Dopo nove settimane di sondaggi, i lettori di Reality House hanno finalmente eletto la loro ultima coppia “preferita” di ballerini, andando così ad assegnare la fascia di “vincitori ideali” della nona edizione di “Ballando con le stelle” a Lea T e Simone Di Pasquale. Il duo italo-brasiliano ha ottenuto il  31,1% delle preferenze, costringendo così Francesca Testasecca e Stefano Oradei ad accontentarsi del 28,8% e del secondo posto virtuale. A chiudere il podio sono invece Elisa Di Francisca e Raimondo Todaro, bloccati al 19,8%. Decisamente più distaccate dal gruppo di testa le restanti tre coppie in gara  per la vittoria finale (Perez-Kinnunen quarti all’ 11,8%; Farnesi-Togni quinti con il 5,7% e Flaherty-Titova ultimi al 2,8%).

vincelea

Tuttavia è interessante segnalare come, fino a questo momento, il sondaggio diretto (ed ancora attivo) che chiede ai nostri lettori “Chi vuoi che vinca Ballando con le stelle 9?” dia un risultato differente rispetto alla classifica di gradimento tradizionale: primo posto per Francesca Testasecca, scondo per Elisa Di Francisca e solo terzo per Lea T., con la “bottom 3” invariata. Grande incertezza dunque, ma osservando il grafico riassuntivo dell’evoluzione delle preferenze ricevute dalle coppie durante il corso della loro avventura danzereccia, al lordo dello storico dei televoti e delle eliminazioni, si potrebbe formulare qualche teoria su quello che potrebbe accadere questa sera …

grafinale

Partendo proprio dalla preferita dei nostri lettori Lea T. (media delle preferenze ricevute in tutto l’arco della trasmissione 17,5%) bisogna osservare che l’eliminazione subita in quinta puntata ed il successivo ripescaggio in ottava con una percentuale addirittura inferiore a quella di Gigi Mastrangelo, poi nuovamente eliminato in sede di Semifinale (sabato scorso Lea T. aveva ricevuto il tesoretto della giuria scampando così, probabilmente, allo spareggio finale), non sono tra i migliori biglietti da visita per ipotizzare una vittoria finale. Altri due nomi che difficilmente possono aspirare al trionfo dovrebbero poi essere quelli di Lorenzo Flaherty (media preferenze del 2,2%) e Francesca Testasecca (media preferenze del 15,9%): il primo, pur non essendo stato mai eliminato, ha sempre tenuto un profilo basso nelle preferenze espresse dai nostri lettori, ma, fatto ancor più “grave”, è finito al ballottaggio durante la Semifinale, facendo così suonare un bel “campanello d’allarme” su quello che potrebbe essere il suo destino questa sera; la seconda invece, benché sia stata in grado di mostrare buoni margini di miglioramento, ha comunque sulle spalle una eliminazione e, al momento di scegliere tra lei e personaggi che sono sempre riusciti a passare indenni le varie puntate, difficilmente il pubblico compie scelte “a sorpresa”.

Chi invece potrebbe avere ottime chance di successo è Elisa Di Francisca (media preferenze 14,7%): la schermitrice non è mai finita a rischio eliminazione, ha quasi sempre incontrato i favori della giuria e, quando il pubblico è stato chiamato ad assegnare un “bonus” di punti valido per la Semifinale ad una delle coppie in gara, la scelta è ricaduta proprio su di lei ed il fido maestro Raimondo Todaro. Da tenere sott’occhio anche le incognite Roberto Farnesi (media preferenze 3,4%) ed Amaurys Perez (media preferenze 7,1%): il primo è stato sempre “graziato” dal pubblico, ottenendo anche vittorie inaspettate nelle sfide contro personaggi ritenuti “forti”, mentre, il secondo, gode di una poderosa macchina della “simpatia” messa in piedi dalla Produzione fin dalle prime puntate, debitamente supportata da una giuria che, statisticamente, ha il più delle volte assegnatoli punti bonus ed espedienti per guadagnare posizioni in classifica. Nelle sfide dirette le percentuali di televoto ottenute non sono mai risultate “schiaccianti”, ma, in sede di finale, il pallanuotista potrebbe essere uno di quei personaggi sul quale i “delusi” dalle prime eliminazioni della serata potrebbero riversare le loro preferenze.

Possibili analisi a parte, scopriremo comunque tra poche ore come andrà realmente a concludersi questa nona edizione di “Ballando” . Nel ricordarvi che sono ancora attivi i sondaggi di gradimento inerenti l’ultima rilevazione del “Preferito” per X Factor e la nuova edizione di “Amici”, grazie per aver espresso le vostre preferenze nel corso di queste settimane.

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account