Un annuncio un po’ a sorpresa, quello che vede Mika, neo-giudice di X Factor 7 in Italia, siglare un contratto con Shine Francia (società produttrice del format) per un ruolo di giudice nella terza edizione di The Voice – la plus belle voix. Mika sostituirà Louis Bertignac, che è stato giudice per entrambe le edizioni del The Voice francese, caratterizzate da ascolti incredibilmente alti (costantemente sul 40% di share) per la rete che lo trasmette (TF1). Una scelta curiosa se si considera che The Voice e X Factor, a livello mondiale, sono sempre più due rivali in lotta per il titolo di talent numero 1 al mondo. In alcuni paesi prevale The Voice (gli USA, la stessa Francia), in altri X Factor continua ad avere la meglio (il Regno Unito e, in un certo senso, pure l’Italia).
Preoccupano anche le date di registrazione: X Factor Italia dovrebbe finire il 12 dicembre, mentre The Voice Francia dovrebbe andare in onda, se si rispettano le date delle passate edizioni, solo a febbraio. Tuttavia, le Blind Audition sono state registrate l’anno scorso proprio a dicembre. Significherà un tour de force per il nostro Mika proprio nelle fasi più delicate dei live show o i due impegni non si sovrapporranno troppo? E cosa significa questo nuovo impegno televisivo per Mika in vista della prossima edizione di X Factor Italia? Finire The Voice e tornare da noi? O più semplicemente possiamo già dare per assodato l’addio del cantante libanese alla poltrona italiana dopo una sola edizione?
Il passaggio di un giudice tra i due format ha un precedente: Paulina Rubio, neo-giudice di The X Factor USA, era stata giudice della versione latina di The Voice Kids.
Comments are closed.
Secondo me è un grande! La discografia mondiale l’ha un po’ messo da parte e lui, di conseguenza, cerca di recuperare il suo pubblico partecipando come giudice a vari talent di diverse nazioni, non senza un bell’impegno (non è semplice imparare tutte queste lingue)! Credo valga molto di più di molti altri fenomeni da baraccone pompatissimi dalle major!
“Mi pare che la gara di canzoni sia qualcosa che c’entra poco con la cultura musicale e televisiva francese. Voi italiani invece avete Sanremo” – Mika, 30 Aprile 2013.