
Utente
7 agosto, 2013
OfflineGoing19 ha detto
tlc79 ha detto
Poracciata per mandarci Annalisa e poi altre.guardian22 ha detto
Trovato il modo per mandare all'Eurovision Annalisa, Elodie e le altre quindici pop girls che Sanremo lo vincono nel duemilamaiMa posso dire? Nel caso ben venga!
Non è che siccome chi non vince il Festival non sia per forza meritevole di andare all'ESC, sarebbe un'opportunità in più per per gli artisti di partecipare a Sanremo senza vedersi sfumare la possibilità di farsi conoscere anche all'estero (Emma nel 2014 ci andò per scelte interne senza passare di lì)
Il bello è che fanno tanto le paladine dei diritti! se fosse vero L'ESC lo dovrebbero evitare tutte come la peste.
🇵🇸🇵🇸🇵🇸

Utente
7 agosto, 2013
Offlineguardian22 ha detto
Io invece ho un altra proposta: slegare per sempre Sanremo da quel circo trash di nani e ballerini chiamato Eurovision che non rappresenta minimamente la qualità della musica europea (che tra UK e altri paesi del nord ormai ha praticamente raggiunto quella US, se non superato).Facessero una bella serata da 16% di share su Raiuno con Marco Liorni a metà marzo per selezionare la baracconata sculettante da mandare, e restituissero Sanremo alla sua dignità musicale abbondantemente autosufficiente senza più le prefiche del "NoOoOo, questa canzone non può vincere, che figura ci facciamo all'EuRoFiSciOn".
Sei rimasto all'Eurovision 2005
Nicks Lannister

Utente
7 agosto, 2013
OfflineGiulio23 ha detto
tlc79 ha detto
Poracciata per mandarci Annalisa e poi altre.Si certo, sicuramente De Martino e co. hanno pensato a questa serata solo per mandare all'eurovision Annalisa
![]()
A parte che non l'hanno pensata De Martino e co. ma è una proposta delle case discografiche e hanno bisogno di avere controllo sull'eurorovision per poter decidere loro chi sponsorizzare visto che non la formula attuale non toccavano palla

Utente
23 dicembre, 2015
OfflineSono un po' confuso.
1. chi dovrebbe votare in questa serata?
2. perchè il pubblico dovrebbe cambiare parere? Se nelle serate normali vota X perchè dovrebbe votare Y nella "Serata ESC"?
3. Soprattutto se X prende il 25-30% al televoto normalmente, perchè non dovrebbero votarlo altrettanto nella serata esc?
4. Se dovessero votare i giornalisti che parlano di "poracciata eurovision" perchè dovrebbero votare poi diversamente da come votano attualmente?
5. Una giuria internazionale per la serata esc? Composta da chi? Magari i nomi più conosciuti potrebbero essere più avvantaggiati rispetto ad un Samurai Jay di turno per esempio.
6. Chi non vuole andare ad Eurovision cosa farà durante la serata eurovision?
7. Nota Positiva: non assisteremo a "vedremo, ci penserò se vincerò, sono concentrato/a su Sanremo". Quindi se vuoi andare ad Eurovision partecipi alla serata.
8. Altra nota positiva: la serata cover è molto interessante, ma ormai girano sempre i soliti brani, più qualcuno che porta qualcosa non della musica italiana. Ma diciamocelo, si salvano 6-7-8 cover su 30, perchè molti fanno il compitino oppure chitarrina e emozzzzzzioni 
Per quanto riguarda Annalisa, Elodie (che disse di non volerci andare?), tizia o caia. Magari può essere un modo per mandarci di nuovo una donna in Europa. Anche perchè con Angelina ci è andata di cu*o altrimenti l'ultima donna solista ad ESC sarebbe stata la Michielin nel 2016. Per il resto tutti uomini, duo uomini, band/gruppo, trio lirico.
Se Annalisa ha un progetto da poter portare fuori l'Italia perchè dovrebbe rinunciarci? Probabilmente lo aveva anche nel 2024 ma è finita "male". In questo modo evitiamo l'ennesimo uomo in Europa e soprattutto abbiamo tantissime donne valide che possono rappresentare l'Italia ad Eurovision nel miglior modo possibile. La votazione ha sempre premiato uomini quindi vedremo cosa succederà anche da questo punto di vista.

