Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —

— Match —

— Forum Options —

Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Sanremo 2027: serata Eurovision al posto della serata cover?
thatdamngigi
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4765
sp_UserOfflineSmall Offline
1
30 maggio, 2026 - 20:27
sp_Permalink sp_Print

https://www.libero.it/magazine/news/sanremo-2027-rivoluzione-segreta-vincitori-eurovision-ribaltato-de-martino-blindato-indiscrezione-208965

Stefano De Martino starebbe pensando di far separare la vittoria di Sanremo dalla selezione del rappresentante italiano all'Eurovision Song Contest, tramite l'introduzione di una serata Eurovision che andrà a sostituire la serata delle cover.

Cosa ne pensate? Discuss!

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 50559
2
30 maggio, 2026 - 20:45
sp_Permalink sp_Print

Io non sono d'accordo.

Parto dal presupposto che il meccanismo attuale ci ha permesso sempre di ottenere ottimi risultati all'ESC pure con cantanti su cui si poteva dubitare (Corsi e Da Vinci ad esempio).

Quali giurie voterebbero per scegliere la canzone per l'ESC? Le stesse di Sanremo? E quindi alla fine non cambierebbe niente.

Il pubblico per quale motivo dovrebbe votare in maniera diversa da una serata all'altra? Se a me piaceva il brano della Sattei o della Pravo avrei dovuto non votarle nella serata ESC perchè non eurovisive?

Tra l'altro di 30 brani, per quanto li si possa presentare in versione diversa, quanti potranno essere davvero adatti all'ESC? 

A questo punto non si fa prima a organizzare un programma a parte come fanno all'estero per scegliere il brano per l'Eurovision?

A me sembra solo un modo per le case discografiche di forzare la scelta in chiave ESC di alcuni/e cantanti che mirano a parteciparvi ma non riescono a vincere Sanremo.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

NicksFactor
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10745
3
30 maggio, 2026 - 21:50
sp_Permalink sp_Print

Ma infatti, salvo giurie extra (composte da chi?) non avrebbe senso che quella serata sia vinta da qualcuno di diverso del festival normale, figurati se i fandom non si attiverebbero 

Nicks Lannister

guardian22
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3444
4
30 maggio, 2026 - 22:22
sp_Permalink sp_Print

Trovato il modo per mandare all'Eurovision Annalisa, Elodie e le altre quindici pop girls che Sanremo lo vincono nel duemilamai

Phoedred
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3940
5
31 maggio, 2026 - 11:39
sp_Permalink sp_Print

Anche io non ne vedo il senso, alla fine pure con brani più tradizionali l'italia è sempre finita all'esc in top10 se non addirittura in top5

vedrei anche una forzatura a portare il proprio brano sanremese rivisitato per la serata del venerdi.

Spero siano solo rumors

mariomatt

Admin
Forum Posts: 12156
6
31 maggio, 2026 - 11:42
sp_Permalink sp_Print

Secondo me con una giuria seria ed esperta potrebbe venirne fuori qualcosa di interessante. Sono contento del risultato di Sal e Lucio Corsi ma mi sarebbe anche piaciuto vedere La cura per me, Che fastidio e, prima ancora, Sinceramente all'Eurovision

Un problema però è che sappiamo benissimo che non tutti gli artisti sono interessati all'ESC (Elodie in primis, Levante quest'anno e così via). Che facciamo fare loro in questa serata? 

thatdamngigi
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4765
7
31 maggio, 2026 - 12:44
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Io quest'anno ho visto davvero dei grandi passi avanti, da parte di molti artisti sanremesi che hanno finalmente pensato delle performance molto funzionali e che avrebbero fatto pure bene all'ESC (tipo Ditonellapiaga), ma è stato un passaggio "naturale". A sensazione una serata apposita per performance "particolari" potrebbe trasformarsi in una serie di tentativi disastrosi figli della concezione che l'ESC è una baracconata.

