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Annalisa - Vincerò
JonSnow
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11 settembre, 2015 - 17:04
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Parto da una sola certezza (che tra l'altro mi è stata confermata ) : ci sono veramente alcuni fan fedelissimi che avviano Spotify a ripetizione , soprattutto di notte . 

La seconda certezza è che non ho un buon rapporto con la matematica però ci provo : se ipotizziamo che ciascun componente del gruppo X composto da 250 fan ascolta il singoloY 100 volte al giorno ( e non è assolutamente improbabile ) questo significa che si avranno 25 k ascolti per il singolo Y . 

Mi sbaglio ? sadida

Non riesco invece a spiegarmi il mistero della top 50 Spotify 

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steph
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11 settembre, 2015 - 17:42
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Oggi siamo quasi all'assurdo. 

Da ieri +42.000 stream su L'ultimo addio !!!!  Con 42.000 stream dovresti essere in Top 15  (quasi il livello di #fuori c'è il sole che è #11)...

Quindi siamo improvvisamente ad un numero di stream ormai notevolissimo, che si è spostato da un giorno all'altro da Vincerò a L'ultimo addio ed ha ulteriormente accelerato... ed in più - evidentemente - gli stream non arrivano "dall'Italia" se no entrerebbe in classifica Top 50

Come si a sapere che non sono dall'Italia? Dovrebbe essere rilevato con l'indirizzo IP dello strumento (PC, mobile) di chi ascolta il video... la grande maggioranza di questi stream quindi non sono provenienti / fatti da IP italiani.

Per ora la sola spiegazione / scenario che mi viene in mente, e che mette insieme tutti i pezzi (spiega tutto) porterebbe a definirli ascolti non "regolari" (ovvero fatti da un programma "in loop" e non da una persona).  Vedo se mi viene in mente altro...

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steph
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183
11 settembre, 2015 - 17:46
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JonSnow ha detto
Parto da una sola certezza (che tra l'altro mi è stata confermata ) : ci sono veramente alcuni fan fedelissimi che avviano Spotify a ripetizione , soprattutto di notte . 

La seconda certezza è che non ho un buon rapporto con la matematica però ci provo : se ipotizziamo che ciascun componente del gruppo X composto da 250 fan ascolta il singoloY 100 volte al giorno ( e non è assolutamente improbabile ) questo significa che si avranno 25 k ascolti per il singolo Y . 

Mi sbaglio ? sadida

Non riesco invece a spiegarmi il mistero della top 50 Spotify 

Se viene usata la logica dell'indirizzo IP (la stessa che usa il nostro forum per cui non ti fa votare 2 volte e se hai già votato ti riconosce) di solito viene conteggiato 1 solo ascolto per IP per giorno...  Per avere la certezza bisognerebbe sapere se spotify è programmato così.

Questo vorrebbe anche dire che se io ho un wifi a casa qualsiasi mezzo uso da casa ha lo stesso indirizzo IP (se ho 3 pc e 2 tablet risulta sempre lo stesso utente...)

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matteo.m
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184
11 settembre, 2015 - 18:02
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steph_z4 ha detto
Oggi siamo quasi all'assurdo. 

Da ieri +42.000 stream su L'ultimo addio !!!!  Con 42.000 stream dovresti essere in Top 15  (quasi il livello di #fuori c'è il sole che è #11)...

Quindi siamo improvvisamente ad un numero di stream ormai notevolissimo, che si è spostato da un giorno all'altro da Vincerò a L'ultimo addio ed ha ulteriormente accelerato... ed in più - evidentemente - gli stream non arrivano "dall'Italia" se no entrerebbe in classifica Top 50

Come si a sapere che non sono dall'Italia? Dovrebbe essere rilevato con l'indirizzo IP dello strumento (PC, mobile) di chi ascolta il video... la grande maggioranza di questi stream quindi non sono provenienti / fatti da IP italiani.

Per ora la sola spiegazione / scenario che mi viene in mente, e che mette insieme tutti i pezzi (spiega tutto) porterebbe a definirli ascolti non "regolari" (ovvero fatti da un programma "in loop" e non da una persona).  Vedo se mi viene in mente altro...

Non per essere cattivo, ma a regola la FIMI dovrebbe fare in modo di non contare questi streaming, che a quanto pare Spotify non conta per la sua classifica.

Comunque sono sempre più contrario a questo peso eccessivo di Spotify. Si tratta di un portale che viene utlizzato in Italia per la maggior parte nella sua versione gratuita, quindi, assolutamente, è necessario ricalibrare tutti gli standard e aggiungere YT. 10 milioni di streaming per l'oro e 20 milioni per il Platino (Spotify + Youtube insieme).

Così sta veramente diventando una barzelletta la cosa.

Poi io sarei anche per la separazione tra download e streaming. E quindi per due certificazioni a parte: come fanno nei paesi del Nord e in Spagna. Però va be, quello è un'altro discorso. 

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matteo.m
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11 settembre, 2015 - 18:20
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L'ultimo Addio rientra nella classifica FIMI alla posizione #76 questa settimana...

bah... 

Vincerò #53!

Asp
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186
11 settembre, 2015 - 18:23
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matteo.m ha detto
L'ultimo Addio rientra nella classifica FIMI alla posizione #76 questa settimana...

bah... 

Vincerò #53!

Come fai a vedere i singoli oltre la 50?

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matteo.m
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11 settembre, 2015 - 18:27
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asp ha detto

matteo.m ha detto
L'ultimo Addio rientra nella classifica FIMI alla posizione #76 questa settimana...

bah... 

Vincerò #53!

Come fai a vedere i singoli oltre la 50?

Grazie a Kworb:

http://atrl.net/forums/showthr.....38;page=62

ouro
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11 settembre, 2015 - 18:59
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È chiaro che è un'azione a grande scala, e non dei fan. O comunque c'è una doppia componente fan/entità sconosciuta (casa discografica? management di annalisa? altro?)

Ho un'ipotesi: la FIMI non dispone dei dati italiani scorporati oltre la Top 50 pubblicata da Spotify. Non avendoli, essa utilizza come noi quelli cumulativi senza andare a badare a contributi esteri/italiani (probabilmente assumendo che il contributo estero alle proposte italiane sia minimo o zero nella stragrande maggioranza dei casi).

Se questa "falla" del sistema fosse stata scoperta da qualcuno, bisognerebbe semplicemente installare il proprio sistema di ascolti a loop all'estero (in paesi in cui 40k ascolti non ti fanno entrare in Top 50, in modo da non generare entrate in classifica sospette) e si ottengono i valori per la FIMI senza però entrare in Top 50 Italiana e non destare dubbi.

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steph
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11 settembre, 2015 - 19:12
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ouro ha detto
È chiaro che è un'azione a grande scala, e non dei fan. O comunque c'è una doppia componente fan/entità sconosciuta (casa discografica? management di annalisa? altro?)

Ho un'ipotesi: la FIMI non dispone dei dati italiani scorporati oltre la Top 50 pubblicata da Spotify. Non avendoli, essa utilizza come noi quelli cumulativi senza andare a badare a contributi esteri/italiani (probabilmente assumendo che il contributo estero alle proposte italiane sia minimo o zero nella stragrande maggioranza dei casi).

Se questa "falla" del sistema fosse stata scoperta da qualcuno, bisognerebbe semplicemente installare il proprio sistema di ascolti a loop all'estero (in paesi in cui 40k ascolti non ti fanno entrare in Top 50, in modo da non generare entrate in classifica sospette) e si ottengono i valori per la FIMI senza però entrare in Top 50 Italiana e non destare dubbi.

Non credo sia possibile che non abbiano un sistema per intercettare SOLO gli ascolti in un Paese...

Come fanno se no a contare il contributo Italia dello streaming di che so Ain't nobody (che fa un paio di milioni la settimana a livello globale) o El mismo sol o Justin Bieber? Non è che la fimi fa solo la classifica dei brani italiani... ma delle VENDITE in Italia.   Quindi anche questa di fimi Italia che  conta numeri significativi è comunque una stranezza

ouro
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11 settembre, 2015 - 19:19
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steph_z4 ha detto

ouro ha detto
È chiaro che è un'azione a grande scala, e non dei fan. O comunque c'è una doppia componente fan/entità sconosciuta (casa discografica? management di annalisa? altro?)

Ho un'ipotesi: la FIMI non dispone dei dati italiani scorporati oltre la Top 50 pubblicata da Spotify. Non avendoli, essa utilizza come noi quelli cumulativi senza andare a badare a contributi esteri/italiani (probabilmente assumendo che il contributo estero alle proposte italiane sia minimo o zero nella stragrande maggioranza dei casi).

Se questa "falla" del sistema fosse stata scoperta da qualcuno, bisognerebbe semplicemente installare il proprio sistema di ascolti a loop all'estero (in paesi in cui 40k ascolti non ti fanno entrare in Top 50, in modo da non generare entrate in classifica sospette) e si ottengono i valori per la FIMI senza però entrare in Top 50 Italiana e non destare dubbi.

Non credo sia possibile che non abbiano un sistema per intercettare SOLO gli ascolti in un Paese...

Come fanno se no a contare il contributo Italia dello streaming di che so Ain't nobody (che fa un paio di milioni la settimana a livello globale) o El mismo sol o Justin Bieber? Non è che la fimi fa solo la classifica dei brani italiani... ma delle VENDITE in Italia.   Quindi anche questa di fimi Italia che  conta numeri significativi è comunque una stranezza

sì è vero. Gli esempi che fai te sono ancora in Top 50 streaming in Italia (mi pare) però mi immagino che abbiano i dati attendibili di canzoni che tipo non sono più in Top 50 ma tutt'ora streammano bene. 

Non ne ho idea allora. Ripartiamo.

Fimi sa i dati italiani. Vincerò fa +25 e Ultimo Addio fa +42, sono entrambi conteggiati da FIMI quindi compaiono nelle classifiche (L'ultimo Addio alla 76 questa settimana!!!) ma non nei conteggi di Top 50 Spotify.

Cosa manca all'appello? Tempo fa dissi che Top 50 Spotify conta gli ascolti singoli (1 per IP al giorno) mentre gli ascolti complessivi contano tutti gli ascolti... possibile che sia così? In questo caso mettiamo una Roma Bangkok che fa 100k, assumiamo che una persona la ascolti o 1 o 2 volte al giorno, e che pertanto l'ascolto medio è 1.5 a persona: a questo punto nella top 50 dovrebbe comparire 100k e negli ascolti cumulativi dovrebbe fare +150k. Qualcuno ha modo di verificare ciò con una o più canzoni??

Razzo
Sicily
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12 settembre, 2015 - 0:13
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Invece di chiederci come riesca Annalisa a raggiungere certi risultati, perché non chiediamo come fa gente senza arte ne parte a vendere migliaia e migliaia di dischi, devo fare nomi?

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matteo.m
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12 settembre, 2015 - 2:16
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Razzo ha detto
Invece di chiederci come riesca Annalisa a raggiungere certi risultati, perché non chiediamo come fa gente senza arte ne parte a vendere migliaia e migliaia di dischi, devo fare nomi?

Annalisa è una delle mie artiste preferite. Tra l'altro ho comprato, scaricato e ascoltato su Spotify ogni singolo "prodotto" della nuova era. Ciò non toglie che le scorrettezze non mi piacciono. Poi sinceramente non penso nemmeno che Annalisa sia al corrente di simili manovre.

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steph
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12 settembre, 2015 - 9:42
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Una delle cose che mi sembrano più plausibili è che ci siano degli ascolti in sequenza fatti da un PC che cambia l'indirizzo IP ad ogni ascolto, mediante l'utilizzo ad esempio di proxy anonimi.   Basta anche un solo PC ed un solo "fan" esperto internet. 

Almeno alcuni di voi credo che sappiano che ci sono dei modi per collegarsi via internet in modo "anonimo" (senza possibilità di essere tracciati). Lo si può fare utilizzando dei "rimbalzi" di indirizzo IP, ovvero i dati che ricevo e trasmetto - sia in andata che in ritorno - transitano da un altro computer chiamato "proxy"; ovvero invece di andare direttamente su internet dal mio computer (o mobile) ci vado passando per un altro computer.   Se quel computer agisce come un "proxy anonimo", non passa i miei dati al sito a cui arrivo che quindi "vede" (riceve) l'indirizzo di quel server e non il mio - che non gli viene passato.  Esistono delle tecniche / programmi per "chiamare" in sequenza una lista di questi "proxy" per cui io arrivo in rete /sul sito finale) ogni volta con un indirizzo (nome) diverso. In questo modo i miei "ascolti" sono tutte le volte da un indirizzo nuovo e quindi vengono aggiunti al conteggio. La grande maggioranza di questi "proxy" anonimi hanno indirizzi in Paesi tipo Cina, Russia, Ucraina etc... 

A questo punto questi ascolti vanno sul brano (si sommano) ma non entrano in TOP 50 Italia perché i proxy anonimi con IP italiano sono pochi. E' da dire che i proxy anonimi sono considerati in internet più o meno alla stregua di banditi mascherati e durano pochi giorni / a volte poche ore.  E' una continua lotta di chiusura (forzata) e di riapertura di nuovi indirizzi, con pubblicazione degli elenchi di quelli attivi in forum dedicati o in siti specifici.

In tutto questo però mi quadra solo in parte quello che accade in fimi.  Quello che mi sembra possibile è che si sommi un effetto totalmente lecito  - quello stimolato su internet (i fan club di centinaia di persone che ascoltano tutti i giorni) - che genera ascolti italiani e validi ai fini di fimi (che però non generano un numero tale da arrivare in Top 50) ad una serie di ascolti "fake" fatti con il metodo che dicevo..

(nota. Chiedo scusa a quelli per cui questo suona come molto tecnico e magari poco comprensibile, ma ho cercato di spiegarlo nel modo più semplice possibile.)

PS. tutto senza considerare che non sappiamo come viene fatto il "conteggio" da spotify... potrebbe essere che il contatore che viene passato a fimi sia diverso da quello della top 50.

PS PS.  Mi rendo conto che stiamo andando un po' (tanto) out of topic...

pazzoreality
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12 settembre, 2015 - 10:00
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Razzo ha detto
Invece di chiederci come riesca Annalisa a raggiungere certi risultati, perché non chiediamo come fa gente senza arte ne parte a vendere migliaia e migliaia di dischi, devo fare nomi?

Tipico ragionamento italiota che è uno dei motivi per i quali questo paese è quello che (non) è. Se le scorrettezze le fa chi ci sta sul culo allora facciamo caciara, se le fa chi apprezziamo allora o "eeeh ma le fan tutti, che sarà mai" oppure "vabbè ma c'è chi fa di peggio".

 

Chi so' 'sti nomi, poi? Falli e vediamo. Gente senza arte nè parte che però vende perché OGGETTIVAMENTE passata in radio? O devi annoiarci ulteriormente tirando in ballo Scanu e Carta (che sono stati massacrati qui sopra quando dal nulla balzavano ai primi posti)?

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

pazzoreality
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12 settembre, 2015 - 10:07
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matteo.m ha detto

Razzo ha detto
Invece di chiederci come riesca Annalisa a raggiungere certi risultati, perché non chiediamo come fa gente senza arte ne parte a vendere migliaia e migliaia di dischi, devo fare nomi?

Poi sinceramente non penso nemmeno che Annalisa sia al corrente di simili manovre.

Perdonami, magari hai pure ragione. Ma a 'sta ragazza sarà stato detto "Vincerò ha raggiunto l'oro"? Se lei non ne è al corrente o è stupida - e non mi sembra il suo caso, anzi (credo sia una che col cervello che ha ci mette tutti nel sacco) - o avrà chiesto come cavolo ha fatto visto che il singolo l'hanno comprato in 4. Non è che se domani le dicono che il suo album è disco di diamante lei si limita a festeggiare senza porsi manco mezza domanda. 
Poi se intendevi che questa mossa non è partita di certo da lei, allora siamo tutti d'accordo. Ci mancherebbe. 

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

smiley
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12 settembre, 2015 - 10:26
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Mi sembra evidente che gli ascolti su spotify si possono facilmente "manovrare". Se non vogliono fare due classifiche separate per le certificazioni sarebbe già qualcosa se non si certificassero i singoli di cui più del 50% delle vendite deriva da spotify. sadida

MrJocker90tw
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12 settembre, 2015 - 10:34
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Razzo ha detto
Invece di chiederci come riesca Annalisa a raggiungere certi risultati, perché non chiediamo come fa gente senza arte ne parte a vendere migliaia e migliaia di dischi, devo fare nomi?

Tipo? excited

ouro
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12 settembre, 2015 - 11:02
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steph_z4 ha detto

In tutto questo però mi quadra solo in parte quello che accade in fimi.  Quello che mi sembra possibile è che si sommi un effetto totalmente lecito  - quello stimolato su internet (i fan club di centinaia di persone che ascoltano tutti i giorni) - che genera ascolti italiani e validi ai fini di fimi (che però non generano un numero tale da arrivare in Top 50) ad una serie di ascolti "fake" fatti con il metodo che dicevo..

avevo pensato pure io ad una roba del genere, però come infatti dici te comunque il discorso Top 50 Spotify che si traduce in FIMI non torna affatto. Vincerò è stato tipo per due giorni in Top 30 Itunes su 4 mesi interi, eppure è stato alla 50/60 tutto il tempo in FIMI grazie a Spotify, che però non era rilevato (in classifica italiana) dallo stesso. È un po' ingarbugliata come cosa e se la sono studiata per bene.

@smiley presto o tardi avranno tutti il 50% e passa di Spotify minimo visto che sta crescendo in maniera assurda. Inoltre potrebbero davvero esserci casi (quasi sicuramente NON questo) in cui la hit è magari poco scaricata ma molto trasmessa?

il discorso di @Razzo vale zero. Non serve a niente, stiamo tentando di capire, purtroppo di mezzo c'è Annalisa ma bisogna capire aldilà di chi è sotto questione.

@pazzoreality siamo d'accordo su tutto ergo la fine del mondo è vicina.

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matteo.m
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12 settembre, 2015 - 12:07
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smiley ha detto
Mi sembra evidente che gli ascolti su spotify si possono facilmente "manovrare". Se non vogliono fare due classifiche separate per le certificazioni sarebbe già qualcosa se non si certificassero i singoli di cui più del 50% delle vendite deriva da spotify. sadida

Esatto. E soprattutto alzare le soglie e includere anche YT (con una percentuale differente ovviamente).

Così Spotify ha un peso eccessivo rispetto ai download. E mi andrebbe pure bene se si facessero due classifica separate e se non convertissero gli stream in download.

Insomma, un mezzo casino.

Comunque anche anni fa c'era lo stesso problema, quando cominciò un po' ad affermarsi iTunes in Italia, la classifica era facilmente manovrabile da i download day di massa, perché bastavano magari anche 700/800 copie alla settimana per essere #1. Però almeno le soglie di certificazione erano adeguate. Invece ora il problema sono proprio le soglie, perché magari con un'operazione così arrivi all'Oro gradualmente, però in classifica rimani comunque basso.

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matteo.m
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12 settembre, 2015 - 12:08
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pazzoreality ha detto

matteo.m ha detto

Razzo ha detto
Invece di chiederci come riesca Annalisa a raggiungere certi risultati, perché non chiediamo come fa gente senza arte ne parte a vendere migliaia e migliaia di dischi, devo fare nomi?

Poi sinceramente non penso nemmeno che Annalisa sia al corrente di simili manovre.

Perdonami, magari hai pure ragione. Ma a 'sta ragazza sarà stato detto "Vincerò ha raggiunto l'oro"? Se lei non ne è al corrente o è stupida - e non mi sembra il suo caso, anzi (credo sia una che col cervello che ha ci mette tutti nel sacco) - o avrà chiesto come cavolo ha fatto visto che il singolo l'hanno comprato in 4. Non è che se domani le dicono che il suo album è disco di diamante lei si limita a festeggiare senza porsi manco mezza domanda. 
Poi se intendevi che questa mossa non è partita di certo da lei, allora siamo tutti d'accordo. Ci mancherebbe. 

Sì beh, intendevo che Annalisa non ha preso in prima persona questa iniziativa. Certo che ora dovrebbe farsi alcune domande. Io non penso faccia piacere neanche a lei questa situazione.

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