Utente
7 agosto, 2013
OfflineEccocy
“REPUBBLICA CONFERMA LO SCOOP DI DAGOSPIA SU SANREMO” – CANDELA: “DE MARTINO E FERRAGUZZO SI PIEGANO ALLE MAJOR: OK ALLA SERATA EUROVISION, IN CAMBIO TORNA QUALCHE BIG IN GARA AL FESTIVAL. DOPO IL CAOS DEGLI ULTIMI GIORNI PROVANO A "SALVARE" LA SERATA DELLE COVER MA C'È UN PROBLEMA CON I SOLDI: DUE SERATE COSÌ CHI LE PAGA?"
Partendo da un punto fermo: a rappresentare l’Italia all’Eurovision non sarà più il vincitore del Festival, come è avvenuto in tutti questi anni, ma, all’interno della settimana sanremese, ci sarà una serata apposita dedicata all’evento europeo, durante la quale verrà proclamato il vincitore. Una serata modello Eurovision: i cantanti potranno presentare la canzone che portano in gara “sceneggiandola”, con ballerini e accompagnatori. Una serata speciale in cui varrà tutto e che sarà votata dal pubblico e dalla sala stampa.
------------------------------
Per me è un sì. Capisco le vostre remore, ma io se devo essere sincero una simile novità la attendevo da tempo e sono favorevole (specie dopo quest'anno). Mi sto persino abituando all'idea della serata
Per me è un no però la modalità di votazione.

Utente
7 agosto, 2013
Offlinecalacolo ha detto
Sono un po' confuso.1. chi dovrebbe votare in questa serata?
Per me assolutamente una giuria internazionale/la delegazione italiana dell'ESC, o tutti e due o singolarmente o non lo so
2. perchè il pubblico dovrebbe cambiare parere? Se nelle serate normali vota X perchè dovrebbe votare Y nella "Serata ESC"?
L'avevo già scritto e far votare il pubblico senso non ne ha molto. Se una carrampana vo votà Sal Da Vinci (sto giocando, non ve la prendete) non gliene importa un ceppo di votare una proposta eurovisiva: aristamo da capo a dodici. Ma la domanda è: va per forza votata una proposta "eurovisiva"?
3. Soprattutto se X prende il 25-30% al televoto normalmente, perchè non dovrebbero votarlo altrettanto nella serata esc?
Se partecipa un assopigliatutto infatti è già all'ESC, il discorso del pubblico è errato. Dovrebbe "stemperare" la sala stampa, a cui però frega nulla dell'ESC. Boh
4. Se dovessero votare i giornalisti che parlano di "poracciata eurovision" perchè dovrebbero votare poi diversamente da come votano attualmente?
Idem come sopra. Per questo la modalità di votazione è al momento toppata.
5. Una giuria internazionale per la serata esc? Composta da chi? Magari i nomi più conosciuti potrebbero essere più avvantaggiati rispetto ad un Samurai Jay di turno per esempio.
Secondo me una giuria internazionale è molto più obiettiva e focalizzata sulla singola esibizione (e più fuori dalle dinamiche di "popolarità"/impopolarità che inquinano sala stampa e pubblico). Composta da rappresentanti delle varie delegazioni, o di alcune delegazioni a rotazione. Strucano el boton e votano, sperando nella sportività dell'united by music. Vi propone questa cosa uno che quest'anno l'ESC non l'ha visto per i noti motivi (e che presumibilmente continuerà a non vederlo, ma l'idea in sé della serata ESC mi piace).
6. Chi non vuole andare ad Eurovision cosa farà durante la serata eurovision?
Se gratta. Oppure banalmente l'ammissione a Sanremo si vincola all'accettazione della partecipazione all'ESC, molto controverso specie per questioni geopolitiche. Questo va detto.
7. Nota Positiva: non assisteremo a "vedremo, ci penserò se vincerò, sono concentrato/a su Sanremo". Quindi se vuoi andare ad Eurovision partecipi alla serata.
Però persone come Levante che esprimono un loro legittimo parere contrario sull'ESC finirebbero out e questo è controverso, appunto.
8. Altra nota positiva: la serata cover è molto interessante, ma ormai girano sempre i soliti brani, più qualcuno che porta qualcosa non della musica italiana. Ma diciamocelo, si salvano 6-7-8 cover su 30, perchè molti fanno il compitino oppure chitarrina e emozzzzzzioni
Concordo al 300%. A me non è piaciuta mai la serata cover, ma mi rendo conto che sono un caso estremo. Ha molto più senso come serata di gala pre o post Sanremo, non internamente alla settimana di gara. Capisco che anche questo mio punto di vista sia contestabile...
Per quanto riguarda Annalisa, Elodie (che disse di non volerci andare?), tizia o caia. Magari può essere un modo per mandarci di nuovo una donna in Europa. Anche perchè con Angelina ci è andata di cu*o altrimenti l'ultima donna solista ad ESC sarebbe stata la Michielin nel 2016. Per il resto tutti uomini, duo uomini, band/gruppo, trio lirico.
Questo potrebbe essere in effetti un punto positivo. Il problema è che se vota pubblico e sala stampa si ariparte dall'inizio come con il gioco dell'oca, quelli che hanno favorito questo dominio maschile ritornano senza passare dal via.
Se Annalisa ha un progetto da poter portare fuori l'Italia perchè dovrebbe rinunciarci? Probabilmente lo aveva anche nel 2024 ma è finita "male". In questo modo evitiamo l'ennesimo uomo in Europa e soprattutto abbiamo tantissime donne valide che possono rappresentare l'Italia ad Eurovision nel miglior modo possibile. La votazione ha sempre premiato uomini quindi vedremo cosa succederà anche da questo punto di vista.
In effetti sarebbe bello favorire un progetto di respiro europeo, ma per il resto vedi la risposta di sopra.