Poi chiaramente, credo che questa serata sia figlia dell'idea che l'unico modo per vincere l'Eurovision è mandarci Annalisa, Elodie, Gaia e tutte le pop girls (con tutto il rispetto, ma davvero credete che in Italia ci sia qualche artista, non contando i Maneskin, che sia in grado di fare una performance tipo quella di Dara?), ma comunque, a meno che non vengano messe in gioco giurie diverse, vincerà la persona che poi vincerà Sanremo il giorno dopo. In Albania è stato fatto un tentativo di separare la vittoria del festival nazionale dalla rappresentazione eurovisiva ma è andata male.

Siamo apprezzati proprio per il menefreghismo che ci accompagna quando scegliamo il rappresentante eurovisivo che porta comunque alla scelta di una proposta sempre diversa da tutto il carrozzone, ma di qualità. Perchè cambiare?

Going19
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14692
8
31 maggio, 2026 - 13:17

A me sembra un'idea parecchio sensata, nel corso degli anni ci si è sempre lamentati del fatto che spesso il pezzo vincitore non rispecchiasse pienamente l'obiettivo in ottica ESC o che comunque ci fossero proposte più valide e adatte per il contesto sadida

Abbiamo perso l'occasione di vedere proposte come Cenere, Sinceramente o Che Fastidio! che avrebbero fatto un figurone lì, se giurie e pubblico votassero con il giusto criterio scindendo dai propri gusti personali potrebbe diventare una cosa interessante al posto dell'ormai ripetitiva e scontata serata cover (che non è nemmeno più rilevante ai fini della gara) 

Poi io credo che se un pezzo dovesse rivelarsi forte non avrebbe problemi né a vincere la serata, né l'intera manifestazione (come presumo sarebbe successo con una Soldi o una Zitti e buoni con questo meccanismo per fare degli esempi) 

thatdamngigi ha detto

Poi chiaramente, credo che questa serata sia figlia dell'idea che l'unico modo per vincere l'Eurovision è mandarci Annalisa, Elodie, Gaia e tutte le pop girls (con tutto il rispetto, ma davvero credete che in Italia ci sia qualche artista, non contando i Maneskin, che sia in grado di fare una performance tipo quella di Dara?), ma comunque, a meno che non vengano messe in gioco giurie diverse, vincerà la persona che poi vincerà Sanremo il giorno dopo. In Albania è stato fatto un tentativo di separare la vittoria del festival nazionale dalla rappresentazione eurovisiva ma è andata male.

Vabbè adesso mi pare che la si stia mitizzando un po' troppo, non credo affatto che una Annalisa o una Elodie avrebbero qualcosa da invidiare a Dara visti anche gli anni di carriera e l'esperienza in più (e comunque per me c'erano performance come quelle dell'Australia o della Romania che erano di gran lunga superiori quest'anno) 

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 50559
9
31 maggio, 2026 - 13:51
sp_Permalink sp_Print

mariomatt ha detto
Secondo me con una giuria seria ed esperta potrebbe venirne fuori qualcosa di interessante. 

Quindi senza televoto? Già immagino le polemiche

thatdamngigi ha detto
Io quest'anno ho visto davvero dei grandi passi avanti, da parte di molti artisti sanremesi che hanno finalmente pensato delle performance molto funzionali e che avrebbero fatto pure bene all'ESC (tipo Ditonellapiaga), ma è stato un passaggio "naturale". A sensazione una serata apposita per performance "particolari" potrebbe trasformarsi in una serie di tentativi disastrosi figli della concezione che l'ESC è una baracconata.

Concordo; delle 30 canzoni dello scorso festival quante avrebbero potuto avere una trasformazione eurovisiva per questa nuova serata? Non voglio citare di nuovo Patty Pravo ma le stesse Brancale e Arisa cosa avrebbero potuto mai fare di diverso con quel tipo di brano? E non cito neanche i vari Eddie Brock, Gassman, Renga, Raf, Sattei, Bravi ecc ecc.

