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Intervista ad Emma "Perchè Essere Qui ha venduto poco"
mariomatt

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1
13 novembre, 2018 - 10:13
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Alla vigilia dell'uscita della BOOM!!! edition del suo ultimo disco Essere qui, Emma ha rilasciato un'intervista a Rolling Stone che ho trovato molto interessante, nella quale prova ad analizzare le ragioni per cui l'album ha venduto meno dei suoi dischi precedenti, cosa che stiamo provando a fare anche noi da gennaio a questa parte.

 

La cantante salentina parla della crisi generale del mercato musicale, delle logiche ad esso legato che stanno cambiando

Io sono stata la prima artista a uscire nel momento del cambio delle classifiche (dal 1 gennaio 2018, pochi giorni prima dell’uscita di Essere Qui, la FIMI ha cambiato i parametri secondo cui redige le sue classifiche di vendita, ndr), e dopo 15 giorni si gridava al flop. Da lì in poi è successo a tutti i miei colleghi o quasi, ma nessuno dice più nulla, perché è diventata una cosa normale. E poi hanno già avuto il loro capro espiatorio. Ma non mi sembra che il pop in generale goda di queste grandi posizioni su Spotify o altre piattaforme. La musica sta cambiando, non è un problema solo mio. E se ne stanno accorgendo tutti, pian piano.

 

Relativamente al progetto Essere qui, che definisce il più importante della sua carriera

In definitiva, dobbiamo dire che Essere Qui non ha funzionato?
No, le cose non stanno così. Semplicemente non mi sono piegata a quello che va in questo momento. Un artista non può diventare una banderuola e seguire solo le correnti.

e ancora

Non prendiamoci per il culo: se invece di uscire con L’isola – un brano elettro, una roba strana – come primo singolo, avessi scelto Mi parli piano, sarei stata prima sei settimane. Ma per me Essere Qui è un’altra cosa, dice altre cose di me. Non volevo presentarmi con la classica canzone di Emma Marrone, un cuscinone di sicurezza per partire bene. Per me la musica deve svegliare le coscienze: non dobbiamo avere paura del cambiamento, dello straniero.

 

Cosa ne pensate? Emma ha centrato il punto? Sono queste le ragioni del "mezzo" flop?

Mi raccomando coi commenti

mariomatt

Admin
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2
13 novembre, 2018 - 10:18
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Comunque vi consiglio di leggerla tutta perchè tocca anche altri temi tra cui i diritti e il Serale di Amici 18

vincy
Utente 7xP

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3
13 novembre, 2018 - 10:19
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Ha pure ragione ma le farebbe più onore se non uscisse con una ristampa. 

 

Dal momento in cui dopo neanche un anno fai uscire una ristampa, vuol dire che lo fai per agguantare il platino e quindi le vendite ti interessano eccome.

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

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4
13 novembre, 2018 - 10:25
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Ma il brano elettro non e' una roba strana, mezzo pop odierno e' """elettro"""! Se per roba strana intende roba debole, allora ci siamo.

Inoltre, non e' che Mi Parli piano abbia fatto sfracelli a dispetto della promozione gigantesca, cosi' come questa Mondiale che si arenera' presto.

Essere Qui ha venduto poco perche' e' un brutto album (ma brutto!) e il pubblico generale (non i suoi fan che ancora ci sono eccome, giustamente!) has moved on. Che se faccia una ragione o se vuole che provasse a capire cosa deve fare per ritornare sulla cresta dell'onda.

dede_91
Utente DIAMANTE

Utente
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5
13 novembre, 2018 - 10:29
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vincy ha detto
Ha pure ragione ma le farebbe più onore se non uscisse con una ristampa. 

 

Dal momento in cui dopo neanche un anno fai uscire una ristampa, vuol dire che lo fai per agguantare il platino e quindi le vendite ti interessano eccome.  

Attenzione che la ristampa nasce anche per supportare altre iniziative (come un tour - che fra l’altro fino a qualche mese fa non stava andando benissimo-) che risultano essere più importanti della ristampa stessa. 

