e' ancora pratica comune) in cui potremo chiedere ai nostri dispositivi un semplice "Alexa, play music" e qualcuno decidera' per noi cosa ci potrebbe piacere, sulla base della mole gigantesca di dati su di noi e sul nostro target demografico, e sul periodo dell'anno, o il momento della giornata... come conteranno tali ascolti totalmente "involontari"? E che implicazioni avra' sulla creazione della musica commerciale?

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
3 gennaio, 2020 - 17:33
sp_Permalink sp_Print

Qui sotto la canzone, per chi volesse ascoltarla volontariamente roflroflrofl

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
5 gennaio, 2020 - 22:49
sp_Permalink sp_Print

Un altro pensiero che ho fatto sulla questione, e che condivido con alcuni esperti di trend commerciali nel mondo dell'intrattenimento (AKA non sono ca**ate che mi invento io la sera) e' che basta dominare una nicchia per avere una hit.

Nel caso del Natale, e' una supernicchiona in quei giorni, ma comunque per avere la 1 (e la 2, e la 3) durante l'intera settimana in cui cade il natale e' bastato ad Ellie Goulding dominare quel segmento: il mercato Amazon (ripeto - senza Spotify!!!) delle canzoni natalizie.

Secondo me accade una cosa analoga oggi in Italia con le canzoni trap, che fanno numeroni ma non sono piu' le hit trasversali che l'intero pubblico conosce, ma che dominano all'interno di un segmento (i ragazzini). 

Paradossalmente, sono dell'idea che canzoni piu' trasversali e passate dalle radio ma con numeri inferiori siano piu' "conosciute" e riconosciute come hit dal pubblico intero. Ad esempio credo che Mi Parli Piano di Emma abbia una popolarita' ben maggiore rispetto ai numeri che ha tirato fuori.

Danieletw
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6500
Member Since:
20 maggio, 2018
sp_UserOnlineSmall Online
4
5 gennaio, 2020 - 23:24
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Seguo la discussione perché spero e penso possa generare un confronto di idee interessantissimo. In particolare il terzo post pone dei punti interrogativi interessanti sui vari sistemi di conteggio delle vendite.

Vedrò più in là, se ho tempo, di rispondere punto per punto. Riassumo dicendo innanzitutto che trovo ridicolo dover penalizzare le canzoni classiche. Le classifiche servono a misurare il gradimento di chi ascolta e acquista musica. Penalizzare alcune canzoni significa falsificare la misurazione, e trovo non abbia senso dato che le classifiche servono solo agli addetti ai lavori o agli appassionati di numeri. River potrà essere un successo indipendentemente dal raggiungimento dei vertici della classifica. 

Sarei d'accordo anche nel discriminare gli ascolti passivi da quelli attivi. Le classifiche, come detto prima, servono a misurare il gradimento del pubblico sul prodotto. Sulla stessa linea trovo inutile inserire nel conteggio i passaggi in radio, ma trovo invece sensato aggiungere, ad esempio, le visualizzazioni su Youtube. 

Grazie mille per aver tirato fuori questo tema! Ho risposto in maniera approssimativa, ma spero di leggere altri pareri. 

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: xello, alessandrino, Vesuvius21, Danieletw, Manu, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
308 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Howie, nico91, darix10

Top Posters:

Olimpico85: 45196

pesca: 32247

KassaD1: 25971

xello: 25339

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Ciro

Norah Simon

Francesco

maxal

Oliver Smith

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26222

Posts: 1366547

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22521

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account