Che poi si fanno discorsi su esibizioni in stile Eurovision senza considerare che il palco di Sanremo con le sue dimensioni non permette di fare chissà cosa quindi più di qualche ballettino non vedremmo (persino la performance che ha accompagnato Sal a Vienna sarebbe stata poco replicabile all'Ariston).

thatdamngigi ha detto

Io di Annalisa devo ancora capire perchè per Sinceramente non abbia portato nessuna performance sul palco visto che era tutto pronto e il giorno dopo portò i ballerini da Fazio.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7716
10
31 maggio, 2026 - 14:35
sp_Permalink sp_Print

Non sono d'accordo per un milione di motivi ma mi limito a quello più banale e scontato e cioè che non esiste un'argomentazione sensata a questo cambiamento che prescinda dall'idea che "può essere una buona idea per portare all'Eurovision *pop girl X* perché più adatta/più meritevole/più internazionale" (e se ci fosse, questa argomentazione alternativa, mi piacerebbe leggerla)

Gen931
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 16254
11
31 maggio, 2026 - 14:47
sp_Permalink sp_Print

che orrore

KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 28214
12
31 maggio, 2026 - 18:07
sp_Permalink sp_Print

Allora io sono un po’ combattuto: è un serata che nasce per cercare di selezionare la nostra proposta più forte, quando in questi ultimi anni abbiamo sempre fatto molto bene. Quindi, mi viene da pensare che sia un po’ inutile se questo è lo scopo. Però, trovo che potrebbe creare un bellissimo spettacolo alternativo a quello della serata cover.

Fred
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4991
13
31 maggio, 2026 - 21:44
sp_Permalink sp_Print

Io sono favorevole ad uno spazio interno in proiezione Eurovision, penso di esserlo sempre stato. Questo è un parere che mi deriva anche dal fatto che io non sono per nulla amante della serata cover - mi rendo conto forse di non essere popolare: per me, specie negli ultimi anni, è diventata un gran minestrone ed è una serata buttata (tolta ad esempio ad un'opportuna celebrazione delle nuove proposte, che tradizionalmente hanno spesso avuto un loro spazio il venerdì, prima della serata finale, ma questo poi è un altro discorso).

Va capito come farlo sicuramente. Facendo "brainstorming", una "serata" è eccessiva. In teoria potrebbe essere dedicata a un revamp delle canzoni in gara puntando molto sullo staging, quindi dando loro una veste eurovisiva, ma parliamoci chiaro: si può fare tutto e uno staging si può sempre accroccare, ma è chiaro che ci sono pezzi che in partenza risulterebbero penalizzati e poi avremmo lo stesso problema delle cover: sorbirsi una trentina di brani rivisitati a forza con lo staging con proposte non sempre tutte centrate.

Io molto banalmente prima della premiazione finale, o all'inizio di sabato o addirittura tipo alla fine del venerdì, una volta ascoltate per bene tutte le canzoni molto semplicemente farei vedere il verdetto di una giuria eurovisiva, magari proprio con la modalità dell'ESC stesso: con l'attribuzione dei punti, magari non tutta la trafila di tutti i paesi come nella finale dell'ESC, ma semplicemente mostrare i punteggi ottenuti come quando viene mostrato il risultato del televoto, creando man mano la graduatoria delle canzoni fino ad arrivare alla prescelta prima classificata. La giuria eurovisiva potrebbe essere composta da un delegato di ogni nazione europea o di una rappresentativa sorteggiata man mano ogni anno di qualche paese europeo + la delegazione italiana dell'ESC che magari avrebbe un peso maggiore. O la sola delegazione italiana.

Escluderei giurie di qualità interne o il televoto, che invece dovrebbe restare a designare il vincitore classico di Sanremo: che senso avrebbe dare al televoto il potere di attribuire il vincitore del pass per l'ESC e il vincitore di Sanremo? Le persone votano per ciò che gli è piaciuto/per il cantante preferito: è chiaro che per un televotante le due figure tenderebbero a coincidere. Una 50enne con il cellulare in mano non vota, che so, Ditonellapiaga per l'ESC e Sal Da Vinci per Sanremo: te vota Sal e basta. Al limite si può pensare di far votare una giuria eurovisiva designando 3/5 proposte preferite in ottica ESC e farle poi scegliere al televoto. Ma lì verrebbe meno la possibilità di mostrare i punteggi come alla finale che è una roba più adrenalinica.

