Utente
19 febbraio, 2019
BertoBarto ha detto
ilcriticomusicale ha detto
Il loro plebiscito per entrambe le canzoni presentate da Mahmood, è difficile da spiegare, dato che oggettivamente nè Gioventù bruciata e nè Soldi sono dei capolavori. Sono delle canzoni discrete da metà classifica, ma nulla di più.Oggettivamente? Da quando la musica e i gusti musicali sono oggettivi?
Se proprio dovessimo generalizzare, mi concentrerei più su i record e i riconoscimenti che Soldi sta avendo. Evidentemente le giurie l'hanno spinto perché a loro, al contrario tuo, è piaciuta la canzone e come Mahmood l'ha interpretata. Io trovo che ad esempio sia una delle pochissime canzoni italiane ballabili ma che allo stesso tempo ha un testo profondo e malinconico. Non penso ci siano tante altre dietrologie.PS: caricati un avatar quando puoi
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Io amerei veder più attenzione su ex talent come Roshelle, Madh e Urban Strangers ma penso che siano, soprattutto i primi due, molto lontani da una possibile apparizione a Sanremo per il genere che fanno (Madh oltretutto è l'unico che continua ad ostinarsi a cantare in inglese). Magari per altre vie...
I gusti musicali non sono oggettivi, la musica (o per meglio dire la qualità della musica) sì.
Utente
7 agosto, 2013
ilcriticomusicale ha detto
Ora sì. Dopo che ha vinto il Festival di Sanremo 2019 grazie alle giurie sanremesi. Ma se non avesse vinto, in pochi lo avrebbero seguito. Si chiama l'effetto del vincitore.
In realtà mahmood era passato su itunes dalla posizione 20 del post martedì alla posizione 5 durante la finale. Ed era salito moltissimo anche su spotify durante la settimana laddove gli altri rimanevano stabili o scendevano.
A questo va unito che il martedì canto per ultimo all una di notte, e il mercoledì non cantò proprio. Quindi si può dire che il primo momento di vera rilevanza lo ebbe solo la terza sera.
Credo che con un minimo di fanbase, o semplicemente con un escamotage scenico (leggesi scimmia e vecchia che balla) il suo pezzo avrebbe avuto il botto di gabbani e dello stato sociale perché era l'unica canzone il cui gradimento era salito esponenzialmente nel corso delle serate.
Le giurie non essendo composte da fan di ultimo e del volo hanno votato nel solco dell'ascoltatore medio.
Poi sicuramente il putiferio scaturito da ultimo, da salvini, da di maio, e da tutto il circo di sanguisughe (#blatte) che si sono scagliate contro la vittoria di mahmood hanno dato rilevanza alla canzone. Ma allo stesso tempo non si è fatto altro che parlare di vittoria rubata a ultimo e alla Bertè per giorni, cosa che avrebbe dovuto portare le loro canzoni alla numero 1 come è sempre successo con i vincitori morali.
Solo che l'appellativo di vincitore morale deve assegnarlo il pubblico, nn devono assegnarselo né loro da soli né le blatte di cui sopra.
E infatti era meglio che si fossero zittiti tutti.
Utente
19 febbraio, 2019
calacolo ha detto
Anche io mi chiedo come abbia fatto a vincere Il Volo nel 2015, stesso discorso per Stadio e Meta/Moro. Alcune volte è eccessivo il televoto altre volte le giurie, ma soprattutto alcune volte si sceglie bene altre volte meno. Riassumendo: c'è chi vince grazie al televoto e c'è chi vince grazie alle giurie. Aggiungo anche che i brani di Ultimo e Il Volo non erano nulla di nuovo rispetto a ciò che già hanno proposto negli anni passati al Festival, forse è per questo che le giurie hanno preferito Mahmood.
Detto questo anche io dico Federica Abbate, Roshelle, Joan Thiele.
Non c'erano solo Mahmood, Ultimo e Il Volo al festival. Se la giuria d'onore avesse voluto scegliere le canzoni basandosi sulla qualità, poteva sceglierne altre. Non ne mancavano, quest'anno.
Utente
19 febbraio, 2019
Gennj931 ha detto
In realtà mahmood era passato su itunes dalla posizione 20 del post martedì alla posizione 5 durante la finale. Ed era salito moltissimo anche su spotify durante la settimana laddove gli altri rimanevano stabili o scendevano.
A questo va unito che il martedì canto per ultimo all una di notte, e il mercoledì non cantò proprio. Quindi si può dire che il primo momento di vera rilevanza lo ebbe solo la terza sera.
