Utente
6 agosto, 2015
Rieccoci qui, dopo la scorpacciata di sport ed emozioni della scorsa estate tra pochissimi giorni si ritorna a trepidare per gli azzurri del ghiaccio e della neve che a Pechino prenderanno parte ai XXIV Giochi Olimpici Invernali.
15 sport per un totale di 109 eventi vedranno atleti di tutto il mondo battagliare per la conquista delle medaglie olimpiche.
L’Italia nella versione invernale delle Olimpiadi fa sempre più fatica rispetto a quelle estive a portare a casa allori ma non per questo verrà meno il tifo per i circa 120 azzurri impegnati in Cina che saranno guidati dalla portabandiera Sofia Goggia (Michela Moioli ricoprirà lo stesso ruolo nella cerimonia di chiusura).
Su questa pagina https://pechino2022.coni.it/ del Coni relativa alla spedizione italiana a Pechino potrete trovare tutte le informazioni utili per seguire le gare. In Cina andremo con circa 120 atleti in tutti gli sport tranne l’hockey su ghiaccio.
Nei prossimi giorni conosceremo le convocazioni definitive di tutti gli sport dato che al momento sono state diramate solo quelle per curling, short track e pattinaggio di figura.
Ad una prima analisi generica sulle nostre prospettive di medaglia direi che dovremo puntare tutto sullo sci alpino (donne nella velocità e uomini in tutte le specialità ma dipenderà soprattutto in velocità dalla pista che non è stata mai provata), snowboard (gigante parallelo per gli uomini e snowboard cross per entrambi i sessi e nella nuova gara mista a coppie), short track con Fontana e staffette. Per il resto nello sci di fondo abbiamo un’unica chance nella sprint tecnica libera con Pellegrino che però non sta attraversando una buona stagione quindi non partirà tra i favoriti; per il biathlon tutto è nelle mani di Wierer che dopo una stagione partita a rilento sembra che stia entrando in forma a differenza della Vittozzi che sta avendo una stagione disastrosa al tiro; Lollobrigida nel pattinaggio di velocità (con qualche chance per Ghiotto e Giovannini); nello slittino, ad eccezione della gara femminile, possiamo fare la sorpresa così come la Margaglio nello skeleton.
Voi seguirete le gare seppur in orari non proprio comodi?
Quali sono gli sport che preferite e le gare che più vi interessano?
Utente
7 agosto, 2013
Utente
6 agosto, 2015
semota ha detto
Inizio già a fare una preghierina per Sofia Goggia dopo la caduta di oggi
E ora ci mangeremo le mani per aver rifiutato nello sci alpino femminile 2 quote che ora sarebbero utilissime visto che riterrei inopportuno far fare alla Goggia il gigante che è la prima gara e il suo posto avrebbe potuto prenderlo la Melesi che io avrei comunque portato per non far disputare il gigante alla Curtoni visto che non ha chance di medaglia e rischia di stancarsi inutilmente in vista delle sue gare veloci (tanto a livello di risultati di gigante in coppa siamo alla pari tra Curtoni e Melesi).
Utente
7 agosto, 2013
Utente
2 maggio, 2016
So che in questi giorni pensiamo ad altro ma anche se la cerimonia d'apertura è venerdì, le olimpiadi sono effettivamente già cominciate oggi con le prime gare di curling misto
curling misto che vedrà scendere in campo i primi italiani Amos Mosaner e Stefania Costantini stanotte alle 2 contro gli USA e domani mattina alle 7 con la Svizzera. domani cominciano anche le prime partite di Hockey e le qualificazioni nel Freestyle
Utente
6 agosto, 2015
Ho seguito la parte finale di Italia-Svizzera e posso dire che comunque il curling è molto interessante da seguire soprattutto se le partite sono combattute fino alla fine.
Stanotte Mosaner e Costantini sfideranno Norvegia e Repubblica Ceca.
Inizia per l'Italia anche la gara a squadre di pattinaggio e scenderanno in pista Grassl, Guignard-Fabbri, Della Monica-Guarise. L'obiettivo è superare il taglio e qualificarsi alla finale. L'obiettivo è superare il taglio ed essere tra le prime 5 in modo da esibire pure i programmi liberi. Data per scontata la vittoria russa e il podio per Canada-USA si giocano il posto in finalissima con Cina e Giappone e sarà un gioco di incastri nelle posizioni delle singole gare.