Posso anche essere d'accordo che finora siamo andati sempre bene, ma ho la sensazione che attorno all'Italia si stia creando un'aura che porta a ben digerire ogni proposta anche quando non è eccelsa (mi dispiace ma così io la penso a riguardo di quest'anno; poi io comunque non ho seguito quest'anno la manifestazione quindi non ho sentito il resto). 

Credo inoltre che abbiamo visto come Sanremo quest'anno si sia un po' incancrenito e provare una qualche novità male non sarebbe. 

Going19
Utente DIAMANTE

Utente
14
31 maggio, 2026 - 22:44
sp_Permalink sp_Print

Fred ha detto
Io sono favorevole ad uno spazio interno in proiezione Eurovision, penso di esserlo sempre stato. Questo è un parere che mi deriva anche dal fatto che io non sono per nulla amante della serata cover - mi rendo conto forse di non essere popolare: per me, specie negli ultimi anni, è diventata un gran minestrone ed è una serata buttata (tolta ad esempio ad un'opportuna celebrazione delle nuove proposte, che tradizionalmente hanno spesso avuto un loro spazio il venerdì, prima della serata finale, ma questo poi è un altro discorso).

Va capito come farlo sicuramente. Facendo "brainstorming", una "serata" è eccessiva. In teoria potrebbe essere dedicata a un revamp delle canzoni in gara puntando molto sullo staging, quindi dando loro una veste eurovisiva, ma parliamoci chiaro: si può fare tutto e uno staging si può sempre accroccare, ma è chiaro che ci sono pezzi che in partenza risulterebbero penalizzati e poi avremmo lo stesso problema delle cover: sorbirsi una trentina di brani rivisitati a forza con lo staging con proposte non sempre tutte centrate.

Io molto banalmente prima della premiazione finale, o all'inizio di sabato o addirittura tipo alla fine del venerdì, una volta ascoltate per bene tutte le canzoni molto semplicemente farei vedere il verdetto di una giuria eurovisiva, magari proprio con la modalità dell'ESC stesso: con l'attribuzione dei punti, magari non tutta la trafila di tutti i paesi come nella finale dell'ESC, ma semplicemente mostrare i punteggi ottenuti come quando viene mostrato il risultato del televoto, creando man mano la graduatoria delle canzoni fino ad arrivare alla prescelta prima classificata. La giuria eurovisiva potrebbe essere composta da un delegato di ogni nazione europea o di una rappresentativa sorteggiata man mano ogni anno di qualche paese europeo + la delegazione italiana dell'ESC che magari avrebbe un peso maggiore. O la sola delegazione italiana.

Escluderei giurie di qualità interne o il televoto, che invece dovrebbe restare a designare il vincitore classico di Sanremo: che senso avrebbe dare al televoto il potere di attribuire il vincitore del pass per l'ESC e il vincitore di Sanremo? Le persone votano per ciò che gli è piaciuto/per il cantante preferito: è chiaro che per un televotante le due figure tenderebbero a coincidere. Una 50enne con il cellulare in mano non vota, che so, Ditonellapiaga per l'ESC e Sal Da Vinci per Sanremo: te vota Sal e basta. Al limite si può pensare di far votare una giuria eurovisiva designando 3/5 proposte preferite in ottica ESC e farle poi scegliere al televoto. Ma lì verrebbe meno la possibilità di mostrare i punteggi come alla finale che è una roba più adrenalinica.

Posso anche essere d'accordo che finora siamo andati sempre bene, ma ho la sensazione che attorno all'Italia si stia creando un'aura che porta a ben digerire ogni proposta anche quando non è eccelsa (mi dispiace ma così io la penso a riguardo di quest'anno; poi io comunque non ho seguito quest'anno la manifestazione quindi non ho sentito il resto). 

