Quarto appuntamento con la pista di Ballando con le stelle 9. Paolo Belli e Milly Carlucci, stasera tutta in blu cobalto, accolgono le dieci coppie rimaste ancora in gara. Quale vip dovrà dire addio alle sue aspirazioni danzerecce ed unirsi al trio di eliminati composto da Barzaghi, Boldi e Costantini? Stando all’inquietante successione alfabetica, fossimo nella Di Francisca, cominceremmo seriamente a preoccuparci.
Questa sera cambio di meccanismo. Per dare un po’ di sale e pepe alla gara le coppie si sfideranno in una serie di duelli con televoto immediato. I perdenti tenteranno di superare la puntata con la temuta manche di dembow dominicano. Interessante sarà vedere le indicazioni dei televoti di puntata per capire le tendenze degli spettatori.
Ballerini per una notte saranno due campioni dello sport. Filippo Magnini e Aldo Montano. Mancano giusto un tennista, un pugile e un lottatore di sumo e la Carlucci li ha avuti tutti. Ci son stati più campioni olimpici a Ballando con le stelle che rappresentanti del Burundi alle Olimpiadi di Londra.
Sfida, insomma, è la parola d’ordine di questa sera.
La prima vede Roberto Farnesi e Samantha Togni contro Lorenzo Flaherty e Natalia Titova. Non mi dire. Ballo a parte Flaherty è molto più sciolto e televisivamente a suo agio, mentre Farnesi resta taciturno … forse perché alla quarta puntata ha finito le battute sulle sue performance intestinali pre-gara. Galeotto sarà il CHARLESTON.
Farnesi, che si muove come se stesse facendo step in palestra insieme a Jill Cooper. Roberto giustifica il suo non andare a tempo dando la colpa all’auricolare. Come no. Più dinamico Flaherty, ma l’effetto è quello di una marionetta ubriaca.
Voti: Flaherty, Flaherty, Flaherty, Flaherty, Flaherty. 5 a 0 provvisorio per Lorenzo Flaherty.
Scontro tra titani per Gigi Mastrangelo e Sara Di Vaira contro Amaurys Perez e Veera Kinnunen. Altra sfida equa, ma telefonata. Se la giocheranno sul TANGO.
Quello di Mastrangelo sembra più che altro un sirtaki e a dare una parvenza di tango ci pensa soltanto la Di Vaira. Alla giuria è piaciuto e a Perez tocca stupire con effetti speciali. Più passi, ma meno coinvolgimento, nell’esibizione del pallanuotista. Per Mayer Amayrys ha la pelata sexy “a differenza della mia”, dice.
La parola ai giurati: Perez, Mastrangelo, Mastrangelo, Mastrangelo, Mastrangelo. Per il momento conduce Gigi per 4 a 1.
Arrivano i ballerini per una notte, anche loro protagonisti di una sfida. Da un lato Aldo Montano, che succede alla sua ex, e dall’altro Filippo Magnini. Il primo ballerà con Giulia Dotta, il secondo con Nancy Berti.
Torniamo alla gara con la terza sfida della serata, che vedrà scontrarsi al ritmo del SAMBA Lea T. e Simone Di Pasquale ed Elisa Di Francisca e Raimondo Todaro, neo-papà di Jasmine. Il criterio dell’abbinamento è “la passerella”, quella di moda per Lea, quella della scherma per Elisa. L’hanno pensata di notte questa cosa?
Da buona brasiliana Lea porta a casa egregiamente il suo samba, energico ed entusiasmante. Un po’ più impostata la Di Francisca, che comunque se la cava più che bene. Una rivelazione non solo per il ballo ma anche per la simpatia e la semplicità. Todaro show che invita la Carlucci a dire parolacce e con Milly che col pensiero gli lancia un anatema.
Voti: T, Di Francisca, Di Francisca, T, T. Decisivo Mariotto che consegna il 3 a 2 parziale a Lea T.
Quarto duello tra Anna Oxa e Samuel Peron e Francesca Testasecca e Stefano Oradei. L’innovazione e lo standard a confronto a passo di VALZER per la Oxa e di TANGO per la Testasecca, che reagisce alla sfida raggelando e protestando.