Utente
7 agosto, 2013
non avevo mai visto il curling misto prima, ho visto entrambe le partite di stanotte e si segue bene, anche un po' più facilmente di quello classico. Nel pattinaggio a squadre c'è ancora quel regolamento assurdo delle altre edizioni o si sono degnati di cambiarlo? Non vedo il Canada in lotta per il podio nonostante sia campione uscente, anzi se c'è una minima possibilità per l'Italia di passare al libero è contro di loro, spero Giappone sul podio
Utente
6 agosto, 2015
winner ha detto
non avevo mai visto il curling misto prima, ho visto entrambe le partite di stanotte e si segue bene, anche un po' più facilmente di quello classico. Nel pattinaggio a squadre c'è ancora quel regolamento assurdo delle altre edizioni o si sono degnati di cambiarlo? Non vedo il Canada in lotta per il podio nonostante sia campione uscente, anzi se c'è una minima possibilità per l'Italia di passare al libero è contro di loro, spero Giappone sul podio
Se non ho capito male il regolamento è rimasto lo stesso. Il Canada rispetto a noi ha il vantaggio nelle donne, nelle coppie e nella danza mentre tra gli uomini dovremmo andare meglio noi.
Penso che l'Italia si giocherà la finale con il Giappone visto che loro vanno meglio di noi nelle due gare individuali mentre noi dovremmo restare avanti tra le coppie e nella danza e per questo parlavo di gioco di incastri soprattutto considerando che al femminile con la Gutman rischiamo il decimo posto.
Utente
2 maggio, 2016
alla fino non ce l'ho fatta a seguire la gara con la Norvegia crollato sul 5 a 5 e mi sveglio con la nostra vittoria 11 a 8. Son riuscito a vedere però stamattina la vittoria netta sulla Repubblica Ceca, 10 a 2 e partita finita prima del tempo.
Azzurri unici imbattuti e al momento in testa al round robin
Utente
2 maggio, 2016
Tra meno di un ora la cerimonia di apertura la delegazione italiana sfilerà come penultima davanti alla Cina in quanto prossima nazione ospitante
E hanno annunciato la composizione della staffetta mista di Biathlon per domani: Vittozzi, Wierer, Bormolini, Hofer
le brutte notizie arrivano dallo slittino. Kevin Fischnaller è risultato positivo al covid e non potrà gareggiare speriamo bene per gli altri. Comunque veramente tanti casi tra gli atleti, spiace tantissimo
Utente
7 agosto, 2013
BlueBlau ha detto
Tra meno di un ora la cerimonia di apertura la delegazione italiana sfilerà come penultima davanti alla Cina in quanto prossima nazione ospitanteE hanno annunciato la composizione della staffetta mista di Biathlon per domani: Vittozzi, Wierer, Bormolini, Hofer
le brutte notizie arrivano dallo slittino. Kevin Fischnaller è risultato positivo al covid e non potrà gareggiare speriamo bene per gli altri. Comunque veramente tanti casi tra gli atleti, spiace tantissimo
Contentissima per il Bormo, se lo merita davvero tanto, dall'altro però mi dispiace per Windish perchè a Gennaio stava veramente tornando in forma dopo un inizio di stagione disastroso...alla fine la staffetta mista dipenderà tutto da come terremo nelle prime due frazioni e se magari qualche big fra Norvegia, Svezia, Francia, Bielorussia (che ha una super squadra) fa qualche errore al poligono.
Mi dispiace per Kevin ed quanto ho capito il cugino Dominik Fischnaller è il compagno di stanza...in chiave possibile medaglia, una eventuale positività di Dominik sarebbe veramente un peccato enorme...
Utente
6 agosto, 2015
terry91 ha detto
Contentissima per il Bormo, se lo merita davvero tanto, dall'altro però mi dispiace per Windish perchè a Gennaio stava veramente tornando in forma dopo un inizio di stagione disastroso...alla fine la staffetta mista dipenderà tutto da come terremo nelle prime due frazioni e se magari qualche big fra Norvegia, Svezia, Francia, Bielorussia (che ha una super squadra) fa qualche errore al poligono.Mi dispiace per Kevin ed quanto ho capito il cugino Dominik Fischnaller è il compagno di stanza...in chiave possibile medaglia, una eventuale positività di Dominik sarebbe veramente un peccato enorme...
Penso che la scelta di Bormolini sia giusta sia considerando i risultati stagionali sia considerando il vero problema di questa staffetta ossia l'imprevedibilità della prestazione della Vittozzi che quest'anno purtroppo se nel primo poligono inizia a sbagliare ha un crollo totale e manca una marea di bersagli quindi con Bormolini si punta sulla stabilità delle due frazioni maschili e poi sul talento della Wierer.
Mi dispiace per Kevin Fischnaller che come tanti atleti dovrà rinunciare alla gara all'ultimo momento e speriamo bene per Dominik sia per l'individuale che per il team relay in cui possiamo giocarci una medaglia vista la difficoltà degli uomini russi su questo tracciato.
