Diciamocelo, fino all’anno scorso non era autunno senza il buio presto, le foglie ingiallite, Miss Italia e la ripartenza dei programmi del daytime. Quest’anno, ahinoi, dovremo fare a meno dell’entusiasmante ed emozionante sfilata con annessa breve diretta che non terminava prima delle 2 di notte. Noi ce ne faremo una ragione, la sciura Patrizia un po’ meno.
Ma, per una Miss Italia che manca, c’è un’orda di programmi del daytime che sono puntualmente tornati all’appuntamento autunnale con veterani, inaspettati nuovi volti, argomenti stantii e novità interessanti.

Vediamo cosa ci hanno riservato il cavallo di Viale Mazzini ed il biscone di Viale Europa per questa nuova stagione televisiva. E’ passato un solo giorno, forse è un po’ presto per promuovere e bocciare, vero. Ci riserviamo naturalmente di cambiare idea in corso anche se, solitamente, quella giusta è sempre la prima impressione.

PROMOSSI

         Unomattina: accanto alla veterana Elisa Isoardi quest’anno troviamo Duilio Giammaria, visto tutta l’estate nella versione vacanziera del programma. Da quando non riuscivo a imparare nemmeno la ricetta della pasta in bianco perché passavo un’ora intera a chiedermi “ma chi è questa balda giovane che ha sostituito la Clerici?” di acqua sotto i ponti ne è passata. La Isoardi è cresciuta e approccia discretamente argomenti impegnativi come la politica e la stretta attualità anche se dovrebbe essere meno legnosa e sorridere di più. La sua scioltezza di linguaggio non è il top e quel continuo strabuzzare gli occhi risulta alla lunga un po’ inquietante però, Elì, ti perdoniamo: se mi dovessi alzare alle 4 del mattino ‘carfagnerei’ alla grande anch’io. Buona la sinergia della coppia. Da rivedere gli ospiti: stamattina Daniela Poggi (si, colei che è passata dai centralini di Chi l’ha visto a fare la mamma della Pession in Capri) presenziava a un talk su Lucio Battisti senza conoscere La Canzone del Sole. Voto: 6.

          Forum: l’addio di Rita Dalla Chiesa che stava lì dai tempi di Luigi XIV e l’arrivo di Barbara Palombelli costituivano l’incognita più grande della stagione. In effetti, inserire la quinta essenza del ‘radical-chicchismo’ tutto Sartre e fili di perle nel programma quotidiano preferito della sciura Maria era un azzardo mica da ridere. La Palombelli è invece riuscita a fare un buon lavoro grazie alla sua ottima dialettica: tra aneddoti amarcord (la mamma e la nonna le mettevano sempre un santino di Santa Rita nello zaino quando andava a sostenere un esame) e considerazioni sociologiche ben argomentate Barbara entra a fondo nei dibattiti in corso non limitandosi ai giudizi di pancia di Rita. Gli stornelli da osteria di Trastavere, i doppi sensi e le tamarrate del duo Marco&Bracco non credo manchino a nessuno. Ad eccezione di un opinionista di rosso vestito parecchio esagitato i toni si sono mantenuti composti e congrui allo spirito della trasmissione: Forum è un tribunale televisivo, non un cabaret, o sbaglio? Solo un appunto alla Palomba: lasciare parlare di più gli ospiti. Voto: 7.

          La Prova del Cuoco: poche novità da segnalare per il debutto della quattordicesima edizione del programma culinario. E’ allegro, colorato, leggero, ben scritto, lo si segue volentieri tra una pietanza e l’altra. Voto: 7.