Anna, vestita da cupcake al cappuccino, volteggia leggiadra per il suo valzer hip hop sulle note di Skyfall, molto teatrale e affascinante, anche grazie al gioco di luci e di ombre. Poetico, rimodernato, ma anche pieno di passi base, nonostante Zazzaroni continui a trovarlo fuori contesto, poiché non sa come giudicare. La Oxa risponde a tono, dando del superbo a Zazzaroni e già che c’è del malafede a Canino, reo di aver pensato che secondo Anna quelle degli altri sono esibizioni senza arte. Per Riccardo Signoretti, ospite in studio, la Oxa sta partecipando a “Ballando come ti pare”. Ultima parola alla Smith che una volta per tutte sentenzia che quello di Samuel ed Anna è un valzer a tutti gli effetti. Chiosa della Oxa: “Se avessi dovuto dar retta a tutto quello che mi hanno detto avrei dovuto lasciar perdere”. Tutto finisce con Anna e Mayer che ballano in pista. Attendiamo Blob ed Antonio Ricci.
È il momento della Testasecca … ah, già … c’è anche lei. Per un motivo sconosciuto Francesca e Stefano ballano un’altra cosa. Tango molto tecnico ed eseguito in maniera encomiabile. Testasecca altra rivelazione di quest’edizione, premiata dalla Smith per aver ballato con le scarpe, a differenza della Oxa.
Voti : Oxa, Oxa, Oxa, Oxa, Oxa. Cappotto di Oxa e Peron.
Commento ficcante della Testasecca: “Io sto in silenzio perché penso che sia la cosa migliore, sempre”.
Ultima coppia, quelli rimasti o, per essere originali, quelli che hanno il cognome che comincia per L. Jesus Luz ed Agnese Junkure sfidano Veronika Logan e Maykel Fonts. Belli insinua che tra i componenti delle rispettive coppie ci possa essere del tenero. Ecco il vero tema della sfida, allora.
BOOGIE WOOGIE per tutti. Benino Luz, che migliora di puntata in puntata. Bacio sulle labbra a fine esibizione. Miglioramenti evidenti anche per Veronika, questa sera particolarmente brava e particolarmente magra. Ma mangia la Logan?
Voti: Logan, Logan, Logan, Logan, Logan. 5 a 0 provvisorio per Veronika e Maykel.
Pioggia di contatori per gli esiti definitivi.
ROBERTO FARNESI 30%
LORENZO FLAHERTY 70%
GIGI MASTRANGELO 54%
AMAURYS PEREZ 46%
LEA T. 39%
ELISA DI FRANCISCA 61%
ANNA OXA 51%
FRANCESCA TESTASECCA 49%
JESUS LUZ 19%
VERONIKA LOGAN 81%
Accedono alla prossima puntata Lorenzo Flaherty, Gigi Mastrangelo, Elisa Di Francisca, Anna Oxa e Veronika Logan. A rischio eliminazione Roberto Farnesi, Amaurys Perez,Lea T, Francesca Testasecca e Jesus Luz.
Breve dembow per tutti, giudicato dalla giuria e dal pubblico a casa.
Farnesi si muove più del solito, ma la goffaggine è quella a cui siamo avvezzi.
Voti: 6, 5, 4, 6, 7 … totale 28 punti.
Perez col movimento di bacino ha già dato, e non manca nemmeno in quest’occasione, in cui anche i pettorali ballano inquietantemente a tempo.
Voti: 7, 8, 8, 9, 8 … per un totale di 40 punti.
Eleganza selvaggia quella di Lea T, che stasera è più scatenata che mai.
Voti: 6, 7, 5, 8, 7 … totale di 33 punti.
È il turno di Francesca Testasecca, che si lascia andare di meno rispetto ai concorrenti che l’hanno preceduta.
Voti: 6, 6, 7, 8, 7 … che sommati danno 34 punti.
Chiude il quintetto Jesus Luz con un’esibizione sorprendente. Forse il migliore tra i cinque.
Voti: 7, 7, 6, 7, 5 … per un totale di 32 punti.
Cassifica provvisoria
Amaurys Perez 40 punti
Francesca Testasecca 34 punti
Lea T 33 punti
Jesus Luz 32 punti
Roberto Farnesi 28 punti
A questa classifica andranno ad aggiungersi il tesoretto ed il televoto.
Tocca dunque ad Aldo Montano e a Filippo Magnini calcare la pista. Montano si esibisce in una salsa molto rozza. Voti: 8, 8, 7, 6, 0 per un totale di 29 punti.