Utente
6 agosto, 2015
OfflineFred ha detto
Partendo da un punto fermo: a rappresentare l’Italia all’Eurovision non sarà più il vincitore del Festival, come è avvenuto in tutti questi anni, ma, all’interno della settimana sanremese, ci sarà una serata apposita dedicata all’evento europeo, durante la quale verrà proclamato il vincitore. Una serata modello Eurovision: i cantanti potranno presentare la canzone che portano in gara “sceneggiandola”, con ballerini e accompagnatori. Una serata speciale in cui varrà tutto e che sarà votata dal pubblico e dalla sala stampa.
E quindi tra pubblico e sala stampa cosa dovrebbe cambiare in questa serata a livello di risultato rispetto alla gara normale giudicata dalle stesse giurie?
Davvero pensano che il pubblico, che in questo caso varrebbe ancora di più, possa votare in modo diverso in questa serata rispetto alle altre?

Utente
21 maggio, 2021
OfflineSarò strano io, ma non capisco perché quando finalmente c'è la possibilità di introdurre una novità all'interno del meccanismo (e che tutto sommato si è auspicato per anni) la si debba per forza rigettare
La serata cover è diventata ormai qualcosa di datato e polveroso che non serve nemmeno più ai fini della gara (a meno che non venga utilizzata per impreziosire il proprio percorso in modo innovativo e originale come fatto da una Ditonellapiaga quest'anno), si tratta semplicemente di dare la possibilità agli artisti di partecipare all'ESC senza per forza essere vincolati dalla vittoria a Sanremo visto che già in tantissimi si sono visti sfumare questa possibilità negli anni
Olimpico85 ha detto
Fred ha detto
Partendo da un punto fermo: a rappresentare l’Italia all’Eurovision non sarà più il vincitore del Festival, come è avvenuto in tutti questi anni, ma, all’interno della settimana sanremese, ci sarà una serata apposita dedicata all’evento europeo, durante la quale verrà proclamato il vincitore. Una serata modello Eurovision: i cantanti potranno presentare la canzone che portano in gara “sceneggiandola”, con ballerini e accompagnatori. Una serata speciale in cui varrà tutto e che sarà votata dal pubblico e dalla sala stampa.
E quindi tra pubblico e sala stampa cosa dovrebbe cambiare in questa serata a livello di risultato rispetto alla gara normale giudicata dalle stesse giurie?
Davvero pensano che il pubblico, che in questo caso varrebbe ancora di più, possa votare in modo diverso in questa serata rispetto alle altre?
Beh, ma se il focus della serata è eleggere la proposta più eurovisiva non credo che il pubblico non riesca a scindere dai propri gusti personali e votare a seconda della richiesta (stento a credere che una Sinceramente o una Che Fastidio! non l'avrebbero spuntata con questo meccanismo) 