Credo che con un minimo di fanbase, o semplicemente con un escamotage scenico (leggesi scimmia e vecchia che balla) il suo pezzo avrebbe avuto il botto di gabbani e dello stato sociale perché era l'unica canzone il cui gradimento era salito esponenzialmente nel corso delle serate.
Le giurie non essendo composte da fan di ultimo e del volo hanno votato nel solco dell'ascoltatore medio.
Poi sicuramente il putiferio scaturito da ultimo, da salvini, da di maio, e da tutto il circo di sanguisughe (#blatte) che si sono scagliate contro la vittoria di mahmood hanno dato rilevanza alla canzone. Ma allo stesso tempo non si è fatto altro che parlare di vittoria rubata a ultimo e alla Bertè per giorni, cosa che avrebbe dovuto portare le loro canzoni alla numero 1 come è sempre successo con i vincitori morali.
Solo che l'appellativo di vincitore morale deve assegnarlo il pubblico, nn devono assegnarselo né loro da soli né le blatte di cui sopra.
E infatti era meglio che si fossero zittiti tutti.
Le questioni riguardanti le polemiche non mi interessano. L'unica cosa su cui bisognerebbe riflettere è come mai due canzoni discrete come Gioventù Bruciata e Soldi, siano state considerate dalle giurie sanremesi come dei capolavori assoluti staccando tutti gli altri.
Utente
11 novembre, 2015
ilcriticomusicale ha detto
Ora sì. Dopo che ha vinto il Festival di Sanremo 2019 grazie alle giurie sanremesi. Ma se non avesse vinto, in pochi lo avrebbero seguito. Si chiama l'effetto del vincitore.
Non mi pare che accada così in automatico che i vincitori raggiungano l'enorme successo che sta avendo Mahmood su ogni tipo di piattaforma, radio, tv etc.
L'effetto vincitore funziona a singhiozzo?
Io penso che a volte il televoto faccia vincere i pezzi migliori, a volte no, infatti spesso sentiamo parlare di 'vincitore morale'. Il vincitore morale è quello che poi venderà un botto ma non è riuscito a vincere al televoto perchè non ha fanbase o il pezzo è bello ma non così immediato.
Secondo me a volte capita che le giurie riescano ad avere l'occhio (direi l'orecchio) più lungo del pubblico, e facciano quello che sono chiamate a fare.
Per quanto riguarda il successo che ha avuto Mahmood da Sanremo Giovani fino a vincere il Festival non è un caso isolatissimo. Certo lui ne ha avuto moltissimo, ma Sanremo Giovani negli ultimi anni è stato davvero una fucina di talenti, alcuni neanche poi così giovani.
Secondo me Roshelle non potrebbe mai vincere un Sanremo se non snaturandosi, e non glielo auguro.
Madh e Antonino sono due ragazzi che mi sono sempre piaciuti un sacco, mi piacerebbe vederli in quel contesto, e potrebbero anche fare bene. Chissà
Utente
19 febbraio, 2019
GuSpe ha detto
Non mi pare che accada così in automatico che i vincitori raggiungano l'enorme successo che sta avendo Mahmood su ogni tipo di piattaforma, radio, tv etc.
L'effetto vincitore funziona a singhiozzo?
Io penso che a volte il televoto faccia vincere i pezzi migliori, a volte no, infatti spesso sentiamo parlare di 'vincitore morale'. Il vincitore morale è quello che poi venderà un botto ma non è riuscito a vincere al televoto perchè non ha fanbase o il pezzo è bello ma non così immediato.
Secondo me a volte capita che le giurie riescano ad avere l'occhio (direi l'orecchio) più lungo del pubblico, e facciano quello che sono chiamate a fare.
Per quanto riguarda il successo che ha avuto Mahmood da Sanremo Giovani fino a vincere il Festival non è un caso isolatissimo. Certo lui ne ha avuto moltissimo, ma Sanremo Giovani negli ultimi anni è stato davvero una fucina di talenti, alcuni neanche poi così giovani.
Secondo me Roshelle non potrebbe mai vincere un Sanremo se non snaturandosi, e non glielo auguro.
Madh e Antonino sono due ragazzi che mi sono sempre piaciuti un sacco, mi piacerebbe vederli in quel contesto, e potrebbero anche fare bene. Chissà
Questa volta però non l'hanno avuto. C'era almeno una decina di canzoni qualitativamente superiori a Soldi.
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