Salsa anche per Magnini, che prova a compensare la sua negazione sbottonandosi la camicia. Voti: 8, 8, 7, 6. 0. Stessi voti, stesso totale di 29 punti.
Sommando i due punteggi si ottiene un maxi-tesoretto di 58 punti, che la giuria decide di assegnare ad Amaurys Perez, tanto per cambiare. Amaurys e la Kinnunen volano a 98 punti.
Puntata infinita stasera, non è che con la scusa dell’ora legale mi durano un’ora in più?
Milly annuncia il ballerino per una notte di sabato prossimo, che sarà Andrea Bocelli.
A rivelarci l’esito definitivo della gara arriva il risultato del televoto, che salva Amaurys Perez, Lea T e Francesca Testasecca.
Spareggio finale tra Roberto Farnesi e Samantha Togni e Jesus Luz ed Agnese Junkure, per i quali si prospetta il “premio Ajello”. VALZER per Jesus, MERENGUE per Roberto. Entrambi se la cavano più o meno come sempre.
Chiuso il televoto e VAI CONTATOREEEEE!
Jesus Luz e Agnese Junkure 32%
Roberto Farnesi e Samantha Togni 68%
Eliminati Jesus Luz ed Agnese Junkure. Il cerchio comincia a stringersi. Appuntamento a sabato prossimo.
Comments are closed.
Non ho seguito la puntata e non conosco bene il regolamento, ma per esser finita 51 a 49 per la Oxa, vuol dire che la Testasecca ha ricevuto il 98% dei voti da casa, o sbaglio?
Si una roba del genere Antal! Non la devono mandare mai al televoto altrimenti esce subito!
Dal regolamento di Ballando si apprende che nelle sfide dirette, ogni “voto” della giuria equivale a 10.000 (od un numero “X” eventualmente diverso deciso prima della puntata) telefonate da sommare alle telefonate del pubblico. Questo significa che la Oxa partiva da 50.000 telefonate in più della Testasecca. Il risultato finale, 51% a 49%, denota che la Testasecca ha recuperato praticamente tutto il distacco, ma non tiene conto dei voti “in più” rispetto a quota 50.000 (o 5*X). Questo significa che, per capire la reale % dei voti ottenuta dalla Oxa e dalla Testasecca, bisognerebbe conoscere in primisi il valore di “X” (più X è piccolo e più il boom della ex Miss-Italia viene ridimensionato) e, in secondo luogo, il surplus rispetto ad X.
Ma posto che le “telefonate” date alla Oxa dalla giuria (Xg) sono per forza simili/uguali in valore al numero minimo di telefonate ricevute dalla Testasecca (Xt), il surplus “T” deve essere uguale per tutte e due:
Oxa = Xg + T
Testasecca = Xt + T
Posta la veridicità del fatto che Xg e Xt valgano 50.000 telefonate, si deduce dunque che:
Se T = 10.000 allora la Oxa avrebbe preso il 14,3%
Se T = 20.000 allora la Oxa avrebbe preso un 22,2%
Se T = 100.000 allora la Oxa avrebbe preso un 40%
etc.
Morale della storia? Se il televoto è stato un televoto molto “ricco” di telefonate in proporzione al valore di “X”, allora la debacle della Oxa assume contorni molto meno preoccupanti di quanto si possa pensare … se invece i televoti arrivati (sempre rispetto al valore di “X”) sono stati pochi … alla prima volta utile uscirà con una percentuale realisticamente misera.
Luca: l’anno scorso quando uscirono i risultati del televoto c’era scritto che ogni voto di ogni giurato corrispondeva a solo 100 televoti. Non so se è così anche quest’anno (lungi dall’essere trasparenti e dirlo in diretta, così come la combinata classifica-televoto) ovviamente.
Beh, se fosse confermata la faccenda dei “100” voti (sul sito riportano 10.000, però specificano anche che è un numero soggetto a cambiamenti) allora sarebbe direttamente vittoria della Oxa anche al televoto e ciao!
spero l’abbiano cambiata, fossero davvero solo 100 anche quest’anno sarebbe sostanzialmente inutile far votare la giuria (in due anni quei 100/500 voti han cambiato solo un risultato [Lante della Rovere mi pare]).
Ma soprattutto, fossero davvero “solo 100”, dove diavolo la tira fuori tutta quella fanbase, la Logan?
non e vero