Utente
6 agosto, 2015
OfflineGoing19 ha detto
Olimpico85 ha detto
Fred ha detto
Partendo da un punto fermo: a rappresentare l’Italia all’Eurovision non sarà più il vincitore del Festival, come è avvenuto in tutti questi anni, ma, all’interno della settimana sanremese, ci sarà una serata apposita dedicata all’evento europeo, durante la quale verrà proclamato il vincitore. Una serata modello Eurovision: i cantanti potranno presentare la canzone che portano in gara “sceneggiandola”, con ballerini e accompagnatori. Una serata speciale in cui varrà tutto e che sarà votata dal pubblico e dalla sala stampa.
E quindi tra pubblico e sala stampa cosa dovrebbe cambiare in questa serata a livello di risultato rispetto alla gara normale giudicata dalle stesse giurie?
Davvero pensano che il pubblico, che in questo caso varrebbe ancora di più, possa votare in modo diverso in questa serata rispetto alle altre?
Beh, ma se il focus della serata è eleggere la proposta più eurovisiva non credo che il pubblico non riesca a scindere dai propri gusti personali e votare a seconda della richiesta (stento a credere che una Sinceramente o una Che Fastidio! non l'avrebbero spuntata con questo meccanismo)
![]()
Bisogna capire quanta parte del pubblico votante sia a conoscenza di cosa sia davvero l'ESC e quindi di sapere per cosa sta davvero votando.
Ma soprattutto, considerando la tossicità di certi fandom, davvero credete che possano non votare a prescindere il proprio beniamino? Davvero pensi che i fans di Geolier avrebbero votato in quel tipo di serata per Angelina o Annalisa e non per lui?
Alla fine stiamo parlando di creare una serata fondamentalmente per 5-6 cantanti (10 proprio ad esagerare) perchè a tutto il resto del cast non fregherà nulla dell'ESC visto che sanno in partenza di avere 0 possibilità di farcela (vuoi per il tipo di brano presentato, vuoi appunto per la questione televoto).
Io penso che avrebbe più senso organizzare una serata apposita post Sanremo (anche il sabato successivo) alla quale far partecipare solo alcuni cantanti che hanno davvero interesse e al massimo anche cantanti extra che hanno in rotazione brani adatti.

Utente
23 dicembre, 2015
OfflineMa effettivamente se a votare saranno comunque televoto e stampa cambia ben poco. Soprattutto come % dove il televoto ha la meglio sulla stampa sempre ultimamente.
Se il televoto vuole premiare Olly, o Mengoni o Geolier o Sal Da Vinci non vedo perché la stessa gente dovrebbe votare per Annalisa o Giorgia o Ditonellapiaga durante la serata esc.
Ed in ogni caso i giornalisti parlano sempre di “canzone adatta ad Eurovision” durante gli ascolti ma alla fine votano o vince altro.

Utente
31 ottobre, 2020
OfflineQuindi qualora si facessero sia serata Eurovision che serata cover, le prime due serate sarebbero quelle in cui sono divisi, con tutti i problemi di sorta che abbiamo visto negli anni dal 2020 al 2023 in cui la prima serata prendeva il doppio dell'attenzione mediatica rispetto alla seconda azzoppando gli sfortunati che finivano per esibirsi il mercoledì...

Utente
7 agosto, 2013
OfflineGoing19 ha detto
Sarò strano io, ma non capisco perché quando finalmente c'è la possibilità di introdurre una novità all'interno del meccanismo (e che tutto sommato si è auspicato per anni) la si debba per forza rigettareLa serata cover è diventata ormai qualcosa di datato e polveroso che non serve nemmeno più ai fini della gara (a meno che non venga utilizzata per impreziosire il proprio percorso in modo innovativo e originale come fatto da una Ditonellapiaga quest'anno), si tratta semplicemente di dare la possibilità agli artisti di partecipare all'ESC senza per forza essere vincolati dalla vittoria a Sanremo visto che già in tantissimi si sono visti sfumare questa possibilità negli anni
Ma perchè è una cosa che nemmeno coinvolgerebbe tutti, vuoi per ragioni politiche vuoi per mancanza di interesse vuoi per il brano non adatto. Sembra una roba super raffazzonata
guardian22 ha detto
Sì come no.
Quest'anno ho dovuto cambiare canale a metà per il cringe.
Chissà come mai con tutta la musica di qualità che ha il Regno Unito a sta manifestazione ci manda sempre lo scappato di casa di turno
Ma è da sempre un palco per artisti emergenti, gli artisti affermati che ci vanno ci vanno solo quando devono pagare le rate del mutuo. L'Italia è una eccezione, non la regola. Comunque con Sam Ryder fecero un secondo posto, non son stati capaci di captare il messaggio.
E comunque no, è da anni ormai che l'Eurovision è un posto pieno di ballad struggenti, il camp non va più di moda, quest'anno è stata una edizione brutta e buttata in caciara ma normalmente, anche considerando le vincitrici, la qualità musicale è ormai altissima
Nicks Lannister

Utente
23 dicembre, 2015
OfflineChe non coinvolge tutti è vero ma anche 30 cantanti in gara e 30 cover non coinvolgono tutti. Ogni anno capiamo subito chi sono i 10-12 che possono lottare per la parte alta della classifica.
Se un over non ha voglia di andare ad Eurovision è lo stesso. Idem se Mara Sattei, Brock e Leo Gassmann arrivano nelle parti basse e non hanno speranze di vincere il festival.

