[img align=right]http://img142.imageshack.us/img142/2937/celefr8.png[/img] Dopo alcune domeniche di successo di ascolti dell’Arena di Giletti, dalla scorsa settimana ad Amici si cerca uno speciale più dinamico, con la De Filippi e i professori che vagano per lo studio sedendosi un po’ di qua e un po’ di là e con più collegamenti velenosi tra squadra in studio e squadra in casetta, valicando i rigidi limiti che nelle scorse edizioni regolavano l’esposizione in video dei due team. Tutto ciò sarà sufficiente oggi? Vedremo. Si parte dai Bianchi questa volta: Luca, Silvia e Mario cantano mentre il corpo di ballo di elfolandia (Alice e Domenico) balla. In commissione è insolitamente presente la Celentano, perché attaccare Domenico relegata nella mezza puntata dei Blu non è più sufficiente: va fatto vis à vis. Via con l’ennesimo pseudo-confessionale propagandistico della coreografa: quando pensi che abbia finito gli argomenti per demolire Domenico, la dialettica di questa donna raggiunge nuove vette. Domenico ormai è una… ehm… come dire… “cosa”. Seduta sulle scale come a Uomini&Donne Maria tira i fili dell’ennesima discussione tra la docente di danza classica e bimboGarrison, tornato a difendere il “talentuoso” Domenico, suo figlioccio putativo. Garrison: “tu non sei l’unico insegnante in questa scuola”, Celentano: “infatti è questo il problema”. E io me la immagino versione leather che dà una stilettata in fronte al collega. Brividi.
Tocca a Domenico metterci del suo: ha chiesto di studiare la coreografia della Celentano con l’assistente Rita perché il clima in sala con la Celentano e/o Anbeta e José è troppo ostile. La Celentano ha già acconsentito da ieri per non perdere un’opportunità di attaccare Pollicino risultando comunque magnanima. Ma dico io, pure gli insegnanti di sostegno ci vogliono per questo qui? Ma per favore… La gentilezza della Celentano dura però 15 secondi: fate entrare Franceschina e fatemi vedere cos’avete imparato di bello da soli, ordina. La ballerina mette le mani avanti: in due giorni ha fatto fatica a memorizzarla lei, figuriamoci mostrare lì in studio quanto fatto in sala il giorno prima con Domenico con il quale hanno studiato persino senza musica. Subentra La Chance per difendere la sua professionista: questa dimostrazione estemporanea mette in grande disagio Franceschina. Ed e così che sul sottofondo della Celentano “unoduetrequattrocinqueseisetteotto” il ragazzo e la professionista se la cavano, evitando il disastro sperato dalla coreografa. Garrison gongola, la Celentano tenta di smontare il ragazzo ma lui riprende con la professionista e porta a casa il pezzo fieramente. Sì insomma, la memoria c’è e andiamo in pace. Attenta però Franceschina a non inimicarti la nipote del molleggiato o mercoledì a fare il passo a due con Domenico ritroveremo Amilcare. Francesca è comunque nera perché ritiene di essere stata ridicolizzata in diretta. Mentre la Celentano le urla che se il terzo giorno non ha ancora imparato il pezzo è un problema suo, la professionista se ne esce con l’ovazione del pubblico. Poi però ritorna e la lite riprende. Dunque riesce ma rientra per il terzo round. Poi prende la porta definitivamente. La De Filippi difende la sua punta di diamante tra i docenti litigiosi: l’intenzione della Celentano non era certo umiliare Franceschina. La Chance si becca con la De Filippi. A tagliare la testa al toro ci pensa Luca cantando, con Jurman che chiude gli occhi e cade subito in trance. Il ragazzo gorgheggia ma noi vorremmo aperto l’audio in area commissione, altrochè. Però tocca ai due Luca del programma scontrarsi, è il loro momento e non possiamo farci nulla. Rivediamo rvm di Luca allievo già andati in onda nel daytime mixati a confessionali di Jurman in cui i due si comunicano il rispettivo odio dietro a parole ben dosate. Grazia e Gabriella, vestite con i top di Donna Moderna presi in edicola, guardano il ledwall ammirate. Per Jurman Luca ha passato ogni limite. Il cantante ritorna a moderare i termini per poi, ne sono certo, riprendere a sputare veleno mercoledì prossimo nel post-serale. Gli attacchi del ragazzo vengono perennemente fatti passare per innocenti dubbi da fugare, quando ormai è ben chiaro come il napoletano sia votato al fare sottilmente polemica per focalizzare l’attenzione su di sé. Al rientro dalla pubblicità c’è Alice che balla sui tacchi, nuovo punto di attacco da parte di Pedro insieme alle presunte braccia da pesista della ballerina dei Bianchi. Ma è solo una breve parentesi, perché poi parte l’ennesima replica razionale e così fastidiosamente moderata della Scalise. Si scopre che a fine 