[img align=right]http://d.yimg.com/i/ng/ne/ansa/20090810/16/2840403179-morgan-x-factor-meno-sexy.jpg[/img] E finalmente giunse l’idea in grado di raggranellare qualche decimo di punto nello share! Senza troppi eccessi (Facchinetti ce l’ha ricordato solo quindici volte), questa sera alle 21 su Raidue, a riscaldare la platea in questo quarto di finale, ci sarà l’atteso ritorno dei tre giudici che hanno animato le precedenti edizioni del talent assieme alla sempiterna Mara Maionchi. Innanzitutto, le due signore: Claudia Mori, dopo aver abbandonato alla chetichella un programma in cui non ha mai creduto e in cui poco si è divertita, ci racconterà di come NON ha prodotto il suo protetto dello scorso anno, Giuliano, dopo aver millantato un grande interesse da parte del consorte, l’Adriano nazionale. Non farà mancare la sua freddezza e suoi giudizi secchi e diretti. Grande interesse inoltre per la reintrèe di Simona Ventura, dopo due edizioni scoppiettanti, dove va detto, ha dato molto al programma e, sebbene assai discussa, ha portato avanti la baracca insegnando il mestiere a Facchinetti quando ancora era inesperto e completamente all’oscuro dell’esistenza dei ‘tempi televisivi’: lei che giudicava di pancia, cosa penserà del nostro Filipponi? Di lei, oltre all’aver scoperto Giusy Ferreri (cosa di cui no si è mai vantata.. ma proprio mai mai mai!), non si possono dimenticare gli accanimenti verso i concorrenti che non le andavano a genio, da Ilaria Porceddu alle S.O.S: certo è che se quest’anno Dorina fosse stata nella sua squadra, molto probabilmente sarebbe ancora in gara, difesa da cotanta supporter. Ma tant’è. Ma soprattutto tornerà Morgan. Dopo un anno per così dire tormentato, tra dichiarazioni sui giornali, esclusione da Sanremo, vicende personali, annunci shock, torna nel suo habitat a fare quello che sapeva fare meglio, oltre a vincere. E a fracassarci i cosiddetti con interminabili monologhi. Ossia suonare, accompagnare i ragazzi. La prima manche infatti sarà tenuta a battesimo dal cantautore, che porterà per mano ogni cantante in un’esibizione assieme. Dopo il salto, le canzoni di questa manche e della seconda, alcune considerazioni sui cantanti, e l’ospite internazionale.

[b]Davide[/b]: il giovane diciassettenne, tornato ad essere il favorito alla vittoria, canterà nella prima manche Sally di Vasco Rossi, e, da solo, Pride degli U2 nella seconda manche: due pezzi bellissimi, molto conosciuti, molto adatti a lui: chi ha scelto questi pezzi gli ha spianato la strada alla semifinale e alla presentazione dell’inedito, pochi dubbi al riguardo. [b]Kymera[/b]: il duo, ultimo gruppo rimasto ormai da tempo immemore, si esibirà con Morgan in Lontano dagli occhi, di Sergio Endrigo, e in She di Elvis Costello, successivamente. Ora che il cerchio si stringe, hanno ottime possibilità di andare al ballottaggio, sebbene anche nel loro caso la popolarità delle canzoni potrebbe giocare a loro favore. [b]Nathalie[/b]: l’ultima donna rimasta canterà Blue di Joni Mitchell e se approderà alla seconda manche Under the bridge dei Red hot Chili Peppers: due pezzi poco noti, che rischiano di mandarla al ballottaggio per direttissima. In tal caso, l’esito dipenderà più che mai dall’avversario che avrà di fronte: facile passaggio contro Stefano, vita dura con Nevruz, molto amato dai due giudici uomini, e contro i Kymera, apprezzati molto spesso da Anna. [b]Nevruz[/b]: il cantante maledetto si esibirà col collega di merende sataniche in Home dei Depeche Mode, e in solitaria con Pigro di Graziani. Potrebbe beneficiare dell’onda d’urto dei suoi fan, ancora shockati per il suo ballottaggio, che potrebbero garantirgli un agevole passaggio. [b]Stefano[/b]: la vera incognita del programma: ora che è rimasto l’unico a non esser mai andato allo scontro finale, dobbiamo ritenerlo il più titolato alla vittoria, pur essendo il piu scarso tecnicamente (e in tutto il resto, ovviamente)? Oppure, a un passo dalla semifinale, il pubblico si deciderà a metterlo a rischio? Certo, andasse al ballottaggio sembra scontata la sua eliminazione, quindi i suoi fan (mi piacerebbe sapere che faccia hanno, un giorno) non potendo confidare sui giudici, daranno fondo alle loro ricariche. Si esibirà in Non arrossire di Giorgio Gaber e A mano a mano di Riccardo Cocciante. Chi rischia il ballottaggio? Tenderei a escludere Davide per l’impatto dei suoi pezzi, e Nevruz, per le ragioni esposte (a dire il vero, non mi spiego neppure come sia finito al ballottaggio la scorsa settimana). Tra i tre rimasti, ci sono poche discussioni: se Stefano andrà al ballottaggio, magari a causa dei commenti dei giudici d’eccezione che (e mi riferisco a Morgan) sono tenuti in grande peso, perderà, se continuerà a salvarsi, sembra prevedibile un’eliminazione di Nathalie (che mara potrebbe non salvare, essendo il terzo ballottaggio come per Noemi), o un più giusto tilt. Poichè la speranza è sempre l’ultima a morire, ricordandovi che questa sera vedremo sul palco di X factor anche Rihanna, vi do l’appuntamento alle nove nel nostro topic apposito, e ovviamente su rai Due. Buona Visione!

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account