Utente
20 maggio, 2018
OfflineA questo punto, durante la SECONDA e TERZA puntata si potrebbe introdurre la possibilità di proporre uno staging più curato ed "eurovisivo". Il minor numero di artisti in gara in quelle serate garantirebbe i tempi tecnici necessari per i cambi palco.
Questa opzione, totalmente facoltativa, permetterebbe ai concorrenti di valorizzare il proprio brano sia per la competizione principale, sia in vista di una designazione per l'Eurovision, che rimarrebbe slegata alla vittoria. Designazione che, per non influenzare la classifica finale, andrebbe annunciata proprio durante l'ultima serata insieme ai premi della critica.
Tra l'altro la seconda e la terza serata sono quelle che soffrono maggiormente il calo di ascolti, mancando dell'appeal della serata inaugurale, dei duetti o della finale. Una novità del genere darebbe una "peculiarità" anche a queste due serate.
Quindi: non una serata specifica, ma una designazione slegata dalla competizione, e la possibilità di anticipare quella che potrebbe essere la messa in scena sul palco dell'ESC.

Moderatore
2 settembre, 2020
OfflineUnpopular opinion... Qualsiasi cosa che cancelli per sempre le cover per me va bene. Accoglierei con buon occhio anche una puntata speciale di Affari Tuoi al venerdì con Gigi D'Alessio, Orietta Berti e Tredicipietro che aprono i pacchi sul palco
.
Scherzi a parte, l'idea mi sembra anche carina (a me le edizioni dove i Big rivisitavano le loro canzoni sono piaciute molto e la trovavo una cosa estremamente più sensata ai fini della gara) ma chiaramente bisogna vedere con che spirito la vogliono portare avanti. Se deve essere la solita farsa all'Italiana per giustificare magari attraverso una "imparziale giuria di qualità" qualche scelta già fatta a monte con le case discografiche, fanno prima a fare una selezione interna e ciao. Anche perchè siamo reduci una serie impressionante di vittorie scontate "accompagnate" dalla Rai stessa (e Mengoni deve vincere perchè manca da dieci anni, e la Mango deve vincere perchè è la figlia di Mango, e Olly deve vincere perchè ha le ragazzine, Sal Da Vinci messo come sigla della Vita in Diretta fin dal giorno dopo per bombardare il generalista etc.), figuriamoci se anche per l'Eurovision non avrebbero ben chiaro su chi puntare e come far ingoiare la pillola al pubblico affinchè abbocchi.
Altra cosa che mi lascia perplesso è: perchè io spettatore che tifo Cristina D'Avena poi nella serata Eurovision dovrei votare per Marina Occhiena feat. Clementino? Non credo che siano così ingenui nell'affidarsi all'oggettività del pubblico nel saper discindere ciò che merita di vincere il Festival da ciò che merita di andare all'ESC. Da qui il sospetto che questo meccanismo possa rivelarsi la cosa più pre-confezionata di sempre.
Poi appunto, detto guesto la guarderei sicuramente con simpatia invece di girare canale come faccio con le cover
. Cammellata per cammellata almeno si mantiene il focus sulle canzoni in gara.
Ps. Sarebbe figo piuttosto che la serata Eurovision avesse un cast diverso da quello principale. Una decina di artisti che si presentano solo per l'ESC e si giocano tutto con una esibizione inedita e one-shot votata immediatamente dal pubblico. Allora lì creeresti un evento nell'evento spezzando la gara principale senza risultare ridondante.

Utente
7 agosto, 2013
Offlinethatdamngigi ha detto
https://www.libero.it/magazine/news/sanremo-2027-rivoluzione-segreta-vincitori-eurovision-ribaltato-de-martino-blindato-indiscrezione-208965Stefano De Martino starebbe pensando di far separare la vittoria di Sanremo dalla selezione del rappresentante italiano all'Eurovision Song Contest, tramite l'introduzione di una serata Eurovision che andrà a sostituire la serata delle cover.
Cosa ne pensate? Discuss!
Voglio il copyright! Proposi questa cosa 4 anni fa
.
Anzi io ai tempi avevo suggerito di far votare alcune giurie di alcuni paesi.
Contento
Most Users Ever Online: 3759
Currently Online:
227 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 50559
pesca: 35869
KassaD1: 28214
Waves of Music: 26047
xello: 25469
Newest Members:
qwerty654
jigar
jigar
SEO Strategi
Adam Cole
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 223
Topics: 28537
Posts: 1465946
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23574
Moderators: 5
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi
Register
Log In