 

Fa più ridere che abbia rilasciato “mi parli piano” come materasso per smorzare le critiche del flop ban

In ogni caso, in un certo senso, ha anche ragione: le critiche a lei rivolte sono state troppe ma nessuno del grande pubblico poteva sapere come sarebbero cambiate le carte in tavola grazie alla FIMI. 

Dall’altra parte, come persona che ascolta un po’ di emma, questo album non è una perla. Probabilmente lei, per come lo tratta ed è nato, lo vede così ma a moi, che sono un fan medio, non mi ha fatto esaltare. 

antonino98
Utente 2xP

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6
13 novembre, 2018 - 10:31
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Quello che mi viene subito da dire è che se non era interessata alle classifiche non faceva uscire una riedizionesadida

Io penso che i singoli di quest'era sono stati gestiti così pensando che il disco avrebbe venduto lo stesso grazie alla sua fanbase e in effetti è stato così il problema è che non ha comprato qui è fuori la fanbase che non è stato attratto dai singoli. 

Comunque penso che qualsiasi artista sogna un'era flop con 44k copie per l'album e disco d'oro per il singolo

Tanakka
Utente 3xP

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7
13 novembre, 2018 - 10:42
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Io sono stata la prima artista a uscire nel momento del cambio delle classifiche (dal 1 gennaio 2018, pochi giorni prima dell’uscita di Essere Qui, la FIMI ha cambiato i parametri secondo cui redige le sue classifiche di vendita, ndr), e dopo 15 giorni si gridava al flop. Da lì in poi è successo a tutti i miei colleghi o quasi, ma nessuno dice più nulla, perché è diventata una cosa normale.

dede_91 ha detto
In ogni caso, in un certo senso, ha anche ragione: le critiche a lei rivolte sono state troppe ma nessuno del grande pubblico poteva sapere come sarebbero cambiate le carte in tavola grazie alla FIMI. 

Cioè? A me non quadra tanto tale discorso. Non vorrei mi fossi dimenticato qualcosa, perché altrimenti la troverei una scusa anche piuttosto sgamabile.

Ricordo solo che da Gennaio 2018 abbiano iniziare solo a contare spotify-pay ma al contempo abbiano iniziato a conteggiare lo streaming pure per gli album.

Tale cambiamento avrebbe dovuto (be' lo ha fatto) impattare massivamente (specie rispetto al 2017 in cui fioccavano proprio a iosa) perlopiù le "vendite"/certificazioni fimi dei singoli. Gli album molto meno.
Quest'ultimi sono sì in calo, "per tutti", costantemente, anche sempre per via dello streaming stesso, ma non identifico il cambiamento di Gennaio quale portatore di chissà quali stravolgimenti repentini (again, per gli album).
Emma invece ha dimezzato da un disco all'altro: è totalmente disallineata dal benchmark.

KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

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8
13 novembre, 2018 - 10:48
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Il problema non è la FIMI o la crisi del pop, ma la qualità del lavoro che hai presentato.

dede_91
Utente DIAMANTE

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9
13 novembre, 2018 - 10:49
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Tanakka ha detto

Io sono stata la prima artista a uscire nel momento del cambio delle classifiche (dal 1 gennaio 2018, pochi giorni prima dell’uscita di Essere Qui, la FIMI ha cambiato i parametri secondo cui redige le sue classifiche di vendita, ndr), e dopo 15 giorni si gridava al flop. Da lì in poi è successo a tutti i miei colleghi o quasi, ma nessuno dice più nulla, perché è diventata una cosa normale.

dede_91 ha detto
In ogni caso, in un certo senso, ha anche ragione: le critiche a lei rivolte sono state troppe ma nessuno del grande pubblico poteva sapere come sarebbero cambiate le carte in tavola grazie alla FIMI. 

Cioè? A me non quadra tanto tale discorso. Non vorrei mi fossi dimenticato qualcosa, perché altrimenti la troverei una scusa anche piuttosto sgamabile.

Ricordo solo che da Gennaio 2018 abbiano iniziare solo a contare spotify-pay ma al contempo abbiano iniziato a conteggiare lo streaming pure per gli album.