Credo inoltre che abbiamo visto come Sanremo quest'anno si sia un po' incancrenito e provare una qualche novità male non sarebbe.   

Sono assolutamente d'accordo, difatti credo che ormai l'Italia più che per la proposta venga apprezzata un po' a prescindere in quanto nazione andando avanti per inerzia, gli ultimi piazzamenti infatti sono simili e credo sia finalmente arrivato il momento di provare a osare un po' di più (alla fine si può dire che l'unico colpa di fortuna sono stati i Maneskin) 

Danieletw
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7863
15
31 maggio, 2026 - 23:19
sp_Permalink sp_Print

Serata con staging eurovisivo? Assolutamente sì. 

Eliminare la serata cover (e quindi esibizioni e duetti interessanti) e fare una gara parallela, francamente non saprei.

Quest'anno 3 artisti su 30 non hanno dato l'ok ad una possibile partecipazione all' ESC, che rimane comunque una facoltà dell'artista. Che fanno i non interessati? Portano l'esibizione delle sere precedenti rischiando di essere percepiti come più sgonfi degli altri concorrenti e compromettere la propria posizione in classifica generale?

guardian22
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3444
16
1 giugno, 2026 - 0:56

Io invece ho un altra proposta: slegare per sempre Sanremo da quel circo trash di nani e ballerini chiamato Eurovision che non rappresenta minimamente la qualità della musica europea (che tra UK e altri paesi del nord ormai ha praticamente raggiunto quella US, se non superato).

Facessero una bella serata da 16% di share su Raiuno con Marco Liorni a metà marzo per selezionare la baracconata sculettante da mandare, e restituissero Sanremo alla sua dignità musicale abbondantemente autosufficiente senza più le prefiche del "NoOoOo, questa canzone non può vincere, che figura ci facciamo all'EuRoFiSciOn".

Edwynivan
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11218
sp_UserOnlineSmall Online
17
1 giugno, 2026 - 9:29
sp_Permalink sp_Print

Se proprio devono, che faccia parte del conteggio finale e che non sia slegata dai voti delle altre 3 serate.

tlc79
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1543
18
1 giugno, 2026 - 11:01

Poracciata per mandarci Annalisa e poi altre.

Le canzoni italiane si sono sempre piazzate benone comunque eh.

Sono contrario che facessero una gara a parte semmai, la sera dedicata ad eurovision chi non è GIUSTAMENTE interessato cosa fa? 

W la Spagna io quest anno ho boicottato e continuerò a farlo per i motivi per cui spagna Irlanda & C. non hanno partecipato 🇵🇸🇵🇸🇵🇸🇵🇸 

Going19
Utente DIAMANTE

Utente
19
1 giugno, 2026 - 11:44

tlc79 ha detto

guardian22 ha detto
Trovato il modo per mandare all'Eurovision Annalisa, Elodie e le altre quindici pop girls che Sanremo lo vincono nel duemilamai  

Ma posso dire? Nel caso ben venga!

Non è che siccome chi non vince il Festival non sia per forza meritevole di andare all'ESC, sarebbe un'opportunità in più per per gli artisti di partecipare a Sanremo senza vedersi sfumare la possibilità di farsi conoscere anche all'estero (Emma nel 2014 ci andò per scelte interne senza passare di lì)

Giulio23
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 18985
20
1 giugno, 2026 - 11:47
sp_Permalink sp_Print

tlc79 ha detto

Si certo, sicuramente De Martino e co. hanno pensato a questa serata solo per mandare all'eurovision Annalisa messsleep

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 3759

Currently Online: Alessandra92, calacolo, Edwynivan
295 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: the_nick

Top Posters:

Olimpico85: 50559

pesca: 35869

KassaD1: 28214

Waves of Music: 26047

xello: 25469

Newest Members:

qwerty654

jigar

jigar

SEO Strategi

Adam Cole

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 223

Topics: 28537

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 23574

Moderators: 5

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account