morenoSiamo finalmente giunti alla finalissima della dodicesima edizione di Amici che per l’occasione ci ha persino regalato l’onore della diretta, sistema d’avanguardia recentemente snobbato dal talent non si sa (o almeno facciamo finta) per quale ragione. Il meccanismo di stasera sarà quello che conosciamo da dodici anni: i 4 finalisti saranno l’uno contro l’altro e daranno il via a 3 sfide ad eliminazione diretta. L’unica eccezione – causa classifica di gradimento cancellata – sta nel fatto che saranno Gabry PonteSabrina Ferilli e Luca Argentero a decretare chi tra MorenoGreta,Verdiana e Nicolò comincerà la partita, dando al “malcapitato” la possibilità di sfidare un compagno tra i rimasti.

Dopo un recap di tutti i quarti giudici d’eccezione si parte con la sigla che stavolta ha come sottofondo “We are the champions” dei Queen. All’improvviso si apre il led ed appaiono Bosè ed Emma con i quattro finalisti in gara. Nessuno canta: non avranno voluto profanare l’omaggio. Entrano anche i giurati, Gabry Ponte indossa un orribile paio di scarpe gialle.
Prima dell’ingresso di Maria De Filippi, vestita da zebra juventina, ci sorbiamo anche tutti gli ospiti politici intervenuti nel corso delle varie settimane.

Oggi c’è pure la giuria di giornalisti. “Non mordono” – dice Maria. Da buona sanguinaria ci ha già pensato lei a farlo. I ragazzi in gara, particolare importantissimo, saranno direttori artistici di se stessi: decideranno loro cosa cantare e cosa ballare.

La giuria ha deciso che ad iniziare la gara sarà GRETA la quale, a sua volta, decide di sfidare VERDIANA.

GRETA vs VERDIANA.
Il televoto viene aperto alle 21:18.

1^ Prova
Greta decide di schierarsi con “Tu si ‘na cosa grande”, omaggiando tutta la sua squadra composta da napoletani. Due ballerini le ballano dietro catalizzando completamente la mia attenzione. Maria chiede ad Emma di esprimere un parere sull’esibizione ma la coach non fa altro che autocelebrarsi.
Bella senz’anima” di Riccardo Cocciante è la risposta di Verdiana alla performance della Manuzi, nonché il brano con il quale si presentò ai casting quest’anno. Diverse zone del pubblico applaudono: devono essere entrati in studio dicendo di essere fans di Greta, altrimenti li avrebbero lasciati fuori.

2^ Prova
Niente carte ma, in compenso, Maria si complimenta con la Ferilli per un film. Non sapremo mai quale sia. Tornando alla gara, Greta canta “Quando finisce un amore”. Ponte la guarda convinto: sarà parte integrante dell’articolo 10 bis del contratto.

Entrambe non vogliono vedere le carte e aspettare così l’esito definitivo.

Verdiana risponde a sua volta con “And I am telling you” nella versione di Jennifer Hudson. Comincerà sempre per seconda, pare. Luca Argentero commenta dicendo di essersi sentito come a Las Vegas e, pur di non continuare con i complimenti, saluta i professori stipati dietro di lui. Finalmente hanno dato loro un posto che gli compete.

3^ Prova
Greta si schiera nel duetto con ospite e canta così “When you say nothing at all” in compagnia di Ronan Keating che, per l’occasione, è diventato il sosia di Harry d’Inghilterra. Maria lo saluta ricordando i 25 milioni di copie di dischi venduti nel mondo. Cifra che Greta non venderà mai.
Verdiana, in duetto con Malika Ayane, canta un medley contenente Ma cosa hai messo nel caffèRicomincio da quiCome foglie. Emma si alza in piedi: “Tutta la vita mi alzerò per Malika AYEN”. Amore, forse prima avresti dovuto imparare il cognome.

4^ Prova
E’ l’ultima prova. Ambedue decidono di esibirsi su un loro inedito: Greta in “Solo rumore”, Verdiana in “Lontano dagli occhi”. E di Manuzi evidentemente non ne bastava una, dato che centomila sue facce compaiono sul maxi schermo terrorizzandomi. La Zangaro, al contrario, non merita nemmeno mezza copertina del suo cd spiattellato sul led.
Il televoto viene chiuso alle 22:09.

GRETA VINCE LA PRIMA SFIDA.64% di voti totali per lei, seppur prima il sottopancia dichiarasse 0%-0%, dato sicuramente più realistico.

La vincitrice della prima sfida sceglie di sfidare NICOLO’.

GRETA vs NICOLO’
Il televoto viene aperto alle 22:12.

1^ Prova
Greta decide di cantare “Why” Ponte, che sinora ha assistito a performance emozionanti, dice che la concorrente riesce sempre a trasmettergli qualcosa. Non le mie stesse sensazioni immagino.
Nicolò si auto schiera su “Verona” definendola una performance diversa da quelle eseguite nelle settimane precedenti. E improvvisamente si crea un atmosfera medievale-funeraria dove il risuscitato Leonardo Di Minno di Amici 2 canta in playback con la voce di un Quasimodo qualsiasi. Maria si complimenta con lui dopo la spettrale coreografia.

2^ Prova
Sono “Senza parole” esattamente come la canzone di Vasco Rossi che Greta sceglie di cantare. Argentero parla della band progressive-rock della concorrente ma alle bimbette non importa e gli cantano “sei bellissimo”. Parla anche Ponte e le fa i soliti complimenti scontati, banali e noiosi.
Nicolò si schiera in “Goupa”, una variazione di danza ucraina. La stessa che gli vediamo ballare da settimane ma della quale non abbiamo mai saputo il titolo. Per lui parla random Emma sbracciando e dicendo cose senza senso: “facciamo tutti come lui, prendiamo una roba dall’armadio e tac saltiamo”.

Intermezzo di Virginia Raffaele che entra in studio imitando Ornella Vanoni.

3^ Prova
Greta canta “Purple” degli Skunk Anansie. “Voglio mantenere il loro rock” – dice. Rovinarlo semmai. Chi sarà mai stato interpellato? Logicamente Gabry Ponte: “ho la pelle d’oca, se continui così sarà molto difficile per i tuoi sfidanti”. Lei sceglie la via del buonismo: “se siamo arrivati qui lo meritiamo tutti”. Crediamoci.
Nicolò balla invece “Chocolate” con alcune ballerine dell’Opera di Roma. Maria, pur di farlo riscaldare, parla delle sue cure vitaminiche al sodio e al potassio. Quando si dice “questione di contenuti”. Le ballerine da alcune diventano cinquanta, comunque. Luca Argentero ringrazia Nicolò per avergli consentito di avvicinarsi alla danza. Dello stesso parere sono sia Ponte sia la Ferilli.

4^ Prova
Stella di mare” di Lucio Dalla è la canzone scelta da Greta.
Nicolò, invece, schiera l’esibizione con ospite ed esegue “Open arms” in compagnia di Gary Go, scongelato per l‘occasione. Qualcosa mi dice dovesse cantare con Verdiana e non potendolo più fare lo abbiano riciclato così.

5^ Prova
Ultima prova di questa “seconda partita” (cit. Maria). “Estate”, contenuta nell’album Solo Rumore, è stata scritta dal gruppo di Greta e per questo decide di eseguirla. “Cantante tutti” – dice nel bel mezzo del ritornello. Peccato che nessuna se la fili. Bosè fa la faccia schifata ma la definisce “squisita” mentre a Ponte, inaspettatamente, non è piaciuta: “dopo questa Nicolò è passato in vantaggio”. Greta sbianca.
Il ballerino conclude la sfida eseguendo “La fulle”. Il televoto viene chiuso alle 23:12.

Nicolò ha però vinto già dalla settimana scorsa (leggasi due settimane fa) il circuito danza ed il premio pecuniario di 50mila euro offerto dalla Fanta e Maria, indipendentemente dall’esito della sfida, decide di premiarlo in questo momento. E come se non bastasse riceve due contratti: uno da Charles Jude, direttore dell’Operà de Bordeaux, e l’altro da Giuliano Peparini, direttore artistico del corpo di ballo di Amici in quest’ultimo serale. Nicolò corre ad abbracciarlo: “la scelta viene dal cuore” – è il responso della Defy. Peparini lo vorrebbe infatti inserire nel cast di “Romeo e Giulietta”, il cui debutto è fissato per il 2 e il 3 Ottobre all’Arena di Verona.