Nella notte nel pattinaggio di figura bene Grassl, benissimo Guignard-Fabbri terzi mentre Della Monica-Guarise hanno fatto degli errori portando pochi punti alla nostra classifica. Ora per la finale è tutto nelle mani della Gutman col rischio di pagare un bel pò quei punticini persi da Della Monica-Guarise.
Sto vedendo la cerimonia e mi chiedo se riusciremo mai ad avere una bella divisa; dopo quella bianca da gelataio con la pizza tricolore di Tokyo oggi abbiamo avuto quella cappa tricolore orribile.
Utente
6 agosto, 2015
Cerimonia finita; brutto non avere un braciere o comunque la fiamma olimpica in primo piano ma sperduta in quel grande fiocco di neve dove neanche si nota.
Vi lascio sotto spoiler il programma della prima giornata con le gare degli azzurri.
07.05, CURLING: Australia-Italia) – Italia (Stefania Constantini, Amos Mosaner)
07.20, SALTO CON GLI SCI: qualificazione trampolino piccolo uomini – Giovanni Bresadola
08.45, SCI DI FONDO: skiathlon donne 7,5 + 7,5 km – Anna Comarella, Martina Di Centa, Caterina Ganz, Cristina Pittin
09.30, SPEED SKATING: 3000 metri donne – Francesca Lollobrigida
10.00, BIATHLON: staffetta mista 4×6 km – Italia (Lisa Vittozzi, Dorothea
11.45, SALTO CON GLI SCI: prima manche trampolino piccolo donne – Jessica Malsiner
12.00, SHORT TRACK: batterie 500 metri donne – Arianna Fontana, Arianna Valcepina, Martina Valcepina
12.10, SLITTINO: prima manche singolo uomini – Leon Felderer, Dominik Fischnaller
12.35, SALTO CON GLI SCI: seconda manche trampolino piccolo donne – Jessica Malsiner
12.38, SHORT TRACK: batterie 1000 metri uomini – Pietro Sighel, Luca Spechenhauser
13.05, CURLING: Gran Bretagna-Italia, (Stefania Constantini, Amos Mosaner)
13.23, SHORT TRACK: quarti di finale staffetta mista – Italia
13.50, SLITTINO: seconda manche singolo uomini – Leon Felderer, Dominik Fischnaller
13.53, SHORT TRACK: semifinale staffetta mista – ev. Italia
14.26, SHORT TRACK: finale staffetta mista – ev. Italia
Per eventuali medaglie le gare da seguire sono 3.
Nella staffetta mista del biathlon non partiamo tra i favoriti visto che sulla carta dovrebbe essere una sfida tra Svezia, Norvegia, Francia e Russia e come dicevo prima noi abbiamo incognite nella nostra formazione però la sorpresa possiamo sempre farla.
Nei 3000 m. di pattinaggio di velocità la Lollobrigida è carta da medaglia comunque in un parterre composto da varie pretendenti al podio.
Nella staffetta mista di short track non siamo tra i favoriti (KOR-CHN-CAN) ma questo è uno sport sempre imprevedibile quindi speriamo di poterci giocare le nostre carte fino in fondo anche se non partiremo con un primo turno facile visto che siamo in batteria con Corea, Cina e Polonia e passano il turno le prime due delle tre batterie più le due migliori terze quindi dobbiamo andare forti da subito.
Utente
7 agosto, 2013
quel poncho
il curling la mattina mentre faccio colazione mi sta gasando un sacco, adesso c'è l'australia che è ultima e poi forse serve un'altra vittoria per la semifinale. Peccato per il disastro della coppia che ha annullato il jolly pescato nella danza, il discorso qualificazione è abbastanza aperto tra Cina, Canada, Italia e Georgia, il Giappone con Sakamoto è a posto, la georgiana è una russa ed è forte, la cinese che è un po' un'incognita. Con le prime gare di domani mi sto rendendo conto che gli orari sono per me scomodissimi, dovrò guardare tutto in differita
Utente
2 maggio, 2016
assegnate le prime medaglie di queste olimpiadi, nello skiathlon vince la norvegese Therese Johag, davanti alla russa Natalia Nepryaeva e bronzo all'Austria con Teresa Stadlober
cominciati i 3000 m dello speed skating, Lollobrigida è nell'ultima batteria con la Schouten
e tra poco inizia anche la staffetta di Biathlon
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Olimpico85, allego, Danieletw, Gabbo, Manu, kikketta
525 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46473
pesca: 33198
KassaD1: 26701
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26933
Posts: 1392591
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22885
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn