Mancano ancora poche settimane prima che Sanremo, Noemi, Giusy Ferreri e persino Veronica De Simone monopolizzino le nostre attenzioni. Questa settimana provano quindi a ritagliarsi un piccolo spazio nel mare delle uscite discografiche di inizio anno le Little Mix (X Factor UK 8), Alessio Testa (Star Academy) e Alessandro Casillo (Io Canto).
[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=e9zc9fgVKLA”]
Chi le ferma più? Dall’ultima volta che ne abbiamo parlato, le Little Mix hanno pubblicato un album, Salute, da cui hanno già estratto due singoli (la bellissima Move e la bellissima Little Me). Mentre si avvicina l’uscita statunitense del disco, fissata per il 4 Febbraio, le quattro ragazze nate a X Factor stanno già promuovendo un nuovo pezzo inedito: si tratta di Word Up!, cover dell’omonimo successo dei Cameo (e poi dei Gun, di Melanie ‘Mel G’ Brown, dei Korn), singolo ufficiale dello Sport Relief, l’evento sportivo di beneficenza organizzato ogni due anni da Comic Relief e BBC Sport. Una versione forse più pop, ma senz’altro fedele a quella dei Cameo, che si distingue soltanto per l’assenza del sample da Il Buono, Il Brutto e Il Cattivo con cui si apriva la versione originale.
[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=iN_u9nOgAso”]
Se Star Academy avesse avuto una finale, chi avrebbe vinto? Irene Ghiotto? Julia Lenti? Alessio Testa? Ornella Vanoni? Indipendentemente dal nome del vincitore, effettivo o morale, l’unico ad aver rilasciato un singolo in questi giorni – o in questi anni – è proprio Alessio Testa, che dai tempi del talent ha continuato a fare serate, a scrivere canzoni, a far chiudere programmi (partecipò anche al Cristina Parodi Live). Unico giorno è parte del progetto hmattMUSIC, nato dagli youtuber Hmatt, che in questa release vede Alessio creditato come featuring.
[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=rrf1qnH8FkM”]
Non basta un # a fare il successo di un album, eppure negli ultimi mesi ha sempre funzionato. Deve averlo pensato anche Alessandro Casillo, su queste pagine in virtù della sua partecipazione a Io Canto (ma conosciuto ai più per la sua vittoria al Sanremo Giovani di un paio di anni fa), che ha fatto uscire il suo secondo album #Ale proprio la scorsa settimana. A supportarlo un nuovo singolo e relativo video ufficiale: Ci credo ancora si affianca ai non particolarmente fortunati Io scelgo te (poi escluso dalla tracklist dell’album) e Niente da perdere. Che sia l’occasione del riscatto o i risultati FIMI di giovedì prossimo saranno sufficienti a pregiudicarne la giovane carriera?