Tale cambiamento avrebbe dovuto (be' lo ha fatto) impattare massivamente (specie rispetto al 2017 in cui fioccavano proprio a iosa) perlopiù le "vendite"/certificazioni fimi dei singoli. Gli album molto meno.
Quest'ultimi sono sì in calo, "per tutti", costantemente, anche sempre per via dello streaming stesso, ma non identifico il cambiamento di Gennaio quale portatore di chissà quali stravolgimenti repentini (again, per gli album).
Emma invece ha dimezzato da un disco all'altro: è totalmente disallineata dal benchmark.  

Il conteggio degli streaming per gli album viene introdotto a luglio 2017 e non a gennaio 2018. Quindi il tuo ragionamento non ha molto senso.

Gen931
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13 novembre, 2018 - 10:49
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In parte ha ragione, eh. Rispetto ai lavori precedenti stanno perdendo copie tutti quanti. Le sue 44k dovranno essere confrontate con Alessandra per capire quanto veramente siano poche. I the giornalisti manco le vedono 44k eppure hanno fatto sfraceli coi singoli.

Per il resto la frase su x factor è di una pochezza assurda. Ancora dopo 10 anni le stesse cose. Se esci da xfactor sei un figo perché hai fatto un certo tipo di percorso guidato da professionisti e giudicato in modo onesto dal pubblico a casa. Ad amici lei litigava con Platinette e Loretta Martinez. 

dede_91
Utente DIAMANTE

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11
13 novembre, 2018 - 10:57
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La cosa che fa ridere è che lei NON PARLA di problemi di classifiche ma parla del problema degli ALTRI che hanno con le sue classifiche. Lei non dice “non me ne frega delle classifiche” lei dice “gli altri mi davano del flop ma ora, bene o male, tutti stanno ottenendo risultati più bassi rispetto alle ere precedenti”

Tanakka
Utente 3xP

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12
13 novembre, 2018 - 11:03
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dede_91 ha detto
Il conteggio degli streaming per gli album viene introdotto a luglio 2017 e non a gennaio 2018. Quindi il tuo ragionamento non ha molto senso.  

Ah già... Luglio 2017.
Ma credo il mio punto possa nondimeno rimanere valido:
si tratterebbero comunque solo di pochi mesi, non è che siano usciti tutti, anzi, proprio in quei 6 mesi, non si parla di 5 anni, e l'album precedente di Emma stessa era ovviamente antecedente a quel periodo.
Quindi (Luglio o Gennaio) cosa cambia?
Fosse 'Essere qui' uscito ad Aprile 2017, era uguale.

Questa storia delle nuove regole di Gennaio, per l'album, continua a non quadrarmi (per lei).
Per i singoli ok (chessò,magari 'Mi farli piano' avrebbe fatto platino ecc.)

Bigboj
Utente 5xP

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13
13 novembre, 2018 - 11:25
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Se l'unica spiegazione che riesce a trovare al suo flop è il cambio dei conteggi direi che allora la situazione abbastanza grave!mess

Con il cambio di inizio anno hanno cominciato a conteggiare solo gli ascolti premium su Spotify, andando a togliere diverse copie ai vari trapper e simili ascoltati da quelli che definisce "ragazzini", che a quanto afferma non la seguono più. Quindi come cavolo si fa prima a dire che è stata danneggiata da questo e che se avesse estratto Mi parli piano sarebbe stata 6 settimane alla 1?!what Sicuramente avrebbe venduto più copie (come tutti), ma visto i risultati scadenti che raggiunge su Spotify di certo senza il cambio di regole sarebbe stata ancora più bassa nelle varie classifiche settimanale in Fimi.

Perchè poi un disco con più di 10 brani non dovrebbe più funzionare?!sadida Io personalmente apprezzo maggiormente un disco più corposo rispetto ad un Ep o un disco con 10 tracce o meno. Che poi guardando in giro non mi pare sia così. Rimanendo sulle altre ex talent uscite quest'anno lei è proprio quella che ha inserito meno brani, visto che gli ultimi album di Michielin, Amoroso e Annalisa ne contengono 13-14. Ma anche uscendo dal discorso talent guardando gli album degli altri, mi sembra che ad esempio quello di Ultimo ne contenga addirittura 16 e pure Salmo che ha debuttato alla 1 questa settimana ne contiene ben più 10. Quindi a chi si riferisce di preciso? Mistero..

Cosa aggiungono i quattro inediti?
Li avrei voluti mettere in Essere Qui, ma i dischi con più di 10 brani a quanto pare non funzionano più. Ora posso dire che il viaggio dell’album è terminato, e c’è tutto quello che ci doveva essere. Tra gli autori dei pezzi ci sono Colapesce, Matteo Mobrici dei Canova e Federico Nardelli, il meglio della scena indie. I confini tra i generi musicali sono sempre stati messi gli altri, quelli che hanno la puzza sotto il naso e a me non si avvicinano nemmeno, perché faccio pop. Che poi ora in radio c’è solo indie, si sono ribaltate le cose. Quindi forse la vera indie sono io, che sono trasversale e scrivo pezzi completamente diversi l’uno dall’altro.

E la risposta alla domanda dove sarebbe?! Praticamente questi 4 brani già c'erano e sono gli scarti dell'album, posso immaginare che grandi qualità ci siano in questi brani ( e se Mondiale è il migliore dei 4 andiamo proprio bene!deadbanana).

ouro
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Utente DIAMANTE

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14
13 novembre, 2018 - 11:38
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Certo che un po' spocchiosetta?

François
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15
13 novembre, 2018 - 11:51
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ha sempre realizzato dischi con più di 10 brani, mo bell e buon non funzionano più. glielo stavo per scrivere ieri su instagram, ma ho evitato per non creare polemiche inutili. cioè a me dispiace del suo flop, ma è inutile che da la colpa al cambio delle classifiche o ad altri. se vuole tornare sulla cresta dell’onda, deve abbassare la crestina e lasciare fare il proprio lavoro a chi lo sa fare 

Edre
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16
13 novembre, 2018 - 11:57
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Da un lato ha pure ragione, ma c'è un dettaglio profondamente sbagliato in tutto ciò: se davvero il suo intento con l'album è stato quello di sperimentare, il "cuscinone di sicurezza" per rialzare le vendite non ce lo doveva mettere proprio, o al limite non lo doveva pubblicare come singolo. Semplicemente, ha provato a virare come genere e il pubblico non l'ha apprezzato, però, in senso generale, se una cosa la vuoi fare sul serio, se hai davvero bisogno di sperimentare, fallo fino alla fine. Le logiche della discografia sono diverse, ok, però se ci tieni tanto a mostrare un lato diverso di te (come sacrosanto che sia) imponiti a costo di floppare. 

Mi spiace che abbia un po' gettato via un intento che era corretto. Detto questo, nell'intervista sarà stata pure un po' spocchiosa (e non è una novità), ma ha detto cose che sappiamo tutti, bene o male, quindi ci sta. L'unica cosa è che non è stata l'unica ad essere massacrata per il flop, questo mi sa un po' di vittimismo.

WParry
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17
13 novembre, 2018 - 12:16
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Quanta spocchia mamma mia... 

SabriS
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18
13 novembre, 2018 - 13:37
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In queste interviste rilasciate, in ciò che ha detto riguardo questo argomento, credo non ci sia una cosa detta con spirito critico o cognizione di causa. Tutto un "è colpa degli altri, è colpa del mercato, gli altri sono paraculi e io no" e così via...un concentrato di giustificazioni che mi sembrano prese dalle risposte che danno i fan sotto i post su facebook più che l'analisi di un'artista. Tenta di dare una risposta a tutto, ma non è lei che può darla perché non è lei che può parlare per il pubblico fruitore di musica che non ha apprezzato e continua a non apprezzare il suo progetto.

Che il mercato generale sia in calo lo si sa, è evidente ed è così da tempo ormai. Ma questo non giustifica il fatto di perdere così tanto pubblico e di non riuscire a riempire un palazzetto in ventordici mesi di prevendita. Lì c'è un "problema" forse più profondo a mio avviso. 

I dischi si vendono sempre meno (ed è una cosa molto brutta) ma, nonostante questo, se un progetto piace, va comunque bene, sempre ovviamente in linea con i dati odierni che sono comunque in calo...il pubblico sembra sempre più interessato ai live che, per chi è affermato o si sta affermando, aumentano in maniera esponenziale. Vedi le doppie, triple, quadruple date di tanti ultimamente.
Si parla tanto in questi giorni di Mengoni e del fatto che il suo singolo stia andando male, ma lui ha già un tour praticamente sold out.
Il calo è generale, ma il calo di emma è molto più significativo e in tutti gli ambiti.

Da ciò che leggo, si contraddice sempre. Dice che lei non segue il mercato e le regole, due secondi dopo afferma che i 4 inediti della riedizione erano previsti nella prima edizione del disco ma non li ha inseriti perché "i dischi con più di 10 tracce non funzionano commercialmente" (tra l'altro cosa non vera visto che ci sono moltissimi esempi che dicono il contrario).
"Tutti vanno malissimo per colpa del mercato" ma se lei avesse voluto sarebbe stata "prima sei settimane". 
Mi è spuntato su twitter un estratto di un'intervista nella quale dice che uno dei quattro inediti non lo ha pubblicato mesi fa perché "il pubblico non era pronto". Ora, a distanza di pochi mesi, fatalità, è pronto? (per cosa poi? sembra sempre stia in procinto di pubblicare canzoni incomprensibili a noi esseri umani). Ma poi, ritornando al primo punto, se questo disco è stato fatto, a suo dire, senza logiche commerciali, perchè togliere un pezzo in base a quanto, secondo lei, il pubblico fosse pronto o meno?
In tutto ciò sarebbe stata più onesta nell'affermare che li ha tenuti perché la riedizione è un fattore ormai preventivo di ogni suo progetto.

Dice di lottare tanto per affermare di non essere un prodotto legato solo a logiche commerciali, alla fama, di non dover dimostrare nulla a nessuno e poi si fa provare in maniera così eccessiva da dei risultati commerciali poco eclatanti, tentando di mettere "la pezza" con ristampe su ristampe precedute da solite ballad (per colpire il pubblico che, a suo dire, non la riconosceva con L'Isola)... mi è stato riferito che fa dirette quasi ogni giorno per chiedere disperatamente ai fan di comprare, streammare e cose varie. Non so, mi sembra più una contraddizione vivente. 

La "colpa" dei risultati mediocri è di tutti: degli altri cantanti che fanno musica di bassa lega seguendo le mode per vendere di più, del pubblico che non capisce, dei rapper, dei trapper, delle sue "robe strane" che noi poveri inetti non comprendiamo. Non sia mai che , nonostante rilasci normale pop mainstream, nonostante l'imposizione mediatica e radiofonica, semplicemente non sia una proposta bella e convincente.

Forse dovrebbe fermarsi un attimo e uscire da tutte queste logiche da social, perché ogni suo lavoro o affermazione sembra in funzione degli haters, degli altri, dei colleghi, di ciò che ha detto tizio, di ciò che non dice caio perché lei è più vera, di dimostrare qualcosa a non si sa chi..

Gen931
Utente DIAMANTE

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19
13 novembre, 2018 - 13:44
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Che poi mi uccide il suo prendersela con tutti perché la considerano una cantante che fa musica brutta, quando viene in realtà sempre incensata dai colleghi e dai giornalisti musicali. Non ultimo quello che ha detto che mondiale avrebbe vinto Sanremo. 

A parte Monina, che parla mala di tutti tranne che di Alice paba  Giorgia, chi critica Emma? 

Razzo
Sicily
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20
13 novembre, 2018 - 13:59
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Per la prima volta c'è una cosa che ha detto sulla quale ho fatto la standing ovation: "Se in Italia gli omosessuali fossero esentati dalle tasse avrebbero fatto tutti outing".

Sul resto continuo a pensare quello che pensavo prima. E' una grande paragnosta...

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