          La Vita in Diretta: il successo delle edizioni Venier è indiscutibile ma, diciamocelo, fino all’anno scorso sembrava di assistere ad un programma da tv regionale, senza autori, messo su in quattro e quattrotto: tre ore con la Mara nazionale (e la sua aria stralunata di quella che passava da via Teulada per caso) perennemente sghignazzante e appollaiata sulla sedia girevole con di fronte a sé il celebre divano bianco ripieno di tuttologi, opinionisti e prezzemolini (Scicolone, De Blank, Simona Izzo, Elsa Martinelli, Lippi, Magalli e Don Mario ce li sognavamo anche di notte ormai) che sciorinavano delitti come con una lista della spesa o si dilungavano sulle facezie più banali. A giudicare dalla puntata d’esordio di oggi l’aria pare essere notevolmente cambiata: nuovi autori, nuovo supervisore, nuovo capo progetto e soprattutto nuovi conduttori. Paola Perego e Franco Di Mare, oltre a dimostrarsi già da oggi molto affiatati, hanno saputo confezionare un programma che in comune con quello dell’anno scorso ha praticamente solo il titolo: dinamico, rapido, fresco. Le varie tematiche vengono affrontate in maniera rapida senza dilungarsi in dibattiti sbrodolati e sterili, abolito il chiacchiericcio da salotto fine a sé stesso, lavoro autorale decisamente evidente. La Perego è presente, precisa, va dritta al punto, non scoppia a ridere come fosse all’osteria, non si struscia sul suo partner, non ricorda ogni minuto le sue esperienze pregresse, non fa uso sovrabbondante del pronome possessivo ‘mio’, tratta anche i casi più drammatici senza faccette di circostanza e slogan populisti e strappa-applausi, si mette all’ascolto dei suoi ospiti senza rubar loro tempo con aneddoti privati, non presenta sé stessa ma il programma. (Se cogliete riferimenti a una signora napoletana che ha scoperto mezzo star system, che è amica di qualunque defunto celebre, che quando non è in onda gira in tuta da ginnastica preparando la pummarola e che si crede la regina della tv sì, avete colto bene).Tre ore e mezza di diretta sono parecchie ma la varietà degli argomenti e la dinamicità con cui sono trattati rendono la trasmissione scorrevole e piacevole da seguire. Unici appunti: la frenesia leggermente ansiogena dei lanci di Di Mare e la scritta posta alle spalle della Canalis che la presenta come ‘diva internazionale’. Siamo seri, se Betta da Sassari è diva internazionale, Sofia Loren e Laura Pausini cosa sono? Voto: 8.

 BOCCIATI

         Unomattina Verde: le tematiche (il caro libri scolastici, la differenza  tra verdura sfusa e confezionata) a differenza di quelle proposte in altre rubriche ecologiche vuote e pretenziose sono realmente interessanti. Peccato la scarsità di tempo a disposizione e la richiesta snervante di fare in fretta che Ossini rivolge all’esperto di turno. E che senso ha inserire la Isoardi anche in questo spazio in cui la conduzione in coppia non conferisce nessun valore aggiunto? Ossini da solo non bastava? Voto: 5.5.

          Unomattina Storie Vere: sorvoliamo sulla glacialità di Eleonora Daniele (a qualcuno era mancata?), sulla freddezza con cui tratta ospiti e argomenti (è cosciente di essere in diretta su Raiuno o pensa di essere a dirigere un collegio svizzero?), sul suo continuo roteare intorno alla postazione degli ospiti, sulla totale mancanza di empatia che metterebbe soggezione anche a RockyBalboa, sulla sua chioma metallizzata color Donatella Versace. Ecco, sorvoliamo su tutto ciò e il programma è finito. Terribile. Voto: 4.

          Unomattina Magazine: Lorella Landi, non paga di leggere il gobbo il sabato pomeriggio, ha deciso di deliziarci con il suo sorriso spontaneo da fatina, l’immarcescibile Silvana Giacobini buona per tutte le stagioni e notizione del calibro “la Lecciso smentisce un nuovo matrimonio con Albano” anche al mattino. Qualcuno ci deve spiegare che senso hanno questi venti minuti di gossip spicciolo in quella fascia oraria. Avulso dal contesto e perdibile nei contenuti. Voto: 4.5.

          Mattino5: in spasmodica attesa di una prima serata che tarda ad arrivare Federica Panicucci si presenta alle signore che stanno lavando le tazze della colazione e rifacendo il letto agghindata come fosse ad un happy hour in Corso Como. Capelli che sbattono di qua e di là, intervista con la borsa copiata da Cristina Parodi Live, divano bianco rubato alla Venier, contenuti perdibilissimi, un nuovo partner con le sembianze di Ken e la sicumera di Del Debbio. Quando si decidono a cambiare qualcosa in questa benedetta mattina di Canale5? Voto: 5.

 

E voi? Chi promuovete e chi bocciate?

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account