Non Mystery Box, ma Mystery Rullo per gli otto bambini rimasti in gara. Come nei peggiori ristoranti cinesi di Caracas, arriveranno 30 ingredienti sul nastro trasportatore, da cui prenderne un massimo di otto. Prenderlo subito e avere più tempo o rischiare di perdersi ingredienti migliori più avanti nel tempo? Si alternano patate, cervella di vitello, broccoli, mela rossa, farina e via via finché tutti hanno scelto i loro otto ingredienti.
La media è di un ingrediente al minuto. Tutti si illuminano su acciughe e funghi, mentre immaginate lo sconforto di vedersi arrivare la Barilla sul rullo. A metà del tempo arriva anche del formaggio e dello speck e sarà un’invasione di profumi non indifferenti. Alessandro sbaglia lavando dei funghi che valgono 45 euro al chilo, ma un po’ tutti vengono qua e là cazziati per non aver fatto dei bei piatti.
I migliori sono:
– Federico, con una crema di porri e patate.
– Andrea B., con un semplice pollo al curry
– Fabio, per la gioia di Alessandro.
Vince la Mystery Box… Andrea B!
Andrea avrà un vantaggio per l’Invention Test. Il tema della prova sarà il tatto. Andrea dovrà pescare l’ingrediente mettendo la mano in tre scatole:
– Granchio (che lui riconosce)
– Anguilla
– Filetto di manzo
Andrea sceglie il filetto di manzo e i giudici pensano già alla salmonellosi implorando che la carne sia ben cotta. Emanuela si fa l’in bocca al lupo da sola, mentre Alessandro osa preparando il piatto mezz’ora prima e pensando di cavarsela cacciandolo in forno alla bell’e meglio. Emanuela è chirurgica e controlla la temperatura interna del filetto, mentre Andrea B si riduce negli ultimi dieci secondi per impiattare.
Assaggi: Andrea B. lascia la carne un po’ indietro, ma la faccia da cane bastonato impedisce di criticarlo oltre. Male anche Lucrezia, mentre convincono Federico ed Eleonora. Alissa presenta poca carne e il suo piatto viene definito “furbetto”. Il piatto di Alessandro è abbastanza naufragato, ma ha molti colori.
Vincono l’Invention Test… Federico ed Emanuela
Ad abbandonare la cucina di MasterChef sono LUCREZIA e ANDREA B.
Seconda puntata
Si parte dalla cucina di MasterChef. Emanuela e Federico si dividono le squadre a sorte. I capitani, invece, si giocheranno la scelta a polpo o cipolla (testa o croce).
Blu: Fabio, Andrea P., Federico.
Rossi: Alessandro, Alissa, Emanuela.
Fuori dalla cucina di MasterChef i sei bambini trovano una macchina che li porta nel luogo dell’esterna. Giretto in mongolfiera prima di atterrare al ristorante Da Vittorio, con tre stelle Michelin. I rossi faranno antipasti e secondi, i blu primi e dolci. Gli chef del ristorante insegnano ai bambini come muoversi e spiegano le preparazioni per i piatti che dovranno servire. Fabio schiaccia le patate per fare gli gnocchi, Alissa i fichi per fare il carpaccio. Emanuela sfiletta il salmone come fossero Barbie, mentre Alessandro fa bruciare il dolce.
Le due squadre lavoreranno in cucina per servire dei commensali decisamente speciali: ci sono Maurizio, Andrea, Rachida, Eleonora e tanti volti delle passate edizioni, compresa la regina del mondo Luisa Cuozzo. Dove devo firmare per avere quel cast per una All Stars? Piovono stelle per i piatti dei bambini: dopo le prime due portate sembrano avanti i rossi, che convincono anche sul secondo. Il dolce dei blu, però, è meraviglioso.
3 stelle di differenza, ma vince la SQUADRA BLU.
Pressure Test per Alissa, Alessandro ed Emanuela. Solo uno si salverà, gli altri due saranno eliminati. Ospite lo chef Mauro Gualandi. I tortellini in brodo saranno il tema di questa prova. Tuttavia, al loro interno c’è qualcosa che non va: si tratta di un piatto dolce. Sono fatti di marzapane e il brodo è uno sciroppo d’ananas.
75 minuti di tempo non per replicarli, ma per fare un piatto che sembra salato e invece è dolce. Hamburger per Emanuela, pizza per Alissa e lasagne per Alessandro, utilizzando solo ingredienti dolci. Alissa fa i funghetti con la pasta di zucchero, mentre dalla balconata i salvi criticano ad Alessandro l’aver prestato un utensile a Emanuela. “È mio per la precisione – sentenzia lei, chiudendo in confessionale – ignorare le persone le ammazza”.
Assaggi: la pizza di Alissa è bellissima, ma la pasta è cruda. Risultano un po’ dolci le lasagne di Alessandro, mentre le patatine ananas di Emanuela sono credibilissime.
Ad abbandonare la cucina di MasterChef sono ALISSA E ALESSANDRO. Semifinale per Federico, Andrea, Fabio ed Emanuela.