2009, come regalo di Natale, ci potremo scambiare un libro di Jurman. Ma anche no. La discussione però prosegue con un video di una lezione in sala dalla Scalise che con gli allievi maschi ridacchia sulla benda di Jurman. Dai, stavolta l’ego del vocal coach più amato dagli italiani ha esagerato con la presunzione. Da lì la discussione prosegue sui soliti temi. Tanto vale mandare in circolo uno spezzone delle puntate scorse… A chiudere il cerchio dei Bianchi ci pensa il pacioso Mario che canta Bersani. Ma si torna subito alla Celentano e stavolta al centro del contendere ci sono dichiarazioni di Alice sulla sensualità che non le viene riconosciuta, sul suo presunto essere “bambolina” e sulla virilità di Pedro. In conclusione canta Silvia (ah già, me l’ero dimenticata) e mentre entra il suo pianoforte prende la parola Astolfi che critica la mancanza di obiettività spesso sfoggiata dai colleghi. Quando sono quasi le tre e mezza entrano i Blu. Cantano, ballano, e tra di loro si muove un’ignara Maria come si vede fare in quegli esercizi di recitazione contro l’inibizione. Chicco parla dell’artrite reumatoide e la sanguinaria s’incavola con i quindicenni del pubblico tutti presi da Adriano. Non appena l’attenzione si focalizza sui ragazzi si parte dal caso Daniela. Amilcare e Franceschina dimostrano il nuovo passo a due di La Chance con tavolo annesso, che ieri nel daytime abbiamo visto provare non senza aspetti comici da Gianni e Pinotto, cioè Daniela. Steve continua nella propria convinzione secondo cui Daniela sceglie i suoi pezzi per fare la vittima e salire in classifica. La Celentano sentenzia che la difficile situazione umana di Daniela è colpa esclusiva di Steve che non aveva previsto il prevedibile sviluppo degli eventi al momento di sceglierla. Steve è colpevole di averla presa e poi abbandonata mentre la ragazza continua a venerarlo. Colpo di scena, la Celentano accusata per tutto il pomeriggio di essere dal cuore di pietra, si offre di dare tre ore del suo tempo a Daniela per supportarla soprattutto a livello umano, pur mettendo in chiaro che non rinnega mesi di commenti poco piacevoli fatti alla ballerina. Nel decidere di difendere Daniela la Celentano lancia l’ennesima frecciata a Garrison e soci, rei di proteggere un ragazzo come Domenico e di disinteressarsi di una Daniela, criticata ormai pesantemente da qualunque essere umano graviti intorno al programma, e senza che si pensi come al di là della questione “peso” ci possa essere un disagio più profondo. In conclusione Daniela accetta l’aiuto della Celentano. Giunge dunque il momento di dare spazio agli altri. Comincia Valerio che canta con accompagnamento al piano del suo vocal coach Jurman. Mi tornano in mente le esibizioni dello scorso serale allievi-docenti con "I Believe I Can Fly" di Jurman, Carta e gli altri, e la Di Michele e Palma che schitarravano molto figli dei fiori con la Bonanno e Salsetta. Come vorrei potermi sparaflashare come in "Men in Black"… Si apre il collegamento con la casetta dei Bianchi e si introduce la questione “guanto di sfida”: questa settimana Martina restituisce il favore a Silvia. L’adorata mascellona spiega di aver scelto “E” di Vasco Rossi perché è una canzone che ha sempre voluto cantare, visto poi che i pezzi selezionati dalla produzione per il serale di mercoledì prossimo non le piacciono. Mentre Silvia risponde con la consueta energia, Alessandra non riesce a trattenere le risate: manco fossero ragazzini di prima media. Altro giro altra corsa, rvm di Pedro contro Garrison, troppo protettivo senza obiettività nei confronti di Domenico. Lo trova molto deludente. Il coreografo dal canto suo sostiene che Pedro non è cresciuto nel corso delle settimane di scuola, mentre Domenico gli ha dato tante soddisfazioni (immaginazione mia, fermati!). Sant’iddio cosa ci tocca sentire. La De Filippi mette in difficoltà il suo fraterno amico sostenendo che forse è colpa sua e dei colleghi se, ammesso che sia vero, il ballerino cubano non è migliorato. La discussione si interrompe per dar modo a Martina di cantare “Amor Mio”. Segue assolo di Pedro su coreografia della sua Celentano. Conclude lo speciale una marchetta a Raf, prossimo ad un nuovo tour che, come dice lui, girerà “un po’… ehm… nelle città italiane”. Ah be’, pensavo in Bulgaria. Ma mi sbagliavo, oggi si va ad oltranza rosicchiando minuti alla Perego. Altre esternazioni di Garrison, un assolo di Adriano e una canzone di Alessandra (che manca l’attacco e poi si ferma e piange perché si è scordata le parole) sono la reale e baraccona conclusione dello speciale, in fretta e furia come ad Amici piace tanto fare.