
Utente
7 agosto, 2013
OfflineNon so bene dove scriverlo ma dato che riguarda Annalisa ed anche Vincerò lo metto qui.
Raccogliendo tutti i giorni gli aumenti su spotify delle canzoni oltre 1 milione (ed in arrivo al milione) di stream, sto notando dei trend molto particolari su Spotify relativi ad Annalisa...
Vincerò ha iniziato ad un certo punto ad avere circa 25k stream al giorno fino ad arrivare a 2,2 milioni. Non appena è arrivato al disco d'oro però questi stream sono crollati improvvisamente a 3-4.000 da 25k del giorno prima.
Contemporaneamente al calo degli stream di Vincerò - da 3 o 4 giorni - sono improvvisamente saliti a circa 25K al giorno gli stream su L'ultimo addio che dopo mesi di avanzamento lentissimo (tipo 1000-2000 stream al giorno, appena arrivata sopra il milione di stream e appena Vincerò ha raggiunto l'oro, è "partita" ed già quasi salita a 1,2 milioni...
Qualcuno ha idea di cosa possa essere capitato? Qualcuno ha informazioni a proposito?
A me vien in mente che ad esempio un fan club / gruppo di ascolto di Annalisa potrebbe scoperto il modo di ascoltare a ripetizione alcuni pezzi e sta riuscendo anche a farli salire.... ma potrebbero esserci n altre spiegazioni... (Nota: vorrei fare osservare che essendo lo stream libero e senza costi, qualsiasi sia la causa di questa apparente "anomalia", potrebbe / dovrebbe essere perfettamente lecita. Ovvero non sto minimamente pensando che possa esserci qualche comportamento scorretto....)

Banned
7 agosto, 2013
OfflineNotato la stessa cosa e per di più: Vincerò è partita a razzo proprio il giorno del suo radio date, che coincidenza! Comunque ho la netta sensazione che sia la casa discografica e non i fan (che da un po' di tempo non organizzano più action come prima, e se lo fanno non riescono a far molto, ormai diciamo che c'è una minima emancipazione in questo).

Utente
13 marzo, 2014
OfflineNon sono molto convinto che si tratti della casa discografica 
Con precisione non so in che modo siano organizzati e in quanti siano , però sul fan club c'è il post che consiglia di ascoltare a ripetizione LUA dopo l'oro di Vincerò 
( cosa che tra l'altro fanno anche altri fan club )

Utente
13 gennaio, 2015
OfflineConfermo anch'io che su qualche pagina (onestamente non ricordo quale) dopo il raggiungimento dell'oro di Vincerò veniva "consigliato" l'ascolto dell'Ultimo Addio.
Ma la stessa cosa mi è capitato di leggerla per Chiara (dove tra l'altro il singolo credo sia molto più lontano dalla certificazione rispetto a l'UA) e sono certo che sarà così anche per molti altri artisti...

Utente
24 agosto, 2015
OfflineBah...è vero che ormai lo streaming è talmente imponente in Italia che non sarebbe corretto non contarlo nelle classifiche(anche perchè con i soli download verrebbe certificato forse un singolo a settimana) ma in casi come questi secondo me...perde di valore la certificazione. Posto che a me Annalisa piace così come questo pezzo,bisogna ammettere che 'Vincerò' non ha avuto poi tanto successo. Insomma,in radio si è sentita poco,non ha mai raggiunto la top 30 su itunes e il video è andato così così...se ha raggiunto la certificazione direi che l'80% del merito è dei soli fan che la ascoltano a manetta in streaming. Se spotify non fosse conteggiato nelle classifiche,Vincerò non sarebbe oro adesso e non lo raggiungerebbe ancora per mesi e mesi.
E poi, se cresceva di 25k al giorno,com'è che non è mai entrata in top 50,dove per arrivarci bastano 14-15k di ascolti ? Non penso che 10.000 ascolti al giorno provenissero dall'estero...

Utente
7 agosto, 2013
Offlineasp ha detto
Anch'io penso siano i Fan Club, infatti leggevo su Facebook di Stime Italia (scusa Steph, ti prometto che non lo nominerò mai più) che appena Vincerò sarebbe arrivato all'oro si sarebbero occupati dell'Ultimo Addio.
No ma dai ma certo che li puoi nominare! Basta non prendere sul serio le loro stime... Per il resto perché mai dovremmo avercela con loro?
Nono, è una cosa dei fan club, ma non solo quello di Annalisa, quasi tutti, da quello di Anna Tatangelo (con scarsi risultati) a quello di Chiara (con risultati modesti)
I fan vogliono ottenere certificazioni e oltre a comprare il singolo questa è l'unica via e solo questo possiamo fare..


Utente
7 agosto, 2013
Offline25 MILA al giorno ed è il fan club?
e chi è, Madonna? Chi continua a sostenere che sia una mossa da FC, ha letto bene il post di steph? Si parla di 25mila streaming al giorno. Vi rendete conto la cifra enorme che è o...?
Se avesse un fanclub così forte e potente, avrebbe fatto ben altri numeri in precedenza.
Fatemi capire se siete ingenui o si cela qualche suo manager tra i vostri account perché non mi spiego.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

Utente
29 agosto, 2015
Offlinepazzoreality ha detto
25 MILA al giorno ed è il fan club?e chi è, Madonna? Chi continua a sostenere che sia una mossa da FC, ha letto bene il post di steph? Si parla di 25mila streaming al giorno. Vi rendete conto la cifra enorme che è o...?
Se avesse un fanclub così forte e potente, avrebbe fatto ben altri numeri in precedenza.Fatemi capire se siete ingenui o si cela qualche suo manager tra i vostri account perché non mi spiego.
Quello che mi domando pure io. 

Admin
7 agosto, 2013
OfflinePerò è interessante quello che fa notare @Waves of Music: se questi 25k al giorno erano italiani, perché non compariva MAI in Top 50 Spotify? E se arrivavano dall'estero, perché e com'è possibile una tale concentrazione su un singolo specifico?
evidentemente c'è qualcosa che non va
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
359 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 48947
pesca: 34973
KassaD1: 27660
xello: 25469
Waves of Music: 25266
Newest Members:
Manuela Gallicchio
hogahop
Luca Guadagni
owen
Laura
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 221
Topics: 27974
Posts: 1441423
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23414
Moderators: 5
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi
Register
Log In