Siamo finalmente alle carte. GRETA VINCE LA SECONDA SFIDA CON IL 61%. La finalissima la vedrà contrapposta aMoreno. Proprio quello che non volevo accadesse. Sarà difficile non assopirsi.

FINALISSIMA: GRETA vs MORENO
Il televoto viene aperto alle 23:29. Spero che ‘sta agonia duri poco.

1^ Prova
Moreno si schiera con “Che confusione”, brano contenuto nel suo album “Stecca”. Peccato che la bomba, tanto citata nella canzone, non scoppi: per lo meno in questo modo terminerebbe la diretta. “Alla grande” – dice la Ferilli – “Moreno è il massimo dell’exploit”. Per Bosè è “immenso”. Si sarà dimenticato di dire “fenomeno da baraccone” dopo l’aggettivo.

Riferimento decisamente non autobiografico per Greta e la sua performance in “The Best” di Tina Turner.

2^ Prova
Duetto con ospite su “O sole mio“ in compagnia della soprano Daniela Dessì per Moreno. Ad ogni modo la sopranista è un incrocio tra Maria Nazionale, smagrita più del dovuto, e Claudia Mori in versione X Factor. Donadoni a fine performance fa una cosa mai fatta prima: piange.
Greta in risposta esegue “Sally” nella versione di Fiorella Mannoia. Bosè si perde in elogi, dandole della cantante scafata che esegue il mestiere da più di dieci anni. Non staranno un tantino esagerando con i commenti?

3^ Prova
Moreno ha bisogno di rallegrarsi dopo il pianto della performance precedente e per questo ci delizia (?) con “Sapore d’estate”, suo ennesimo brano. Non si preoccupano nemmeno più di rispettare la par condicio: tutti i macchinisti e i tecnici dello studio cominciano a saltare dal bordo palco e a incitare Moreno “a mo’ di The Voice“. Sempre più alla deriva.
Inedito chiama Inedito e Greta risponde con “Bussi alla mia porta”. Luca è felice di non dover votare perché se la Manuzi è caricata a molla, al tempo stesso, l’inciso di Moreno gli è arrivato benissimo.

4^ Prova
Moreno fa un omaggio a Amy Winehouse e decide di rappare sulla base di “Back to black”. Spero nell’entrata in studio di Orlando Portento che, con fare minaccioso, intima tutti di smetterla con ‘ste cammellate.
Si sta avvicinando la fine (dice Maria) e Greta canta “Ad ogni costo“ di Vasco Rossi.

5^ Prova
Moreno canta “La novità”, altro suo singolo… con la voce di Fabry Fibra precedentemente registrata. Un tale Michael, nel mentre, fa un ritratto di Moreno con i brillantini.
Greta, per chiudere in bellezza ‘sta finale, canta Come together. Emma applaude in visibilio.

6^ Prova
Non ci sarebbe dovuta essere se Moreno non l’avesse richiesta.Un motivo in più per odiarlo. Il genovese si schiera cantando “Non mi cambieranno mai”. Greta tenta di cantare, non riuscendoci, “Set fire to the rain di Adele. Effettivamente mi sembrava strano che, trattandosi di Amici, non fosse ancora spuntata fuori una sua cover.

00:19 viene chiuso l’ultimo televoto.

E’ presto e possiamo perdere tranquillamente tempo: facciamo rientrare pure Virginia Raffaele, stranamente vestita da se stessa.

C’è il PREMIO DELLA CRITICA da consegnare e, per l’occasione, vengono riaccolti in studio anche Verdiana e Nicolò. Consegnerà il premio Fabrizio Lucifora, direttore marketing della Fanta. Lo stesso viene consegnato a MORENO.

Arriva il momento della proclamazione del primo classificato. Vince la dodicesima edizione di “Amici di Maria De Filippi”… MORENO DONADONI. Delirio in studio, il rapper comincia a saltellare come il grillo parlante di “Pinocchio”. Vince con il 69%. Ringraziamenti di rito, frasi fatte, talent terminato.

E a proposito di ringraziamenti… ringrazio pure io chi ci ha seguito in questi mesi leggendo e commentando sia i nostri sunti sia i vari appuntamenti settimanali nei nostri topic. Noi ci saremo anche l’anno prossimo per Amici 13. Spero sia lo stesso anche per voi. A presto!

Di Berto

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account