SushiLugano ha detto
Cioè di solito i singoli della Pausini non arrivano neanche alla sessantesima posizione???Dede ma voi fan quanti siete? Cosa fate? Comprate almeno voi? XD
Se guardi le certificazioni dei singoli è sempre stata un disastro.
Dal 2009/2010 gli unici singoli certificati sono stati:
Benvenuto (2011) - PLATINO (30.000+)
Con La Musica Alla Radio (2009) - ORO (15.000+)
Non Ho Mai Smesso (2011) - ORO (15.000+)
Limpido (2013) - ORO (15.000+)
Celeste (2012) - ORO (15.000+)
+
LDDC (2015) - ORO (25.000+)
Simili (2015) - ORO (25.000+)
Si è sempre detto che i fans della Pausini comprino principalmente i CD, ma anche lì stanno decisamente calando le vendite (il GH ha fatto 3 dischi di platino... che per lei non è tanto...) e Simili sta faticando per arrivare al terzo.
Il fatto che la Pausini sia attualmente in un periodo 'out', non più di moda, è evidente.
Dall'altra parte però riesce a riempire (con molta fatica) quasi gli stadi.
quindi direi che una top 60 su iTunes è già un traguardo poi venerdì inizia lo show su rai1 quindi qualcosa succederà, spero.
Ed io sono il primo che se ha un CD non compra un singolo do abbastanza soldi alla Pau.
Utente
7 agosto, 2013
dede_91 ha detto
Il fatto che la Pausini sia attualmente in un periodo 'out', non più di moda, è evidente.
Non sono d'accordo e sono i dati a parlare: 1) ultimi due singoli usciti certificati entrambi oro (con Simili molto vicino al platino); 2) album certificato con doppio disco di platino (tendente al probabile raggiungimento del terzo in vista dello show televisivo); 3) tour negli stadi con doppia data a Milano e quasi sold out a Roma e Bari.
Laura è una delle poche cantanti italiane (se non l'unica) della vecchia generazione che riesce a stare al passo con i giovani che escono dai talent dal punto di vista delle vendite; certo le vendite sono calate ma non solo per lei ma per tutto il panorama musicale italiano.
Poi si sa che lei vende con gli album, infatti i singoli raramente sono stati certificati
Utente
24 marzo, 2014
Non voglio entrare in considerazioni troppo strane su Laura, perché credo che sia un discorso lungo e complicato, però è indubbio che Simili (singolo) sia stato molto positivo per lei. Alla fine in radio si è sentito parecchio ed è andato bene nelle vendite.
E' vero che le vendite dei suoi dischi sono in calo, ma si mantiene comunque su cifre buone. Ovvio che per una come Laura Pausini un terzo platino (dico che ci arriverà senza riedizione) può sembrare poca roba. Ma se lo metti nel contesto generale è Oro colato. Poi magari faranno una riedizione con live natalizia e arriverà anche un quarto platino (ormai il mercato va così).
Certo che se la metti in confronto sul piano dei singoli con una come Giorgia o anche Elisa (non sempre, ma spesso). Però alla fine ad ognuno il suo. Loro fanno cose che sicuramente le radio amano di più. Ma credo che anche la Pau stia capendo la cosa e proverà a svecchiare alcune cose. Ma per me il suo l'ha ampiamente dato. Non so cosa ci si potrebbe aspettare da lei onestamente.
Io parlavo della Pausini 'out' non tanto per le vendite ma per il contesto generale, come artista.
Il suo periodo d'oro è stato Resta In Ascolto - Io Canto - Primavera In Anticipo, in cui le persone non ti prendevano per il c*lo perché la ascoltavi ...
Era il periodo dei Grammy, di San Siro, di un tour di 2 anni tutto sold out... insomma è stato il periodo massimo della sua carriera, a mio avviso.
Ora invece è in una fase calante, dove ha perso 'credibilità', un pochino meno efficace. Insomma è più facile trovare, anche su questo forum, più critiche per una Pausini che per una Giorgia o per una Elisa, anche se magari queste due dovessero fare 2 canzoni rutto sarebbero tutti a dire 'capolavoro'
Simili (singolo) è stato sicuramente il suo singolo di svolta, finalmente qualcosa di radiofonico, dopo dei singoli meno efficaci, è oro e sta mirando al platino (a lungo andare), dire che LDDC è oro e vantarsene è quasi vergognoso (il lead single di una che riempie quasi 4 stadi ci ha impiegato 26 settimane a diventare oro).
Insomma sta andando benino a livello di vendite, a mio avviso, se si considera che con Inedito (album) ha fatto 6 dischi di platino (ok 4 anni prima ed una riedizione) ma che vale molto meno di Simili (album).
Io vedo sempre molti, troppi, fans della Pausini gridare ai numeroni ottenuti, dimenticando che Inedito in pochi giorni divenne multiplatino (120.000+ copie) e Simili è arrivato all'oro (25.000+).
Inzomma.
Per questo dicevo (così non vado in OT) che Innamorata, situata in una posizione TOP 100 su iTunes (considerando che è singolo da poco) mi sembra già un buon risultato. Con il sole ed il programma, gli stadi, potrebbe fare molto bene
Utente
14 aprile, 2016
mmhh ... no, onestamente non piace proprio questa canzone. Unica cosa che avverto è un certo sound pop/dance anni 90, che mi fa piacere ma è solo un fatto puramente affettivo, la canzone in se è bruttina sia testo che musica
stessa cosa per l'ultima di Jova, una banalità senza precedenti ...
alcuni artisti mi sembrano diventati la parodia di loro stessi
comunque la Pausini è una forza, è il suo show televisivo mi è piaciuto, super promosso !
Utente
20 aprile, 2015
ouro ha detto
ma tutte 'ste critiche al testo? Avete osannato le destinazioni extraeuropee di Alitalia per un'estate intera e mo' questo testo è osceno?Ora capisco perfettamente che non piaccia, lei o la canzone o entrambe le cose, ma attaccarsi sul testo è ridicolo ed ipocrita.
@ouro ti amo RH intera ha avuto e ancora ha orgasmi ripetuti con quella truzzata di Roma Bangkok e ora parlano di questo testo
Utente
24 marzo, 2014
Eh direi, non è nemmeno mai entrata per un giorno in top 200 su Spotify. E' già tanto che fosse in top 100 FIMI...
Comunque Spotify sta danneggiando veramente i singoli italiani. Pure Simili è stata penalizzato molto da Spotify. Inoltre la Pau essendo una vecchia generazione ha anche più difficoltà...
matteo.m ha detto
Eh direi, non è nemmeno mai entrata per un giorno in top 200 su Spotify. E' già tanto che fosse in top 100 FIMI...Comunque Spotify sta danneggiando veramente i singoli italiani. Pure Simili è stata penalizzato molto da Spotify. Inoltre la Pau essendo una vecchia generazione ha anche più difficoltà...
Purtroppo i fans della Pausini non capiscono l'importanza di Spotify
Moderatore - Mentore
Moderatore
7 agosto, 2013
Cosa andiamo ad importare tormentoni in spagnolo quando abbiamo #Enamorada Remix di @LauraPausini a disposizione. pic.twitter.com/9d1Zo52Nba
— Robepere (@robepere) April 26, 2016
La Pausini (immagino lo staff, ovviamente) ha cuorato il mio tweet
Utente
14 aprile, 2016
dede_91 ha detto
matteo.m ha detto
Comunque Spotify sta danneggiando veramente i singoli italiani. Pure Simili è stata penalizzato molto da Spotify. Inoltre la Pau essendo una vecchia generazione ha anche più difficoltà...
Purtroppo i fans della Pausini non capiscono l'importanza di Spotify
ma come mai dite che spotify sia così importante ?
mi dispiace per la Pausini, è strano che venda solo questi numeri
penso sia universalmente riconosciuta come ottimo artista
ciaoatutti ha detto
ma come mai dite che spotify sia così importante ?
mi dispiace per la Pausini, è strano che venda solo questi numeri
penso sia universalmente riconosciuta come ottimo artista
Io non so le cifre precise, ma è un dato di fatto che i numeri delle vendite su iTunes/GooglePlay ecc siano molto molto basse.
Ormai la maggior parte della 'vendita' avviene sui servizi streaming (come Spotify) con una conversione 100 streams = 1 copia venduta ed un max per utente di 5streams al giorno per una stessa canzone.
Se tutti i fans della Pau ascoltassero la canzone ogni giorno su Spotify, per esempio, avrebbe numeri altissimi, costanti nel tempo, entrerebbe nelle playlist (quindi anche i non fan della Pau la ascolterebbero per forza, immagina per esempio nei negozi che usano spotify o quando sei in casa a pulire ed ascolti una playlist a caso e te la becchi dentro -volente o nolente la ascolti, potresti cambiarla ma non si fa solitamente per pigrizia- più persone la conoscono e magari la ascoltano volutamente ed entra in altre playlist e via...) così invece dopo la botta iniziale (i fans che scaricano la versione da iTunes per esempio) la canzone sparisce e ciao.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: MattyXD, DGS, Edwynivan, Going19, Manu
366 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46356
pesca: 33098
KassaD1: 26603
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26843
Posts: 1389502
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn